consiglio cane solo in giardino


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mariella2010

Un caro saluto a tutti. Ho un problema che vorrei capire quanto sia importante. Ho una bella golden retriever di quasi due anni e fin qui tutto bello, il problema è che questa povera cucciola da quando è arrivata a casa nostra all'età di circa 3 mesi, è costretta a stare sola in giardino (circa 70 mq) dalla mattina alla sera dal lunedì al venerdì e in caso di pioggia ha a disposizione una zona coperta di circa 6 mq dove è posizionata anche la cuccia (che non usa) ovviamente può scegliere anche di stare in giardino ma non ama bagnarsi. Il problema quando il tempo è bello non c'è, nel senso che da quanto dicono i vicini la piccina non abbaia e al nostro ritorno non troviamo segni strani. Quando piove però (ora sono mesi che piove quasi sempre) troviamo la cuccia rosicchiata, segni probabilmente di stress dovuto alla noia immagino. Purtoppo non ho nessuno che mi possa aiutare, tutte le sere quando torniamo, verso le 18 esce sempre con me o il mio compagno a fare una passeggiata per circa un'oretta e tutte le sere cerco di farla giocare con la pallina e lei è felice non è apatica o triste. Ovviamente dorme in casa alla notte. Premetto che so benissimo che con la vita frenetica che abbiamo io e il mio compagno non avrei dovuto prenderla ma ormai l'ho fatto e indietro non si torna, è inutile dire che non andava presa perchè lo so già da sola. Il mio problema è capire se questo stile di vita che è costretta a subire la mia piccina è troppo gravoso per lei oppure no. Ripeto noto delle sofferenze solo quando piove, cosa mi consigliate di fare? Sarei anche disposta a cederla a persone che possano darle l'amore e le attenzioni che merita ma credo che sarebbe solo peggio, perchè comunque ci vuole molto bene e noi a lei e quindi sarebbe solo un trauma essere abbandonata da noi. Se potete darmi un consiglio, avevo pensato di prenderle magari un copagno peloso ma non vorrei commettere un doppio errore e far soffrire di noia due cagnolini. Insomma se avete un consiglio per il suo bene vi sarei grata.

Logan24

Ciao,

il cane è un animale sociale che necessita della presenza del proprio gruppo, in particolare una razza così bisognosa di contatto umano come il golden retriever..Per cui per rispondere alla tua domanda, sì restare da sola dalla mattina alla sera è una situazione piuttosto gravosa.

Rosicchiare come hai detto giustamente tu è un sintomo di stress, dovuto alla noia, alla mancanza di stimolazione, alla solitudine..
Giocare con la pallina può essere un'attività comoda per i padroni, ma è molto limitante per un cane.. ricordiamoci che il golden è un cane da lavoro per cui ha bisogno di svolgere delle attività fisiche e mentali adeguate assieme al proprio compagno.
Chiedergli di giocare solo con la pallina o limitarsi a fare passeggiate è come chiedere ad un intellettuale di leggere solo la lista della spesa..

La possibilità di risolvere questa situazione c'è, ma dipende tutto dalla vostra buona volontà..
Per es. un'ottima soluzione potrebbe essere chiedere ad un dog sitter di portare fuori il cane un'oretta ogni giorno, o anche 3/4 volte a settimana sarebbe già qualcosa, a metà giornata per spezzare la solitudine del cane e permetterle di svagarsi. Ci sono tanti amanti dei cani volenterosi che sicuramente sarebbero disponibili..certo, è sempre bene valutare a chi lasciate il vostro cane!

Per quanto riguarda voi proprietari potreste iniziare a fare qualche attività sportiva con il cane, ad esempio obidience, freestyle, o agility (a scopo dilettantistico, non c'è bisogno di far gare)..E non potete dirmi che non avete il tempo, non c'è spazio per scuse di questo tipo.
I cani hanno una capacità di concentrazione limitata per cui non si tratta di fare ore di esercizi al giorno, all'inizio si tratta di pochi minuti, da poter dedicare al cane anche la sera, anzichè fossilizzarsi in giochi con zero attività mentale come il lancio della pallina. Le lezioni nei centri cinofili solitamente si svolgono il sabato o la domenica per cui sareste a casa e non avreste problemi nel seguire eventuali corsi..
Inoltre ovviamente vista la situazione durante i giorni feriali, il weekend dev'essere trascorso assieme al cane..Oltre alle lezioni di agility o quant'altro, portatelo con voi durante le passeggiate in città, in campagna o dove preferite..Sempre che il cane sia educato e quindi in grado di seguirvi..se non lo è avete un altro problema da risolvere.

ecco, questo secondo me è quello che serve per VIVERE il cane come un membro della famiglia e non come un'accessorio decorativo di un giardino.
Per qualsiasi altro chiarimento sono a disposizione

Logan24

dimenticavo..

non prendo nemmeno in considerazione l'ipotesi dell'acquisto di un secondo cane..Avete già grossi problemi a seguirne uno, figuriamoci un secondo..
Tra l'altro i cuccioli necessitano di tantissimo tempo da parte dei proprietari per essere educati e socializzati correttamente, tempo che voi non avete.

mariella2010

Grazie per i consigli sei stato davvero gentile,
comunque il tempo che abbiamo lo dedichiamo tutto alla nostra piccolina. Per quanto riguarda i giochi che facciamo alla sera non intendevo lanciargli la pallina e farmela riportare, di solito le do il comando "resta" vado a nasconderla in giro per casa e poi torno da lei e le do il comando "porta" e sembra che si diverta molto a cercarla e a riportarla. Di certo non la consideriamo un oggetto di arredamento del giardino anche perchè altrimenti non sarei qui a preoccuparmi per lei e inutile dire che il week end lo passa in nostra compagnia, alcune volte si và nel bosco, insomma cerchiamo di fare del nostro meglio. Per noi non è un peso e oltretutto non ci crea problemi a noi se rosicchia la cuccia ma sono preoccupata per lei perchè mi rendo conto che ha un disagio e sono qui per vedere cosa posso fare per aiutarla. Ora vedo per prima cosa se riesco a trovare un dog sitter per portarla a passeggiare in nostra assenza e rompere un pò la noia della giornata. Per quanto riguarda l’educazione è abbastanza educata, non tira al guinzaglio ma ho solo qualche problema quando vede i suoi simili perchè vuole a tutti i costi giocare con loro ma credo che sia una cosa abbastanza normale e oltretutto và d’accordo con tutti persone e cani.
Ti farò sapere cosa riesco a fare per cercare di aiutarla.
Ti ringrazio ancora per i consigli.
Buona giornata


Logan24

Ciao,
non intendevo che voi considerate il cane come un accessorio da giardino, non mi permetterei mai..
Era un'affermazione generica. Sai, la speranza è che molte persone leggano il forum, non solo il diretto interessato, per cui cerco di dare info che possano interessare anche gli altri..non prenderla come una frase riferita a te..
I giochi che fai vanno bene come attività mentale e sicuramente divertono molto un cane come un retriever, puoi farli anche all'aperto e potresti anche fare un addestramento specifico.
Per il resto mi sembra che ci siano tutti i presupposti per far si che il cane abbia una vita piena poichè ti sento motivata a risolvere la situazione.

mariella2010

No no... non preoccuparti ho capito che era un esempio generico ma ho tenuto a precisare la cosa perchè nonostante faccia tutto il possibile per lei (con piacere) mi rendo conto che il mio impegno non basta e quindi mi sento sempre in colpa. Il secondo cane non pensavo ad un cucciola ma ad un cane adulto magari salvato dal canile ma il rischio è di incorrere in un povero cane con probabili problemi comportamentali che non riuscirei a correggere sia per incompetenza sia per mancanza di tempo appunto ed è per questo che ho abbandonato l'idea.

Per quanto riguarda la mia cucciola, si vede proprio che le piace imparare le cose... le ho insegnato un pò di esercizi stupidi ma visto che è una golosona sembra che si diverta molto a fare ciò che le chiedo. Ogni volta che la vedo sdraiata che mi guarda con occhio malionconico le faccio fare qualche esercizio e anche se ciò non la stanca fisicamente quando smettiamo non mi guarda più triste ma si addormenta probabilmente perchè appagata mentalmente del gioco fatto.
Una domanda per capire meglio la situazione, perchè quando non piove non combina nessun guaio? secondo te vive in maniera decente la giornata o sta male ugualmente? Solo per capire meglio.
Grazie di tutti i tuoi consigli e sì... in effetti sono molto motivata a risolvere la situazione perchè le voglio molto bene.

Ti farò sapere cosa riesco a fare per lei durante i giorni feriali.
Ti auguro una buona giornata.

FinaLea

So di andare contro corrente, Logan non è d'accordo e te l'ha anche scritto.
Io ti do il mio parere, relativamente alla mia esperienza, poi starà a te valutare.

Se a livello di tempo, di impegno, economico, la possibilità di affiancare un'altra cagnolina è possibile, io vi direi di farlo. Magari di piccola taglia, una meticcetta di una decina di chili, visto che il giardino è piccino, ma sicuramente in due si farebbero molta compagnia e le giornate trascorrerebbero più serene.
Io la differenze tra 1 cane e 2 cani l'ho vissuta: quando ne avevo due ero paradossalmente più libera perchè le lasciavo a casa più a cuor leggero tanto comunque si facevano compagnia. Quando me ne restò una sola, se da un lato c'era il piacere di portarsela dappertutto, anche per negozi, dall'altro però lasciarla un'intera giornata da sola ci sembrava davvero troppo e alla fine abbiamo condizionato i nostri impegni in funzione sua.

Ti consiglierei però anche di ottimizzare un pochino lo spazio a sua disposizione: 6 mq coperti sono un pò pochini... Sarebbe il caso di creare una tettoia un pò più ampia dove potersi riparare sia dall'acqua che dal sole.
Se il giardino da direttamente su una stanza della casa, potresti prendere in cosiderazione la possibilità di mettere lo sportello in modo da consentirle di entrare al caldo in inverno e al fresco in estate.

Lunajason

Per la mia esperienza personale concorso co Finalea...a Luna che disruggeva casa ( se lasciata in casa) e tirava ululati e latrati terribili anche per 6 ore consecutive se lasciata in giardino, da quando abbiamo affiancato Jason e cambiato tutto....
Li lascio in casa ( in giardino da soli non ci vogliono stare) sposto alcuni mobili in modo da crearli una sorta di ring per le loro lotte e metto qualche giocattolo tipo le corde che s divertono a tirare ognuno da un lato...
nessuno si è più lamentato e la casa è intatta!!!
naturalmente il week end lo dedico completamente alla loro attività fisica...



Yuzuriha

Purtroppo avere più di un cane è un terno al lotto,può migliorare la situazione come peggiorarla.
Io ho vissuto con uno,due e tre cani.
Le mie prime cagnoline erano delle shi-tzu,erano in 3 e andavano d'accordo,e quello che dice Finalea è vero:si lasciano da soli più volentieri,giocano tra loro e si annoiano di meno.
Con loro tre mai avuto problemi,e questo ha fatto sì che adesso io mi ritrovi con altri 2 cani,anzichè con uno solo,vista l'esperienza positiva di averne due.
Ma con questi i problemi ci sono,e sono più grandi dei vantaggi:
si fanno compagnia e giocano tra loro,certo,ma hanno anche creato un branco che è un'associazione a delinquere,inoltre è difficilissimo avere del tempo per entrambi separatamente,cosa necessaria ed essenziale.E' difficile educarli,è difficile giocarci,perchè sono sempre in due a volere lo stesso gioco,lo stesso osso,lo stesso bocconcino...non litigano,in questo sono fortunata,ma le difficoltà che sto incontrando nella loro educazione sono molto evidenti,e in grossa parte sono dovute al fatto che sono due...

mariella2010

Grazie a tutti per i consigli che mi avete gentilmente dato. ora valuterò molto attentamente la cosa migliore da fare, a me sembra un'ottima idea prendere un compagno già adulto per la mia piccola però è molto pericoloso perchè rischio di peggiorare la situazione e in questo caso non sarei in grado di risolverla. Certo darei la possibilità ad un cagnolino di avere una vita migliore rispetto a quella del canile ma se qualcosa dovesse andare storto è un grande problema e non potrei fargli subire un altro abbandono.
Vorre precisare che la mia maya la lascio durante il giorno in giardino perchè mi sembra meglio che stare in casa tante ore, fuori almeno vede la gente passare (anche se proprio poca) i gatti ecc. ecc. e poi dalle mie parti non fa molto freddo.
Grazie vedo cosa riesco a fare e non mancherò di farvi sapere cosa ho scelto. A presto e grazie di cuore a tutti

sofiaeginny

Ciao, sono di savona anch'io anche se risiedo a genova, tempo fa ho avuto bisogno di un dog sitter per il cane dei miei, ho trovato un ragazzo molto serio ed appassionato di cani, se ti servisse il numero provo a cercarlo.

Anche noi abbiamo avuto il tuo stesso problema,abbiamo un pastore tedesco femmina di, ora, 9 anni, quando era cucciola e comunque sino a tre anni, quando rimaneva a casa da sola distruggeva il distruggibile, poi nell'estate 2006 trovammo una cucciola, la nostra vita è cambiata, in meglio, il pastore tedesco non ha più sofferto di ansia da separazione ed ora non fa più danni, la famiglia nel frattempo è aumentata, due cani e due gatti
L'unico consiglio che mi sento di darti,se dovessi decidere di prendere una compagnia alla tua principessa, vai al canile con lei, deve essere lei a scegliere la sua compagna.