blocco vescicale - CHIUSO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



welko

mercoledì scoso ho portato d'urgenza il mio micio di 5 anni xchè da 2 giorni non urinava più. Gli hanno applicato un catetere x svuotare rapidamente la vescica riscontrando la presenza di piccoli calcoli nell'uretra. Dopo qst intervento, gli hanno applicato delle flebo x procedere alla pulizia del sangue (credo) e per favorire lo scioglimento e l'espulsione dei calcoli. Le analisi del sangue e delle urine non hanno risocntato anomalie se non una iniziale presenza di glucosio poi rientrata dopo le flebo (probabilmente dovuta a stress e al blocco).
Oggi, dopo 3 giorni di osservazione in clinica senza più il catere l'ho finalmente riportato a casa; mi hanno detto di stare solo attento a che urini normalmente e a che non beva troppo (pare che bere troppo sia un segnale di disagio x un gatto).
Purtroppo appena arrivato a casa ho notato la presenza di sangue nelle urine e una anomala frequenza nell'urinare! eppure 3 ore fa mi hanno detto che era tutto ok!!
dopo 3 giorni può essere ancora un effetto del catetere?? può essere che sia ancora in corso una qualche infiammazione??
x 5 giorni gli devo dare l'antibiotico ma domani mattina chiamerò la veterinaria....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 24-02-2014 21:18 ]

pamiaola

Benvenuta e scusa ma da quello che mi dici capisco che non sono affatto bravi medici.....
Che il gatto non urina da 48 ore è una cosa gravissima, non è normale che le analisi siano apposto, sicuramente c'è una fortissima cistite con cristalli di struvite. E la riprova è il sangue nelle urine..... Che antibiotico ti hanno dato?
Il gatto deve essere curato bene e il mio consiglio è di cambiare, far rifare l'esame delle urine con urinocultura ed antibiogramma e oltre all'antib. dare anche un acidificante delle urine se ci dovessero essere cristalli di struvite... Facci sapere e sii tempestiva, il micio avrà un dolore enorme....
Poi il bere molto è sintomo che il micio non stra bene. Spesso c'è insuf. renale e non farlo bere è dannosissimo perchè è il modo che hanno loro per idratarsi e pulirsi.... naturalmente non basta, questo è solo un segnale per noi che le cose non stanno al loro posto e che si deve essere tempestivi.... PAOLA

welko

grazie x la risposta, ti do alcune precisazioni:
il gatto non urinava quando era a casa; portato alla clinica lo hanno subito cateterizzato e gli hanno messo la flebo.
Le prime analisi del sangue presentavano dei valori sballati (glucosio), rifatte dopo alcuni giorni di flebo insieme a quelle delle urine sono rientrati nella norma. Venerdì devono solo rifare le analisi delle urine proprio x verificare che continuano a non esserci cristalli. L'antibiotico è il synulox.
Finchè era da loro le urine erano buone, le faceva spontaneamente e di sangue non me ne hanno parlato....

ciao, probabilmente è proprio questione del catetere,prova a dargli da bere acqua minerale non gasata,tipo Levissima o altro


pamiaola

ma il catetere quanto tempo lo hanno tenuto? cmq se ci sono cristalli ci vuole un prodotto acidificante come lo stien per portare il ph dell'urina a valori normali e permettere ai cristalli di sciogliersi...

welko

il catetere l'ha tenuto da mercoledì sera fino a sabato mattina
i cristalli non li hanno trovati e le analisi di venerdì prox dovrebbero confermare tale assenza (vogliono essere certi che continuino a non esserci anche dpo il ciclo di flebo e di antibiotico)
l ph ho sentito che è a 8

bisogna abbassarlo, sia con mangiare secco o umido adatto.

welko

spero che il Synulox che gli devo dare x 5 gg sia efficace....
x la raccolta delle urine come posso fare? mi hanno detto che esiste una sabbia apposita che non assorbe: dite che mi conviene comprare una casssettina nuova? quella vecchia non vorrei rilasciasse qualcosa che possa modificare i risultati delle analisi

Per raccogliere le urine, quando necessario, io aspetto che il micio vada a farla e poi metto il raccoglitore ( quello per umani, sterine) sotto di lui e...raccolgo. Non è difficile.

pamiaola

8 è tanto deve essere a 6..... per questo mi sembra strano che ti abbiano dato solo l'antib. e i lavaggi... credo che non basta. Poi non capisco perchè hanno tenuto il catetere tanto tempo.....

Cristina70

Il ph è a 8 e non ti hanno dato lo Stien da dargli?
Non mi capacito....
C'è una cistite.
La cistite è causata da o calcoli o cristalli di struvite o ossalato che hanno fatto ristagnare l'urina in vescica creando un ambiente molto favorevole alla proliferazione batterica.
Per la diagnosi: esame delle urine, urinocoltura (con antibiogramma) ecografia dell'addome.
La terapia: antibiotici mirati e scelti tra i principi attivi a cui i batteri presenti sono sensibili.
Acidificante delle urine (Stien) per riportare il ph alla normalità (5,5/6)
Un integratore (Urys) per proteggere le vie urinarie dallo sfregamento del catetere, dei cristalli, dei calcolini che possono uscire dalle vie urinarie e in più protezione della mucosa interna, il tutto per aiutare a impedire recidive.

pamiaola

welko facci avere notizie... PAOLA

dany69

Per prelevare le urine dalla cassetta senza spendere troppo (quando non si riesce direttamente con un contenitore mentre il gatto la fa) si possono usare le lenticchie al posto della lettiera. Per il gatto sono come sassolini e quindi ci scava volentieri, però non assorbono la pipì che così si può prendere portare al vet.
Ciao!

catmom

Bella idea le lenticchie! Brava Dany!!

welko

sono appena tornato dalla visita
la veterinaria mi ha detto di proseguire con l'antibiotico ma di aggiungere anche un acidificante (stien)
in più mi ha indicato un alimento idoneo x il mio micione: c/d Hill's
ha prelevato un po' di urina (purtroppo con molto sangue) e mi ha detto di sentirci venerdì salvo novità


Cristina70

E meno male che ha dato lo Stien!
Però in genere non si abbiana ad alimentazione acidificante...
Come ha prelevato l'urina?
Che antibiotico sta prendendo?

welko

l'antibiotico è il synulox, l'ha iniziato ieri sera e deve andare avanti x 5 gg
da domani inizio a dargli lo stien
l'alimentazione nuova credo sia dovuta al fatto che oltre a qst problemi, è pure un gran ciccione
cavolo, sono preoccupato: spero si tratti solo di una cistite da poco
le urine oggi le hanno raccolte quando lui ha fatto pipì nella gabbietta x la paura. erano mooooolto rosse


pamiaola

solo 5 gg. speriamo che basti..... se cmq riesci a raccoglierne di + fai fare un'urino cultura con antibiogramma così che in base a che tipo di batteri, ti danno la cura mirata mirata. Lo stien è importante... PAOLA
ps. per caso hanno ritenuto il caso di fare un prelievo di sangue?
valuta la cosa, meglio prevenire con i pelosi.. Facci sapere... ciao una coccolona al piccolo...

NerdRos88

Salve, come è finita questa storia? Ho lo stesso problema con il mio gatto :(

ACCHIAPPACODA

Ciao..questa discussione è molto vecchia..non credo che riceverai risposta..
Apri una tua discussione nuova spiegando il tuo problema x bene..ma se ho capito bene il tuo gatto soffre di calcoli in vescica..e probabilmente anche una grosaa infiammazione..io ci son passato con la mia gatta 2 anni fa e ho un'esperienza diretta..ma prima di dirti qlc devo sapere bene il tuo problema..