Baboncino di anni 4


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mammamary

buongiorno sono una mamma e su richiesta dei figli da 4 anni ho un barboncino che ora amo molto ed è + mio che dei miei figli. Educato in pochi mesi, pur vivendo in un appartamento non ha mai creato grossi problemi, anche quando noi siamo assenti per lavoro e scuola (ad esclusione della porta d'ingresso che lui graffia di felicità quando sente le ns auto arrivare), da alcuni mesi però ha iniziato a fare pipì sulle sedie della sala (sedie con rivestimento che le copre interamente fino a pochi cm da terra), abbiamo provato di tutto ma senza ottenre benefici.........qualcuno può consigliarmi il perchè fa questo e qual'è il metodo giusto perchè smetta?
grazie mille Mary

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mammamary il 15-02-2010 13:48 ]

Atropina

buongiorno mamma, e benvenuta!!!

non appena rispondi a questo messaggio, sposto questa discussione in sezione "comportamento cane", in modo che utenti più esperti possano risponderti.
trovi il link alla lezione in alto a destra.

nel frattempo: sono state indagate eventuali cause cliniche? lo fa solo sulle sedie, o anche in giro per casa? sono poche gocce, o una pipì intera? quando la fa, si alza e se ne va, o non se ne accorge?

mammamary

perdonami, sono un po imbranata e come faccio a spostarlo? , nessuna causa clinica, fa pipì solo sulle sedie si accorge e si alza anzi si nasconde perchè sa che io mi arrabbio molto, fa la pipì x intero un lago

reinserito nella sezione che mi hai consigliato va bene?
scusami e grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mammamary il 15-02-2010 14:01 ]

Atropina

le hai fatto fare comunque una visita di controllo?
ne hai parlato col vet?

...in ogni caso, la discussione la sposto io...

andiamo!!!

...se ci si rendesse conto che il problema è relativo alla salute, siamos empre in tempo a tornare indietro in questa sezione!!!

evuccia

ciao e benvenuta..mah..così su due piedi e con questi pochi dettagli che fornisci, è difficile capire quali possono essere le cause scatenanti..
innanzitutto io andrei per gradi facendogli fare una bella visita veterinaria per escludere qualsiasi causa di origine fisica e perciò legata alla salute..non so un problema di cistite o infiammazione piuttosto che renale..una volta escluso quello mi orienterei nell'ambito psicologico del cane..non so..sarebbe utile sapere se è successo qualcosa di nuovo in famiglia, qualche cambiamento, o un aggiunta, qualsiasi cosa che abbia potuto alterare l'equilibrio del cane che ricorda sempre è una creatura molto abitudinaria, qualsiasi novità in negativo o positivo, che potrebbe essere l'arrivo di un nuovo animale, o uno stravolgimento di orari e abitudini, piuttosto che un cambio di casa, possono alterare l'equilibrio del cane e creare una serie di disagi che il cane espleta a seconda della sua natura, diventando aggressivo, o cambiando le sue abitudini..come ad esempio fare pipì in csa..cmq sono tutti campanelli d'allarme e modalità che usa il cane per comunicarci il suo disagio..che sia di origine psicologica piuttosto che fisica se ha in corso una patologia

mammamary

una vista veterniaria per questo motivo sinceramente Birillo non l'ha fatta, cque il veterinario l'ha visitato l'estate scorsa e non ha riscontrato nulla. cambiamenti in casa non vi sono stati, neppure l'arrivo di altri animali.........neppure traslocchi. La signora che gli fa toilettatura mi ha detto potrebbe essere stress dopo un estate passata in movimento, correndo con i ragazzi, si è ritrovato in casa da solo x l'intera mattina, ma in questi gg ho scoperto che non fa pipì solo il mattino quando è solo ma anche il pomeriggio quando in casa ci siamo........
proverò cque a contattare il veterinario, per ora vi ringrazio molto
Mary

FinaLea

Io proverei anche a limitargli le zone di azione in vostra assenza chiudendo ovviamente in primis la stanza dove ci sono le sedie.
Giusto per capire se trova un altro angolo dove farla oppure se è proprio un atteggiamento diretto solo a quelle sedie.

Logan24

Ciao,
è impossibile dirti perchè il cane ha questo comportamento, dovrei conoscere il cane, come viene gestito, il rapporto che ha con i familiari..e capirai che non è semplice avere queste informazioni filtrate attraverso un forum.
Sicuramente un'indagine clinica è da fare. La cistite è una delle più frequenti cause organiche di poliuria.

Potresti però dare qualche indicazione in più per comprendere il problema:
- il cane marca le sedie? (quindi si avvicina alla sedia e alza la zampa per fare pipì?) oppure fa pipì abbassandosi, un po' come le femmine?
- si comporta così prevalentementi in vostra assenza, o cmq quando non gli date attenzione? quando siete in un'atra stanza etc?
- oppure sempre quando è presente un determinato membro della famiglia?
-età e sesso dei tuoi figli?
- quante volte esce il cane? (se fa un lago mi chiederei se le uscite sono sufficienti)..
-dici che questo comportamento è presente da alcuni mesi..Esattamente com'è cominciato? se pensi possa esserci stato un evento scatenante.. Anche se è insignificante per te non ha importanza, potrebbe essere significativo per il cane.

Un consiglio sicuramente valido che posso darti è NON SGRIDARE IL CANE!
Se il cane si nasconde vuol dire che sa che ti arrabbi, e ha paura della tua reazione.. Pensi che se avesse capito cosa vuoi da lui non avrebbe già smesso, piuttosto che continuare a rischiare di essere sgridato tutte le volte?

Due sono le possibili cause di queste reazioni:

- o lo hai rimproverato nel momento sbagliato, quando il cane aveva già finito di orinare e quindi non poteva collegare la sgridata all'atto dello sporcare sulla sedia. E in questo caso il cane capirà che tutte le volte che c'è urina sulla sedia è meglio andare a nascondersi, ma non avrà affatto capito che non la deve fare. (errore di tempismo).
- oppure anche se hai avuto un ottimo tempismo e lo hai sgridato proprio mentre orinava, se non smette di farlo vuol dire che non è in grado di smettere, per cui continuando a rimproverarlo rischi di aumentare il suo stress a livelli stratosferici.
Il comportamento quindi peggiorerà..orinare infatti può essere proprio una delle strategie utilizzate dal cane per superare lo stress..

Questo comportamento è espressione di un disagio. E' necessario capire cosa significa. Reprimere un comportamento che non è altro che un sintomo, non può far altro che far precipitare la situazione del tutto.

mammamary

osp!!!! leggendo il tuo intervento mi hai messo un po' in crisi...........cerco di darti alcune informazioni..
si il cane marca le sedie e usa solo le sedie xchè se io tengo sul tavolo lui la pipì non la fa, sporca in nostra assenza, o quando siamo in un altra stanza, è successo ancora che lo vedessi mentre io ero in cucina......
i miei figli hanno 22 e 15 anni, il cane è molto affezionato al + piccolo ed a me, essendo un cano molto affettuoso è cque sempre sul divano con qualsiasi componente della fam che si trova in divano e si fa coccolare molto. Da sempre lasciamo le porte aperte xchè possa andare in ogni stanza poichè se kiuso in una stanza abbaia.
il cane esce in media 5/6 volte al gg
come abbia iniziato non sono in grado di dirtelo, mi sono accorta un gg nel tornare dal lavoro xchè nell'entrare in casa c'era puzza di pipì (probabilmente l'aveva appena fatta) allora ho controllato e mi sono accorta che le sedie erano macchiate, da lì ho inziato a controllarlo.......non sono in grado di trovare un motivo scatenante............ho pensato il ritorno a scuola dei figli dopo il periodo estivo e quindi il ritrovarsi di nuovo tutta la mattina solo.
mentre sono sincera io lo sgrido infatti quando vede che mi avvicino alle sedie si nasconde........
sicuramente non lo farò più
questa notte ho scoperto che si è svegliato ed ha fatto pipì sulla sedia erano circa le 03.00......l'ultima volta che è uscire erano le 23 circa.........
grazie mille per il vostro interesse
Mary

calzinimaya

è castrato?


Logan24

prima di questo periodo ha sempre sporcato solo fuori?

Se fa tanta pipì nonostante le uscite la prima cosa che devi fare è portarlo dal vet.

Vi capita di avere ospiti in casa e che il cane sporchi in loro presenza?

Ti è capitato di pulire in presenza del cane?


mammamary

bongiorno a tutti,
no non è castrato
abbiamo spesso gente in casa, soprattutto amici dei miei figli, di pipì ne fa tanta e spesso pulisco in sua presenza. questa mattina è uscito alle 7.30, rientrato verso le 8, io sono rientrata dal lavoro alle 13,la pipì (questa volta poca) l'aveva appena fatta, probabilmente nel sentire la mia macchina, lui la riconosce......ha sempre sporcato fuori raramente succedeva in casa, l'unica cosa che speso faceva,quando ci sentiva arrivare si avvicinava alla porta e nel vederci mentre ci faceva le feste lasciava alcune gocce, che mio figlio diceva "si emoziona"......poco alla volta ha smesso. oggi appena entrata in casa ho visto sporco lui si è messo sul divano con le orecchie abbassate (quando sa che io lo sgrido), come mi hai suggerito tu non l'ho sgridato, ma ho preso il guinzaglio e l'ho portato a fare la passeggiata
x fine sett lo porterò dal veterinario e sentirò anche un suo parere
cque grazie mille
Mary

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mammamary il 24-02-2010 13:54 ]

Logan24

ok,

altra cosa che non devi fare è pulire in presenza del cane.
Questo comportamento è chiaramente rivolto a te (o più in generale ai componenti della famiglia) per cui se pulisci in presenza del cane gli fai capire che "leggi" il suo segnale, quindi il cane ottiene proprio quello che vuole, cioè crede che il tuo interesse sia rivolto verso la sua marcatura.

I problemi eliminatori di tipo comportamentale nel tuo caso potrebbero essere dovuti a cause diverse, ed è difficile capire di cosa possa trattarsi senza valutare il caso,
le diverse tipologie possono essere:
- marcatura territoriale,
- gerarchica,
- auto-rassicurante
Nel primo caso il cane vuole segnalare che vi trovate nel suo territorio e quindi cerca di marcare in punti molto visibili e il più in alto possibile. Ti chiedevo come si comporta con gli ospiti perchè in genere è un comportamento che può manifestarsi proprio in presenza di persone estranee e può essere accompagnato da ostilità o aggressività nei loro confronti.
Questa tipologia può accompagnarsi alla marcatura gerarchica. Il cane manifesta dei conflitti gerarchici con il proprietario per cui tra gli altri comportamenti che evidenziano questo problema c'è anche la tendenza a marcare per segnalare il proprio rango gerarchico.
L'ultima tipologia è invece molto diversa, in quel caso si tratta di un cane insicuro che marca in posti meno definiti per diffondere il proprio odore e quindi autorassicurarsi..ma il messaggio non è rivolto specificamente al proprietario.

Il mio consiglio è quindi contattare un educatore cinofilo serio o un comportamentalista perchè valuti la situazione e capisca esattamente di che problema si tratta.
Da quello che hai raccontato che potrebbe trattarsi di un problema di conflitti gerarchici, ma avendolo sgridato spesso potrebbe anche trattarsi di una reazione ansiosa al tuo riavvicinamento.
In sostanza il cane potrebbe aver capito che quando rientri riceve un rimprovero, quindi quando sente la tua macchina inizia ad agitarsi e urina come sintomo di stress.

Quindi come vedi la situazione è complessa, se mi dici di dove sei vedo se posso consigliarti qualcuno.


mammamary

ti ringrazio molto per la tua disponibilità, e ti sarei grata se tu potessi suggerirmi qualcuno, io abito a Lumezzane (Bs) il veterianio e Rossi
buona serata
Mary

Logan24

ti invio mp

mammamary

scusatemi per non avervi più dato risp. in merito al problema di Birillo, ma ho avuto molti impegni. Dopo aver discusso con voi mi sono rivolta al mio veterinario, che ha fatto delle indagini, la diagnosi è renella e calcoli ai reni. Stiamo provvedendo con delle cure antibiotiche e degli acidificanti. appena terminata la cura vi dirò se birillo è migliorato
grazie mille
Mary