kira cane canguro!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tittila

Ciao a tutti avrei bisogno di consigli su come togliere un pessimo comportamento della mia Kira (7 mesi meticcia rottwailer 26 Kg): salta addosso a tutti, ma non si limita a alzarsi sulle zampe posteriori, lei spicca in volo con balzi alti arriva a baciare le persone.
ha questo comportamento sia da sciolta che al guinzaglio quando meno te la spetti, si rincorre con un cane e oplà è addosso al proprietario di un altro cane, sta passeggiando tranquilla supera 1,2 persone senza battere ciglio e alla terza due belle zampate sul petto!
Capite bene che è un problema... Consigli?

Con me e Fabio non fa così se non presa dall'eccitazione del gioco, magari salta ma per afferrare la pallina non su di noi anche perchè noi le voltiamo le spalle e se presa in tempo lei rinuncia al salto, ma con gli altri come faccio???

Logan24

Ciao,
il rimbalzare addosso a bocca chiusa è un comportamento connesso con l'eccitazione.
non è un gioco, è un tentativo di mettere alla prova la forza e la tolleranza di altri individui, non è educato perchè il cane non tiene conto delle reazioni degli altri.
In alcuni casi può sfociare in forme di aggressività specialmente se associato a frustrazione (il non poter ottenere quello che vuole), esempio tipico è il cane che inizia a mordere il guinzaglio.
Il fatto che la cagna salti per ottenere la pallina vuol dire che non rispetta la legge del possesso: quello che è nelle tue mani è tuo e lei non può toccarlo senza il tuo permesso. Purtroppo molto spesso facciamo degli errori che portano il cane a pensare di poterci strappare le cose di mano quando vogliono..

Quello che traspare da queste poche righe è che si tratta di una cagna con un carattere forte, impositiva.
Non dici nulla di come si relaziona con i cani..

Dovete essere per lei una guida affidabile e carismatica affinchè scelga di rivolgersi a voi per decidere quale comportamento adottare.
Il saltare addosso è solo un sintomo..è necessario lavorare sulla relazione nella sua globalità..e direi che è il caso di farlo al più presto perchè ora la cagna ha 7 mesi e sta iniziando a rendersi conto della propria forza..E se inizia ad utilizzare questa forza per imporsi potreste avere qualche problema in futuro..

Ti consiglio innanzitutto di rivolgerti ad un educatore cinofilo serio.
Poi posso provare a darti qualche consiglio..un po' di tempo fa ha scritto un post sulla condotta al guinzaglio, lo trovi qui su comportamento e potrebbe esserti utile leggerlo..


evuccia

l'unico modo per sdradicare un comportamento del genere è non consentirlo mai..anche il gioco con la pallina..evitate ti tirargliela in alto o di lanciarle cibo che prende al volo..cercate di impedirle ogni azione che preveda l'issarsi su due zampe..in questi casi, come per ogni cosa vogliamo che il cane apprenda, la coerenza è fondamentale.se voi gli consentite di prendere la pallina, o di farla saltare addosso ad estranei, lei capirà che ha un potere su di voi e la vostra energia è debole, e quello le farà prendere il sopravvento un pezzo alla volta fino a renderla poco gestibile..
datele dei limiti, il cane non può e non deve fare quello che vuole..cercate di prevenirla inibendole con fermezza l'azione prima che avvenga, tanto mediamente avete capito quando sta per saltare..e prima che avvenga. quando vedete che la sua attenzione si sposta verso l'obiettivo, richiamatela immediatamente e mettetela seduta finchè non le è passato il momento di eccitazione..ma dovete essere coerenti e farlo sempre..e piano piano lei capirà che siete voi che decidete ciò che si può fare e cosa no..e assumerà un atteggiamento calmo remissivo nei vostri confronti..

Logan24

su questo intervento evuccia non sono proprio d'accordo con te, io non inibisco i cani.
Se il cane manifesta un comportamento di eccitazione o di stress ne prendo atto ma non reprimo il comportamento.
Quel comportamento è un segnale, e mi dice che c'è qualcosa che non va e che devo lavorarci meglio..se lo inibisco, ho represso un indicatore di disagio, non ho affatto risolto le cause del problema.

Il risultato che io voglio ottenere è che il cane voglia esibire un comportamento alternativo al saltare addosso, non mi frega niente che il cane non salti addosso perchè è inibito.


evuccia

e no logan tesoro..se tu stesso ammetti che è un cane con un carattere forte e impositivo e poi aggiungi anche che in qualche maniera li sta sfidando..non può essere certo un disagio del cane ma una presa di posizione per imporsi su di loro..e come tale va sdradicato..
inibizione non significa tortura o vessazione..ma far capire al cane con un atteggiamento calmo assertivo, che non è lui che prende iniziative e che non ha potere decisionale..e l'unico modo per farglielo comprendere è evire che lo faccia, prevenendolo più che intervenendo ad azione già innescata..perchè se lo fai prima il cane capisce che sei tu che decidi quale azione intraprendere, se lasci che lui ineragisca a modo suo gli dai solo un vantaggio e la certezza che tutto sommato è un comportamento giusto..
cosa che in un cane di quella stazza e temperamento è assolutamente sonsigliato, perchè domani insieme al salto ci può mettere anche il morso se così ottiene ciò che vuole..
un cane senza limiti e confini ben definiti è un cane che perde l'equilibrio..e un cane con un temperamento ha bisogno di una guida e di un energia calma ma al contempo assertiva..perchè altrimenti prenderà il sopravvento, perchè questo è un cane tutt'altro che spaventato o timoroso, non ha bisogno di alcuna rassicurazione perchè non è frustrato o con bassa stima di se..ma anzi al contrario dimostra con i suoi atteggiamenti e probabilmente il suo status, di avere carattere e sicurezza..forse anche più dei proprietari..

Logan24

mai detto che lascio che il cane salti addosso evuccia, non mettermi in bocca parole che non ho detto. Ho detto che non inibisco il cane, è diverso, è molto diverso!
Innanzitutto facciamo una distinzione tra il saltare addosso a me (proprietario) o sugli estranei che incontra per strada.
Se il mio cane mi salta addosso, non per salutarmi (il tipo di approccio è completamente diverso), quello che posso fare è camminare frontale sul cane guardandolo direttamente fino a spostarlo fisicamente, quando il cane si sposta e mi guarda dimostrando di volersi pacificare lo chiamo e torno ad essere gentile.
Posso anche usare un segnale che anticipa il mio comportamento, che non sia magari l'abusato no!
Questo è un comportamento che il cane può capire..Rispettare il mio spazio personale.
Per la legge del possesso invece preferisco usare l'apprendimento cognitivo.

Saltare addosso alle persone per strada è un comportamento come dicevo, di eccitazione, di testing e ovviamente non va bene.
Ma non lo inibisco. Insegno al cane a fare riferimento a me e a comportarsi in modo socialmente accettabile.
Il cane deve imparare a seguirmi al guinzaglio, e per questo rimando al post "tira al guinzaglio", in questo modo insegno anche al cane ad ignorare gli stimoli esterni.
Usare l'inibizione è controproducente, innalza inevitabilmente i livelli di stress e frustrazione che il cane ricollegherà alla presenza delle persone, assolutamente non va fatto.
Per avere un cane confidente e socievole, gli incontri con le persone devono essere positivi. Il cane deve semplicemente imparare a fare affidamento a noi, e a quel punto non salterà addosso e non manifesterà segnali di disagio. Cosa che invece fanno TUTTI i cani obbligati a stare seduti, piuttosto inibiti in altro modo.



lillina

ma Logan come fai concretamente a inibire il saltare addosso ad estranei ?
(etta non lo fa , scodinzola e basta a tutti che sembra scemetta )

tittila

Quote:

12-02-2010 alle ore 13:18, lillina wrote:
ma Logan come fai concretamente a inibire il saltare addosso ad estranei ?



Esatto anch'io so che è un comportamento da eliminare ma come?

Kira comunque non lo fa ha bocca chiusa se puo' ci aggiunge una bella leccata...non ti prende mai di spalle ma cerca proprio "il bacio"...
lei conosce la condotta al guinzaglio perfettamente, solo che, ancora, stimoli esterni come altri cani hanno il soppravvento e la sua taglia l'aiuta,ma ci sto lavorando! Non credo che ha sette mesi debba pretendere la perfezione!
Con gli altri cani lei è molto giocosa ma ordinaria, ma se un adulto anche di taglia piccola le abbaia lei si sottomette e si tiene alla larga, se viene montata non si ribella. Se gioca con altri cani non ringhia mai se le viene rubato il gioco, e non è possessiva nemmeno sul cibo.

Sono interassata ai consigli di entrambi o di altri che vorranno intervenire,grazie tiziana


Logan24

non lo inibisco lillina.

Come dicevo i comportamenti "maleducati" sono solo un sintomo di qualcosa che non va per cui il lavoro da fare è a monte.
Qui abbiamo un cane che sta iniziando ad utilizzare la forza e la prepotenza per prendere quello che vuole. E' un comportamento assolutamente normale per un cane.
Quindi innanzitutto le insegnerei a rispettare la legge del possesso, a sviluppare l'autocontrollo e soprattutto a non utilizzare la forza per ottenere dei vantaggi.
Questo lo possiamo fare con degli esercizi di apprendimento cognitivo e attraverso il gioco.
Un es. cane a terra, mano con dei bocconcini a 40 cm di distanza e la strategia per averli è non provare a prenderli e mantenere l'attenzione sul proprietario.
Questo permette di insegnare al cane che finchè qualcosa è nelle mie mani non lo può avere (a meno che non gli dia il permesso), e a mantenere autocontrollo senza andare subito in frustrazione in presenza di qualcosa che non può ottenere subito o con comportamenti sgraditi.

Inibire il cane non gli insegna a rinunciare a qualcosa e prestarci attenzione. L'unica cosa che crea è frustrazione: "se fossi libero di sicuro proverei a prendere quello che voglio" e crea conflitti tra cane e proprietario.

Se un cane forte non riconosce il proprietario come guida, per ottenere quello che vuole farà quello che gli riesce più facile e che ha avuto successo in passato..userà la forza..
Quello che si deve fare è insegnare al cane ad esibire dei comportamenti, chiederglieli in diversi contesti e quando vuole ottenere qualcosa. Utilizzare il rinforzo positivo. Insegnargli la differenza tra ottenere con dei comportamenti graditi e prendere.
Proporsi quindi come leader che gestisce le iniziative e le risorse.
Il saltare addosso alle persone è un comportamento di controllo che il cane adotta perchè non ha una guida abbastanza sicura e affidabile a cui fare riferimento.

Per quanto riguarda la gestione del cane fuori casa, nel post sulla condotta al guinzaglio ne ho parlato meglio..Per fare una breve sintesi insegno al cane a seguirmi durante la passeggiata e a fare riferimento a me.
Inoltre insegno al cane ad ignorare gli stimoli esterni.
Es. Il cane tira verso una persona. Lo trattengo con il guinzaglio, giro i piedi in un'altra direzione e aspetto. Aspetto che il cane faccia riferimento a me. Appena il cane si gira e mi guarda, riceverà tanti complimenti e un bocconcino e a quel punto proseguo il percorso.
In un primo momento rinforzo il cane per essersi girato verso di me..In una fase successiva però anticipo il cane PRIMA che scelga di tirare verso la persona (altrimenti rischi di pagare due comportamenti "tiro, poi torno").
Ovviamente il cane non deve avere la possibilità di saltare addosso alla persona, per cui dovrò stare ad una giusta distanza.
L'obiettivo finale è riuscire a passare oltre la persona con il cane che mantiene l'attenzione su di me o semplicemente è indifferente nei confronti della persona.
Questa è la vera scelta del cane. Il cane sceglie di seguire il proprietario e riceve un rinforzo sociale (e primario=cibo) per questo, non viene inibito, strattonato, manipolato, obbligato ad assumere posture con la conseguenza di generare notevole stress nell'animale.





Logan24

tittilla forse ho capito male io, ma la cagna salta addosso e rimbalza via subito dopo?
Se ha questo comportamento ed è frontale è una prova per valutare il livello di forza e di tolleranza degli altri. E' un comportamento normale per un adolescente molto confidente e sicuro di se, bisogna solo insegnarle quali sono i comportamenti giusti.

Fermo restando che va valutata la situazione nel suo complesso vedendo il cane, ti ripeto alcuni esercizi che puoi fare per migliorare l'autocontrollo del cane e la tua capacità di proporti come guida.

Primo esercizio.
Insegna al cane a seguirti.
Cane al guinzaglio sufficientemente lungo (1.5/2 m), inizia a camminare (scegli un luogo tranquillo), se il cane inizia a tirare, gira i piedi di 90 gradi rispetto alla sua direzione e aspetta. Appena sceglie di guardarti dille "bravaaaa!" riprendi a camminare dandole un bocconcino direttamente a terra perchè ha scelto di seguirti (inizialmente puoi anche premiare l'averti guardato, poi il seguirti).
Procedi, e dopo un po' cambia direzione..se il cane non ti segue nel cambio di direzione ripeti come sopra, aspetta che ti guardi, dille che è una brava cagnolina quando ti guarda, riprendi a cammnare, e premiala perchè ti segue.
Il risultato finale dovrà essere un cane che presta attenzione a te e ti segue subito nei cambi di direzione.
Ripeti questo esercizio qualche minuto tutti i giorni finchè non ottieni questo risultato.
Quando il cane ha imparato bene a seguirti senza mostrare stress (magari in un'altro momento ti spiego i segnali di stress), non ti fermerai più nei cambi di direzione. Cammini, se il cane cammina tranquillamente dille brava e dalle un bocconcino, cambia direzione e se il cane non ti segue continua a camminare. (ti rimando al post "tira al guinzaglio").In sostanza non devi tirare il cane ma semplicemente non fermarti su iniziativa del cane, nell'altro post è spiegato meglio e più in dettaglio.

Secondo esercizio.
(da fare quando il cane ha imparato a seguirti).
Prendi dei bocconcini che il cane gradisce molto e falli tenere in mano ad una persona stando in piedi come per offrirli al cane o semplicemente mettili a terra (il cane deve poterli vedere).
Scopo finale dell'esercizio è passare oltre con il cane che presta attenzione a te. Mettiti quindi ad una distanza tale affinchè il cane non possa raggiungerli tirando il guinzaglio.
Inizia a camminare, se il cane tira verso il cibo, continua a camminare, tieni il guinzaglio sempre alla stessa lunghezza, non tirare o strattonare il cane, devi semplicemente continuare a camminare sempre alla stessa velocità. Quando il cane ti raggiunge e ti guarda dille bravaa!!! e dalle dei bocconcini. Ripeti finchè non riesci a passare oltre mantenendo l'attenzione del cane su di te senza esitazioni.
Se non riesci ad avere l'attenzione del cane nei confronti di una distrazione come questa, le possibilità di riuscirci in presenza di persone o altri cani sono veramente minime. Questo è il primo passo per raggiungere l'obiettivo.

Non perdere inoltre l'occasione di rinforzare i comportamenti graditi quando sei a spasso con il cane. Mantieni una distanza di sicurezza per strada affinchè il cane non possa raggiungere il passante di turno con il balzo. Quando il cane sceglie di passare oltre la persona ignorandola falle tanti complimenti e dalle dei bocconcini.
Se il cane invece tira per saltare addosso, non fermarti, continua a camminare, non sgridare il cane, non accorciare il guinzaglio.

Il messaggio che arriva al cane in questo modo è che:
tu conduci,
saltare addosso è inutile perchè tanto non ci può arrivare e tu non ti fermi,
se invece cammina tranquillamente e senza saltare addosso ottiene approvazione sociale e bocconcini.

evuccia

per come la vedo io la gratifica non insegna al cane perchè non deve fare una cosa, ne tantomeno gli chiarisce il concetto di leader e carisma..ma semplicemente il cane apprende che se non fa una cosa non beccherà il premio..ma non sa perchè in realtà non la deve fare..perciò si aspetterà sempre un premio e tu se vuoi ottenere qualcosa sarai sempre schiavo della ricompensa..che è poi un po come l'uso del clicker..che secondo me è cmq un condizionamento..
io osservo le interazioni tra cani e su quelle mi baso per sviluppare il rapporto con il mio cane e per comprendere..
se un cane fa un azione sbagliata nei confronti di un altro con uno status superiore..questo lo rimette subito al posto suo..facendogli capire che deve stare al suo posto..e non certo lo gratifica poi quando si rende conto che l'altro ha compreso il suo grado..e il gregario dall'altra parte incassa e tutto si sente fuorchè condizionato o frustrato..anzi..impara a relazionarsi con i cani e a comprendere la sua natura serenamente ed in maniera equilibrata, perchè cmq fa parte del suo linguaggio e quello comprende..

tittila

ok allora farò più esercizio per l'attenzione che effettivamente fino a qualche settimana fa era molto maggiore.
Purtroppo mi sembra di vanificare un po' il lavoro che facciamo quando la porto in città dove necessariamente devo tenerla col guinzaglio corto perchè li è attratta da tutto e tutti e non ho la possibilità di allontanarmi.

Capisco anche le rimostranze di Evuccia anche perchè la Kira a volte prende a camminare perfettamente al passo con lo sguardo fisso su di me, ma gli si legge benissimo su quel muso da schiaffi che pensa ...e il mio premio quando arriva? Vedi come sono brava!

Logan24

E da quando per guadagnarsi la leadership serve inibire il cane?

Il problema di cui parli evuccia va bene se il cane salta addosso a te..Se cammini frontale e diretta verso il cane fino a farlo spostare gli stai mettendo pressione in risposta ad una sua invasione del tuo spazio personale..Questo è un messaggio comprensibile al cane.
Ma non puoi certamente pretendere che lo facciano i passanti. Il cane rischia di essere rinforzato dal comportamento dei passanti, che generalmente si spaventano e arretrano, e non sono dei superiori gerarchici.
Non serve a niente intimare al cane di non saltare addosso, non cambia la sua motivazione. Quello che è importante è proporsi come una guida affidabile a cui il cane si rivolga nella scelta del comportamento.
Camminare correttamente al guinzaglio ignorando le persone, non fa parte del comportamento canino, è una regola sociale umana per cui non è assolutamente un atto dovuto di rispetto nei nostri confronti..va insegnato.

Logan24

Quote:

Capisco anche le rimostranze di Evuccia anche perchè la Kira a volte prende a camminare perfettamente al passo con lo sguardo fisso su di me, ma gli si legge benissimo su quel muso da schiaffi che pensa ...e il mio premio quando arriva? Vedi come sono brava!



nella passeggiata non è richiesto che il cane cammini al passo guardando fisso il conduttore..quella non è altro che una richiesta da parte del cane. Ma io non pago una richiesta, pago un comportamento.
Il comportamento che mi interessa è che il cane non si fiondi sulle persone o sugli altri cani..in quel caso pago.
Non è vero che si è condizionati a vita con i bocconcini..con lisa non uso praticamente mai bocconcini.