Fortekor e\o Vetmedin? BLOCCATO post vecchio


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lulu_1

Ciao,

qualcuno sa dirmi la differenza che esiste tra i due farmaci?

Perché qualche veterinario li usa in combinazione e qualcun' altro invece dice che se si usa l' uno l' altro è superfluo??

Un vet. a cui ho portato la mia cagnolina ultimamente in visita ha dett di togliere il Fortekor in quanto inutile se somministro il Vetmedin; invece il vet. di base mi ha detto di continuare a somministrare entrambi!!

Non sò a chi dar retta!!

Inoltre la mia cagnetta di 15 anni (Chicca, diabetica e cardiopatica di cui avevo già accennato su un altro post) ha ormai da mesi una tosse tremenda che stiamo curando da qualche giorno con Flumicil pediatrico antibiotico, Lasix, Prilactone e Vetmedin.
Secondo il Vet. la tosse è dovuta anche ad ipertensione polmonare causata dal cuore, ma possibile che con questa terapia che stà seguendo almeno in parte non passi? Forse non dovrebbe prendere anche un farmaco specifico per l' ipertensione polmonare?

Inoltre da un pò di giorni è sorto un altro problema, ma su questo stò per aprire un nuovo post....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 27-01-2015 18:13 ]

mary84

ciao credo che la tua piccola abbia tosse cardiaca, aspettiamo che uno dei nostri vet risponda , però mi pare strano due farmaci quasi uguali insieme.

thedrummervoice

Anche il mio Lucky è cardiopatico, e la tosse non è per niente un bel segno ... tutte le volte che inizia a tossire, io tremo ...

Comunque, il Fortekor porta ad una riduzione della pressione arteriosa, del volume di carico del cuore e rallenta il progresso dell'insufficienza cardiaca.
Il Vetmedin invece si utilizza per il trattamento dello scompenso cardiaco del cane, dovuto a cardiomiopatia dilatativa o insufficienza valvolare, mitralica o/o tricuspide.
Curano quindi due cose decisamente diverse anche se il fine è lo stesso, aiutare il cuore a lavorare meglio.

Il mio Lucky ha TUTTO quanto è stato descritto sopra, per cui prende sia il Fortekor (a dire il vero prende il Cibacen che è la stessa cosa e costa molto meno) e il Vetmedin, più il Lasix perché ha fatto un edema polmonare a novembre.
Tanti auguri, un abbraccio!!!

anto-lucy-lucky

Ciao, la mia vet dà a Lucky solo il Vetmedin, lui ha 14 anni ed ha un soffio al cuore. lo prende da qualche mese.
ti consiglio di non aprire altri post sul tuo cane, ma di tenere tutti i dato su questo, per i veterinari è meglio avere tutta la situazione sottocontrollo.

calzinimaya

sono due farmaci diversi tra loro, come ti ha detto thummer entrambi aiutano in caso di insufficienza cardiaca, ma non in tutti i cani si devono/possono usare entrambi.
prima di tutto ha fatto una ecocardio?si sa qual è il problema di base?ha fatto rx al torace per vedere se c'è edema polmonare?

carlag

ciao a tutti!
il mio cane non tollera il vetmedin (non mangiava quando lo prendeva, ma non prendendolo ha la pancia gonfia da accumulo di liquidi, in più il diuretico che prende non mi pare fare l'effetto sperato) cosa potrei dargli come alternativa al vetmedin?
grazie!!ciao!

bracchetto

devi chiedere al cardiologo che lo segue indicazioni prima di modificare la terapia. e chiedi in fretta, l'accumulo di liquidi in addome è grave

carlag

il cardiologo si è limitato a mantenere solo i diuretici. il veterinario ha gia provveduto a siringare i liquidi ma il risultato dura poco

bracchetto

è normale che duri poco, a volte anche solo poche ore.
se la situazione non migliora, forse è il caso di aggiungere anche un altro tipo di diuretico a quello che sta già prendendo, o di cambiare i dosaggi.
non posso ovviamente entrare nello specifico (sarebbe una follia se tu modificassi le terapie per un consiglio ricevuto via internet!), ma ti consiglio caldamente di chiamare ancora il vet e/o il cardiologo per capire se non c'è modo di aggiustare ulteriormente la terapia. drenare manualmente il liquido non è una soluzione, solo un palliativo temporaneo di breve o brevissima durata

carlag

sono andata da 2 cardiologi uno dice che "questa è la sua cura"l altro ha dato solo diuretici, non basta. il mio veterinario ha cambiato diversi diuretici e anche dosaggi ma il mio cane non tollera alti dosaggi, si colassa o vomita o ha diarrea sempre di notte.

carlag

ho sentito il parere di altri 2 veterinari ma sembra che per il mio cane l unico farmaco "miracoloso" sia vetmedin. non capisco come sia possibile che peril rigurgito della valvola mitralica e tricuspide esista un solo farmaco, visto che negli effetti collaterali è previsto il rifiuto al cibo e quindi sono impossibilitata a dargli anche tutti gli altri farmaci. grazie a tutti ciao

mazzabubu

Salve a tutti. Sono nuova del forum. La mia cagnolina meticciona e quattordicenne ha un soffio al cuore. E' quasi un anno che prende il vetmedin. Ogni tanto si sveglia di soprassalto e comincia a respirare affannosamente. Poi si butta giù di nuovo e dorme. Ho letto che i vostri cani con anomalie cardiache hanno vari sintomi: tosse notturna o edema o altre effetti. Vorrei solo sapere a cosa serve il vetmedin e qual'è la possibilità di vita decente che ha. Perchè devo dirvi che se non mangiasse e camminasse più io non me la sento di tormentarla oltre. So che scatenerò le proteste di tanti ma vorrei un consiglio e.....perchè no, anche il vostro pensiero. Grazie di avermi letto.

Tommaso17

Buongiorno, vorrei sottoporle il caso del mio cagnolino Tommaso, un meticcio di 11 anni al quale è stata diagnosticata una grave dilatazione triale sx e grave sovraccarico volumetrico Vsx. Inoltre, un grave rigurgito mitralico, pattern mitralico etc… (allego diagnosi e terapia). Dietro prescrizione del medico veterinario, ha iniziato la terapia ad agosto a base di Vetmedin 5 mg (1/2 compressa mattina e sera), Fortekor 5 mg (1 compressa mattina e sera, ma io per adesso mi sto limitando a ½ mattina e sera), Lasix 25 mg (1/2 compressa mattina e sera), Carnitina (10 ml al giorno). Ultimamente ha manifestato importanti forme di inappetenza, per fortuna rientrate in questi giorni. Ha sempre avuto una leggera e sporadica tosse, sensibilmente aumentata nell’ultimo periodo. Faccio periodicamente rx torace ed ecocardio. Circa 2 mesi fa era risultato un edema polmonare. Nell’ultimo rx torace effettuato una settimana fa, l’edema era rientrato. Vorrei gentilmente chiederle un paio di pareri: lei consiglia di aumentare il Fortekor da ½ compressa mattina e sera a 1 compressa mattina e sera? Il mio timore è quello di sovraccaricare Tommaso di farmaci. Purtroppo, negli ultimi giorni la tosse è aumentata, si manifesta solamente la notte (durante il giorno neanche un colpo) in maniera molto forte, violente e continua. Cosa posso fare in questi casi? Per fortuna, a parte la tosse, non ha espulso liquidi dalla bocca e non ha manifestato gravi forme di mancanza d’aria. Esistono metodi, in casi di gravi e improvvisai attacchi di tosse, a parte la normale terapia in uso, per alleviare la tosse di natura cardiaca? Potrei per esempio somministrare una dose di diuretico extra? La carnitina ha controindicazioni o posso continuare a darla a tempo indeterminato (da quando la prende ha manifestato maggiore appetito e vitalità)? Grazie per i preziosi consigli che saprete darmi

Anna49

Ciao Tommaso, ti consiglio di copiare il tuo scritto aprendo un nuovo topic, questo è datato e la tua richiesta diventa poco visibile, appena lo riscrivi chiudo questo topic del 2010


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 27-01-2015 13:54 ]


@ Anna
Tommaso ha aperto Topic come hai suggerito tu
Qui blocchiamo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 27-01-2015 18:12 ]