leccare pipì


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lunajason

Buongiorno,
sapete dirmi come mai il mio cane maschio lecca la pipì del mio cane femmina (sterilizzata)

ciucciolones

anche il mio lo fa ma solo quando la femmina e' o sta per andare in calore....credo che sia una questione di odori....magari aspettiamo maggiori info dai vet!!!

Logan24

ciao,
solitamente i cani maschi quando esaminano l'urina di una femmina battono i denti e salivano per trasmettere le particelle olfattive attraverso l'organo di Jacobson. L'organo di Jacobson è un canale che connette la cavità orale a quella nasale e permette al cane di percepire comtemporaneamente sia l'odore che il gusto di una sostanza (questo atto è definito flehmen).
Il motivo per cui il cane si comporta così è che leccando l'urina acquisisce informazioni sullo stato fisiologico della femmina (se è ricettiva o meno all'accoppiamento).

Ekys

ecco...c'è un modo per non farglielo fare?il mio lo fa anche per la strada rischiando di prendere virus, etc. come è già successo!

Logan24

certo..puoi evitarlo tenendolo al guinzaglio..

ma impedirglielo non è rispettoso nei confronti del cane come specie..è come se qualcuno ti impedisse sistematicamente di stringere la mano delle persone a cui ti relazioni..
sono cani, e questo è uno dei loro modi per comunicare..va accettato, non c'è molto altro da fare.


Ekys

lo tengo già al guinzaglio,ma lo fa lo stesso!
ovviamente so che è nella loro natura,ma poi si prende un sacco di virus e altro! e poi sta male...

Logan24

ma che virus...
ma scusa, che cane hai? e che problemi ha avuto?

la stragrande maggioranza dei cani mangia cose immonde raccolte qua e là per strada..almeno una volta nella vita tutti i cani lo fanno..tutti i cani stanno con il naso in terra ad annusare pipì e cacche..se dovessero ammalarsi per così poco non esisterebbero più cani..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 01-02-2010 15:35 ]

Ekys

non ad annusare sia mai,ma a leccare le pipì delle femmine,soprattutto quelle in calore.
ho un labrador,che ha preso ultimamente un virus che gli ha portato gastrointerite emoraggica (vedi salute e benessere),non è detto che l'abbia preso da qualche cane,ma non è escluso,visto che se non sto attenta ha sempre la lingua a terra!

kisepy

Ciao e scusate se mi intrometto... Anche io soffro dello stesso stato apprensivo di Ekys, anche Oliver lecca l'erba ed io mi sono fatta le stesse domande
Ovviamente capisco benissimo che si tratta di un comportamento dettato dall'istinto e che sarebbe una vera cattiveria tentare d'impedirglierlo... non capirebbe, lo getterei nella confusione più totale...
Però come Ekys mi domando se questo leccare può portare a delle conseguenze sulla salute, Oliver soffre di gastrite e qui nelle nostre parti se l'erba è vicino alla carreggiata è sicuramente piena di schifezze e se invece si trova in campi aperti è stata sicuramente concimata, il materiale è organico naturale (mucca) ma la mia preoccupazione va alla possibilità che grazie a questo procedimento l'erba venga infestata da futuri parassiti intestinali...
Paura immotivata ??

Logan24

Va bene essere apprensivi, ma non possiamo far vivere i nostri cani in una campana di vetro.
Se ad un cane viene la gastrite perchè lecca l'urina di una cagna, piuttosto che bere da una pozza etc etc..è probabilmente un cane cagionevole..ma non è sottraendolo al contatto con il mondo che lo proteggete..
La mia cagna da cucciola aveva diarrea per qualsiasi cosa, se mangiava una schifezza aveva diarrea, se beveva da una pozzanghera aveva diarrea..Certo, cercavo di stare attento che non mangiasse schifezze e non lasciavo che bevesse litri d'acqua dalle pozzanghere. Però sicuramente è meglio un minimo contatto con germi e batteri che non averlo affatto, questo permette all'organismo di rafforzare le sue difese immunitarie.
Ora il mio cane se beve da una pozza o se mangia una schifezza non ha più alcun tipo di problema, però se provassi io a bere da una pozzanghera magari tanto bene non starei..E' come quando una mia amica è andata in vacanza in egitto e il solo bere l'acqua del posto le ha provocato problemi intestinali..eppure gli abitanti del luogo stavano benissimo..

Quindi quello che voglio dire è:
cerchiamo di preservare i cani non facendogli mangiare erba inquinata (in generale mangiare erba non fa benissimo..), cerchiamo di evitare che mangino schifezze nei limiti del possibile (si può anche insegnare al cane a non prendere schifezze quando è al guinzaglio).
Ma lasciamolo anche vivere secondo la sua natura, lasciamolo comunicare con i propri simili anche attraverso la chimica dei feromoni. Se il cane dopo aver leccato l'urina di una femmina avrà la diarrea, pazienza..andrà meglio la volta successiva..
Per quanto riguarda il rischio parassiti non lo so se i bovini possano portare parassiti intestinali (spero proprio di no)..ma anche se dovesse capitare esistono i vermifughi..e in tal caso cambierai zona per far giocare il cane.

kisepy

Grazie Logan, vorrà dire che seguirò il tuo consiglio: mi metterò il cuore in pace e farò scorta di vermifughi.
Purtroppo in questa zona l'unico prato che non viene concimato a mucca è il campo da calcio che però è gelosamente custodito dal guardiano.
Spesso il consiglio di una terza persona aiuta a schiarire le idee !!

Logan24

no..un momento..non fare scorta di vermifughi sono sempre farmaci!
La cosa più sensata che puoi fare è fargli un esame delle feci ogni tanto e se ha parassiti gli dai il farmaco..ma non dare farmaci se non sono necessari e senza consiglio del vet.

evuccia

Quote:

01-02-2010 alle ore 18:17, Ekys wrote:
non ad annusare sia mai,ma a leccare le pipì delle femmine,soprattutto quelle in calore.
ho un labrador,che ha preso ultimamente un virus che gli ha portato gastrointerite emoraggica (vedi salute e benessere),non è detto che l'abbia preso da qualche cane,ma non è escluso,visto che se non sto attenta ha sempre la lingua a terra!



guarda..è più facile che se la sia presa leccando la cacca di un piccione o bevendo acqua inquinata da batteri..che attraverso l'urina di una femmina o di un'altro cane..

i cani mangiano schifezze immonde..tempo fa il cane di una mia amica stava allegramente sgranocchiando una carcassa di topo morto.e prima che gliela potessero levare..l'ha mandata giù..e nonostante sia un cane delicato di stomaco..non le è successo nulla..i cani hanno un sistema immunitario per natura, completamente differente dal nostro, resistono all'attacco di organismi che a noi ci farebbero venire minimo il colera..

certo, questo on vuol dire che sono autorizzati a mangiare tutto ciò che raccattano da terra..però bisogna usare anche un po di elasticità, prestando attenzione solo su cose oggettivamente gravi..e tra queste non c'è la pipì di altri cani, che tra l'altro è socialmente utile al cane per ricevere informazioni importanti sugli altri cani, utili alla decodificazione e all'integrità dell'istinto

kisepy

Grazie, grazie, grazie...
Chiaro è che i vermifughi siano dei farmaci e che il fai da te la maggior parte delle volte è dannoso.
La mia era una curiosità con una vena di preoccupazione in quanto non ho mai avuto la possibilità di tenere cani in casa, di solito stavano fuori in giardino di guardia; gli volevo un mondo di bene ma il rapporto con Oliver è molto più stretto. Questo è il mio primo cagnolino casalingo e se noto qualcosa di strano mi preoccupo. Fin da quando è ventuo a star con noi (più di un anno oramai) ha sempre avuto problemi d'intestino. Perdonate la mia inesperienza, probabilmente è per questo che mi faccio tante domande...

Logan24

i problemi intestinali possono essere dovuti a diverse cause..ad es. allergie alimentari, intolleranze..dovresti indagare meglio con il vet.

kisepy

Diciamo che è un anno oramai che stiamo indagando, purtroppo i vet dove l'ho portato non avevano trovato una forma aggressiva di parassitosi e così tra antibiotici e vermifughi abbiamo dovuto andare avanti un pochino; poi ha cominciato con gli attacchi di mal di pancia che finalmente hanno scoperto trattarsi di gastrite e nel contempo gli era venuta anche la prostatite... che fortunelli eh..??
Così tra medicine per una o l'altra cosa il suo intestino è rimasto sempre un po sotto stress, ho appena terminato di dargli l'i/d della Hill's per la gastrire e sto cercando un cibo che possa andare bene come mantenimento... e forse l'ho trovato ma non mi voglio sbilanciare troppo... data la jella...