*Luce*Granuloma eosinofilo - 23 luglio 2010


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



anonimo

NOME: Luce
SESSO: Femmina
RAZZA:
DATA DI NASCITA O ETA' APPROSSIMATIVA: 27 maggio 2009
CASTRATO/STERILIZZATA: Sì, il 23 gennaio 2010
PELO CORTO/SEMILUNGO/LUNGO: Semilungo
PESO:
FIV POSITIVO:
FELV POSITIVO:
VACCINATO/A REGOLARMENTE: Sì. Primo vaccino, Nobivac Tricat, il 22/10/09 con richiamo il 17/11/2009.
VACCINAZIONE TRIVALENTE:
VACCINAZIONE FELV:
VITA ESCLUSIVAMENTE DOMESTICA:
VITA DOMESTICA ED ESTERNA:
VITA SOLO ESTERNA:
POSSIBILE CONTATTO CON RANDAGI: No
ANTIPARASSITARI :
ALIMENTAZIONE TIPO: Royal Canin Fit32
INTEGRATORI DATI REGOLARMENTE:
ANIMALI CONVIVENTI: Otto gatti
MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI CONVIVENTI: Nessuna
MALATTIE PASSATE: Congiuntivite
DISTURBI FREQUENTI:
TERAPIE INTRAPRESE:
REAZIONI ALLERGICHE:
A QUALI FARMACI:
A QUALI ALIMENTI:
MALATTIE ATTUALI: Granuloma eosinofilo
SINTOMI:
ESAMI ESEGUITI:
ESITI DEGLI ESAMI:
TERAPIE INTRAPRESE:
CARATTERISTICHE DEL CARATTERE: Molto dolce e coccolona
ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO: Nessuna

23 Luglio 2010: 0,5 ml di Depomedrol




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 27-07-2010 20:28 ]

anonimo

Stasera mi sono accorta che la mia Luce ha il labbro gonfio. Allego le foto, se qualcuno ha qualche idea mi faccia sapere, al più presto la porterò dal veterinario.

Visualizza immagine

Visualizza immagine

Visualizza immagine



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 22-01-2010 00:54 ]

nieve

Granuloma Eosinofilo?
Sarò fissata.. Ma io ci sto impazzendo... Le lesioni sono calde? le fanno male? Mangia?
Dalla conformazione della lesione sul labbro superiore mi semprerebbe lui...


anonimo

Non mi pare darle fastidio e non l'ho sentita calda la parte. L'ultimo vaccino lo ha fatto il 17 novembre 2009 e il vet le ha controllato i denti... Uff, spero che non sia quello, povera piccola :(
Spero che si sia solo irritata con qualcosa che ho in casa...

calzinimaya

ulcera indolente da granuloma eosinofilico...te lo do al 90% perchè sai che senza visita...

anonimo

Grazie mille, come ti ho visto on line stavo pensando di mandarti un mp, ma sei stata più veloce di me!
Più tardi aggiorno, fra poco la porto a far visitare.
Grazie ancora

hairam

oh mamma mia, il mio non è a questo stato ma pare arrivarci...di cosa si tratta? cos'è un ulcera indolente da granuloma eosinofilico?

sabrinamaccotta

Ciao vedendo le foto mi sembra che sia la stessa cosa che ha avuto la mia gattina mesi fa anche se portandola da due veterinari nessuno mi seppe dire cosa fosse. In concomitanza feci fare il richiamo del vaccino che riattivò il virus della rinotracheita per cui il vet. fece un'ininiezione di antibiotico e sparì anche il gonfiore. Mi è rimasto cmq il dubbio su cosa fosse, ma il labbro superiore era gonfio e rosso e toccandolo le faceva un pò male. una veterinaria mi consigliò di passarle il clorexiderm, ma non so se fece effetto quello o l'antibiotico. Comunque passò. Mi spiace non posso dirti altro, ma è molto molto simile al gonfiore della mia. ma cos'è il granuloma eosinofilico?

anonimo

Appena l'ha visto il ragazzo che l'ha guardata mi ha sparato appunto il granuloma eosinofilico, cmq la tengono fino a domani per sedarla ed escludere un eventuale corpo estraneo. Già che è lì se possibile me la sterilizzano anche.
Povera la mia luce, è così piccina ancora

Grazie a tutti ^__^

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 06-07-2013 13:30 ]

anonimo

Mi è venuto un dubbio. Leggendo qua e là mi pare di aver capito che può anche essere provocato da allergie. Qualche giorno fa gli ho messo il front line, è possibile che ne sia stata la causa?
Grazie

anonimo

Oggi l'hanno sterilizzata e ne hanno approfittato per guardare bene questa lesione. A quanto pare non è un granuloma eosinofilico, ma una semplice infezione dovuta magari a qualcosa con cui è venuta in contatto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 23-01-2010 20:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 30-04-2010 02:18 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 06-07-2013 13:32 ]

calzinimaya

hanno fatto dei vetrini?

anonimo

Mi hanno detto di averla visitata bene mentre era sotto anestesia (è stata sterilizzata) e pare una ferita. Ho ancora chiesto se allora si poteva escludere e mi hanno risposto che il granuloma e. è più 'evidente', non ricordo le parole esatte.
In ogni caso fra 10 giorni la porto a togliere i punti, se sarà ancora presente chiederò di fare esami più appronfonditi. Tra l'altro lei ha il vizio di mordicchiare un po' di tutto -.-'
Ho molta fiducia in loro, si sono sempre comportati bene con i miei mici e spero che non si siano sbagliati (non tanto per loro, errare è umano, quanto per la mia gatta).
Grazie ancora, ti terrò aggiornata :bacio:

(PS Forse, avendo tanti gatti e sapendo che la riporterò per la rimozione dei punti, hanno preferito aspettare ancora questi giorni prima di farmi spendere soldi inutilmente).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 24-01-2010 11:56 ]

nieve

Meno male va'... Il granuloma eosinofilo per quanto non sia una patologia grave è davvero fastidiosa... Il mio gattino si mordicchia in continuazione (lui ce l'ha sulla zampa... ci sono le foto sul post..) si vede che gli prude da morire... Poi la terapia è sintomatica.. Quindi cortisone nell'acuto e integratori nel mantenimento.. (io però il cortisone ancora non glie l'ho fatto perchè ha solo 4 mesi e la VET mi ha detto di aspettare....)
In bocca al lupo alla tua Luce! Speriamo che non sia nulla!
Baci

anonimo

Il primo febbraio ho portato Luce a togliere i punti e ho chiesto di ricontrollare il labbro per sicurezza. Come mi ha spiegato il veterinario hanno trovato una sorta di buco nella gengiva, scusate i termini non propriamente corretti, causato da un qualcosa che ha morso. La ferita si è cicatrizzata, il labbro è sgonfiato ed ora è a posto.

Nieve, ho letto il tuo post e visto anche le foto :(


nieve

Grazie Babyluv... Sono contenta per la tua gattina.... Ammetto che non mi era mai capitato di avere così tanti problemini coi mici.... Bhe pazienza... mi limito ad offrire a Pulce le migliori cure che possa avere....
Stasera ero a casa del mio fidanzato... Mi ha chiesto se volevo dormire là.... Ma Pulce doveva prendere il Ribes Pet! Quindi niente da fare visto che le goccine glie le so dare solo io Ora sono in attesa della visita di dopodomani... Speriamo bene...
Bacini a te e Luce.



anonimo

Ieri pomeriggio ho notato che Luce stava perdendo il pelo sulle cosce, la pelle è tutta piena di bozzi e ci sono delle crosticine... Non riesco a vedere bene perchè non me lo permette, e il pelo lungo non aiuta, ma anche solo con il tatto sento che la pelle non è liscia. Tanto a quello che penso si sa, spero che per la seconda volta sia negativo...
Domani cerco di fare un salto in clinica, vi farò sapere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 30-04-2010 02:20 ]

calzinimaya

io penso alla stessa cosa di prima..

anonimo

Sono perplessa anche io sinceramente... Secondo lui, solo vedendola, è un'allergia da pulci. Le ha fatto un'iniezione di cortisone, ma devo dire che sono perplessa. E mi dispiace, perchè mi sono sempre trovata molto bene con loro :(
E' vero, c'era una cacchina di pulce... Ho tardato a mettere il front line, dando per scontato che facesse ancora troppo freddo e Ribes si è infestato -.-'
Non so che fare -.-
Grazie Erica ^^

anonimo

Secondo te il granuloma eosinofilico si può presentare in varie zone del corpo, anche in periodi differenti?
Luce, a parte questa strisciolina di pelo mancante in entrambe le zampe posteriori, la pelle ruvida al tatto (guardandola a me ha dato l'impressione come se ci fossero delle piaghe, pur essendo integra a parte qualche crosticina) sta bene. Non l'ho vista leccarsi/grattarsi in quella zona (ma è anche vero che non ce l'ho sotto gli occhi 24/24) ed è serena e fusona come al solito. Adora farsi spazzolare e non mostra fastidi da nessuna parte quando la pettino.

E' possibile che, la prima volta, l'antibiotico abbia 'guarito' quella lesione scambiata erroneamente per una infezione? Ed è possibile che l'iniezione di cortisone faccia, anche questa volta, guarire la presunta allergia alle pulci ritardando le cure per risolvere il vero problema?

Il vet si ricordava della gattina e del suo problema precedente alla bocca...

Io mi auguro davvero che non sia nulla, ma sinceramente un'analisi più approfondita mi avrebbe fatto stare più tranquilla.
Ora aspetto qualche giorno, se non passa la riporterò pretendendo degli esami... Temo solo che possa peggiorare, tutto qua.

Domani vedo se riesco a fare delle foto, anche se la vedo decisamente dura.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 06-07-2013 13:32 ]

Atropina

come va?

anonimo

Ciao, Luce non si fa guardare per benino. Sono riuscita a fare un paio di foto di sfuggita poco fa, cercando di distrarla con le carezze.
Da quel poco che ho visto ci sono delle piccole crosticine, ma non l'ho mai vista grattarsi/leccarsi e non pare provare fastidio.
Grazie

Visualizza immagine

Visualizza immagine

anonimo

Quelle che si vedono in particolare nella prima immagine sono come delle 'escrescenze'. Si vedono a occhio nudo e si sentono al tatto, forse quando la sfioro e non sento la pelle liscia e per via di quei 'bozzi'. Non so quanti ce ne siano... Sarà compatibile con un allergia da pulci? Grazie ancora ^^

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 03-05-2010 20:43 ]

calzinimaya

il GE si manifesta in vari modi..granuloma lineare alle cosce , ulcera indolente al labbro, pododermatite, placche eosinofiliche...il cortisone secondo me farà guarire, l'altra volta è possibile che la lesione fosse anche infetta, e quindi l'antibiotico ha curato l'infezione sottostante rendendo più veloce la normale guarigione..la mia elah che ce l'ha (di solito placche sulla testa)la faccio guarire a pomata e integratori (e fa una dieta monoproteica), sono mesi che non faccio più la puntura...ma non in tutti i gatti è uguale..e nel tuo caso non abbiamo una diagnosi..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 04-05-2010 08:07 ]

elesett82

ciao..anche la mia gattona di roma, che viv con i miei,di quasi 8 anni lo ha,sotto il labbro..simile alle foto che hai messo. la mia vet la sta trattando con una puntura d cortisone la prima volta e dopo 15 g l'hai rivista e andava meglio ma ancora non perfettamente, quindi gliene ha fatta 1 altra.cmq la gattta sta bene nel complesso e la vet mi ha detto di nn preoccuparsi,,spero valga anche per te..cmq il granuloma mi ha detto che può venire per mille motivi..stress,allergie ecc...difficile risalire alla causa secondo lei..un abbraccio

anonimo

Calzini io ho provato a insistere con il vet, e vergognandomi anche perché sembrava mettessi in discussione la sua attuale diagnosi e quella precedente, ricordandogli del problema che aveva già avuto. E mi sono pure vergognata a rinominare per prima il GE...
La pelle è rosa, secondo me un po' più colorita del normale, ci sono residui di crosticine (pelle morta?), e bozzetti come quelli che ho fotografato.
Giusto per non essere assillante, visto che poi si è anche un po' scocciato l'ultima volta, aspetto ancora qualche giorno e vedo come va...

Il problema è che alcuni giorni prima avevo portato Ribes, trattato con front line circa tre settimane prima (ho controllato sul calendario) perché aveva gli occhi che lacrimavano rosso (polvere) e una zona sulla schiena con pelo unto e rado. Guardandolo ha trovato delle feci di pulci, attribuendo ad esse il problema.

Quando ho riportato Luce le ha dato un'occhiata non approfondita (non stava ferma) e ha diagnosticato un'allergia da pulci e fatto un'iniezione di cortisone... ma nessun esame :(

Ecco, temo che abbia agito con un po' di leggerezza, basandosi su quel pulcioso di Ribes ^^'

Grazie, vi farò sapere

anonimo

Fra due o tre giorni la riporto a vedere. Come mi aspettavo non è guarira, sicuramente non peggiorata forse anche grazie all'iniezione di cortisone che le è stata fatta. Sono davvero delusa questa volta e penso di portarla presso un altro veterinario, giusto per vedere se si riesce ad uscire dal circolo vizioso allergia da pulci - infezione. E forse a farle fare qualche esame per scoprire che cos'ha.

anonimo

Aggiorno un po'...
Luce qualche giorno fa ha avuti di nuovo problemi. Da un po' di tempo avevo notato una piccola macchietta rossa sul labbro inferiore, ma ho cercato di non essere apprendisa tenendola comunque sotto controllo.
Il 21 ho visto che i polpastrelli di una zamina, anteriore sinistra, erano gonfi, simili a piccoli palloncini.
Il 23 sono andata da un nuovo veterinario, ho fatto presente gli altri episodi con relative cure effettuate e, finalmente, mi ha detto che era un granuloma eosinofilico. Le ha iniettato 0,5 ml di depomedrol, da ripetere quando si ripresenta il problema.
Le ho anche comprato il Ribes Pet, ora mi sto dannando per trovare un sistema per darglielo, non immaginavo fossero così grosse.
Sono soddisfatta del nuovo vet, tra l'altro è anche molto più vicino, e che finalmente la malattia di Luce abbia un nome. ^^

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 06-07-2013 13:33 ]