Fame... perenne


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Teoricus

Un consiglio...
i miei due Yorkini, maschio e femmina, circa 4 anni di età e circa 5 Kg di peso, da un poco di tempo mi lasciano perplesso.
Puliscono in un baleno la ciotola e stazionano con occhio languido ed implorante per averne ancora, fino a quando (immediatamente) io non le levo.
Preoccupato di fornire loro una quantità insufficiente di cibo, ho provato ad aumentare di poco la razione ma l'occhio e la bilancia sono stati impietosi per cui ho preferito tornare alle dosi consigliate.

Il maschio in passato cioà prima della venuta della compagnella, aveva sempre problemi nel mangiare, lo faceva svogliatamente, quando aveva voglia e quando no, bastava un extra in più e... fuori tutto!
La femmina, al contrario, è una vera e propria aspiratutto; il suo sogno sarebbe di avere un bocconcino ogni 10 secondi, mendica a tavola, staziona perennemente nei pressi del mobile dove conservo il cibo, basta che sente un frusciare di carta e subito corre per la "bella cosa" ...
Io non cedo, niente bocconcini extra se non quando fanno qualcosa di buono, mentre mangio... niente, insomma cerco di comportarmi, almeno in teoria, secondo le regole.

Ho un giardino e, tempo permettendo, i piccoli sono sempre fuori in movimento, l'alimentazione è a base di crocchette insaporite con carne bollita, pesce in bianco, scatolette, ogni tanto rosso d'uovo... che sono in aggiunta alla normale razione, forse paliamo di 10 grammi in più.

Il maschietto è tutto muscoli senza ombra di ciccia, la femminuccia, sterilizzata, ha la tendenza a mettere su qualche piegolina di troppo.

Le crocchette sono sempre le stesse da circa 2 anni e mi sembrano buone di qualità ed equilibrqte come componenti (*)

Cosa mi consigliate ? Nel periodo invernale aumento un poco le dosi? Al posto dei 2 pasti giornalieri suddivido in tre volte?
... o è solo un problema comportamentale?


(*) circa la marca delle crocchette non sono riuscito a trovare che poche informazioni in rete. Sarebbe scorretto citarla per avere un vostro parere?

Grazie da nonno Teoricus.


hugo

ciao

una piccola precisazione
crocchette o pastone fatto in casa.
Il fatto è che le crocchette sono già un alimentazione equilibrata.
Quindi non ha senso aggiungere altro cibo dentro.
Il rapporto della fame credo sia molto soggettiva nel senso

movimento = quantità
Cmq ti consiglio anche di portare il cane dal vet per escludere problemi di salute.



Teoricus

Vet? Si, ma per cosa?
Nella visita fatta a Luglio, con esami, ha escluso la presenza di forme diabetiche o altro.

A Febbraio ci torneremo per il vaccino ma su cosa lo devo indirizzare?
_________________

Devo per forza insaporire le crocchette, il maschio è stato 2 giorni senza mangiare quando ha avuto le crocche a solo , poi ho ceduto, chi sa come era abituato prima dell'abbandono.



mary84

ciao anche io ho avuto uno yorkie fino a un mese fà? anche il mio aveva fame perenne ...finchè non si è ammalato .di solito la fame perenne è dovuta all'insulinoma , ovvero ad un aumento di insulina nel sangue e viene fame .
digli al vet che i cani hanno sempre fame e che sospetti un aumento di insulina o insulinoma .il mio invece aveva pancreatite.

Teoricus



Anticipo la visita a fine mese, speriamo in bene.
Eppure ero convinto, anche per altri atteggiamenti, che fosse un problema comportamentale.
Il maschietto ha iniziato dopo l'arrivo della femminuccia... e pensare che avevo preso Yana per dare compagnia a Whisky... altro che compagnia, sembrano cane e gatto




Per le crocchette posso citare la marca ???




mary84

portali dal vet. l'avere tanta fame vuol dire stare per ammalarsi seriamente.

FinaLea

Quote:

18-01-2010 alle ore 10:11, Teoricus wrote:



Per le crocchette posso citare la marca ???





Si, senza problemi!

evuccia

ci potrebbero essere più di una concomitanza di fattori, la prima potrebbe essere semplicemente che avendo una nuova compagna per giocare, sia stimolato a fare più movimento e perciò a bruciare più calorie con la conseguente richiesta maggiore di cibo, nel contempo, come spesso accade, si potrebbe anche essere innescata una sorta di competizione per il cibo tra i due, cmq nulla di grave..

io ti consiglio cmq ogni tanto di sverminarli, anche perchè mi pare di capire che vivono anche in giardino, luogo dove è molto più facile prendere i parassiti, io solitamente uso il pralen perchè è efficace contro la maggior parte dei parassiti intestinali e non è tossico, infatti lo vendono nei negozi specializzati per animali e non in farmacia.. però chiedi chiedi sempre al tuo veterinario prima di dare qualsiasi cosa

per quanto riguarda il cibo..io mi orienterei verso un buon cibo secco ed eviterei aggiunte, perchè se il cibo è buono, ha tutto ciò che necessita per il giusto sostentamento..controlla inoltre le feci..calcola che più le feci sono abbondanti di volume, più vuol dire che c'è molto scarto nel cibo e perciò poco nutriente perchè il cane rispetto a ciò che mangia ne assimila l metà..

Teoricus

Grande Evuccia,

Quote:

28-01-2010 alle ore 15:57, evuccia wrote:
.... si potrebbe anche essere innescata una sorta di competizione per il cibo tra i due, cmq nulla di grave..



...teoricamente parlando ecco perchè avevo postato il quesito nella sezione "comportamento", avevo anche io questa sensazione... vedessi come si imitano... sempre però prendendo ad esempio la componente peggiore di ognuno


Quote:

io ti consiglio cmq ogni tanto di sverminarli, anche perchè mi pare di capire che vivono anche in giardino, luogo dove è molto più facile prendere i parassiti, io solitamente uso il pralen perchè è efficace contro la maggior parte dei parassiti intestinali e non è tossico,....




questa è telepatia, volevo sempre chiedere se la sverminazione era necessaria ciclicamente. Quando si è dal Vet il tempo è purtroppo limitato e le domande sono tante!
Quando effettuarla? Una volta l'anno? Febbraio, prima della vaccinazione andrebbe bene? Nelle ultime analisi della... "plon-plon" fatte a Luglio, non si è riscontrata presenza di parassiti.


Quote:

per quanto riguarda il cibo..io mi orienterei verso un buon cibo secco ed eviterei aggiunte, perchè se il cibo è buono, ha tutto ciò che necessita per il giusto sostentamento..



Per la femminuccia non ci sarebbero problemi, mangerebbe anche le pietre. E' il maschietto che è schizzinoso, se le crocchette non sono insaporite è capace di non mangiare per più giorni. Indubbiamente l'ho abituato male per troppo affetto ma non mi costa più di tanto, le crocche sono giusto insaporite.







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 29-01-2010 13:16 ]

lillina

se il maschietto è schizzinoso ,io consiglio sempre una spolverativa di grana , proprio una spolveratina

nonno Teoricus ?? perche' nonno ??

Teoricus

Quote:

29-01-2010 alle ore 14:24, lillina wrote:
se il maschietto è schizzinoso ,io consiglio sempre una spolverativa di grana , proprio una spolveratina

nonno Teoricus ?? perche' nonno ??




Whisky non accetta più formaggi da quando gli nascondevo la pillola nella sottiletta
Il grana? Quello forse, forse accetterebbe la grana, proverò. Pensi che dopo tre anni di convivenza con me cambierà le cattive abitudini che gli ho fatto prendere?

Perchè nonno?
Diciamo che non sono proprio un giovincello di primo pelo, le mie spalle già portano più di 5anta primavere ma certe volte mi sento come se ne sopportassi 200!



lillina

idem

prova col grana