AIUTO URGENTE CIRCA IL MIO CANE MALTESE..PER FAVORE RISPONDETEMI


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



pedromaltese

SONO UN RAGAZZO DISABILE PROPRIETARIO DI UN CANE MALTESE DI CINQUE ANNI..FINO AL GIORNO 23.12.2009 TUTTO OK, COME OGNI GIORNO GLI HO PULITO GLI OCCHIETTI E IL VISO, SFILATO IL COLLARE E PETTINATO..DAL GIORNO SEGUENTE IN POI COME, COME TENTO DI METTERGLI IL GUINZAGLIO O TOGLIERLO OPPURE DI TOCCARGLI IL COLLARE, MI MORDE DIVENTA AGGRESSIVO.
è COME SE IL COLLARE NON LO SI PUO' PIU TOCCARE..E COME LO CHIAMIAMO PER METTERGLI GUINZAGLIO LUI SI DIFENDE.
NON HO CAMBIATO ALCUNA METODOLOGIA..
LUI è ATTACCATO SOLO DURANTE I NOSTRI PASTI E DURANTE LA NOTTE MENTRE DORME PERCHE' ALTRIMENTI SPORCA CASA LIBERO NELLA NOTTE..PER 5 ANNI NON HA CREATO ALCUN PROBLEMA.
ORA NON RIESCO PIU' A PULIRLO A METTERGLI GIUNZAGLIO NON HO PIU GERARCHIA SU LUI DA UN MOMENTO ALL'ALTRO E LO FA CON TUTTI.
ADESSO MI GIRA IN CASA CON IL GUINZAGLIO PENZOLANTE PERCHE' NON SE LO VUOLE FAR TOCCARE..HO PROVATO CON METODI DI RICOMPENSA DI LECCORNIE, METODI DI INDIFFERENZA MA E' SEMPRE PEGGIO
HELP..SONO INCAPACE DI CAPIRE COSA FARE
GRAZIE X L'AIUTO
MA PER FAVORE RISPONDETEMI



taribello

ciao, mi spiace molto per la tua situazione ma è davvero difficile, se non impossibile, capire cosa sia accaduto... di sicuro qualcosa è successo perchè se da un lato è possibile un cambiamento nel rapporto gerarchico, dall'altro occorre dire che questo non avviene mai in maniera così repentina ed improvvisa ma si manifesta attraverso tutta una serie di segnali che noi umani, purtroppo, molto spesso non riusciamo a comprendere...
Sicuro che il tuo amico non abbia un problema fisico nella zona del collo? non so, magari una ferita o qualcosa che gli provochi dolore nel momento in cui lo manipoli? Io proverei a farlo visitare dal vet che, attraverso la palpazione, potrà individuare la presenza di qualche problema.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 06-01-2010 20:45 ]

pedromaltese

caro amico/A, all'inizio pensavo anch'io al problema fisico, ma se lo coccolo o lo palpo con le dita al di sotto del collare, si lascia toccare - il problema viene fuori al solo toccare il collare nel tentare di sfilarlo per pettinare...e ancor più un problema per lui è la sola vista del guinzaglio..al solo avvicinarmi col guinzaglio in mano ci ringhia.
lo porterò quanto prima al veterinario anche se esponendogli l'accaduto la dottoressa mi parlava di un problema tutto suo psicologico (del cane). qsto mi fa male perchè delle volte vuole esser coccolato e alle volte mi si ritorce contro.
non sembra più lui...
GRAZIE COMUNQUE DI AVER RISPOSTO
DAVVERO GRAZIE

taribello

non è che qualcuno ha utilizzato il guinzaglio per sgridarlo o farlo spaventare? se fosse un problema di dominanza avrebbe atteggiamenti simili anche in altre situazioni... il fatto di limitarsi al guinzaglio lascia pensare a qualche episodio che ha visto come protagonista questo oggetto... chi lo porta a spasso? chiedi ai famigliari eventuali situazioni passate particolari, a volte anche un episodio apparentemente insignificante può, in realtà, fornire utili elementi per capire..
non mi ringraziare, non è necessario

pedromaltese

amico taribello, l'impressione che ho e che veda il giunzaglio e il relativo tocco al collare, non come elemento positivo x uscire, come faceva prima..ma che veda il guinzaglio come elemento negativo che lo fa stare legato..in realtà il giorno 24 è stata ospite da noi mia nonna , sai un pò vecchietta e per evitare le saltasse addosso è stato legato un pò di più in casa..ma subito dopo poi l'abbiamo staccato..
Questa cosa che ti ho detto E' L'UNICA SPIEGAZIONE CHE POSSO TROVARE DA UMANO, NON SAPENDO COSA PASSI X LA TESTA A LUI..
SOLO CHE SE COSI' FOSSE..COME FARGLI CAPIRE CHE NON VOGLIAMO PUNIRLO METTENDOGLI IL GUINZAGLIO, MA E' SOLO PER LA PASSEGGIATINA?
e se poi rimprovero c'è stato è solo dopo il suo comportamento a non volersi far toccare.
PS. TI RINGRAZIO PERCHE' RARO TROVARE PERSONE GENTILI E DISPONIBILI COME TE
PUOI' DIRMI COME FACCIO A FAR CAPIRE AL CANE CHE IL GUINZAGLIO NON è PUNIZIONE MA ELEMENTO POSITIVO COMPRESO LA MANIPOLAZIONE DEL COLLARE?
OGGI GLI HO PULITO APPENA GLI OCCHI MA CON LA PAURA POTESSE MORDERMI...
COME GLI FACCIO RITORNARE FIDUCIA IN NOI?

bracchetto

le mie domande saranno anche scontate, però...
1. secondo te è possibile che qualcuno abbia dato una "guinzagliata" al cane per punirlo di qualcosa?
2. quando è stato legato per la venuta della nonna, come si è comportato il cane?
3. il collare è sufficientemente largo o potrebbe aver creato lesioni alla cute del collo?

evuccia

ciao, temo che sia con il metodo della ricompensa che con quello dell'indifferenza, in questo caso otterrai ben poco, se non come hai già detto tu, di peggiorare la situazione, perchè nel caso della ricompensa rafforzi la sua paura che si è innescata adesso con l'associazione del guinzaglio, associando la ricompensa al guinzaglio non fai altro che confermargli che quella dell'aggressività la strada giusta da seguire, altresì con l'indifferenza non risolvi nulla perchè il cane non asocia e vince la paura, è come se io ti chiedessi delle conferme sul perchè devo o non devo fare una cosa e tu per tutta risposta non mi rispondessi, il cane così non capirà mai perchè deve fare quella determinata cosa e sopratutto perchè non temerla, qui si tratta di azione scatenata da una paura non di un comportamento dettato da semplice ostinazione come potrebbe essere il cane frenetico che salta e gioca semplicemente perchè sta testando le tue qualità di leader..
le paure si sdradicano mettendo il cane difronte a quella data paura ostentando sicurezza e determinazione, è molto probabile che tu giustamente abbia a tua volta sviluppato del timore nei confronti del cane perchè potrebbe morderti, questo meccanismo trasmette al cane la tua insicurezza e rafforza quel comportamento, in poche parole, lui ha capito benissimo che se ti ringhia e morde, ottiene ciò che vuole e questo lo porterà a rafforzare ancora di più questa aggressività ogni volta che otterrà ciò che vuole si sarà imposto un gradino più su nella sua scalata gerarchica, e avrà oltretutto rafforzato e confermato la sua paura perchè tu inconsciamente con la tua insicurezza, la stai rendendo più grave e reale di quanto non sia in realtà
io ti consiglio assolutamente di bloccare questo che oramai è diventato un circolo vizioso, il tuo cane non può e non deve morderti, ricorda che lui è il gregario e prende ordini da te e non il contrario, e non ti fare intimidire dalla taglia, prima di essere un minuscolo maltese, è un animale e nello specifico un cane, perciò vedilo solamente come un cane con una precisa psicologia unica per tutte le razze e taglie, affrontalo con decisione, guardalo dritto negli occhi senza abbassare lo sguardo puntalo diritto, senza nervosismo, paura o isterismo e ne tanto meno aggressività, ma con calma e sicurezza, avvicinati a lui e stagli difronte ostentando sicurezza, quando abbasserà lo sguardo perchè comincia a capire che tu sei tranquillo e sicuro di ciò che fai avvicinati per mettergli il guinzaglio, non ti spaventare ritraendoti se ti ringhia, perchè altrimenti lui prenderà il sopravvento perchè troverà una falla nel tuo sistema in cui penetrare, se ti senti più sicuro mettiti dei guanti così non avrai paura se ti morde, mettigli il guinzaglio e portalo fuori, ricorda che le paure si affrontano con sicurezza, se ti fai vedere debole le rafforzi ancora di più, i cani non rimuginano come noi sul perchè e percome si è scatenata una paura e ne tanto meno elaborino un pensiero dando delle motivazioni come facciamo noi, perciò non hanno memoria delle paure, sono solo gesti incondizionati che partono delle associazioni, perciò come sono venute si riescono a sdradicare senza lasciare traccia, ma per riuscirci ha bisogno del tuo equilibrio e sicurezza e non della tua paura

hugo

ciao
secondo me è una questione di associazione di idee.
Prova a non toccare il cane per qualche giorno e quando lo accarezzi in quelle parti premialo.
Se tenta di morderti di nuovo mettilo a terra ed ignoralo in modo che capisca che non otterrà niente comportandosi in questa maniera.


taribello

pare chiaro che il cane abbia associato collare e guinzaglio a qualcosa di negativo... per fargli passare questa associazione potreste portarlo fuori casa per la passeggiata tenendolo in braccio e solo fuori cercare con calma di mettergli collare e guinzaglio. Occorre lavorare per far nuovamente associare al cane collare e guinzaglio = passeggiata e non punizione o reclusione.
Una cosa fondamentale: non mostrare paura verso il cane, lui la percepisce benissimo e ne approfitta per imporsi. Mostrati calmo e rilassato ma nello stesso tempo fermo e impassibile di fronte a lui..

Annas

Secondo me si è fatto male da legato alle vertebre cervicali, è molto comune nei cani di piccola taglia come maltesi e yorkshire, hanno collo sottile e delicato.

pedromaltese

GRAZIE A TUTTI VERAMENTE PER AVERMI RISPOSTO, HO CONTROLLATO IL COLLARE E NON è AFFATTO TROPPO STRETTO, HO CONTROLLATO IL COLLO E SI FA MANIPOLARE BENISSIMO SE NON TOCCHI IL SUO COLLARE, E NON CI SONO IRRITAZIONI O DOLORI ALTRIMENTI MORDEREBBE ANCHE IN ALTRE OCCASIONI.
NESSUNO GLI HA DATO MAI SGUINZAGLIATE X RIMPROVERARLO, AL MASSIMO NORMALI SGRIDATE CON VOCE ALTA APPUNTO PER PRECISARE LA GERARCHIA QUANDO HA AVUTO DEI COMPORTAMENTI NON CONSONI.
QUANDO è LEGATO IN CASA (QUELLE POCHE VOLTE) GLI METTO IL DOPPIO GUINZAGLIO, ALLUNGANDOLO APPUNTO PER DARGLI MAGGIORE MOBILITA'.
ALLA GENTILE EVUCCIA, DICO CHE HO FATTO COME LEI DICE MA IL RISULTATO è SULLE MIE MANI...PUR ESSENDO MALTESE HA UNA FORTE DENTATURA E PENSO SIA NORMALE CHE MI SIA VENUTA LA PAURA DI TOCCARGLI IL COLLARE. HO ANCORA I SEGNI DEI MORSI...è ASSICURO CHE FA MALISSIMO
CMQ OGGI SI è FATTO LAVARE GLI OCCHI, LE ZAMPETTE, E LE PARTI INTIME...L'HO ANCHE PETTINATO EVITANDO PERO' DI SFILARGLI IL COLLARE. PERCHE' è QUELLO IL FULCRO DEL PROBLEMA.
HO SAPUTO CHE UNA ASSOCIAZIONE CINOFILA DELLA MIA CITTA' FARA' (TEMPO CLIMATICO PERMETTENDO) DEI CORSI ALL'APERTO CON UN COMPORTAMENTALISTA, E NON APPENA LI FARANNO CI ANDRO'.
E PENSARE CHE A INIZIO DICEMBRE GLI HO FATTO DA SOLO IL BAGNETTO..ERO L'UNICO DA CUI SI FACEVA FARE IL BAGNO
PER UN CERTO VERSO SAPEVO COME PRENDERLO CARATTERIALMENTE..ORA LA COSA CHE PIU' MI SPAVENTA è IL NON CAPIRLO DEL TUTTO
GENTILI AMICI VI TERRO' COMUNQUE AL CORRENTE
GRAZIE DI CUORE

evuccia

infatti per questo ti ho suggerito di metterti i guanti, così non ti ti fa male e psicologicamente sei più sicuro perchè sai che non proverai dolore, adesso il cane avverte la tua paura nell'avvicinarti a lui, che cmq hai a prescindere perche sai che quasi sicuramente ti morderà
il cane percepisce l'adreanalina che si scatena con la paura ed agisce di conseguenza, sa che sei debole in quel momento e ne trae profitto, e questo atteggiamento può essere solo interrotto nel momento in cui il cane non avverte più la tua paura e perciò la tua debolezza, se tu rafforzi il tuo status con azioni equilibrate, calme ma al contempo decise, vedrai che il cane si riequilibrerà a sua sua volta e si libererà dalla paura..io temo Pedro che, sicuramente non te lo hanno detto, ma il cane è stato picchiato con il guinzaglio, un comportamento così repentino, si scatena solo se il cane ha subito un trauma legato alla violenza, magari anche inavvertitamente, o senza fargli particolarmente male, ma non è certamente sgridandolo che tira fuori delle paure così evidenti tanto da sfociare in aggressività, però secondo me solo un comportamento calmo ma sicuro che lo porti a riaffrontare una determinata paura sfruttando la sicurezza che tu emani, può aiutarlo a cancellare questo trauma..

pedromaltese

evuccia..di questo posso esserne certo che non è stato picchiato tenuto al guinzaglio. solo una volta io, siccome il problema è partito dal non volersi levare più il collare. l'ho tenuto fermo al guinzaglio per tentare di averla vinta e gli ho dato una sculacciatina ma non facendogli male..e poi è capitata solo una volta (se come dici tu non hann memoria elaborativa, come mai se ne ricorda ancora? mica l'ho sculacciato sempre..e poi è stata più una pacca che sculacciata e solo dopo che mi aveva morso per il capriccio di non farsi togliere il collare)
ma per farlo calmare...i guanti poi li uso, ma al solo vederli mi ringhia...associa i guanti al fatto che lo voglio tener fermo per togliergli il collare...
e magari col mio fare ho peggiorato la situazione, ma ti assicuro che ogni mattina qnd viene da me, lo coccolo perchè era mi sono affezionato a lui come spero lui a me.