Unghie


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Biondina

Si possono tagliare le unghie ad un gatto? Mia madre l'ha beccato a raschiare il divano... Ci sono controindicazioni? Abbiamo un giardino ma è stato beccato a fare il birbante sul divano e a rompere la scatola dei croccantini... Che fare?

zaba1

Ciao,
so che in tanti tagliano le unghie al micio, però stai attenta a togliere solo le puntine, non tagliare troppo, e comunque se esce fuori e ha la possibilità di incontrare altri gatti, sarebbe bene che si possa difendere al meglio, io alla mia non le ho mai tagliate, andando sempre fuori, preferisco lasciarle una difesa in +, ma gli stipiti e il divano gli ha firmati tutti!!!!!

Biondina

No, per il momento non esce ancora fuori... Ha solo 4 mesi... Anch'io non vorrei tagliargli le unghie, ma non comando io purtroppo...


zaba1

comunque non credo che ci sia qualcosa di male a tagliare le unghiette....male non le fa di certo!!!!

chora

perchè non gli metti a disposizione un tiragraffi per farsi le unghie? quelli a colonnina per esempio o una palestrina, alla mia ho comprato subito uno di questi e non ha mai toccato i divani né le tende! è anche vero che ha cominciato a farsi le unghie solo da poco tempo (la mia ha 5 mesi e 1/2) e all'inizio grattavo io sulla corda di sisal per invitarla ad usarlo ...

dany69

Da come si è evoluta la discussione penso di capire che si parli di asportazione totale delle unghie. Se così fosse, vorrei ricordare che non solo si tratta di una pratica illegale, ma anche e soprattutto di un'azione aberrante nei confronti del gatto e della sua natura. Non si tratta di chi comanda. Si tratta di rispettare una creatura vivente.
Esistono vari modi per tenere "in ordine" le unghie, come i grattatoi, alcuni profumati all'erba gatta o con altri attrattivi per gatti, che aiutano il micio a limare i suoi artigli e lo fanno anche divertire.
Mi raccomando, non asportate le unghie e ricordate che un veterinario che si presta a fare una cosa simile compie un'azione illegale.

Biondina

No, nessuno ha parlato di asportare le unghie, per carità! Si tratta solo di tagliarle un po'... Comunque il mio micio ha a disposizione alberi e tronchi di tutti i tipi per farsi le unghie ma è stato beccato sul divano...

dany69

Ah, meno male! Avevo capito male, allora! Scusami! E' che ho sentito più persone parlare dell'utilità (per i mobili) dell'asportazione delle unghie ai gatti che mi ero già incavolata!
Ciao!

Biondina

No, mai farei una cosa del genere al mio piccolo cucciolo! Poveri gattini...

rhinodimaio

No, non farlo mai. E'pericoloso e può uscire un'emorragia. Per il divano, usa un copridivano o comprane uno nuovo quando si rompe

alehaze

anche il mio a volte va sull'angolo del divano, è una bella superficie verticale in una zona di passaggio.. allora ho messo il suo tiragraffi a colonna proprio lì, ed il problema è risolto.
infatti andava al divano quando il tiragraffi non era proprio in vista.
considera che farsi le unghie serve anche a marcare il terrirtorio, non può bastargliil giardino o una zona marginale della casa, ma lo deve fare anche dove si svolge in pieno la vita familiare.
si non sarà meraviglioso un tiragraffi davanti al divano..ma funziona!

zaba1

ASPORTAZIONE TOTALE DELLE UNGHIE!!!!!

ma è uno scherzo?!!!!! mai sentito!!!!!!

Uffina

Micia ha a disposzione tre tiragraffi:
1/ Tronco tagliato, vicino alla lettiera.
2/ Tiragraffi in cartone profumato alla lavanda, vicino alla lettiera.
3/ Tiragraffi a colonna vicino al divano (vedi foto).
Li usa tutti e tre la mia piccola ma adora grafficchiare anche il divano ed i bordi del letto....credo sia più forte di loro (pazienza ), anche io avevo pensato di "scorciarle" le unghie ma ancora non mi decido, neppure dopo l'incidente che vi ho raccontato dove per poco non perdevo la prima falange dell'anulare sx (my fault, così imparo a spaventarla), credo che da sola non riesca a limarle più di tanto...a volte le faccio la manicure proprio come ad una signorina...dovreste vedere come si diverte a cercare di mordere la limetta (di cartone) che uso .
Probabilmente gliele farò accorciare quando farà la sterilizzazione per evitare che si gratti i puntini.


Sandra

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Uffina il 18-10-2006 08:41 ]

chora

Uffina il tuo tiragraffi è uguale al mio!!! ehm cioè il tiragraffi della tua micia è uguale a quello della mia



Uffina

Eh eh eh...avevo immaginato che non lo usassi tu


Sandra

rhinodimaio

Il mio è alto 2 metri e 20 :D

giada_aa

Ma dove trovate tiragraffi così alti?

pamiaola

uffina non serve spuntare le unghie per la sterilizzazione... nel caso può cercare di leccarsi la ferita, ma le zampe tranquilla...
Cmq se si tagliano le unghia per evitare che graffino... sappiate che nel tentativo di riaffilarsele, fanno peggio ed i solchi sono + larghi data l'unghia tagliata... Io le accorcio un pochino solo quando sono lunghe e possono dare noia a loro.... Purtroppo casa è piccola e ci manca solo il tiragraffi..... allora a volte graffiano la balla di giornali che compro per stella.. i quotidiani sapete? Quelli vecchi si vendono a chilo.... e si anche quelli compro.......

rhinodimaio

Si trovano ovunque, basta che fai una ricerca con Google :]

Uffina

Anche casa mia è piccolissima quindi per il momento si dovrà accontentare
@Paola
nel caso le farei solo spuntare perchè credo che siano un po' troppo lunghe...ma più per lei che per me tanto io ormai sono il suo tiragraffi preferito a volte mi "proteggo" con due calze (doppio strato) quando giochiamo sul lettone ma per il resto sono alla sua totale "mercè" (se si scrive così )


Sandra

ale_e_gea

Credo che l'unica soluzione sia il copridivano ) cmq io ai miei ogni tanto le taglio perchè rimanendo in casa si allungano troppo e si vede che gli danno un po' fastidio perchè rimangono impigliati d'appertutto. taglio solo la puntina con le forbicine apposta. la prima volta però me lo sono fatto spiegare dal veterinario.