linfoma renale


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



wanda2457

Ho conosciuto il Vs. forum in un momento molto triste. Vivo con due gatti: Mia e Panthor, fratelli; Lei ha quasi 3 anni e lui 2anni e mezzo. Circa 2 settimane fa, Panthor, ha cominciato a non voler mangiare. Dopo averlo portato dal veterinario e fatto l'ecografia addominale, ho avuto il terribile responso: linfoma renale biliaterale,metastasi epatica e possibile coinvolgimento splenico. MI è caduto il mondo addosso anche perchè è stato sempre bene e, in più, ho avuto già un'altra perdita appena 3 anni fa quando è morta la mia prima gatta. Per adesso come cura prende 2 compresse di Deltacortene da 5 mg. ( lui ha 3,8 kg. di peso ) . VOlevo sapere da Voi gli effetti collaterali del cortisone e quale potrà essere il decorso della malattia . Infinite grazie.

dany69

Ciao, benvenuta sul forum, anche se mi dispiace darti il benvenuto in un momento così triste per te. Del resto, quasi tutti arriviamo qui in momenti dolorosi della nostra convivenza con i nostri amici animali, compresa la sottoscritta.
Personalmente non ho esperienza di linfoma renale e non so darti indicazioni, ma la nostra esperta Cristina70, appena vedrà questo messaggio risponderà (ora non è on line). Manda un messaggio privato a lei e ad Al62, il nostro utente che è anche medico veterinario, per segnalare il tuo problema.
Vedrai che avrai presto risposte. Ma il tuo vet non ti ha illustrato a sufficienza tutto quanto? Gli hai esposto i tuoi dubbi?
In bocca al lupo per il piccolo Panthor.

wanda2457

Ho parlato anche oggi con il veterinario, ma le risposte sono un po' evasive per cui volevo avere qualche delucidazione in più, se possibile

Cristina70

E' bene fare analisi del sangue e valutare la funzionalità epatica e renale, se ci fosse una insufficenza renale in atto e un aumento delle transaminasi tutto sarebbe aggravato dalla somministrazione del cortisone.
Senti un altro vet, possibilmente specialista in medicina interna.
Rivolgiti ad una clinica veterinaria con ospedalizzazione, aperta 24 h, dove in genere lavorano i vet con specializzazione e vedrai che sapranno approfondire il problema e cercare di fare il possibile per dare una mano al tuo micio senza dare il solito cortisone a basta.


pamiaola

Cara Wanda, benvenuta..... Ho operato perchè era possibile il mio gatto di linfoma intestinale ed è stato poi sottoposto a chemioterapia con il protocollo previsto in questi casi. Uno dei farmaci usati era la vancristina.... La chemio è ben sopportata dai gatti e lui dopo un anno è ancora con me e tutto è regredito dato che tutti i restanti linfonodi si erano ingrossati notevolmente dopo l'intervento... Generalmente di linfoma non si opera perchè coinvolge organi che non possono essere toccati come nel tuo caso, però anche se il linfoma è molto aggressivo come tumore, regredisce e risponde bene alla kemio... Per favore, corri subito da un buon veterinario che sia cnhe oncologo e che non brancoli nel buio..... e fai iniziare subito tale terapia monitorando costantemente il gatto con esami del sangue per valutare la sua funzionalità epatica, renale e l'emocromo.... Và anche dato un gastroprotettore ed un pò di cortisone oltre alla kemio, delle vitamine e magari dei lagavvi a seconda delle condizioni del micio e dei suoi valori ematici..... CORRI PER FAVORE. tu di dove sei che magari ti possiamo indirizzare? Un grandissimo bacio PAOLA

wanda2457

scusate ma ho letto solo adesso le Vs risposte. Io sono di Trieste, non so i nomi di specialisti oncologi. L'ecografista mi aveva detto che la chemio dava effetti importanti, che non era il caso di farla. Invece mi aveva prospettato una certa risposta positiva (?) con il cortisone. Per quanto riguarda le analisi da fare, sono molto combattuta perchè lo vorrei lasciare in pace, non stressarlo. Comunque la mattina prima di fare l'eco, ho portato l'urina e dalle analisi risultava tutto a posto.

dany69

Io invece so che la chemio, a differenza che nelle persone, negli animali non dà effetti collaterali e reazioni indeisderate o fastidiose. Questo è anche ciò che sostiene il mio vet di fiducia.

wanda2457

sono ancora più confusa di prima. Ho paura di non fare tutto quello che è possibile per questo piccolo tesoro che vive con me, ma proprio non voglio pensare a tutto lo sconvolgimento che gli posso provocare, quanto gli sia utile e quanto no. E' cosi' difficile dover decidere per chi non può...

dany69

Io con la chemio tenterei... hai cercato clinica veterinaria trieste su google? Se trovo io qualcosa te lo indico... coraggio! Ti capiamo, e capiamo la tua confusione. Ma troverai tutta la forza di cui hai bisogno per aiutare il tuo amore.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dany69 il 17-10-2006 10:32 ]

dany69

Ti ho mandato un mp.

pamiaola

Cara la chemio ha salvato il mio gatto, l'ha sopportata super bene ed ora sta bene... accertamenti alla mano... certo ogni 2 mesi esami del sangue ed acografia di controllo, ma è un'altro anno che sta con me in buona salute.....