cistite + veterinaria


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



babette

Ciao a tutti,
irrompo nuovamente nel forum essendo ancora alle prese con la cistite della mia adorata micia.
E' da mesi che va avanti con cibi appositi, ha fatto anche delle cure di antibiotici, pareva andasse megio ma ieri ho visto di nuovo tracce di scangue nell'urina. Al momento le sto dando (su consiglio del veterinario) cebion gocce e se entro domani la situazione non migliora passeremo ad un antibiotico (questa volta Augmentin). Tengo a precisare che la gatta sta bene, mangia e salta e urina una media di 4 volte al giorno. Tra l'altro quando va a fare pipì la fa normalmente tuttavia ci sono tracce di sangue.
IL MIO DILEMMA PERò' E' QUESTO: NON L'AVRò FATTA DSTERILIZZARE DA UNA VETERINARIA INCOMPETENTE DAL MOMENTO CHE QUESTO PROBLEMA LE E' ESPLOSO ESATTAMENTE UNA SETTIMANA DOPO ESSERE STATA STERILIZZATA? tra l'altro questa stessa vete dopo che le èesploso il problema della cistite non è stata in grado di curarla e io, ovviamente, mi sono rivolta ad un altro che ha la fama di essere bravo.
Cosa dite?E' plausibile il mio dubbio?
Grazie mille


pamiaola

Non so se l'intervento possa essere collegato alla cistite, ma se il nuovo vet. è bravo, dovrebbe risponderti lui.... Cmq spero che si colleghi qualche utente che ne sà + di me .... PAOLA

Cristina70

Beh....se la cistite arriva una settimana dopo la sterilizzazione il dubbio è legittimo, ma il problema è risolverla e prima di cambiare a casaccio antibiotico io farei fare l'esame delle urine con controllo del ph, leucociti, sangue ecc ed esame del sedimento per controllo batteri e cristalli.Inoltre farei fare urinocoltura con antibiogramma per sapere di quali batteri si tratta e usare l'antibiotico giusto a cui questi batteri sono sensibili.
Inutile dare cure senza sapere cosa bisogna debellare.
In più gli antibiotici non sono acqua fresca, quindi è bene usare quelli giusti non andare per tentativi.

babette

Grazie Cristina per la risposta.
In realtà l'antibiogramma e l'ecografia l'avevamo fatta a suo tempo (parlo di febbraio) e dall'ecografia non era emerso, l'antibiogramma aveva rilevato gli antibiotici a cui è sensibile tra cui quello che le sto dandoi ora (appunto Augmentin).
In realtà l'antibiogramma me l'avevano fatto fare facendo prelevare a me l'urina della gatta (quindi con un piattino) perchè la veterinaria dell'epoca (cioè quella che l'aveva sterilizzata) non era riuscita a prelevargliela con la siringa. Questo l'ho detto al nuovo vete e mi ha detto che possiamo comunque tenere valido l'antibiogramma fatto in quel modo.
Non so più cosa pensare, se penso che l'ho portata io a sterilizzare da quella veterinaria mi mangerei le mani.
Comunque grazie per i preziosi consigli

dany69

Se è il mio vet a prelevare le urine ai miei gatti esegue una manovra di spremitura della vescica (che ovviamente bisogna saper fare per non causare danni). Non usa siringhe! Io non ho mai sentito questa cosa... che intendi esattamente???

babette

intendo dire che quando ho portato la gatta dalla vet per prelevarle l'urina dalla vescica la veterinaria ha cercato di prelevargliela con una siringa ma non è riuscita perciò mi ha rimandata a casa dicendomi di prendergliela io con un contenitore ben disinfettato. Così ho fatto, dopo di che ho portato il campione dell'urina raccolta per eseguire l'antibiogramma da cui era emersa presenza di streptococco.

Cristina70

Le infezioni batteriche cambiano, non è detto ch sia sempre lo stesso batterio ad essere presente in vescica.
Da Febbraio ad adesso poi....meglio rifare l'urinocoltura.

Giusy

ma cosa intendi per "la veterinaria dell'epoca (cioè quella che l'aveva sterilizzata) non era riuscita a prelevargliela con la siringa."??? come gliela voleva prelevare?? con una cistocentesi?? bucando l'addome dall'esterno o con un catetere e aspisando con una siringa???

pamiaola

Al cagnolino incidentato che soccorsi l'anno scorso, per vedere se in vescica ci fossero danni e quindi del sangue infilarono dalla pancia alla vescica un ago dallesterno ed aspirarono..... Forse intendeva alla stessa maniera, ma non credo che sia la soluzione ideale basta un pò di pazianza ed aspettare che la faccia e stare pronti a prenderla.. PAOLA

babette

intendo dire che ha tentato di prelevarle l'urina con una siringa infilando l'ago nell'addome ma senza riuscirci, non è così che si fa?
Nel frattempo è sorto un altro problema, stamattina la gatta ha fatto la diarrea, credo dipenda dall'antibiotico.
COSA DEVO FARE??????? (per ora le ho dato un pò di enterogermina)
Grazie e scusate

Giusy

insomma.... una cistocentesi è un pò invasiva.... va fatta con attenzione e soprattutto bisogna pulire e sterilizzare la parte dove si infila l'ago, altrimenti batteri e tutto quello che può erresci sulla cute può finire in addome e ci sono buone possibilità che si inquini l'addome.... io preferirei usare il catetere per prelevare urina sterile, ma anche questo è un pò invasivo, si rischia di danneggiare la mucosa delle ultime vie urinarie o della vescica e anche li possibilità di infezioni.... oppure un massaggio fatto con tanta calma e pazienza... ma la vescica deve essere almeno un pò piena.


la diarrea può essere causata dall'antibiotico, oppure da qualcosa che ha mangiato.... vedi se continua. l'enterogermina va bene fino ad un certo punto... è pur sempre un farmaco per essere umani e la nostra flora intestinale è un pò diversa da quella degli animali.

a proposito ma è confermato che si tratta di cistite o ci sono ancora dei dubbi? io un nuovo esame completo delle urine lo rifarei... giusto per vedere se ci son leucociti e globuli rossi...