PEPE vs Birba


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



bubilandia

Ciao,
eccomi ancora qui a porre le mie strane domande ebbene.
Sapete tutti che nel nostro appartamento ad oggi abbiamo 2 gatti
Nell'angolo sinistro con + di 1 anno di vita Birba gatta europea rossa tigrata abbastanza ciccia
Nell'angolo destro pepe gatto sonnacchioso tutto nero 4 mesi smilzo come un chiodo
Da quando pepe è entrato in casa Birba non si è più data pace lo soffia (tipo cobra) lo insegue e ieri abbiamo visto che tende anche a dargli dei gran morsi nella zona della schiena vicino alla coda.
Abbiamo cercato di fare tutto quanto in nostro possesso per farli andare d'accordo.
Ma perchè ancora dopo 1 mese non si filano per niente?
Sapete tutti come sono belli tutti quei gatti che si vogliono bene?
In principio li tenevamo in stanze diverse, ma da quando li teniamo assieme (circa 2 settimane) non fanno altro che litigare, lui poverino abbassa le orecchie e cerca di difendersi , ma lei impera e con la sua zampetta gli batte sempre sulla capoccia come per dirgli che in casa comanda lei.
Secondo voi si vorranno mai bene?
Altra cosa, da qualche gg , da quando pepe e birba dormono nella nostra camera da letto, pepe la mattina a degli orari assurdi si sveglia e comincia a fare fusa e a leccarmi per farmi svegliare.
Che sia solo un modo "gentile" di dirmi che ha fame?
Il problema sta nel fatto che se diamo croccantini kitten a pepe quella golosona di Birba se li va a pappare tutti lei....
Come risolvere l'inconveniente?
Non vorrei rifar dormire da solo pepe in un altra stanza.
Ogni suggerimento è ben accetto



D.

Cristina70

Primo: non creare gelosie, quindi cibo kitten per tutti.A Birba non farà male.
Secondo: non tornare a separare i gatti, ormai stanno insieme e devono rimanere insieme.
Utilizzare un diffusore di Feliway, ferormoni di sintesi che aiuteranno la socializzazione (lo trovi nei petshop o in farmacia).
Quando Birba si avvicina minacciosa al piccolino un bel NO secco ci vuole e finchè non si allontana o cambia atteggiamento bisohna ripetere il suo nome con un tono di voce alto e serioso.In quei momenti Pepe va ignorato, non consolato per non alimentare le gelosie della gatta.
Poi tanta pazienza e un gioco di equilibri che non turbi la suscettibilità di Birba e che faccia sentire Pepe protetto.
Cercate di farli giocare insieme, giochini nuovi, palline di carta, qualunque cosa, ma nuova, data ad entrambi.
Birba sarà sempre dominante e comanderà senza dubbio sul territorio quindi anche nel tempo avrà atteggiamenti di supremazia, ma vedrete che vivranno tranquilli e in sintonia.

bubilandia

G R A Z I E ! ! !
Stasera vado a fare scorta di giocattoli nuovi e di feliway.


dany69

Un giochino nuovo, di bassissimo costo, ed entusiasmante per i mici? Un semplice fagiolino! Di quelli verdi, lunghi, non i fagioli eh, i fagiolini! DIVERTIMENTO GARANTITO!!!! Provare per credere!
Impazziranno talmente tanto per questo gioco che dimenticheranno ogni voglia di litigare!

spascygirl

eheh di queli bolliti??? e se te lo nascondono per casa??


dany69

Crudo....

bubilandia

Ma che effetto gli fa?
Stesera allora vado al pet-shop e al supermercato allora.
Evvai!

Quote:

11-10-2006 alle ore 17:56, bubilandia wrote:
Ciao,
In principio li tenevamo in stanze diverse, ma da quando li teniamo assieme (circa 2 settimane) non fanno altro che litigare,

Secondo me questo è stato l'errore.
Io adesso ho nove gatti, l'ultimo l'ho portato a casa il 22 Settembre e non lo abbiamo separato per niente. Ho messo la sua foto con il nonno Micetto( 18 a) e mentre tutti insieme aspettano la pappa davanti alla cucina. Guarda e vedi come dopo pochi giorni sono già tutti amici e senza drammi, lo puoi vedere nelle Varie (se mi ricordo bene) al titolo ...E sono( o siamo) a 9!!!
Io credo, e lo dico dopo otto immissioni di gattini nuovi , uno alla volta,dopo che già c'erano altri , che non si dovrebbero separare. Soffiano???Litigano???Beh, dei miei mai nessuno ha ammazzato l'altro , ripeto, dopo pochi giorni..d'amore e d'accordo.

pamiaola

spesso però è necessario tenerli separati quando provengono dalla strada e non si conosce bene lo stato di salute del gatto. Cmq in ogni caso è soggettivo, dipende molto anche dall'animale..... PAOLA

Beh,Paola, se quelli che hai in casa sono vaccinati.....non c'è niente da temere. Anche i miei, a parte l'ultimo, provengono tutti dalla strada. Non credo che i gatti lombardi siano "diversi" da tutti gli altri, forse siamo noi ( o ....alcuni) che si fanno troppi problemi o si fanno venire troppi dubbi su questo "falso"problema dei nuovi arrivati. Probabilmente il discorso cambia se si introduce un gatto adulto dove già ce ne sono altri, ecco, forse in questo caso un po di attenzione e accortezza , sì, ma anche questo si risolve, lo vediamo al gattile di Mondo gatto.

Cristina70

Micetto, una cosa è integrare dei gatti in un ambiente comune come un gattile, una cosa è inserire un nuovo elemento, piccolo o adulto che sia, nel territorio di uno o più gatti.
Un periodo di ambientazione a distanza serve ai gatti presenti in casa per non sentirsi aggrediti dalla nuova presenza in modo improvviso, e anche al nuovo arrivo per non essere dato "in pasto" ai padroni di casa.
Poi ognuno ha le sue convinzione ed esperienze, ma personalmente ritengo un periodo di separazione e avvicinamento lento e graduale il metodo più efficace e meno stressante per fare le presentazioni.
Per quanto riguarda la "quarantena" credo che non sia affatto da dimenticare che, oltre a Felv, Fiv e Fip, ci sono moltissime forme batteriche e virali, non gravi e quindi non coperte da vaccinazioni, che possono essere trasmesse da gatti che provengono dall'esterno, che hanno certo anticorpi maggiori rispetto ai casalinghi e possono essere quindi asintomatici, che possono contagiare i gatti di casa.
L'introduzione di uno dei miei ultimi gatti, nonostante una separazione "morbida", con contatti sporadici durante i primi giorni, è costata a tutti gli altri gatti una bella sindrome respiratoria che è passata dopo una quindicina di giorni di antibiotici.
Far vivere insieme i gatti è semplice e bellissimo, non esistono convivenze impossibili, e proprio per tutelare la salute e la serenità di tutti è bene avere delle piccole accortezze che rendono il tutto assolutamente indolore.

Beh, non so cosa dirti Cris, io man mano che arrivavano i pelosetti in casa non li ho mai tenuti separati dagli altri e, all'inizio ,certo, si soffiavano e si davano qualche "sberla" ma mai cose altamente rischiose ( a parte il nonnetto che oramai...tutto ciò che accade intorno scivola sul "parabrezza" della sua indifferenza....non si meraviglia più di niente.Naturalmente il nuovo arrivato l'ho portato dal vete per i controlli dovuti, ci mancherebbe, è anche vero che ,come dici tu, avere piccole accortezze è utile, infatti pur non separandoli, diciamo che per i primi giorni sono "guardati a vista". Boh, comunque spero di fermarmi a nove...anche perchè le spese......ecco, questo si che è un problema..e pensare che dicevano di voler abbassare l'ivasul mangiare e altre cose.....aspetta e spera.

bubilandia

Ciao,
vi porto news dal magico mondo di birba e pepe.
Allora.
Adesso li teniamo sempre assieme e diciamo che un pochino di bene cominciano a volersene, avete presente quando si addormentano vicini con le loro code un sull'altra ... ecco lo fanno pure loro.
Però purtroppo capita spesso che birba soffia , soprattutto quando il piccolo pepe cerca di accaparrarsi i suoi posti preferiti (vedi sul letto vicino a mia moglie la notte).
In questi gg purtroppo abbiamo avuto un problema con Birba, sembra si tratti di un virus che gli avrebbe attaccato pepe.
Ricordate che pepe viene dal canile, birba non hai mai passato 1 gg fuori di casa.
A birba, dicevo, le si sono gonfiati gli occhi e sono diventati tutti rossi, la vet. quano le ho portato birba venerdì sera alle 21.00 mi ha detto che ha un brutto virus agli occhi e che forse non ha gli anticorpi necessari per guarire, le ha prescritto un collirio (al momento non ricordo il nome).
Sabato invece abbiamo portato pepe dal vet per un controllo (dopo 10 gg di cura di vetkelfizina ancora starnutia a tutto spiano) e il vet ci ha prescritto un antibiotico + forte, mi ha anche detto di darlo a birba perchè probabilmente l'infezione che ha negli occhi viene dalla gola (un pochino di catarro lo ha) e con l'antibiotico dovrebbe stare meglio.
Da sabato sembra che birba sia rinata, adesso ha ripreso a correre (anche se è un pochino cicciotta) dietro a pepe che la stuzzica di continuo.
Mangia e fa fusa a tutte le ore.

Per adesso le continuiamo a dare (a birba) sia il colluttorio che l'atibiotico) a giorni la riporteremo dal vet x altri controlli.
speriamo bene

d.