GRINZA e i bisognini


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



innominato

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e ben felice di averlo trovato :)
Io sono Andrea e la mia cagnetta si chiama Grinza..e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Grinza ha quasi due anni, ma fa ancora la pipì in casa ogni tanto. Al mattino quando ci svegliamo aspetta che le apro la porta e va a farla nel suo angolino in terrazzo ma durante il giorno, talvolta, lascia il suoi ricordini in giro per casa. Riesco ancora a insegnarle qualcosa o è troppo tardi? Se c'è un rimedio vi prego aiutatemi.
Grazie a tutti

Remì

Ciao e benvenuto!
Anche i miei piccoli cani fanno le loro cose in una lettiera con i giornali, messa in un angolo del terrazzo. Glielo ho insegnato da subito e devo dire che hanno recepito bene per quanto riguarda la pipì; anche io ho avuto problemi con le loro c... in quanto fino ai 3 anni le facevano spesso in altri posti della casa. E' vero che essendo piccole cose, le raccoglievo senza problemi, e poi non mi va di sgridarli più di tanto!
Col tempo, si è abituato da solo a non farle più in giro, dirandole le volte, e facendo sole le sue c... nella lettiera sul terrazzo (poi quando lo porto fuori, fa il resto più in libertà!).
I pavimenti vengono puliti con aceto e un detergente neutro, e può darsi che questo odore li tenga lontano (la lettiera la pulisco solo con acqua e amuchina).
Questa è la mia esperienza, poi non so... ciao

lillina

Le dovresti dare degli orari fissi piu o meno ......se ha gia due anni lei si sente autorizzata a farla quando le scappa senza problemi...... casa o fuori casa....l'hai adottata da adulta o da cucciole ???poi quante volte esce ? i cani sono abitudinari come i tedeschi... ora x pipi del mattino ora x pipi del pomeriggio .... ora x pipi e cacca della sera ecc ecc ecc
devi diventare come un crucco di germania anche tu e la farà solo fuori casa.....comunque è cosi carina e piccola che non ti allaga certo casa....
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

innominato

Eheh...non allaga la casa per fortuna. L'ho presa che aveva quasi due mesi e infatti credo di non essere stato un buon educatore per quanto mi sia impegnato con premi vari!!
Uno dei motivi per cui l'ho presa è che ho un terrazzo molto grande e lei può correre tutto il giorno e soprattutto può fare la pipì all'aperto. Io la porto fuori la sera, prima non posso per motivi di lavoro.
Vorrei solo imparasse a farla fuori sia al mattino che al pomeriggio. Grazie comunque dei consigli.

spascygirl

ehi che faccia simpatica che hai!
la cagnetta è stupenda!!!!!!
benvenuto!

innominato

Grazie dell'accoglienza. La faccia simpatica ce l'ho io o Grinza?

Remì

SPASCYGIRL!
ti ho mandato 1 messaggio privato lo hai ricevuto?

innominato

nu...

Schula

Quote:

09-10-2006 alle ore 15:06, spascygirl wrote:
ehi che faccia simpatica che hai!
la cagnetta è stupenda!!!!!!
benvenuto!



Spascy in imbrocco mode!!!
Scherzo kikkaaaaaaaaa!!

Benvenuto in questo mondo di pazzi per i nostri cucciolotti Andrea!!! E benvenuta anche a Grinza che è semplicemente dolcissima!!!

Io penso che sei ancora a tempo a insegnarle un pò di 'educazione' e che i bisogni si fanno in terrazzo. Mi chiedevo solo una cosa: dici che la porti fuori la sera per problemi di tempo e ok, ma dalla mattina alla sera riesci a passare da casa vero?? Altrimenti chi le apre la porta per andare in terrazza??
Comunque credo potresti provare con i sani vecchi metodi: ogni volta che la becchi sul fatto (e SOLO in quel momento, non quando tornio e trovi i bisogni..) intona un bel 'NO' secco e fermo e prendila di peso portandola in terrazza. Al momento che lei avrà finito lodala e accarezzala facendole capire che ha fatto al cosa giusta. In breve tempo vedrai che imparerà che è più bella una carezza che non quel 'NO' sturatimpani!!!

Un salutone grandissimo a te e alla cucciolotta!!

innominato

No purtroppo non torno a casa, ma la porta del terrazzo è sempre aperta così esce ed entra quando vuole, oltretutto così può correre un pò.
Farò come dici, anche se quando la sgrido scodinzola e vuole giocare!! Il fatto è che lo capisce quando fa qualcosa di sbagliato, perchè quando le chiedo in tono normalissimo "Cosa hai fatto?" mette la coda tra le gambe e si nasconde sotto la sedia. Appena mi avvicino per darle un buffetto si butta a pancia all'aria e non riesco più nel mio intento...Cane contro uomo 1 a 0!

Schula

Quote:

09-10-2006 alle ore 16:13, innominato wrote:
No purtroppo non torno a casa, ma la porta del terrazzo è sempre aperta così esce ed entra quando vuole, oltretutto così può correre un pò.
Farò come dici, anche se quando la sgrido scodinzola e vuole giocare!! Il fatto è che lo capisce quando fa qualcosa di sbagliato, perchè quando le chiedo in tono normalissimo "Cosa hai fatto?" mette la coda tra le gambe e si nasconde sotto la sedia. Appena mi avvicino per darle un buffetto si butta a pancia all'aria e non riesco più nel mio intento...Cane contro uomo 1 a 0!






Solo 1-0???? Allora nonn ti è andata male dai... se facessi il bilancio dei miei 12 anni con i miei cuccioli sulle volte che ho provato a sgridarli e non ci sono riuscita perchè mi sono scontratat con zampe all'aria e occhioni dolci, direi che ho perso smisuratamente qualcosa come 235789015651601560891578905089 a 0!!!!!!

Cerca comunque di avere un pò di polso, solo quando ce n'è bisogno... se riesci a gestire meglio questa situazione sarà un miglior vivere sia per te che per lei perchè ci sarà la volta che tu tornerai a casa stanco e nervoso e troverai l'ennesimo bisognino e ti incavolerai di brutto magari sgridaldola più di quanto non vorresti e lei rimarrà malissimo... insomma, sembra una tragedia greca detta così e non lo è ma era solo per dirti che tanti piccolissimi problemini si possono evitare no??

We, facci sapere!!! Un arruffaciuffo a Grinza.. ciaooo

spascygirl

eheh piccola grinzetta... proprio tenera!!
è un pò difficile punirli, io non ci sono mai riuscita con lilly!!!
il fatto è ... che lilly non sbagliava mai!!
comunque mi ricordo che una volta era scappata via... io vado per rimproverarla, e lei si mette a piangere,,, ora dico io?
la rimprovero o mi ci butto sopra a baciarla...? indovinate voi...

lillina

la baci

ciberlaura

prova a fare così: non rimproverarla quando trovi i bisogni in giro al tuo ritorno e nemmeno se lo fa davanti a te. Non devi nemmeno parlarle, nè guardarla devi far finta che lei non abbia fatto nulla. Pulisci quando lei non ti vede. Quando la fa all'esterno e ci sei tu premiala tantissimo con carezze e coccole e così anche quando fa i bisogni durante la passeggiata.
Se sgridi un cane mentre fa i bisogni nel posto sbagliato il cane associa la sgridata all'atto di fare pipì e non al posto, quindi ottieni paura dal tuo cane ( la coda in mezzo alle gambe) e che faccia la pipì e la popò di nascosto ( quando tu non ci sei).
Quindi se riesci a far finta di nulla ( anche se sei seccato con lei) e premiarla quando è brava vedrai che dopo un pò di tempo ( un paio di settimane un mese, dipende dal cane) smetterà di fare i bisogni quando tu non ci sei.
Tante carezze alla cagnolina