bisogni sparsi per il cortile


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tetanox

Salve a tutti, ho un bovaro del bernese di 21 mesi.
Ha sempre fatto i bisogni in una certa area del cortile, ma da quando ha inziato a non farlo più entrare in casa ha iniziato a fare cacca e pipì davanti la porta di casa o li vicino.
ho una bimba di 8 mesi e da 2 mesi lo faccio entrare di rado in casa, per un discorso puramente igenico nei confronti della bimba.
il mio tobia risponde ai comandi e mangia dopo di noi, l'unica cosa è che ora non è più lui il cocco di casa.
nei confronti di mia figlia è affettuoso , niente da dire. che devo fare.un grazie a tutti in anticipo.
a proposito sono nuovo del foum ciao a tutti.

marcel

semplice... concedi a tua figlia il privilegio di crescere insieme ad un bel cagnone...

Visualizza immagine

eventualmente vatti a leggere qualcosa sullo sviluppo del sistema immunitario dei bimbi che hanno la fortuna di crescere insieme a cani e gatti

per esempio qui:

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?name=News&file=article&sid=20


MV46

ciao, io ti parlo da cinofila e da futura mamma...evidentemente al tuo cane non piace la decisione di essere messo " da parte".
E nemmeno a me.
Non è necessario, con tutte le cose poco igeniche che ci sono a questo mondo ( compresi i prodotti per neonati e bimbi piccoli) fidati che il cane non è proprio un problema.
Fallo vivere con voi, e fagli vivere questa meravigliosa esperienza che anche lui ha il diritto di affrontare!
auguri!

FinaLea

Ti rispondo con queste due foto... sicuramente più esaustive di tante parole

Visualizza immagine

Visualizza immagine

Io sono nata e cresciuta col cane in casa e con genitori non vedenti.
Va da se che non sempre era possibile "bloccare" passaggi di cibo e giocattoli dalla bocca del cane a quella di noi figli!
Beh... sicuramente eravamo i bimbi più sani del quartiere... forti sotto tutti gli aspetti, e ricchi, ma tanto ricchi dentro!

tetanox

avete perfettamente ragione, e vi confesso che vedere anita che rincorre tobia per casa dentro al girello è veramente uno spasso.
il problema è che tobia è un bovaro del bernese, e dentro casa a causa del riscaldamento continua a fare la muta... matasse di pelo per tutta casa...
ammesso che il motivo comunque sia questo, se ricominciassi a tenerlo dentro casa, secondo voi tornerebbe a fare i suoi bisogni dove era abituato oppure dovrei rieducarlo?

tetanox

ecco i due diavoletti...

tetanox

riprovo...

tetanox

riprovo
Visualizza immagine

Atropina

piacere, atropina, mamma di una gnoma di 9 mesi e mezzo...un pastore tedesco, un meticcio e una micia che gironzolano per casa a loro piacimento.
aspirapolvere e vaporetto una volta al dì, togli i peli dalla bocca alla bimba al bisogno, cambi i vestiti una volta al dì e, contestualmente, infili la gnometta nella vasca...

e sarete tutti più felici...

in fin dei conti..il cane era lì prima del bimbo, no????

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Atropina il 16-11-2009 21:45 ]

marcel

Quote:

16-11-2009 alle ore 21:34, tetanox wrote:
riprovo
Visualizza immagine




wow, che belli... tieni duro qualche mese, tra poco la bimba la smetterà di mettersi in bocca tutto quel che trova... lo so, più facile a dirsi che a farsi
forse qualcuno ti può dare qualche buon consiglio su come educare il cagnone a sporcare in una zona specifica o eventualmente fuori , quando lo porti a fare una passeggiata

tetanox

premetto che prima di avere anita io e tobia abbiamo fatto un corso di obbedienza e agility per circa 8 mesi...
ho seguito le istruzioni degli addestratori per fare in modo che l'arrivo di anita non fosse per tobia un motivo destabilizzante.
il fatto è che sembra proprio che lo faccia apposta a fare i bisogni davanti casa.
quado esco e vedo il guaio lo rimprovero e lui si mette in posizione di gioco e mi abbaia, per poi scappare e ritornare.
credo anche io che sia una ricerca di attenzione.
per lui anche lo sgridare comunque è un prestare attenzione no?

Atropina

certo...se lo sgridi ha comunque attirato la tua attenzione...ma, se mi permetti, è un segnale di "allarme" quello che ti sta dando...

ti vuol dire "ehi, tetanox...fino a 8 mesi fa, eravamo solo noi 3! mi portavi persino a scuola! e ora mi lasci fuori!!!!...per avere la tua attenzione, devo farti i bisogni davanti alla porta!!!"

tieni conto che tra un po' quella bellezza comincerà a camminare...e un aiuto in più per guardarla, ti sarà fondamentale...anche quello di tobia!!!!
rendetelo più partecipe nella vostra vita, lasciate che la piccola gli infili il ciuccio in bocca per poi riassaggiarlo...se il cane è vaccinato, correte più rischi a farlo ingelosire...io, che di acqua dalla ciotola dei cani ne ho bevuta ad ettolitri, sono cresciuta sana e con (quasi) tutti i neuroni!!!!!!!

tetanox

ok, farò una prova. ora vado ad aprirgli e stanotte lo faccio dormire in casa, così domani vedo dove va a fare i bisogni...
Visualizza immagine
Visualizza immagine

il mio testone...

Atropina

non aspettarti un miglioramento immediato, però...

e poi sentiamo domani logan, evuccia, finalea, cosa ti diranno...

intanto...buonanotte a tutti e 4!!!!


una domanda...ma voi, dormite????????????
no, perchè noi......... ...beh, noi......... .......ecco, noi.......... ....noi mica tanto.....

Maeba

La foto con la bimba è STUPENDA!
Da incorniciare! Io adoro questa razza ...soddisfa la mia fame di Bernese postando mille foto del tuo cagnolone, mi raccomando!

Annas

A parte che quoto quanto detto da Marcel e altri, ma povero cane, certo che ora fa i dispetti, fa pure bene secondo me.

tetanox

per atropina:
no, noi ancora non dormiamo, anita si sveglia tre quattro volte per notte. il fatto è che dorme anche poco di giorno... siamo distrutti

comunque stanotte tobia ha dormito in casa e magicamente oggi non ha fatto pupù in giro. ora e in casa che dorme vicino ad anita per quei pochi minuti che dormirè la mia figliuola...)

tetanox

tobia ad una festa di compleano
Visualizza immagine
tobia ore 9 al primo dell'anno
Visualizza immagine
Visualizza immagine

Logan24

Quote:

16-11-2009 alle ore 21:51, tetanox wrote:
premetto che prima di avere anita io e tobia abbiamo fatto un corso di obbedienza e agility per circa 8 mesi...
ho seguito le istruzioni degli addestratori per fare in modo che l'arrivo di anita non fosse per tobia un motivo destabilizzante.
il fatto è che sembra proprio che lo faccia apposta a fare i bisogni davanti casa.
quado esco e vedo il guaio lo rimprovero e lui si mette in posizione di gioco e mi abbaia, per poi scappare e ritornare.
credo anche io che sia una ricerca di attenzione.
per lui anche lo sgridare comunque è un prestare attenzione no?



Ciao,
se hai seguito le istruzioni degli istruttori, o non sono dei bravi istruttori o non hai capito bene..
Non devi assolutamente sgridare il cane quando vedi gli escrementi davanti alla porta perchè a quel punto non può minimamente capire il motivo del rimprovero.
Il cane associa la presenza delle feci al rimprovero, ma non capisce affatto che non deve sporcare. In più se si mette a giocare vuol dire che ottieni proprio l'effetto contrario a quello che vorresti, quello che gli stai dando è un rinforzo, non una punizione. Quindi in realtà lo stai incitando sempre più a sporcare davanti alla porta. Ormai ha capito che quello è il modo migliore per avere le tue attenzioni..

Quello che devi fare d'ora in poi è limitarti a pulire ignorando il cane, non parlargli, non incrociare lo sguardo. Devi comportarti come se in quel momento non esistesse.
Inoltre devi dedicargli più attenzioni, ma al momento giusto!
Quindi quando obbedisce a dei comandi può ottenere per premio giocare con te, oppure quando è tranquillo nella sua cuccia lo puoi chiamare e giocare. Devi essere sempre tu a prendere l'iniziativa se vuoi mantenere la leadership e devi fare attenzione a rinforzare i comportamenti graditi, non quelli sgraditi come stai facendo ora..

Atropina

uè, tetanox, ti abbiamo battuto!!! stanotte solo 2 sveglie e pappa alle 6!!!!!!!!!!!!!!!


non tenetelo fuori di casa, quel musone così bello e fotogenico!!! vedrete che, nonostante la noia di pulire di più, anita avrà un amico fenomenale, che non aspettava altro che essere di nuovo parte del branco allargato!!!!!

...come dico sempre io, però..."fidarsi è bene...ma non fidarsi centomila volte meglio!"...va da sè che quando è con ala gnoma, ci vuole un occhio in più...non perchè ci deve essere il timore che se la mangi, ma perchè anche solo se ci si siede sopra, ne fa una polpettina!!!!!!


...bello "anita"...era una delle nostre opzioni!!!!