Cucciolo che abbaia... che fare?


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Madda

Vi è capitato che se lasciate a casa il vostro canequesto abbaia come un'ossesso?
Se si, mi dite come fate con i vicini di casa?

PS: stasera vado a vedere la mia futura cucciola... non vedo l'ora!

Jack

Io ti posso solo dire che Lucky soffre ancora un po' di ansia da separazione...quando è solo nn sempre, ma spesso nn abbaia ma..ulula! Con i vicini come faccio? In nessun modo particolare, cerco di nn lasciare solo Lucky la sera, poi durante il giorno...se un po' ulula...pace
Cmq nn fasciarti la testa prima di averla battuta.....

Remì

Ciao!
solitamente mi sono sempre capitati cuccioli che, abituati un po' alla volta a rimanere soli, poi si sono calmati! Ora, se esco la mattina per andare al lavoro, sta buono perchè ormai lo sa e lo "accetta". Invece, se faccio un'uscita extra (la sera, p. esempio) abbaia e piange... ma non subito, appena chiudo la porta! Però dalle scale gli urlo qualche "BASTA!"... mi fermo un po' nel cortile in silenzio, per sentire se continua... e devo dire che si... rassegna! Del resto, quando si può si tende a portarli ovunque con noi, ma ci sono occasioni, che proprio non è possibile, così è fondamentale abituarli a stare soli a casa!

Madda

Ma dopo quanto si "rassegnano" indicativamente....?

Mikiss

ci sono cani che non l'hanno mai fatto (come la mia dolce Luna) ci sono cani che lo fanno solo in rare occasioni - tipo la mia Laika quando la lascio in un posto che non è il suo tipo in albergo ma lo fa per 1 minuto poi smette - ci sono cani che lo fanno per mesi e cani che lo fanno sempre e per ore intere facendo lamentare i vicini.



lillina

ci sono cani che non lo fanno mai..... come Otto ,mi guarda solo imbronciato e aspetta !!!! lasciagli un po di cibo secco e acqua...premialo con un solo biscottino quando esci con le chiavi in mano,cos' lui associa il biscottino alla tua uscita !!!!!...non tornare indietro,maiiiiiiiiiiiiiascolta se insite e un basta secco o un no altrettanto secco ( come ti è stato suggerito )

ma è c&&lo veramente C&&lo non so se mi spiego ,come un cane che tira da matti o uno al passo addomesticato come un robot ...da subito!!!!!

e poi pazienza........e pazienza e chiedi ai vicini se sono rompiballe che abbiamo pazienza...che è un trovatello ...un cucciolo...ecc eccc.

MOMMI

ciao, in realtà anch'io ho il tuo stesso dubbio visto che se dovessi decidere di prendere un cane starebbe solo tutta la mattina!per Benny era diverso, stava in casa con i miei e poi io in quel periodo studiavo quindi da cucciolo non ha passato molto tempo da solo!comunque i miei vicini hanno dei cani che piangono e abbaiano quando loro non si sono e anche se può dare un pò di noia poi alla fine ci si rassegna!!certo se capiti con dei vicini un pò rompi allora è una lotta!!i
vabbè dai, speriamo bene...ma eri tu quella del Beagle?mi piacciano tanto ma dice che sono un sacco vivaci...
facci sapere,ciao

Madda

Si Mommi, sono quella del Beagle... è che mi sto facendo un sacco di paranoie... proprio perchè deve stare sola in casa 4 +4 ore al giorno, anche se torno per pranzo e a mio marito quello che preoccupa sono i vicini... visto che stiamo in condominio.
Stasera la vado a vedere... e se mi conosco... stasera stessa darò la conferma... poi ti farò sapere come andrà con la convivenza i primi tempi... Speriamo bene!!!!!

botolo

Ciao, confermo ke il beagle è vivacissimo. Io da circa un mesetto ho in casa una femminuccia ke ora ha 3 mesi: è tremenda, nn puoi lasciare niente alla sua portata perkè la distrugge, per terra poi, se vede qualcosa tipo briciole, è un aspirapolvere!!!!! Però, credimi, è intelligentissima e già comincia a rispettare gli ordini ke le dò e poi, quando dopo cena mi sdraio sul divano, mi ripaga di tutte le "arrabbiature" della giornata. Si sdraia sul mio torace e mi fissa negli okki per qualke secondo e poi giù slappate a nn finire..... e tutto diventa bellissimo!!!! Nn avere dubbi, sono un amore! Ciao.
Per quanto riguarda l'abbaiare dove abito ora nn ho il rpoblema dei vicini e comunque la piccola nn abbaia però ricordo quando abitavo a Milano in condominio con il mio primo cane (Bimbo), da cucciolo mi dava questo problema. Dai e dai l'ho risolto lasciandogli la radiosveglia accesa a basso volume e forse il sentire qualcuno ke parlava lo teneva tranquillo. Il problema nasceva quando rientravo, come sentiva le mandate delle kiavi ke aprivano si scatenava in un abbaiare di quelli da stadio....nn ti dico il cinema per rimediare a questo problema anke perkè il più delle volte erano le 2 o le 3 di notte.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: botolo il 04-10-2006 16:37 ]

Remì

Beh, dopo che si rassegna, si dovrebbe calmare. Il mio sta solo 5 ore al mattino e sta buono (nessun vicino, almeno mi dice che lo sente nella mattinata). Poi noi torniamo verso le 14 e dopo esce un paio d'ore.
Quando aveva 2 mesi l'hò abituato poco x volta, lasciandolo solo prima 10 minuti e aumentando mano, mano... fino a che si è abituato!

Jack

Dipende da come il piccolo è abituato...se tu riesci come dice Remi ad abituarlo a piccoli passi a star solo, nn avrai problemi...starà in casa da solo anche un giorno intero senza farsi mai sentire!!
Io ti dico la verità, Lucky qualche problema me lo da, ma è il primo cane che mi fa così (e tutto è da legarsi al distacco troppo precoce dalla mamma...), gli altri cani che ho avuto nn hanno mai dato di questi problemi, neppure Jack, che era un pointer, una razza che di natura nn sta mai ferma un attimo...

Mikiss

mah...io a questo punto opterei per un cane di 1/2/3 anni preso dal canile. sarà sicuramente tranquillo ed educato vista la sofferenza passata.

vale77

in canile ci sono anche beagle quando ho preso Kira ce n era una di 5 mesi

vale77

Quote:

04-10-2006 alle ore 17:55, vale77 wrote:
in canile ci sono anche beagle quando ho preso Kira ce n era una di 5 mesi


http://www.enpanet.it/cercatrova/detail.php?siteid=21424

questo è un po lontano da verona però

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: vale77 il 04-10-2006 18:01 ]

edissa


quoto per i canili e aggiungo questi

da spulciare ci sono labrador e golden retriver
http://freeforumzone.leonardo.it/viewForum.aspx?f=55715

questo è a venezia www.rifugiodelcane.it
cmq il cane và abituato poco alla volta alla lontananza da cucciolo prima te ne vai per 10 minuti poi ti fai vedere poi per 20 e ti fai rivedere e così via.
cmq otto ore sono tante perhcè nn valuti l'dea di un dog-sitter che lo faccia uscire un pò?

Mikiss

beh lei tora a casa a mangiare perciò il problema del giretto non si pone. Comunque secondo me è meglio che prendono un cane adulto oppure è bene prendere un cucciolo quando si ha a disposizione qualche giorno libero per farlo abituare con la tua presenza al nuovo alloggio e regole.
se una sera vi danno il cane e la mattina vai a lavorare non è molto bello nè!

edissa

Quote:

05-10-2006 alle ore 10:20, Mikiss wrote:
beh lei tora a casa a mangiare perciò il problema del giretto non si pone. Comunque secondo me è meglio che prendono un cane adulto oppure è bene prendere un cucciolo quando si ha a disposizione qualche giorno libero per farlo abituare con la tua presenza al nuovo alloggio e regole.
se una sera vi danno il cane e la mattina vai a lavorare non è molto bello nè!


QUOTO purtroppo lo davo per scontato e dimenticavo che tanto scontato nn è algi inizi il cucciolo necesssita di una certa presenza

Madda

Se la dovessi lasciare a casa troppo da sola senza tornare a pranzo non prenderei un cane.


DADY

Gaia è da circa 15 gg. giorni la nuova inquilina di casa e devo dire che a parte i pircing, le zanzariere distrutte e l'anarchia su tutti i peluche che trova in casa .. (siamo 2 sorelle,ti lascio immaginare quanti ce ne sono!!) Posso dire che non soffre molto la solitudine anche se non è prolungata perchè in casa solitamente c'è la mamma. Ma quando rimane sola non fa storie, sarà perchè comunque non adora molto uscire.Lei si sente più libera di distruggere in casa .. fuori è un agnellino!

Jack

Quote:

05-10-2006 alle ore 21:22, DADY wrote:
Gaia è da circa 15 gg. giorni la nuova inquilina di casa



nn è che Gaia in realtà è la nuova PADRONA della casa?!?!

DADY

Ops! Sgamata! Ma che fai mi rincorri!!!
Volevo darmi qualche aria! Hai rovinato tutto!

Jack



Remì

Ciao MADDA,
allora come v? il cucciolo si è cominciato ad abituare alle tue assenze, senza abbaiare?
Spero che i nostri consigli ti sono stati utili, compreso il mio, che è stato approvato anche da JACK (vedi suo post del 4.10.06 h. 17,19), quindi vuol dire che è proprio valido!

Madda

Si la cucciola l'abbiamo portata a casa ieri, dopo vari laghetti e cacche ce la siamo coccolata e portata a fare anche i suoi giretti, al che alla sera era cotta come un pero, e alle 23:30 è crollata e noi siamo andati a letto.... ci ha svegliati alle 3:00 che guaiva, probabilmente si è svegliata per fare i bisogni (che infatti erano sparsi sul pavimento della cucina) e si è resa conto che era sola povera piccola.
Alle 4:00, dopo aver pulito siam tornati a letto, ma l'abbiamo presa con noi dopo 20 minuti di guaiti... più che altro perchè temevo che l'inquilino del piano di sotto mi piombasse in casa abbastanza incazzato...
Ha dormito nella sua cuccia fino alle sette del mattino buona buona, abbiamo trovato solo un laghetto al risveglio.
Alle sette l'abbiamo portata fuori ma poi appena l'abbiamo chiusa in cucina per andare a lavorare si è messa a guaire, ma almeno erano le 8:45....

Non vi dico comunque cosa c'era sul pavimento della cucina quando sono tornata per pranzo.... comunque ho pulito e amen, i giornali non ha ancora capito a cosa servano, ma spero di riuscire nei prossimi giorni a farglielo capire.
L'ho portata giu a fare i bisogni anche in pausa.
Adesso è la, ha guaito quando ce ne siamo andati ma secondo me tra un po dorme perchè era cotta da quanto si è agitata per il nostro ritorno.
Non ho le foto qui, prometto di metterle on line domani, è un amore, ieri ci fermavano lungo la strada per guardarla, anche quelli in macchina si fermavano.

Stasera dal veterinario perchè mi sa che ha preso la bronchite poverina...


Remì

I cuccioli hanno meno difese immunitarie. Il mio vet. dice di non farli entrare in contatto con altri cani fino al compimento di tutte le vaccinazioni (circa 5 mesi), infatti io li portavo fuori dentro un trasportino, in modo che così socializza a distanza senza entrare in contatto troppo ravvicinato!
Sui giornali vanno messi dopo ogni pasto, perchè è più facile che fanno le loro cose e dopo abbondantemente lodati!
Porta pazienza!

Madda

Ma secondo me è un cane atipico... non ho notato una correlazione stretta con i pasti, anzi, dopo che ha mangiato ci vuole ameno una mezzoretta se non 3/4 d'ora...

Per la bronchite, sono giunta a questa conclusione: lei era la più piccola della sua cucciolata, secondo me perchè non mangiava come gli altri fratellini, infatti quando le dai la pappa, anche se è affamata, mangia un pochino (due bocconate) poi comincia a girare, e dopo 5/10 minuti torna e finisce tutta la pappa. Probabilmente con i fratellini quando tornava non trovava più pappa.... Probabilmente per questo è più cagionevole, ieri ha iniziato a tossire e oggi mi pare che respiri come se avesse il naso intoppato, come quando hai il raffreddore. Qui ha fatto più freddo del solito l'altra notte, poi è tornato subito caldo, magari con lo sbalzo termico ha preso freddo. Inoltre da due sere dormiva sola perchè i suoi fratellini erano stati tutti assegnati, magari ha preso freddo.
Stasera comunque andiamo dal veterinario, almeno mi dice cosa devo darle.
Per la pipì e la cacca ho pazienza, non pretendo i miracoli, anche lei ha i suoi tempi, comunqu cerchiamo di portarla fuori a farli, purtroppo quando siamo al lavoro non è possibile....
Un paio di volte l'ho beccata e l'ho sgridata.... si è offesa a morte!

Mi sa che è una testona....

ciberlaura

Io non sono daccordo sul fare uscire un cucciolo a 5 mesi. Il cucciolo deve poter interagire subito con i suoi simili. Chiaramente sarebbe bene farlo giocare con cani che si conoscono e che sono tenuti in maniera corretta in fatto di vaccini e cure. Ma far socializzare un cucciolo a 5 mesi vuol dire avere poi dei seri problemi di gestione. Per abituare un cucciolo a restare solo sarebbe importante prendere il piccolo in un fine settimana per aver eil tempo di abituarlo piano piano alle assenze del padrone. Comunque le cose principali da fare sono, ignorare il cucciolo 5 minuti prima che si esce di casa, ignorare vuol dire non toccarlo, non guardarlo nulla e ignorarlo per almeno 2-3 minuti successivi al rientro in casa. Niente coccole, niente di niente. Il cucciolo deve imparare che l'uscita e il rientro del padrone sono cose normali e che non deve agitarsi.
Se abbaia o guaisce non si deve andare da lui ma aspettare che si calmi da solo...si potrebbe lasciare una sveglia di quelle che fanno rumore o una radio accesa con volume basso basso..ma generalmente dopo qualche giorno il cucciolo impara a stare da solo.
E' importante la passeggiata e il gioco in modo da stancarlo.

Per i bisognini invece va premiato tantissimo quando li fa fuori e va ignorato quando li fa in casa e occorre pulire quando non vede...e ci vuole tanta pazienza perchè essendo piccoli non riescono a tenere la pipì e la fanno un pò dove capita...
tanti baciotti alla piccola

ciberlaura

sgridare un cucciolo mentre fa pipì è controproducente perchè il cucciolo associa la sgridata all'atto di fare pipì...non al posto sbagliato. Il risultato è che il cucciolo tenderà a fare la pipì e gli altri bisogni di nascosto da noi.
Quindi il miglior metodo è premiarlo tantissimo quando li fa nel posto giusto e ignorare la cosa quando è nel posto sbagliato e pulire quando il cucciolo non vede.



Remì

Ah MADDA, volevo dirti che è anche questione di priorità: c'è chi dà più importanza alla salute e chi all'educazione; io personalmente opto per la prima, e preferisco che i miei cuccioli socializzino di meno, ma che non si becchino malattie dall'ambiente esterno, fino a quando non sono vaccinati. E poi, per quanto riguarda me, avendo cani piccoli, mi interessa solo l'educazione di base, perchè pesando entro i 5 kg. non danno grossi problemi di gestione... poi ognuno si trova bene in un modo o nell'altro, io agisco così... poi non so!

Jack

Ma i vaccini (richiamo compreso) nn possono essere fatti entro tre mesi?

Madda

Anche a me interessa di più la salute, infatti sono abbastanza preoccupata che abbia la tosse, e alle 18 la porto subito a far vedere. Se il veterinario mi sconsiglia di portarla al parco, amen, non ce la porterò...
Anche se un po mi spiace...
Domani vi aggiorno sulla bronchite di Bighi.... è così che l'abbiamo chiamata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Madda il 09-10-2006 16:22 ]

Jack

Spesso i vet dicono che è meglio aspettare il richiamo del vaccino per portarli in mezzo agli altri cani....magari il parco è un po' più rischioso, perché nn sai bene tutti i cani che lo frequentano...
Però se conosci qualche canetto che sai per certo essere sano...nn c'è nulla di male nel farli giocare insieme!

Remì

DICE JACK:
Ma i vaccini (richiamo compreso) nn possono essere fatti entro tre mesi?

Secondo me, e il miei vet. è meglio diluire i vaccini dai 2 ai 5 mesi, perchè comunque i vaccini anche se inattivati, sono comunque delle "bombe" per l'organismo, quindi bisogna dargli il tempo di assimilarli senza aggredire l'organismo. Questo almeno è la mia linea di condotta, poi ognuno fa come crede!


Jack

Boh! Nn saprei...forse dipende anche dalla taglia...io ho sempre avuto bestioline piuttosto grandi!

Remì

Ecco JACK, allora è una questione di taglia! E' chiaro che un cane grosso ha una risposta diversa da un cane di 3 Kg.! Evidentemente questa è la regola per i cani piccoli, perchè il loro organismo essendo... più ridotto, assimila più velocemente (rispetto al cane grande) e quindi bisogna dosare i vaccini!

Schula

Quote:

09-10-2006 alle ore 16:36, Jack wrote:
Boh! Nn saprei...forse dipende anche dalla taglia...io ho sempre avuto bestioline piuttosto grandi!



Eleeeeee!!! Detto così pare che c'hai le pantegane a casa!!!!!
Ok, ok... la smetto..... scusate l'intrusione!!

Jack

Forse una pantegana rispetto a Lucky sarebbe più tranquilla..

Itala

No Vane......ha solo SUPR LUCKY .....ricordi ??()...oppure le sue performance dopo le viacrock??? :ah

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 09-10-2006 16:52 ]

vale77



Jack

Nn è un cane....è un...Lucky!

Schula

Quote:

09-10-2006 alle ore 16:48, Itala wrote:
No Vane......ha solo SUPR LUCKY .....ricordi ??()...oppure le sue performance dopo le viacrock??? :ah