cucciolo di 2 mesi


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



iasubi

Ciao a tutti...so che ci sono altri post su questo argomento, però vorrei chiedere lo stesso alcune cose...
Ho un cucciolo da circa 10 giorni...ha 2 mesi ed è stato preso in uno dei migliori allevamenti d'Italia...
Il problema è che si mangia le sue feci appena fatte...
Appena arrivato a casa, faceva feci non molto compatte, e pensavo fosse quello il fattore visto che avevano un odore come di cibo non assimilato...ma avendo constatato che aumentava di peso, dedussi che non era cattiva assimilazione...E pensare che gli davo lo stesso prodotto dell'allevatrice...molto molto buono e costosissimo...non credo si possa dire la marca...Ora gradualmente gli sto sostituendo le crocchette sopra dette con altra marca che usavo con l'altra cucciola e ora le feci sono belle e compatte...ma le mangia lostesso...non sempre, solo in casa non in giardino...e solo quelle "fresche"non quelle vecchie o di altri...Premetto che mai è stato sgridato da me per i bisogni in casa e mai dall'allevatrice...Secondo voi è problema di comportamento, magari giocando con i fratellini, l'ha "provata" e ora ha il vizietto...O magari gli mancano sostanze e istintivamente le recupera dalle feci?...Grazie...Elisa

hugo

Non fargliela mangiare...l'odore è talamente forte che sono attratti specialmente da cuccioli.
Un bel No secco cogliendolo sul fatto e vedrai che smettera..
Si...dolce ed farlo/a ambientare...per il resto aspetta.
saluti

iasubi

grazie per la risposta...Comunque si è già ambientato benissimo...Stamattina però l'ho beccato che le mangiava in giardino...e non sono sicura fossero le sue...E' la prima volta in vita mia che mi capita una cosa del genere....

FinaLea

Lo fanno, lo fanno.... ne so qualcosa!!!

E' una cattiva abitudine che molti cuccioli hanno e che il più delle volte cessa con la crescita.
Io sinceramente se la becco sul fatto le dico "no" in modo piuttosto secco e l'allontano. Per mia tranquillità cerco di tenere sempre molto pulito il suo "bagno" in modo che non abbia la possibilità di trovarne a portata di bocca.
In campagna, dove ha tanto spazio a disposizione e dove quindi non la raccolgo, la trovo talvolta a farlo, e anche su cacchette piuttosto datate

FinaLea

Ah scusa... dimenticavo...
Il tuo cucciolo è stato sverminato? Sai che normalmente vanno sverminati più volte quando sono così piccoli?


iasubi

Quote:

28-10-2009 alle ore 09:11, FinaLea wrote:
Ah scusa... dimenticavo...
Il tuo cucciolo è stato sverminato? Sai che normalmente vanno sverminati più volte quando sono così piccoli?



si è stato sverminato...dovrei ripeterlo tra circa 2 settimane....grazie

Logan24

Ciao,
pessima idea quella di cambiare alimentazione senza parlarne all'allevatrice..se dici che l'allevatrice è molto esperta, è la persona migliore per darti informazioni sulla sua alimentazione, e considerato che il cucciolo di pastore tedesco è un bicchiere di cristallo direi che è bene seguire scrupolosamente le indicazioni di un allevatore esperto.

Per quanto riguarda il comportamento di cui parli, la coprofagia, è normale nel cucciolo. Il cucciolo utilizza la bocca per esplorare l'ambiente. Probabilmente avrà assaggiato le sue feci casualmente e trovandole gradevoli ha reiterato questo comportamento, ma è solitamente un comportamento che scompare con la crescita se non viene rinforzato.
Secondo me rimproverare il cane in questo caso è proprio deleterio perchè ci si mette in una posizione competitiva e si finisce per attribuire importanza alle feci peggiorando il comportamento del cane.
Ricordiamoci che per il cane le feci possono essere cibo a tutti gli effetti..Se le mangiavuol dire che le considera cibo, e se noi lo sgridiamo e ci mettiamo in competizione per prenderle penserà che vogliamo rubargliele per mangiarle! Se per il cane sono cibo penserà che anche per gli altri lo sono..Non so se mi spiego, non può saperlo che a noi fanno schifo..
Sgridandolo non otteniamo che il cane cambi la sua motivazione, continuerà a voler mangiare le proprie feci e se si tratterrà sarà soltanto per paura della punizione. Una volta libero e lontano dal proprietario però, nulla gli impedirà di continuare con questa pratica. In sostanza non gli viene insegnato a disinteressarsi alle feci, anzi il nostro tentativo di appropriarcene prima che lo faccia lui rende il cane ancora più rapido e vorace.

Io proverei invece a comportarmi in questo modo:
innanzitutto usare un integratore che renda le feci sgradevoli (mi pare si chiami forbid).
Per quanto riguarda l'azione a livello comportamentale devi tenere il cane al guinzaglio (sempre quando deve defecare finchè non ha perso quest'abitudine) e appena il cane ha defecato trattienilo impedendogli di fiondarsi sulle sue feci tenendolo con il guinzaglio.
Il cane a questo punto metterà in atto una serie di comportamenti per raggiungere il suo obiettivo, ignoralo.
Lo scopo è insegnargli che cercare di raggiungere le sue feci non è un comportamento vantaggioso. Quando perde interesse e non tira più nella direzione delle feci e non le guarda (es. si siede, si mette a terra, si mette ad annusare da un'altra parte) lanciagli dei bocconcini prelibatissimi (che il cane ami di più rispetto al solito pasto), ad una certa distanza lodandolo quando si dirige a mangiarli. Mentre il cane è distratto raccogli le feci.

Lo scopo è insegnargli che ignorare le proprie feci porta ad ottenere qualcosa di mille volte meglio. In questo modo cambi la motivazione del cane. Lo porti a togliere l'interesse verso le feci e a direzionarlo verso il cibo.


iasubi

Il cucciolo è un border collie...L'allevatrice credo che avesse anche lei cambiato in questa cucciolata la marca delle crocchette...fatto stà che da quando le ho cambiate non fa più la cacchina molle.
e le crocchette che gli do non sono certo peggiori come qualità.Nelle crocchette precedenti non c'era il riso, e si sa quanto il riso,grazie all'amido, sia un addensante rinfrescante naturale.in queste c'è.Io Logan, la penso come te.In base alla mia esperienza personale con altri cani, vedevo come cercare di togliergli qualche cosa o sgridarli per altre, aveva l'effetto opposto...Io adesso lo tengo sempre d'occhio e appena la fa, lo chiamo con tanto entusiasmo, lui arriva e gli do il bocconcino.Io non uso mai il no...primo perchè è stressante per il cane sentirsi dire sempre no,secondo perchè è stressante anche per me...Preferisco ignorare le azioni non giuste e premiare quelle gradite.Ovvio che se mi sta rosicchiando una scarpa, gliela tolgo...ma non lo sgrido...al suo posto gli do l'osso e un bocconcino e un pò di carezze...e posso constatare che funziona...

Logan24

ok allora sono proprio fuso
dove avrò mai letto pastore tedesco..mah
Cmq a mio parere fai bene a non rimproverare il cane, soprattutto trattandosi di un border collie, razza estremamente sensibile, che va presa con le buone.
Penso che la tecnica che ti ho spiegato sia preferibile rispetto a chiamare il cane dopo che ha defecato, perchè in questo modo puoi insegnargli ad essere indifferente alle feci stimolando la sua capacità di ragionare, mentre chiamandolo ti limiti ad attirare l'attenzione del cane.


iasubi

Ciao a tutti...sto usando il Forbid da un mese...e sembra che invece di renderla disgustosa la faccia diventare ancora più prelibata....O è lui che è talmente ingordo che non bada al sapore...oppure...con lui non funziona....Sono un pò stufa...e credo che se continuasse in questa sua abitudine lascerò fare al suo istinto..Se gli piace....continui a mangiarla...

Logan24

ma...e la tecnica che ti ho descritto?

iasubi

Quote:

30-11-2009 alle ore 22:47, Logan24 wrote:
ma...e la tecnica che ti ho descritto?


Fuori tutto ok....Il problema è in casa...Lui ancora non la riesce a trattenere...e io non è che passo tutta la giornata a vedere se fa la c---a.....Quando sono distratta un secondo...eccolo lì a gustarsi con tutta calma le sue caramelle ....Io non gli dico nulla perchè altrimenti pensa che gliela voglio portare via e si ingozza ancora di più...Aspetto solo che finisca....Quando lo becco mentre la fa, lo allontano con una scusa e pulisco...però ripeto...non sono sempre li....Confidavo nel Forbid...però...Ma per quanto tempo dovrei usarlo?....
Grazie...Elisa