winnie e la pipì a casa


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



emynin

esatto, winnie fa la pipì a casa, nella stanza di mio fratello e in bagno.
motivo secondo me: le porte chiuse di queste due stanze, il fatto che mio fratello non lo voglia far stare in camera sua (ragione per cui la porta è stata chiusa), eccetera eccetera.

ho consigliato a mia mamma di lasciare la porta della camera di mio fratello aperta, quando mio fratello non è in casa (cioè sempre), e di andare con winnie in camera, stare un pò lì, fargli annusare tutto, farlo anche giocare lì dentro.

pare che l'abbia fatto tante volte ma niente da fare, appena la porta è socchiusa, lui entra e fa un pò di pipì vicino il letto di mio fratello.

e lo stesso con il bagno, vicino il water.


altri consigli oltre quelli che ho dato?

ah, winnie è un meticcio, ha 3 anni e mezzo, vive tutto il giorno conla mia mamma che lo porta fuori 3-4 volte al giorno (passeggiate lunghe), di solito dorme nel lettone con mia mamma.
il rapporto che ha con mio fratello, a parte il fatto che mio fratello non c'è mai e che non vuole che entri nella sua camera (non per cattiveria ma per un fatto di allergia, per cui la sua camera deve stare senza peli il più possibile...; il resto della casa viene tenuto pulito più che si può), è sicuramente di sottomissione, credo l'abbia identificato come leader di cui avere timore...ma non vivendo con loro da quasi due anni non posso dirlo con certezza.
so che mio fratello ci gioca un pochino quando torna a casa dal lavoro ma nulla di più...
per questi motivi credo sia un tentativo di farsi "notare" o di "ribellarsi" a questa "esclusione".

mi servono consigli pratici da dare alla mamma


grazie a tutti!

*emy*

Annas

Lo fa anche il mio Brandy, ormai ha 13 anni e mi sono rassegnata... praticamente "segna" il territorio delle stanze dove non sta abitualmente, sembra provare un'irresistibile attrazione per la camera di mia figlia (appena rinnovata totalmente ) e poi sì, anche lui nei bagni contro il water, la doccia...

Logan24

Ciao,
le motivazioni per cui il cane ha questo comportamento non sono chiarissime, bisognerebbe indagare un po' sul carattere del cane e sul tipo di rapporto che ha con i tuoi familiari..
Già il fatto che tu dica che il cane ha timore di tuo fratello non va bene..essere subordinato non vuol dire avere paura.
In ogni caso il consiglio da dare non è lasciare le porte aperte, ma l'esatto opposto. Impediscigli fisicamente di sporcare in camera chiudendo la porta, altrimenti si consolida un'abitudine che poi sarà difficile eliminare. Per educare un cane dobbiamo cercare di evitare il più possibile che sbagli. Questo è il modo migliore per evitare l'instaurarsi di abitudini sgradite.

Per quanto riguarda la gestione del cane, se urina in casa perchè è insicuro e in conflitto con tuo fratello, bisogna cercare di aumentare la sua autostima e la sicurezza in sè stesso e chiaramente il cane non dovrebbe essere mai rimproverato per nessun motivo.
Se invece si tratta solo di un'abitudine che ha acquisito perchè si è fatto delle associazioni sbagliate durante l'educazione alla pulizia allora chiudete le porte, portatelo fuori spesso e ricominciate a premiarlo tutte le volte quando sporca fuori.

emynin

non ha "paura"...ma una specie di "timore reverenziale".

porte chiuse quindi?
diciamo che è quello che fa mia mamma, solo che lui coglie l'attimo di "distrazione"...quindi avevo consigliato di fargli vedere le stanze chiuse non come un'area da marcare e privata ma come stanze come le altre.

mia mamma mi ha appena confermato che sta facendo quello che dici tu, cioè di premiarlo quando la fa fuori...ma il fatto è che la fa fuori tranquillamente, anzi, quando vuole scendere una volta in più chiama mia mamma.
credo sia corretto il discorso di ricostruirgli l'autostima...

ah altra cosa: non viene rimproverato perchè mai colto sul fatto.

quindi intanto grazie mille logan
ma...altri consigli da proporre a mia mamma? (alla quale ho letto la tua risposta al telefono)

emynin



evuccia

è probabile che abbia sviluppato nei confronti di tua madre un istinto iperprotettivo e di capo branco, in effetti per lui tuo fratello, dato che c'è poco, è una specie di intruso che destabilizza il branco..infatti fa pipì nella sua camera come se volesse far capire a tuo fratello che quella parte e cmq suo territorio..e anche in bagno che è una stanza più frequentata magari rispetto alle altre da tuo fratello

secondo me dovresti chiedere a tuo fratello di rivedere un pò il rapporto che ha con questo cane, magari portandolo a spasso o da solo o con mamma, facendolo un pò giocare..il cane deve associare tuo fratello a qualcosa di positivo e non destabilizzante..lo deve rispettare come un membro della famiglia, che quando va a trovare mamma è cmq, anche se a fasi alterne, parte integrante del branco

emynin

cavoli questa interpretazione e spiegazione mi piace assaje...

sicuramente hai ragione.

domanda: avendo un fratello inesistente per quanto riguarda il cane (se ne occupa solo mia mamma del mio amore winnie), e giocandoci solo pochi minuti ogni tanto la sera, e, soprattutto, non volendo far nulla per stare di più con lui, come posso fare???

cavolo...

fossi a casa....

Logan24

Quote:

19-10-2009 alle ore 19:24, emynin wrote:
non ha "paura"...ma una specie di "timore reverenziale".



E che differenza c'è?
se il cane ha timore reverenziale per tuo fratello, lo teme, ne ha quindi paura..
Penso anchio come ti è stato detto da evuccia, che il cane abbia dei conflitti con tuo fratello, il fatto che tuo fratello non c'è mai e quando c'è ignora il cane non aiuta, non aiuta assolutamente.

Bisognerebbe creare un'associazione positiva tra il cane e tuo fratello ma c'è bisogno della sua collaborazione altrimenti si può fare poco. In sostanza dobbiamo far capire al cane che può fidarsi di tuo fratello.
Che fare?

Tuo fratello dovrebbe innanzitutto inviare dei segnali calmanti al cane. I segnali calmanti sono delle posture che fanno capire all'individuo a cui sono rivolte, le intenzioni pacifiche di chi li emette.
Tuo fratello quindi potrebbe accucciarsi e voltare la testa di lato (in modo da non guardare il cane direttamente). Nello stesso tempo può allungare una mano in cui tiene dei bocconcini da offrire al cane.
Non deve tentare di prendere il cane e di accarezzarlo. Potrà accarezzarlo soltanto quando sarà il cane stesso a cercare un contatto. Non dovrà accarezzarlo sulla testa ma delicatamente sotto il collo e all'attaccatura della coda.
Dì a tuo fratello inoltre di evitare movimenti bruschi, urla etc..altrimenti il cane farà fatica a vederlo come una persona amichevole. Quando il cane inizierà ad avere meno timore, tuo fratello potrà iniziare a giocarci, a portarlo a passeggio etc..
A quel punto quando tuo fratello avrà un ruolo più stabile all'interno della famiglia e non avrà più un rapporto conflittuale con il cane, l'animale dovrebbe smettere di esibire questi comportamenti marcatori.

Naturalmente dovete cmq mantenere la leadership del cane.
quindi farlo mangiare dopo i proprietari. Non farsi trascinare durante la passeggiata. Dargli coccole e bocconi dopo aver obbedito ad una richiesta e non gratis. Non lasciargli libera presa di iniziativa, (è sempre il proprietario che decide cosa si fa, quando si gioca, dove si va durante la passeggiata etc), ed è il proprietario che ha il controllo delle risorse (giocattoli, cibo e quant'altro siete voi a decidere quando il cane può averli).


emynin

grazie logan

chiarisco:

timore reverenziale non paura.cioè, lo riconosce come capo supremo ma non ne ha paura.
quando mio fratello arriva a casa winnie gli fa festa
mio fratello a volte lo ignora altre no
la maggior parte delle volte lo ignora all'inizio ma poi si dedica a lui per qualche minuto
winnie è tranquillo con lui, scodinzola, gli porta i giochini o si siede in attesa di coccole che di solito riceve ma non esagera mai con le richieste di attenzioni.

winnie viene portato a passeggio solo da mia mamma
mio fratello torna a casa dopo le 20,30, quando winnie ha già fatto la sua passeggiatina serale (la mattina esce verso le sei e mezza...) e nel caso di necessità di altra passeggiata è mia mamma a portarlo fuori.
inoltre winnie gioca solo quando vuole mia mamma, quindi non"vince" su questo (è vero che mia mamma gli dedica molto tempo, comunque)
e a spasso va senza guinzaglio o al limite con quello estensibile perchè sta sempre vicino e ascolta tutto, capisce il pericolo e non scappa mai.

giro la discussione a mio fratello e mia mamma

evuccia

scusa emy domanda fondamentale..ma a tuo fratello piace sto cane? no perchè cmq calcola che ai cani non la si fa..percepiscono la nostra aurea, le nostre vere emozioni anche quando le vogliamo mistificare..

detto questo sperando di ricevere una risposta positiva, del tipo..lo trascura perchè non ha tempo, però gli vuol bene..tuo fratello dovrebbe anche cominciare a farlo familiarizzare con la sua camera da letto...non c'è bisogno che lo faccia salire sul letto, per carità, anche perchè rinforzerebbe la leaderchip del cane nei confronti del branco..e tra l'altro sbaglia anche tua madre a farlo salire, perchè così gli da la convinzione che a pieno titolo fa parte della coppia "dominante" e che gerarchicamente sta allo stesso livello di tua madre..il cane può salire sul letto, ma solo ogni tanto e su concessione di tua madre, deve essere lei a decidere quando il cane sale e quando deve andare a cuccia..
il senso della leaderchip è fondamentale per tutti i cani, dal più timido al più dominante, e non si applica solo su cani difficili, perchè non è questo il concetto di base, tutti i cani cercano di dominare e ognuno lo fa con le proprie armi e con la propria caratterialità..il cane che sente forte il suo status, lo imporrà sempre di più fino a divenire nche aggressivo, il cane timido si squilibrerà divenendo sempre più insicuro perchè riveste un ruolo che non gli appartiene e non è in grado di gestirlo..infatti come vedi winnie con questi atteggiamenti sta rivestendo un ruolo di leader senza averne le capacità e la caratterialità per farlo..e questo crea un forte disagio nel cane, che si espleta come nel tuo caso con la pipì per marcare un territorio che lui sente di dover proteggere da qualsiasi intrusione o pericolo
ma questo che a noi potrebbe sembrare assurdo, va letto in una chiave diversa dal nostro scernimento..per comprendere devi leggerlo con il linguaggio canino.altrimenti non ne uscirai mai fuori,,per quanto stiano a contatto con noi, e ci siano compagni fedeli, subalterni e con l'unico desiderio di compiacerci, non potranno mai comprendere le nostre motivazioni, non almeno con il significato che noi gli vogliamo dare, e altresì non potranno mai sdradicare degli istinti ancestrali che si tramandano nel dna di tutti i cani in quanto specie..

hugo

A mio avviso

è che bisogna ricominciare da zero.Siete stati troppo permessivi ed ora il cane quando puo marca il territorio e se ne approfitta.
Cmq per tuo fratello è proprio stando vicino al cane che potrebbe avere una svolta di allergia.Non allontandolo..
I cani sono curiosi...
Mio consiglio : ignorate il cane e richiamatelo a Voi dolcemente mettondolo in cucina.

emynin

stè, si a mio fratello piace winnie.
dopo la morte di klaus è diventato meno coccolone...ma gli vuole bene.

e winnie sale sul letto perchè mia mamma lo chiama la sera e gli dice di andare a letto, ma quando mia mamma dice di no, o qualche sera non lo fa salire, lui si mette sulla poltrona in soggiorno e dorme sereno e beato (per un mese addirittura, ultimamente, ha fatto così)

cavoli...

la cosa + difficile è dover riportare quello che mi viene detto e non poter verificare di persona o tentare qualcosa io stessa.

Logan24

cosa intendi quando dice che lo riconosce come capo supremo?
sulla base di quali comportamenti affermi questo? Il fatto che marchi nella stanza di tuo fratello dovrebbe voler dire l'esatto opposto..

hugo

Quote:

23-10-2009 alle ore 12:15, emynin wrote:
stè, si a mio fratello piace winnie.
dopo la morte di klaus è diventato meno coccolone...ma gli vuole bene.

e winnie sale sul letto perchè mia mamma lo chiama la sera e gli dice di andare a letto, ma quando mia mamma dice di no, o qualche sera non lo fa salire, lui si mette sulla poltrona in soggiorno e dorme sereno e beato (per un mese addirittura, ultimamente, ha fatto così)

cavoli...

la cosa + difficile è dover riportare quello che mi viene detto e non poter verificare di persona o tentare qualcosa io stessa.


Ma anche la poltrona non va bene...
Deve dormire in una stanza che decidete Voi e sulla branda.etc...
Il letto è uguale poltrona.
I cani vanno educati da cani e non da bambini e questo non significa trascurare il cane anzi dargli delle regole ed una corretta scala gerarchica.
Quoto Logan...
Forse Logan potrebbe essere anche un segnale di richiamo che il cane vuole dare al fratello in quanto , nonostante l'allergia e limitazione del fratello stesso,vorrebbe giocare di più...perchè forse il gioco del fratello è corretto ed al cane piace.



emynin

non abbiamo la cuccia...
e sta in una poltroncina che è sua, non nostra
non ci sediamo mai lì se non per giocare con lui
e non è insieme ad altre poltrone...

secondo me hugo potrebbe essere questa l'ipotesi: cercare di richiamare maggiormente la sua attenzione.


logan, ci ho provato a scriverlo ma non riesco a spiegare bene.
come dire...ha sguardi diversi, nei suoi confronti.
ha modi di scodinzolare diversi...
oddio come faccio a spiegartelo???
damme 'na mano