maschio e se non lo accoppio?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



didicri

Salve a tutti, ho un piccolo problemino, mi è stato detto che se il cane maschio non si accoppia almeno una volta si ammala... è vero?
Io ho un Yorkschire... ma non proprio puro, mi spiego la mamma è pure il papà.. bhè x metà york per metà volpino..
Il mio cane se lo si guarda pare proprio un yorkschire puro, infatti all'anagrafe me lo hanno segnato come puro, anche se io ho spiegato, mentre il veterinario mi ha messo per iscritto nel libretto:
derivazione yorkschire.
Dunque il mio problema è che il mio cagnetto cerca di accoppiarsi con tutti i cani maschi femmine.... e se x caso incontriamo un maschiomagari all'inizio è tranquillo ma se nel frattempo arriva una femmina sitrasforma e attacca non solo ringhiando ma propriomordendo l'altro maschio, che fare?
Mi hanno detto di accoppiarlo... ma i suoi figli se lo dovessi accopiare cona cagnetta yorkschire... cosa ne verrebbe fuori?
Perchè se dovessero nascere York me lo fanno accoppiare diversamente non trovo nessunoooooooooo
Mio marito non vuole sterilizzarlo.. e io sono nei pasticci ogni volta che esco.... AIUTATEMI x favore.

didicri

Scusate non ho riletto il messaggio:
dunque dicevo la mamma è pura, mentre il papà è un incrocio tra york e volpino.

martyfloo

Secondo me l'ideale sarebbe sterilizzarlo Anche se lo accoppi con una femmina di razza pura, non essendo lui puro non è detto che nascono cuccioli puri e non sarebbe possibile fare ai cuccioli un pedigree. il suo atteggiamento nei confronti degli altri cani maschi davanti a una femmina non è detto cambi una volta fatto accoppiare

didicri

grazie x la tua risposta, in efetti non si pensava ad un pedigree, ma la persona che era interesata a farlo accopiare con la sua cagnetta vorrebbe solo essere sicura che i cuccioli fossero york, x quanto riguarda la sterilizzazione è un campo che non abbandonerò mai con mio marito , sapresti dirmi se è vero che il maschio se non si accoppia si ammala?
grazie.

martyfloo

Questo io nom l'ho mai sentito. Potrebbero insorgere più facilmente tumori alla prostata se non viene sterilizzato, questo sì
Se non viene sterilizzato potrebbe poi, essere indotto a fughe se sente cagnette in calore

hugo

ciao

come citato da altri utenti i cuccioli nascono impuri.
Il fatto che il maschio si prenda con altri maschi in presenza è normale e tipico problema dei maschi stesso.
Di solito questo avviene per una svariata serie di questioni ed una di queste è che il cane non è mai stato fatto socializzare abbastanza.
Poi quando le canine iniziano il calore allora i maschi perdono la testa ed a volte è veramente difficile gestirli perchè sentono la femmina anche ha un km di distanza.
Non è vero che il cane si ammala anzi se mai sono le femmine come tumore alle mammelle,etc...
Consiglio: farsene una ragione...il tuo cane non va d'accordo con i maschi in presenza di femmine.
Anche il mio ero così e quando c'era una femmina andavo via io o l'altro di comune accordo.

Magenta

Il mio veterinario (in realtà più di uno) mi hanno invece consigliato di non farlo accoppiare a meno che non intenda farlo sempre, perché -diciamo così- sperimentare il sesso potrebbe renderlo più irrequieto.


lillina

anche il mio vet diceva circa il mio labrador maschio che se si fosse accoppiato ,sperimentando il sesso sarebbe diventato sempre piu' irrequieto e assatanato



Mirimim

Io veramente sapevo che non farli accoppiare fa male per via dei forti sbalzi ormonali che ci sono nel periodo diel calore..quindi o si accoppiano o si sterilizzano..tornando a te perchè invece non lo fai accoppiare con la cagnetta di qualcuno a cui non importa la razza e il pedigree ma solo avere dei cuccioli da dare a qlc che vuole solo affetto??

Logan24

Quote:

17-10-2009 alle ore 14:57, didicri wrote:
sapresti dirmi se è vero che il maschio se non si accoppia si ammala?
grazie.



Ciao didicri,
chi ti ha detto una simile sciocchezza?
ti sconsiglio vivamente un accoppiamento..Accoppiare i cani non è un gioco, ci sono studi seri da fare per selezionare correttamente i soggetti dal punto di vista morfologico caratteriale e soprattutto SANITARIO.
Non si può fare una cucciolata per far sfogare un maschio con gli ormoni a mille, è follia pura!!

L'unico consiglio sensato che puoi ricevere è farlo CASTRARE, ci guadagna in salute visto che il cane riduce lo stress dovuto al fatto di non potersi accoppiare e diminuisce drasticamente il rischio di tumore alla prostata in età avanzata.
Non è detto che il comportamento del cane cambierà completamente se mette in atto da anni gli stessi schemi comportamentali, perchè cmq c'è anche una componente appresa nel comportamento, però sicuramente avrà dei benefici sia sul piano sanitario che caratteriale.

didicri

Ringrazio vivamente tutti voi x i consigli datemi, spero in un prossimo futuro di poterlo sterilizzare, nel frattempo farò così andrò via io per prima, a me non interessava tanto il fatto di accoppiarlo sapevo già da quando lo preso che era problematico su quest'argomento, x quanto riguarda poi il tumore non vorrei proprio che si arrivasse a questo ho già avuro deu York femmine una delle quali l'ho dovuta sopprimere perchè ormai x l'operazione era troppo vecchierella 17 anni... sono stati due mesi tragici x lei e per me... eppure aveva filiato una volta, comunque la figlia è morta serenamente di vecchiaia alla bella età di 16 anni, di maschi non me ne intendo, mio marito ha voluto un maschietto propriox ovviare al problema del calore, ma mai avrei pensato a cosa andavo incontro!!!
Certamente se non fossi più che sicura di sapere a chi dare i cuccioli non lo faccio accoppiare, anche se penso che sia meglio lasciarlo nella sua """beata ingenuità""".
Spero sia solo perchè è diciamo nella ""pubertà""
Infatti si avvia a compiere i 2 anni.


didicri

Ciao, come prima cosa attuerò il piano di andar via per prima all'arrivo di un maschio in presenza di femmine, altra cosa è che se non riesco a sterilizzarlo farò di tutto x tenerlo nella sua "" beata ingenuità""" e sicuramente mai e poi mai lo accoppierei solo per assecondare i suoi istinti.
Ringrazio tutti quanti, anche perchè come mi diceva qualcuno non è detto che castrandolo cambi atteggiamento.
Ad ogni modo almeno sò che non è solo un suo problema.
Grazie a tutti x i consigli,

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didicri il 20-10-2009 09:48 ]