tira al contrario


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lillina

quesito veloce

la Etta Bassethound femmina di 4 anni adottata ad aprile è super buona e amichevole , golosa e coccolosa

MA

non tira al guinzaglio , cioe'

se ha intenzione di camminare trotterella graziosamente al mio fianco
se non ha intenzione di camminare s'impunta come un ciuco e si fa trascinare ( quasi ) sino a che incuriosita o distratta da qualcuno o da qualcosa si decide a partire

in genere ama trotterellare in direzione casa

se siamo in due è piu' contenta di andare ,ma non si puo' uscire sempre in coppia per assecondarla !!!!


Non era abituata al guinzaglio ,ma viveva prevalentemente in un giardino terrazza

mi sono messa in tasca dei biscottini e la invoglio come per un somaro con una carota ,ma è giusto ? è correggibile ?? mi sta venedo l'epicondilite al gomito



Logan24

ciao lilli,
no, non è che sia proprio giusto.. nel senso che se lei capisce che le dai i biscottini tutte le volte per invogliarla a partire sarà portata a fermarsi apposta tu in realtà così facendo la premi perchè si ferma.
Il modo corretto di premiarla è dirle "brava" e darle i bocconcini quando trotterella vicino a te, in questo modo lei capisce che quello è il comportamento giusto.

Cerca di essere tu il leader della cagnolina guidando tu la passeggiata. Non lasciare che sia lei a decidere dove e quando fermarsi.. Se si ferma di sua iniziativa prosegui, se vedi che è stanca e ha bisogno di riposarsi puoi fermarti, ma deve essere una tua decisione, per cui fai in modo che sia tu a decidere dove e quando fermarti ok?
Altro consiglio che posso darti è fare passeggiate più brevi (inutile farla camminare troppo se è stanca) e se possibile intervallate da dei momenti di svago libera o con un guinzaglione..


lillina

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

martyfloo

Mi permetto di aggiungere a quanto detto da Logan che da quello che so i Basset hound, da quello che so sono tendenzialmente pigri, per cui l'atteggiamento di Etta è normale

Atropina

non è che si ferma perchè le si incastrano le orecchie tra le zampe?

evuccia

dal titolo sembrava che etta camminasse a retromarcia e per quello qualsiasi consiglio sarebbe risultato vano.toccava chiamare l'allevatore x capire se l'avevano montata al contrario
cmq è abbastanza normale per cani con quella specifica conformazione, il cugino bassotto pur avendo meno problemi, essendo di diversa taglia e peso, ha cmq svariati problemi alle zampe e alle vertebre della spina dorsale
in realtà il suo non è propriamente un capriccio dato dall'indolenza e pigrizia che cmq è propria della razza, ma in realtà si stanca proprio, gli rti sono troppo corti per sorreggere per lungo tempo e movimento un busto così lungo e dal peso alquanto significativo nei confronti de ste pore zampette..ed è per questo che più di ogni altra razza, ha bisogno sempre di mantenere un peso ideale che non sforzi troppo su zampe e colonna
perciò magari se vedi che si ferma e ha un pò di affanno, lasciala riposare qualche minuto, appena la vedi più vispetta, prendi un biscottino o quello che a etta piace di più..glielo fai vedere e ricominci a camminare in modo che punti l'attenzione su di te e sul premio..non glielo dare, lascia che abbia l'attenzione sul premio durante tutto il percorso, daglielo solo alla fine quando ha fatto tutto il percorso senza fermarsi e siete sulla porta di casa...però se vedi che nonostante lei sia in attenzione sul premio si ferma..rispetta il suo ritmo, senza chiaramente dargli il premio, vedrai che poi lei si rialzerà per riseguire la tua mano con il bocconcino..


lillina

in effetti lei pascolerebbe ad annusare e basta

non è che la faccio stramazzare ,ma qualche passeggiata la deve pur fare dopo aver dormito beata tutta notte o tutto il pomeriggio

quando corre è velocissima ,ma a resistenza e' zero
so che la sua struttura e' sproporzionata e che il peso sulle zampotte grava ben bene

mi sa che il problema nasce proprio dalla sua indolenza e dal fatto che non è abituata a camminare e che il peso la intoppa

Comunque è dimagrita e NON le concedo di ingrassare , il vet si è complimentato , quando l'ho presa era troppo ciccia

grazie ancora

sto gia' cercando di attuare i vs consigli

lillina

Quote:

02-10-2009 alle ore 11:48, Atropina wrote:
non è che si ferma perchè le si incastrano le orecchie tra le zampe?



oh si ,qualche volta s'inciampa sulle orecchie povera bimba

Atropina

tirargliele su con un elastichino no????

Terry

Ciao
Io ho una bellissima, dolcissima e meravigliosa bassethound di 4 anni.
Non è assolutamente vero che hanno problemi a camminare per la loro conformazione.
Se il cane è sano non ha nessun problema in quanto hanno sì zampe corte ma massicce oltre misura proprio per reggere un peso notevole e una gabbia toracica molto ampia per contenere cuore e polmoni grandi.
La mia basset corre, cammina e gioca senza nessunissimo problema, ovviamente... quando ne ha voglia lei.
Se la porto in campagna o in montagna faccio veramente fatica a starle dietro e cammina per una giornata intera seguendo tutti gli odori possibili e immaginabili che riesce a trovare.
Se la porto in città o in paese dove abito... si siede, si sdraia, si gira in senso contrario a quello in cui stiamo andando e cammina in retromarcia... questo non perchè è stanca - non è assolutamente per quello - ma perchè non le interessa!
Quando si sdraia le lascio il guinzaglio molle e lei balza immediatamente in piedi per andare nella direzione che lei ha scelto e non dove io voglio andare! Allora la tiro immediatamente e lei mi segue controvoglia per, al primo odore che le interessa, ripetere la scena!
Avendola tu adottata non so se conosci bene la razza i cui rappresentanti sono notoriamente testoni e... furboni!
Io ho scelto questa razza perchè adoro questi cagnoni bassi, lunghi, massicci, con queste orecchie lunghissime, con tutta quella pelle in più e quegli occhi... irresistibili!
Sono semplicemente testoni e furboni, non sono assolutamente cani soldatino che ti obbediscono per farti piacere... loro fanno le cose solamente se interessano a loro... per cui... devi trovare degli stratagemmi e fargli credere che sono loro a scegliere...
Qualsiasi paragone con le altre razze non vale niente, i basset sono del tutto diversi sotto ogni aspetto; ti puoi rapportare ed avere consigli solo da proprietari di altri basset.
Le regole che vanno bene per gli altri cani non valgono niente per i basset; in compenso sono molto abitudinari e se imparerai a "raggirarli" avrai vicino un compagno imparagonabile a qualsiasi altro.
Se sentirai qualsiasi proprietario di bassethound ti dirà "non è un cane, è un bassethound!"
Sono unici e bellissimi.
Come avrai capito io li adoro!!!


Logan24

Quote:

09-10-2009 alle ore 16:35, Terry wrote:
devi trovare degli stratagemmi e fargli credere che sono loro a scegliere...



meglio che non diamo consigli di questo genere a lillina
Sono sicuramente dei cani con un carattere particolare i basset e a maggior ragione non devi assolutamente fargli credere che siano loro a scegliere! Tante volte diamo del testone al cane quando in realtà semplicemente non comunichiamo bene con lui.
Quando dici che i basset sono notoriamente dei furboni, che non sono dei cani soldatino etc etc..stai giustificando il cane. Il tuo pregiudizio influenza sicuramente la tua capacità di farti obbedire e infatti, basandoti su questo presupposto assecondi il cane dandogli la sensazione che sia lui a decidere.

Il cane invece, di qualsiasi razza sia deve imparare a collaborare.
Il cane tira in una direzione? ok, prima di tutto non lo seguo, (regola che devessere solida come un macigno), aspetto che si giri verso di me e mi presti attenzione, e posso anche complicare la situazione attendendo che il cane mi venga vicino. Solo a quel punto procedo per andare nel luogo che gli interessa..I cani devono guadagnarsele le cose, se ottengono tutto gratuitamente e se li giustifichiamo sempre pensando che non possono capire perchè la razza è fatta così, non capiranno mai. Dobbiamo motivarli al risultato..Se il cane capisce che l'unica condizione per ottenere quello che vuole è guardarti e venire da te, sta certa che anche un bassethound la smetterà di tirare e di fare quello che vuole. Certo può volerci più pazienza visto che non tutti i caratteri ovviamente sono uguali, ma giustificarli assolutamente no. Ogni cane di ogni razza può essere obbediente se viene educato nel modo corretto.

Con una razza così curiosa nei confronti dell'ambiente, fin da cucciolo bisognerebbe lavorare molto sull'attenzione. Cioè il cane deve imparare a guardarti, a concentrare l'attenzione su di te. Senza l'attenzione non si può chiedere nulla al cane..non si è altro che una fastidiosa zavorra all'altro capo del guinzaglio. Non bisognerebbe mai utilizzare metodi coercitivi mettendosi in competizione con il cane strattonandolo o tirandolo e non bisognerebbe viziarlo coccolandolo troppo perchè è proprio questo che lo spinge alla scalata verso posizioni gerarchiche più elevate, e in questo caso può mostrare una testardaggine che solitamente non ha. Certo, non sarà mai un soldatino e non vogliamo che lo sia, ma se educato con gentilezza e motivandolo adeguatamente potrà essere educato anche il basset.


lillina

quando trotterella al passo con guinzaglio molle ,la lodo come una diva e lei mi guarda ,ormai sta imparando a guardarmi

cerco di mettere a frutto i vs consigli
un po' testona comunque lo è ,Etta la dolce

quando si parte per la passeggiata deve carburare , poi va !!!
se c'è una zona interessantee " odorosa " le lascio odorare ,ma
quando dobbiamo andare le parlo e via ....
il capo sono IO

per strada mi guardano pure , sembro una matta che chiacchera col cane

@ Terry grazie anche a te

Logan24

brava lilli
un errore che spesso fanno i proprietari è che sgridano il cane quando fa qualcosa che non deve, o lo strattonano mentre quando cammina bene lo ignorano dandolo per scontato..e invece no! è una grande cosa se il cane cammina bene e va rinforzato! Per cui se vedi che rivolgere l'attenzione al cane funziona da rinforzo, continua a lodarla quando si comporta bene e a fermarti se tira in direzioni diverse.
Magari fai delle pause mettendole un guinzaglione lungo una decina di metri per lasciarla scorazzare anche libera visto che la passeggiata è cmq un esercizio per il cane e finchè non è completamente abituato non puoi chiedergli di mantenere un'andatura perfetta troppo a lungo..ha bisogno anche di momenti di svago totale

lillina

gia' uso un guinzaglio , di quelli da addestramento ben lungo , quando cammina al fianco lo tengo raccolto, quando odora in giro lo lascio lungo
lo usavo uguale anche per Otto

mi procuro una cima o un guinzaglione lungo tipo lacci per portapacchi ,per portarla in zone agibili liberamente

Logan24

basta che compri una cordina e ci attacchi un moschettone come ho fatto io per Nina. Oppure puoi anche usare i guinzagli estensibili (flexy) però se usi questo tipo di guinzaglio devi fare attenzione a non usarlo come un guinzaglio normale, cioè non devi camminare con il cane che va qua e là. Lo scopo del flexy o del guinzaglione è dare un po' di semilibertà al cane per cui se usi il guinzaglione di 10 metri puoi lasciarlo a terra e usarlo per bloccare il cane solo se va dove non deve (e puoi esercitarti in sicurezza sul richiamo), se usi il flexy invece devi stare ferma e lasciare che il cane girovaghi entro il raggio d'azione.
Per la passeggiata usa invece sempre il guinzaglio normale.

Terry

Forse, Logan, non hai mai conosciuto dei bassethound perchè quando dici che ogni cane è addestrabile... ti sbagli di grosso.
Un bassethound può essere educato, ma addestrato... proprio no.
Io e la mia cagnona abbiamo frequentato ben 5 corsi di addestramento all'obbedienza e risultati... quasi nulli...
Ho frequentato 2 corsi con un addestratore e, visti gli scarsi risultati, 3 con un altro ma, i risultati sono rimasti scrsi.
L'addestratore mi diceva sempre "non so che dire... ha capito... ma fa ciò che vuole".
Lei infatti ha imparato diversi comandi come seduta, terra, resta. Non è stupida anzi! Peccato che li esegue solamente se ne ha voglia, se ha qualcosa da guadagnarci, altrimenti... ti ignora bellemente, neanche ti sente!
Dovresti rimpinzarla di biscotti perchè le carezze e le lodi... sì le fanno piacere ma non bastano per farsi obbedire.
Se quando si ferma aspetti che sia lei a venirti vicino prima di ripartire... certo funziona, però potresti aspettare anche un quarto d'ora, venti minuti... vedi tu se puoi sempre adeguarti!
I basset sono così e se non ci credi prova a frequentarne qualcuno e te ne accorgerai. Io ne conosco tre con i quali ci si trova spesso al parchetto e sono esattamente come la mia.
Un giorno a Novara ce n'era uno seduto sulle strisce pedonali in mezzo ad un viale di grande passaggio automobilistico e il suo padrone non riusciva a spostarlo di un centimetro... aveva deciso di stare lì!
Un paio di volte l'anno ci troviamo in raduni amatoriali per passare una giornata insieme ai nostri adorati cagnoni e... sono tutti uguali. Se qualche volta vuoi venire con la tua Etta, solitamente sono in primavera e in autunno, consulta il sito di bassethoundtown, sarai la benvenuta e ti consolerai e rassegnerai perchè capirai che loro sono così e chi ti dice il contrario non ha mai avuto a che fare con un basset.
Se trovi un basset obbediente è un'eccezione e non la regola.
Se non credi a me prova a consultare il sito dell'allevamento dei "Due Briganti" all'indirizzo
www.mastinodellanoce.it/a-bassethound/index.htm
e leggiti la senzione "consigli" e "domande frequenti" e ti farai un'idea di com'è un bassethound! E questo detto da un allevatore!
Comunque tutti i loro difetti per noi che li adoriamo sono pregi e non vorremmo assolutamente che fossero diversi perchè loro NON SONO CANI... SONO BASSETHOUND!

Logan24

Terry dimmi dove ho parlato di addestramento?
Io ho parlato di educazione, di gestione quotidiana del cane, l'addestramento riguarda le discipline sportive e non c'entra niente.
Forse non ci capiamo..Io non sto dicendo che il bassethound non abbia un carattere particolare, quello che sto dicendo è che non è una giustificazione per far si che faccia quello che vuole.
Quello che ti è successo con i vari addestratori in cui sei incappata è un problema piuttosto comune che si verifica quando vengono insegnati dei semplici comandi senza fare un percorso educativo che tenga conto dell'etologia del cane e dei meccanismi di apprendimento.
Il tuo cane se conosce un comando ma non lo esegue vuol dire che non è motivato, quindi c'è un errore alla base di tutto..Prima si deve lavorare sulla motivazione e sull'attenzione del cane e poi si insegnano i comandi..Una volta impostati vanno richiesti prima in situazioni semplici, prive di distrazioni e piano piano si inizia a lavorare in contesti più impegnativi..ma è un percorso molto molto lungo. Più il cane è "testone" e più è lungo il percorso, nel senso che avrà bisogno di più tempo rispetto ad un altro cane più collaborativo ma prima o poi tutti possono arrivare a dei buoni risultati..Non gli chiediamo di fare obidience ma una semplice passeggiata che non regni nell'anarchia!
Se il tuo cane invece esegue un comando soltanto se hai uno stimolo in mano (es. bocconcino) vuol dire che sei rimasta ferma in una fase dell'apprendimento e non sei passata alla fase successiva dell'utilizzo del boccone come rinforzo.. Inoltre il boccone è realmente un rinforzo? Se il cane non reitera il comportamento dopo avergli somministrato il premio vuol dire che quel premio è inutile, stai quindi lavorando a vuoto..tutte queste cose un educatore dovrebbe dirtele. Un tipo di premio non è necessariamente un rinforzo per tutti i cani..Lo è soltanto se vedi che il cane fa qualcosa con più prontezza perchè si aspetta di ottenere il premio.

Educare il cane non significa insegnargli dei comandi e pretendere che il cane obbedisca in tutte le situazioni. Per arrivare ad un risultato del genere ci vuole un lavoro che può richiedere mesi, se non anni con certi cani..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 12-10-2009 13:52 ]

Terry

Il problema è... richiamare l'attenzione! Non c'è verso!

lillina

mi sto facendo una sintesi in testa dei vs pareri
in effetti , cocciuta lo e' ma se le parlo e la stuzzico mi asseconda,
stiamo familiarizzando è con me da aprile

una foto di etta domenica al salone nautico di Genova ,ha fatto furore come una vip , la carezzavano in tanti e lei era felicissima ,un po eccitata dalla confusione ,ma poi a casa ha bevuto e dormito beatamente

Visualizza immagine


Logan : circa il mega guinzaglio penso di procurarmi una cima ( da barche ) per farla gironzolare libera ( si fa per dire ),senza la costrizione del guinzaglio ) in qualche zona agibile dove abito io

martyfloo

E' bellissima!