Ancora per Cristina!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mokina

E' un pochino che vi seguo e oggi ho deciso di chiedere anche io un consiglio. Ho una gattina nata all'incirca a fine luglio, primi agosto. Premetto che non ho mai avuto animali in vita mia per cui sono del tutto inesperta . Il problema della mia gattina come ho potuto leggere in altri post è assai comune: la diarrea. Appena presa sono passata dal veterinario che me l'ha visitata e vedendo il didietro un po' arrossato ha detto che forse aveva un po' di diarrea. E così è stato, dopo qualche giorno che l'avevamo a casa, la situazione è peggiorata, perdeva diarrea acquosa in giro per casa e non mangiava quasi più, era molto spenta e dormiva praticamente tutto il giorno. L'esame sulle feci è risultato negativo per parassiti, però qualche giorno dopo ho trovato le proglottidi della tenia e così gli ho dato la mezza compressina da ripetere dopo 20 giorni. Vedendomi in crisi profonda il mio vet siè offerto di tenermi la gattina allo studio intanto che la curava e l'ho riportata a casa ieri dopo una settimana di ambulatorio. In poche parole quello che ha fatto: 3 test sulle feci tutti negativi ma visto che la diarrea continuava gli ha dato antiparassitario per i coccidi, poi ha iniziato la somministrazione delle fialette per le pulci, 5 giorni di antibiotico (non so quale) e fermenti lattici. Ora è a casa, come alimentazione gli do i croccantini della Royal Canin baby cat reidratati con acqua e come umido Eukanuba formula intestinale e Hill's id più una bustina di Yovis al giorno. La situazione è si migliorata però ancora non risolta, le feci sono di colore normale ma ancora diarroiche tipo cioccolata in tazza per capirci! Il vet mi ha detto che ci vuole pazienza perchè sono cose un po' lunghe a risolversi però volevo sapere se c'è altro che posso fare oltre a quello che già sto facendo. Grazie. Siete meravigliosi e sono contenta di aver trovato questo forum in cui trovo tanti suggerimenti.

Monica

Cristina70

Ciao Monica e benvenuta sul forum!
Mamma mia....povera creatura!
Il problema è che le analisi delle feci vengono spesso, troppo spesso fatte MALE!
Come si fa a non pensare ai coccidi con un gattino con diarrea e ano arrossato? Deve essere il primo pensiero!
E poi fatte le analisi delle feci come possono queste essere negative e poi saltare fuori la tenia e i coccidi?
Dovete porvi queste domande perchè è in gioco la salute di piccole creature che sono nelle vostre mani e che voi dovete affidare a mani esperte.
Le parassitosi interne non sono una scicchezza, un gattino può morire per i coccidi o per altri vermi.
Il mio consiglio quindi è di consultare subito un altro veterinario.
Devono essere ripetute le analisi delle feci, lasciando queste in sospensione per controllare esattamente cosa c'è dentro.
Come alimentazione io per il momento darei solo Eukanuba intestinal sia umido che croccantini.
Non sono cose lunghe, ma devono essere curate bene, con fermenti lattici ed eventualmente disinfettanti intestinali.
Nelle feci potrebbe esserci muco e sangue e questo consiglia la somministrazione di un leggero antibiotico.
Mi raccomendo vai da un bravo vet, informati, chiedi in giro, oppure facci sapre in che città vivi e se abbiamo nominativi da consigliarti lo faremo senz'altro (i nomi solo tramite messaggi privati).

mokina

Grazie per la risposta. Io sono di Ravenna nel caso avessi qualche nome da suggerirmi. Devo dire che mi trovo bene dal veterinario da cui vado e forse prima non sono stata molto precisa. Ora riprovo, allora il primo esame sulle feci è risultato negativo e solo dopo qualche giorno io ho trovato le tenie (il vet mi ha detto che è difficile trovarle nelle feci perchè escono a poussè) e quindi mi ha dato il farmaco apposito, poi è rimasta una settimana dal vet e visto che la diarrea perdurava gli ha dato l'antiparassitario per i coccidi nonostante o altri 3 esami sulle feci ripetuti a distanza fossero risultati negativi. Oggi le ho pulito la cassetta almeno 10 volte e l'ultima volta l'ha fatta nella cesta oltre a perdere ogni tanto un pochino... Spero che passi in fretta.
Quindi dici che per il momento è meglio non dargli i croccantini della royal canin?

Monica

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mokina il 22-09-2006 21:11 ]

Cristina70

Ti dico che con 10 scariche di diarrea al giorno ci vogliono gli antibiotici.
I coccidi se si fanno gli esami come vanno fatti si vedono eccome e le analisi non possono risultare negative.
E se non fossero coccidi e se fosse una infezione intestinale?
Senza antibiotici come fa a passare?
Una gastroenterite in un gattino così piccolo è una cosa seria, in poco tempo il micino si disidrata e vengono fuori serie complicazioni.
Non è un problema di croccantini, bisogna sapere cos'ha questo gattino.
Prima che insorgano complicazioni.
Se hai fiducia nel tuo vet riportagli il gattino, faglielo visitare, digli che ha una diarrea così seria e imponente.
Non aspettare, non è una cosa da poco.

mokina

Ciao Cristina, visto che ho chiesto il tuo intervento mi pare anche corretto farti sapere come sta la gattina. Per fortuna le 10 scariche diarroiche sono state un episodio isolato forse dovute anche al fatto del rientro in casa dopo una settimana di permanenza in amb. veterinario. Ho poi chiamato il vet il giorno dopo che mi ha detto che aveva già fatto il necessario ossia gli antibiotici come già ti avevo scritto in prec. e che i disturbi intestinali erano lunghi a guarire. Ora ha ancora le feci piuttosto morbide e cremose però le evacuazioni si sono ridotte a 3-5 nelle 24 ore, la gattina è vispissima, corre in continuazione e vorrebbe mangiare sempre. A proposito ho provato anche l'intestinal della hill's e l'ho trovato ancora meglio dell'eukanuba sia come profumo che come consistenza e lei lo mangia più volentieri, l'unico svantaggio è il prezzo maggiore dell'altra e per un peso leggerm. inferiore. Pensa che quando l'ho presa il 5 settembre pesava appena 700 grammi mentre ora pesa 1.100 kg , direi un aumento di tutto rispetto!!
Insomma direi che alla fine sta bene, mi auguro solo che questi piccoli disturbi intestinali si risolvano al più presto.
Ciao ciao


Cristina70

Bene, l'aumento di peso è molto importante perchè ci fa capire che, nonostante la diarrea o le feci morbide la gattina assimila e cresce.
Sono contenta che i disturbi siano diminuiti, la situazione mi appariva davvero preoccupante con una perdita di liquidi così grande.
Grazie per avermi aggionato.