cucciolo di due mesi e.................monta


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



_vale_

ciao a tutti... il mio ragazzo ha preso un cucciolo che tra poco più di una settimana avrà tre mesi.... io ho una cucciola di un anno e mezzo intera... quando li abbiamo fatti incontrare andava tutto bene... dal giorno successivo lui h SEMPRE tentato di montarla.... e anche "fisicamente" si vedeva che era attratto da lei..... la mia cucciola ha avuto l' ultimo calore ad agosto..... che posso fare? è posibile che già adesso possiamo trovarci con altri pargoletti indemoniati per casa? è normale questo comportamento? grazie a tutti

Ciao, partendo dalla considerazione che a tre mesi il cucciolo non dovrebbe assolutamente essere fertile e neppure capace di fare una monta per ingravidare la femmina, ti chiedo un paio di precisazioni a riguardo del comportamento dei due:

1. La femmina come si comporta quando il maschio la monta?

2. Hai notato se il maschio la penetra oppure compie solo il gesto?

3. Come si atteggia il maschio con gli altri cani? tende ad improsi (alzare orecchie, mettere la testa sopra, prevalicare, assumere posizioni atte ad aumentare l'altezza o la superficie del corpo)?

4. Come vi comportate voi quando lo vedete montare?

5. Come vi comportate con lui usualmente (cibo, coccole, giochi, dormire, uscite, ecc)?


Ciao...

_vale_

ciao...
rispondo alle tue domande..
non è che propri la monta...... ci prova....
1.la femmina non glielo lascia fare... si allontana a volte ringhia, tiene la coda fra le gambe..
2.penso che posso rendere l'idea: non c'è penetrazione, cerca solo i "sottometterla"..
3. il cane spesso ignora gli altr cani, altre volte li cerca, ma non ha nessuno dei comportameti che hai indicato.... a volte si alza sulle zampe posteriori e mtte quelle anteriori sul muso dell'altro cane, ma raramente....
A volte abbaia, ma il più dele volte li ignora..
4.qundo cerca i montare la cucciola, io glelo impedisco, lo porto via, l tengo separati e cerco di distrarli..
5.Il cucciolo ha selto come capobranco il mio ragazzo...dunque è lui he gestisce cibo, giochi passeggiate ecc...
regole standard.....mangiamo prima noi e poi lui, giochiamo quando vogliamo noi e non quando viene voglia a lui....passeggiate separate dei due cani e quando vogliamo noi, anche se ad orari abbastanza ciclici....
purtroppo dorme con noi... terra...non c'è verso di metterlo da qualche altra parte

Pertanto diciamo che il fatto che ci provi non vuol significare che ovviamente ci riesca, anzi, il fatto che la femmina reagisca è normalissimo e corretto. Non va fermata lei!!!!! A lei vanno fatti i complimenti, perchè sta agendo nel modo corretto... non è in calore e pertanto non vuole essere montata, ne tantomeno dominata.

Dovresti lasciarli un pochetto fare, lasciare che lei (nei limiti del non aggredire in maniera violenta) insegni l'educazione e la socializzazione del cucciolo! Sicuramente vedrai che lei tenderà a reagire con abbaio, ringhio ed anche sottomettendo il cucciolo o prendendogli il muso in bocca... andrebbe lasciato fare così che si stabiliscano i rapporti di dominanza (un maschio ben difficilmente domina una femmina)!!!

Diciamo che sicuramente il cucciolo tende ad esagerare, ed è compito anche vostro cercare di limitare le esagerazioni, ma lasciandogli fare esperienza cn cani sicuri (solo quelli sicuri!).

Dormire insieme non è il massimo, ma non ho ben compreso se entrambi i cani o solo il cucciolo... in questo secondo caso sarebbe deleterio per l'equilibrio del branco, vorrebbe dire mettere il cucciolo sopra all'adulta. Anche per il mangiare, le coccole, ecc mettete sempre la femmina al primo posto! E' importante che riusciate a rafforzare la figura della femmina, altrimenti viene spodestata e queste scenette di monta diventeranno ancora di più.

Ovviamente èè il mio parere frutto della mia esperienza, e non vuole essere l'unica verità assoluta.

Prova a lasciar fare un poco di più la femmina, lascia che si raffrontino liberamente, controllando solo che gli avvertimenti lanciati dalla femmina non divengano mai aggressioni vere e proprie!



_vale_

ok...grazie...ora la femmina l'ho portata a casa dei miei, poichè avevo paura di qualche sorpresa.....per questo il cucciolo è casa da solo e dorme solo lui con noi..
ho notato una cosa stran che ho dimenticato di scrivere prima: il cucciolo,quando la femmina lo allontana, cerca di mordergli la gola.... a volta anche le orecchie.... vuol dire qualcosa o semplicemente vuole giocare? gazie mille per i consigli preziosissimi!!!

Il fatto che il cucciolo voglia mordere è un gesto comunque di dominanza... anche se dipende molto dall'atteggiamento... se è aggressivo oppure giocoso.

Però, sarebbe buona cosa evitare di allontanare la femmina e piuttosto allontanare il maschio, altrimenti si rischia di consolidare un'eventuale posizione di dominanza del maschio e questo non è corretto!

Si rischia di cadere nell'errore comune a molti che dedicano maggiori attenzioni, cure, tempo e spazio ai nuovi arrivati, solleticando così da una parte la gelosia dei "veterani" e dall'altra consodilando e rafforzando una posizione di dominanza che non dovrebbe essere!

Parli di sorpresa... ma in che senso???

Come vivono i cani solitamente in casa di giorno? Sono soli? Li tieni insieme o separati e se posso chiedere, dove?

Scusa eh... ma riuscire a comprendere esattamente la situazione è fondamentale per poter eventualmente riuscire nel tentativo di dare una mano.



hugo

ciao
il cucciolo sta crescendo e come ha scritto da hiluk è segno
di dominanza.
Se il troppo stroppia allora intervieni altrimenti sarà la femmina stessa a ripristinare la gerarchia.
saluti

_vale_

ok allora già da domani riporterò a casa la femmina..
Sorpresa era un brutto termine per indicare dei cuccioli...
I cani li tengo un po' insieme e un po' separati...
Ora che la femmina non c'è, il cucciolo non riesco a farlo stare a casa da solo e poi potendo lavorare da casa, non ho problemi a stare con lui...
Quando c'era ancora la femmina, durante il giorno stavano a intervalli un po' insieme e un po' separati....sia in giardino che in casa
va bene?
grazie mille....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: _vale_ il 29-09-2009 12:38 ]

Logan24

condivido in toto quanto detto da hjluk,
il cucciolo pare voler fare il bullo per cui ha bisogno di qualche quattrozampe che lo rimetta in riga. Non dici se i cani sono più o meno della stessa taglia o di taglie diverse.
Va bene lasciarli fare ma devi verificare che la femmina non sia in difficoltà. Se il cucciolo a quell'età è già quasi più grosso di lei, la cagna potrebbe non riuscire a farlo stare al suo posto e in quel caso se il piccolo esagera devi essere tu ad intervenire allontanando il cucciolo e mettendolo in un'altra stanza anche semplicemente separata da un cancelletto in modo che possano vedersi.
Considera inoltre che i cani non dovrebbero trascorrere troppo tempo insieme, il legame più forte deve essere stabilito con i proprietari.
Ti consiglio di portare il cucciolo ad una puppy class e di farlo socializzare con cani sicuri ed equilibrati che siano in grado di imporsi se necessario, non limitarti a farlo giocare con la femmina. Ciò è importante affinchè il cucciolo si renda conto che non può fare tutto quello che vuole, ci sono delle regole da seguire nell'interazione e se non le apprende avrà grossi problemi.

_vale_

la cucciola pesa 22 chili ed è momentaneamente più grande del maschio che ne pesa 11...però da grande sarà nettamente superiore...dovrebbe raggiungere i 40-50 chili di peso..

Logan24

ok, per cui per ora la femmina è fisicamente in grado di difendersi, bisogna vedere se lo è anche psicologicamente.
Cmq confermo quanto ti ho detto prima.
Di che razza sono i cani?

_vale_

ok perfetto... grazie Logan..
il maschio è un lupo cecoslovacco mentre la femmina un meticcio ( incrocio pastore tedesco )

Freedom

Quote:

29-09-2009 alle ore 15:46, _vale_ wrote:

il maschio è un lupo cecoslovacco



e l'altro lupo cecoslovacco che fine ha fatto?



Non ho mica capito bene? Forse mi sono perso qualcosa... chi mi spiega??? Suvvia, non fatemi cercare ovunque che sono pigrissimo...

PS@Free: Guarda che di consigli da bravo massaio non te ne do più!


HO TROVATO!!! Grazie lo stesso...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 29-09-2009 20:12 ]

Scusa, resto perplesso su un paio di punti, non tanto il fatto che tu sia stata costretta a cedere un cane dominante perchè impossibilitata a far convivere la tua precedente canetta, come è vero anche che maschio e femmina possano creare meno problemi rispetto a cani dello stesso sesso.

Quello che invece mi chiedo, leggendo qua e là nei vari post è come mai non hai pensato di sterilizzare la femmina meticcia...

Intendiamoci, so cosa vuol dire dover essere pronti a rinunciare ad un cane che si ama per problemi di intolleranza comportamentale, ma nello stesso tempo il fatto di avventurarsi (da quello che ho inteso e non vorrei sbagliare) senza possibilità economiche con l'acquisto di un altro cane della stessa razza è osare tantissimo!

Io onestamente, non voglio dire di possedere la verità assoluta, avrei dato priorità a svariate priorità:

1. Frequentazione di un corso di addestramento/socializzazione;
2. Sterilizzazione della femmina integra meticcia (non comprendo il perchè tu non l'abbia già fatto);
3. Frequentazione dergli allevamenti con la presenza del tuo cane (ovviamente stando alle regole degli allevamenti stessi per rispetto del branco);
4. Studio comportamentale della linea di sangue del CLC!

Non voglio entrare in merito al discorso della cessione del cane precedente, perchè non voglio giudicare un atto che spero di cuore essere stato estremo e per la tutela del cane stesso!
So cosa vuol dire avere a che fare con due cani che non ne vogliono sapere di andare d'accordo e dover rinunciare a quello magari di maggior valore "commerciale" per salvaguardare quello maggiormente sensibile. MA prima di questo passo le proverei tutte!

Sul resto dei discorsi non entro in merito, ho la fiducia estrema di chi gestisce la postepay del forum, persone che meritano rispetto e ringraziamenti sempre e comunque (mi riferisco ai disorsi letti di là!).

Ecco, sarebbe importante la tua sincerità e schiettezza per poter analizzare al meglio e coerentemente la situazione creatasi, prima di essere un domani costretta ad assistere ad una nuova cessione obbligata!



_vale_

il cucciolo non è mio purtroppo, è del mio ragazzo....
e per la mia cucciola sto facendo un corso per aiutarla a "sopportare" anche le altre femmine.....

Scusa se oso, ma il tuo ragazzo non si è consultato con te prima di prendere il cane? L'ha fatto così, fregandosene e senza manco interpellarti nonostante tu mi dica che i cani si frequentano abitualmente... e nonostante che sei stata costretta a far adottare la tua precedente cagnolotta della medesima razza.

Una sola cosa, io non ho intenzione di giudicarti, spero tu l'abbia capito e compreso bene, ma gradirei non essere preso in giro. Io sono schietto e mi piacerebbe parlare tranquillamente senza giri di parole.

Scusa ma sono fatto così, mi piace parlare chiaro, altrimenti lasciamo stare e fingiamo che vada tutto bene chiedendo di chiudere la discussione oppure semplicemente eviterò di stare a perdere tempo in una discussione improduttiva!

Non hai risposto ad una domanda:

Ma non hai mai pensato a sterilizzare la meticcia?



bracchetto

ohibò, di riffa o di raffa il cucciolo di cane lupo cecoslovacco è arrivato... strano, guarda te che non me lo sarei mai aspettato.
la monta a quell'età è un palese segno di dominanza, fatti aiutare da un educatore cinofilo bravo se non vuoi immensi casini tra qualche mesi.
si sa mai che ti tocchi affidarlo a terzi!

_vale_

certo bracchetto...grazie per il consiglio,, stiamo già seguendo un gruppo che lo porta alla socializzazione con altri cani... e a parte la monta, pare vada bene...

per la sterilzzazione, sinceramente non ci avevo mai pensato, poichè non la ritenevo necessaria...credevo che cmq i cani potessero vivere benissimo anche interi...
in più mi era stato detto che le cagnette sterilizzte cambiano carattere..... (ma non so se è vero... )
in più essendo che l'ultimo calore l'ha avuto ad agosto, dovrebbero passare due mesi per poterla far sterilizzare no? ho cmq in quest caso il tempo di organizzarmi per bene verso questa strada....
spero di non essere stata male informata....

marcel

Ciao, vorrei chiederti come mai hai chiesto aiuto economico al forum per far togliere un forasacco dal naso del lupo cecoslovacco che hai trovato, quando poco tempo dopo il tuo fidanzato ti ha comprato un bel lupo cecoslovacco nuovo di zecca (600-1000 euri?).
I soldi (70 euri) ti sono stati dati con la convinzione che non avessi altre possibilità di procurarteli e sono stati necessariamente sottratti ad altri animali che ne hanno bisogno.
Credo che ci sia stato un malinteso, niente di grave ovviamente, riceverai via messaggio privato il numero della poste-pay su cui puoi eseguire il versamento. grazie