cane vecchiettino con problemi di cuore


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ilaria1986

Salve a tutti.. è la prima volta che scrivo e scusate ma non sono molto esperta di forum.

Ho un canino di taglia medio piccola (un yorky non originale diciamo) che ormai va per gli 11 anni.. il veterinario li ha diagnosticato un problema cardiaco e li ha prescritto inizialmente "fortekor flavour 5" poi dopo qualche tempo mi ha detto di aggiungerci anche vetmedin.. per un po è stato bene (vita normale di un canino anziano) ma qualche settimana fa ha cominciato a tossire fischiando (tipo una tosse secca) ho chiamato il veterinario che li ha fatto delle punture di antibiotico per la bronchite. Appena smesse le punture il cane ha ripreso a "fischiare".. ho richiamato il veterinario e questa volta ha detto che aveva acqua nei polmoni causata dal cuore affaticato e li ha fatto una puntura di non so cosa per "asciugarli" quest'acqua. Il cane non ha fischiato per qualche giorno dopodichè la notte.. anzi la mattina presto ogni tanto faceva questa tosse ma poca cosa in confronto a prima. Il problema è che in questa ultima settimana ho notato che la notte dorme "seduto" e che se si sdraia ha un respiro non normale.. insomma non dorme bene... si addormenta solo nella prima mattinata (e io con lui). Il giorno non ha questo problema anche se sta sdraiato.
Ho richiamato per l ennesima volta in veterinario (che mi ha trattato anche male perchè dice sono troppo apprensiva) e mi ha detto di dargli mezza pasticca di lasix la sera e mezza la mattina per asciugarli questo liquido nei polmoni.. senza fargli alcune esame!! mi sono informata su internet e leggo che il lasix ha molte controindicazioni e non so cosa fare sinceramente. Non vorrei farlo peggiorare.. non potrei mai perdonarmelo.

Sò che magari posso sembrare assurda a dire questo ma il mio cagnolino è l'unico affetto che ho. Mi è stato "accanto" quando non avevo nessuno e io voglio fare lo stesso con lui, fino alla fine.

Sono consapevole che non ha ancora moltissimo da vivere ma voglio che passi il tempo che li resta nel migliore dei modi.

Avrei bisogno di qualche consiglio riguardo la terapia da seguire..

grazie tante.

ilaria.

lillina

intanto benvenuta fra noi ,arriveranno risposte

ilaria1986

grazie..

ilaria1986

dimenticavo una cosa che forse è importante.

La notte mi sembra che abbia il pancino un po gonfio..

calzinimaya

oh mamma...allora ilaria, il tuo cane è cardiopatico, ma senza rx torace e ecocardiografia capire il tipo di problema e la terapia adeguata è impossibile.da quello che descrivi non credo ci sia da perdere tempo, a livorno troverai sicuramente dei colleghi un po' più coscienziosi....
è molto probabile che il tuo cane abbia un edema polmonare e che il cuore in questo momento faccia una enorme fatica a funzionare, se vuoi aiutarlo devi fare in fretta e sperare che non sia troppo tardi...ti abbraccio, se hai bisogno di consigli siamo qui

ilaria1986

La scorsa settimana quando è iniziato tutto lo aveva oscultato e mi è stato detto che aveva "solo" un po di acqua nei polmoni ma il cuore non li sembrava peggiorato in confronto alle scorse volte.. non mi ha assolutamente fatto capire che fosse una cosa così grave!!

ieri e oggi la tosse con il fischio non si è presentata ne durante il giorno ne durante la notte e le 2 volte che l ho controllato dormiva nella sua cuccina con un respiro abbastanza regolare.. per questo credevo che la puntura che li aveva fatto per asciugare l' acqua nei polmoni l' avesse aiutato e stesse meglio!! invece...

Richiamerò il Vet. Nel frattempo devo dargli il lasix?

L' ecocardiografia è una cosa invasiva? perchè l'ultima volta che ha fatto l elettrocardiogramma ci è quasi rimasto..


calzinimaya

e secondo lui un cane ha edema polmonare senza avere cardiopatie?sicuramente il lasix ha ridotto l'edema ma il cane ha bisogno di terapie continuate, va impostata una terapia a lungo termine...l'ecocardio a 9 cani su 10 si fa da svegli, deve solo stare sdraiato su un fianco per un po'

Annas

Quella del tuo yorkie è una situazione molto consueta purtroppo a quell'età. Con le terapie adeguate (fortekor + diuretici al giusto odsaggio) costanti potrà avere ancora una buona qualità di vita, pur facendo attenzione agli stress eccessivi.

ilaria1986

che il cane soffre di cuore l' ha detto..
quando venne per il famoso "fischio" li chiesi se il cuore stava "bene" e mi ha risposto che non era peggiorato rispetto alle scorse volte che lo aveva visto.

Il lasix in pasticche non gliel' ho ancora dato perchè il vet si è dimenticato di farmi la ricetta e in farmacia si sono riufiutati giustamente di darmelo. io me lo sono procurato da una signora che abita qui vicino e lo usa.. ma non se se è uguale.. non so se devo darglielo a stomaco pieno.. non so niente!!!

Ormai l' appuntamento l' ho fissato ma sto già cercando un altro vet...



lillina

cara Ilaria , ti mando un mess privato a sn in home page



piccolagre

ciao!..non sono una veterinaria,pero posso darti quache consiglio, il mio geppo(meticcio di circa10 anni),era cardiopatico anche lui..e non vorrei fare affermazoni sbagliate, ma non potrebbe essere tosse cardiaca quella del tuo peloso???Anche geppo l' aveva e la sua era considerata appunto tosse cardiaca! ha convissuto con la sua cardiopatia per diversi anni e ti posso assicurare che ha sempre avuto una buona qualità di vita, ovviamente seguendo una terapia adeguata e specifica!!..facci sapere!!!ciao ciao!!

calzinimaya

piccolagre è molto probabile che sia "tosse cardiaca", dovuta appunto all'edema polmonare.
ilaria scusa se te lo dico ma il tuo vet mi sa che non ha tanto chiara la dinamica di quello che sta succedendo al tuo cane, perchè se no si sarebbe comportato in modo diverso...oppure non vi siete proprio capiti...
allora, l'unica cosa giusta che ha fatto è stata sentire il soffio cardiaco che ha il tuo cane...basta, da qui in avanti un macello.
iter corretto da seguire:rx immediata per vedere eventuale edema polmonare, terapia diuretica a dosaggio corretto per ridurla, rx di controllo il giorno dopo per vedere il miglioramento ed eventualmente abbassare il dosggio di diuretico.nel frattempo si prenota l'ecocardiografia...dopo l'ecocardio si imposta la terapia corretta per ogni singolo caso.

ilaria1986

Vi aggiorno sulla situazione:

il (solito) vet è venuto sabato e dopo avergli spiegato tutto per filo e per segno l' ha "ascoltato" e li ha fatto una visita. L'ha trovato meglio dell' ultima volta e dice che la terapia da seguire è questa: fortekor flavour 5 + vetmedin + una compressa (divisa mattina e sera) al giorno di lasix.
Li ha anche fatto una puntura per liberare quel poco che era rimasto nei polmoni e mi ha detto di iniziare la terapia con il lasix dopo qualche giorno.

li ho parlato degli esami che mi avete consigliato di fare e mi ha sparato delle cifre che io non so se siano normali.. ma che al momento non posso proprio permettermi (parliamo di piu di 200 euro) e mi ha sconsigliato di farle perchè la situazione del cane è quella da lui descritta e questi esami sono costosi e stressano il cane... inutilmente.

io dopo 1 settimana che non dormo sono leggermente esaurita..

Il bimbo peloso sembra stare bene.. la tosse è praticamente scomparsa e comunque il fischio non si è più presentato.*
Mangia, fa i bisognini, rompe e tutto il resto solo che ho notato (nella mia osservazione notturna ) che non respira bene... o meglio, respira ma come se avesse un poco di raffreddore.. tipo a scatti ma non proprio a scatti.. è difficile da spiegare. E' una cosa dovuta all'età o mi devo preoccupare (già lo sono)?

Devo dire che questo fatto del respiro un pò l' ha sempre avuto.. ora però.. mi sembra sia un po più accentuato.


ila.

*update 2:00 anche se per pochi secondi il fischio è ricomparso

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ilaria1986 il 29-09-2009 01:59 ]

calzinimaya

mi spiace...non so dirti di più che fare quello che ti ho gia consigliato...ma non è che provi un po' a sentire un altro parere?se no.. non so che fare

ilaria1986

Grazie mi sei stata molto utile! andavo alla cieca ora invece sò più o meno cosa devo fare... il problema è che al momento non ho i soldi.. ho telef ad un altro vet e le cifre per gli esami sono più o meno quelle..

in qualche maniera farò..

ilaria1986

Snoopy mi ha lasciato per sempre ieri alle 8 e 13 minuti.

Sen'è andato e mi ha lasciata qui sola.

Ho poco da dire.. veramente.. sono distrutta e non credo riuscirò mai più a riprendermi da questo dolore immane.

Ogni tanto con la coda dell occhio lo vedo che mi corre incontro di sbiego come faceva lui.. mi giro ma non c'è.. e il dolore il quell' istante è insopportabile.

Volevo ancora ringraziarvi per i consigli.. purtroppo - per una serie di cose- è andata così.. non ho fatto in tempo..

una cosa importante: se siete di Livorno e cercate un veterinario contattatemi così vi dico chi mi ha ammazzato il cane.
Perchè non è la fase del lutto in cui si incolpa il "dottore".. lui lo ha ammazzato per prendere 80 euro in più per due punture che lo avrebbero salvato mentre non hanno fatto altro che prolungare la sua agonia. Ha detto li sono "scoppiati" i polmoni...

Non ho più lacrime da versare..

Addio piccolo cencino mio.. finchè vivrò ti porterò nel mio cuore.

valter2014

non ho parole...ho letto e sono triste...pure io ho un cagnolino vecchietto come il tuo...se ci penso che un giorno mi lascera' gia' sto male...

lillina

Non ripescate post datati per favore
Grazie