primi giorni...


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



velvetstyle

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di essere rassicurata....oggi è giovedì, martedì sera sono andata in allevamento a prendere Lamù una pinscherina (a detta degli allevatori , toy), nata il 1° maggio , quindi di 4 mesi e mezzo.
La prima notte abbiamo provato a tenerla in bagno ma i suoi pianti erano strzianti, quindi ho preso la cuccia e l'ho messa in camera di fianco al letto in modo da arrivare ad accarezzarla per rassicurarla.
Questa notte è stata in camera lontana dal letto, sempre nella sua cuccia con una t-shist del mio ragazzo e la borsa dell'acqua calda...ogni tanto si svegliava, piangeva, grattava sul fondo del nostro piumone e poi se ne tornava nella sua cuccia.
Di giorno però, mi segue ovunque piangendo...c'è da dire che dove stava prima la portavano alle fiere ed era sempre in braccio, quindi adesso cerca proprio il contatto fisico...
E un'altra cosa ho una brutta bronchite, quindi starà anche poco bene...
Smetterà di piangere ? E' solo questione di abitudine...vero?
Grazie a tutti in anticipo!!

martyfloo

Secondo me si deve abituare, non darle attenzione ogni volta che piange e vuole stare in braccio. Coccolala solo se sta tranquilla

calzinimaya

lo dici tu che ha la bronchite o il vet l'ha visitata?se non l'hai fatta vedere portala subito..

velvetstyle

L'ho portata ieri dal veterinario per fare un controllo generale e mi è stato detto che ha la bronchite...

martyfloo

Gli ha dato qualche terapia?

velvetstyle

Si, mi ha dato delle goccine da metterle nel cibo una volta al giorno!
Ho un altra domanda da farvi...
Il giorno che l'abbiamop ortata a casa è andato solo il mio ragazzo e l'ha messa nel trasportino che ha sporcato con le feci...oggi l'ho messa dentro per portarla con me in negozio e, nonostante avesse appena fatto i suoi bisogni, l'ha dinuovo sporcato, tanto che l'ho dovuta togliere e ho incastrato il guinzaglio bloccato nel sedile davanti...dovessero fermarmi i carabinieri, mi fanno la multa se nn è nel trasportino? e come faccio a farla stare dentro senza che sporchi tutto?

martyfloo

Quando non è in macchina senza trasportino, sporca? Potrebbe sporcare il trasportino per paura dello stesso o della macchina, Se ha paura del trasportino prova quando sei in casa a lasciarlo aperrto e dentro mettici un giochino. Quando ci entra lodala. Quando si è abituata prova chiuderlo per pochi minuti e se tranquilla lodala e man mano allunga i tempi
Puoi tenerla in macchina dietro anche mettendo una rete divisioria in modo che non venga davanti o legando il guinzaglio alla cinture di sicurezza

velvetstyle

non ho ancora provato a meterla nel trasportino a casa....farò qualche prova appena arrivo a casa!!!
Grazie mille!!!

hugo

ciao

complimenti per il cucciolo!!!
Considera che è piccola/o ancora.
La cuccia la toglierei dalla camera e la posizionerei in cucina o altrove.Pessima abitudine quella di far dormire i cani in camera.
Se piange prova a mettergli una vecchia sveglia vicina alla cuccia.Il rumore del tic tac assume il battito del cuore della mamma.
Anzichè prendere il trasportino perchè non prendi una gabbia da lasciare in auto?

FinaLea

Hugo stiamo parlando di un pincher... la gabbia mi sembra davvero esagerata non credi?
Il trasportino va più che bene, è giusto, come ti è stato detto, abituarla anche in casa a prendere confidenza e non considerarlo una costrizione.
E' effettivamente strano il fatto che sporchi nel trasportino perchè generalmente il cane tende a non sporcare il luogo dove deve soggiornare.
Ma per i bisogni quotidiani come si comporta? sporca ancora in casa o ti fa capire che ha bisogno di uscire?
Per il trasporto in auto, visto le sue dimensioni, sicuramente abituarla al trasportino è l'ideale ma, come ti è stato detto, puoi anche metterla nel baule montando la rete divisoria che le impedisce di raggiungere l'abitacolo (dipende sempre da che auto hai...)
Quanto alla notte... devi avere tanta pazienza!
Probabilmente è un cane un pò insicuro che ha bisogno di sentirsi sempre protetta da qualcuno; il fatto che sia stata in allevamento fino a 4 mesi e mezzo è per certi versi un bene ma per altri anche male perchè molto dipende da come l'hanno seguita ed educata. Questi sono i mesi in cui apprendono maggiormente, mesi in cui si forma il loro carattere, ed è per questo che è fondamentale fargli fare il maggior numero di esperienze possibili stando però molto attenti a non creare traumi.
C'è nel sommario di questa sezione una guida "il cucciolo perfetto" che potresti scaricare e leggere.... troverai tanti consigli su come affrontare via via i piccoli problemi legati alla crescita di un cucciolo.

Ciao, ti rassicuro per quanto riguarda la legge vigente in Italia, un solo cane può essere lasciato libero nell'abitacolo purchè non disturbi il conducente, pertanto, volendo, potresti addirittura eliminare il trasportino. Detto ciò io condivido il parere di Hugo in quanto la gabbia in acciaio (essendo piccolo il cane va benissimo anche un piccola), a differenza del trasportino è più areata.
Il fatto di defecare in macchina è un sintomo del fatto che non la sopporta, un po' come il vomito. sarebbe corretto evitare appena sporca di estrarla dalla macchina, è un circolo vizioso, meglio una gabbia un po' più grande in modo da non lasciarla nelle sue feci ad imbrattarsi!

Infine una mia curiosità: quando parli di fiere intendi expo canine oppure le fiere tipo quelle degli uccelli?

Grazie ed in bocca al lupo per il cucciolo!



velvetstyle

Grazie a tutti per le risposte fantastiche....
Per fiere intendo feste del paese con esposizioni di artigiani, negozi vari e in questo caso allevamenti...
Sabato sera l'ho lasciata dormire nella sua cuccia in cucuna...e nn è mai venuta a cercarci, la stessa cosa ieri sera, ma alle 3 girava per la casa urlando come una matta...
Pensavo di abituarla a stare in bagno di notte, dato che sto facendo delle prove per quando resterà da sola (il bagno è l'unico posto dove posso chiudere la porta, per il resto ho un open space) e non piange così tanto (con radio e borsa dell'acqua calda nella cuccia!!)...è una buona idea?
Ho un altra domanda...è possibile che pianga spesso perchè non sta troppo bene per la tosse?


martyfloo

Secondo me fai benissimo a lasciarle radio accesa e borsa dell'acqua calda basta che non scotti.
Potrebbe anche lamentarsi perchè disturbata dalla tosse

velvetstyle

porta aperta o porta chiusa del bagno di notte?
lasciandola aperta sono più che convinta che venga a piangere in camera...e se è così, meglio ignorare i suoi pianti o sgridarla...
scusate le mille domande...

hugo

Quote:

28-09-2009 alle ore 16:06, velvetstyle wrote:
porta aperta o porta chiusa del bagno di notte?
lasciandola aperta sono più che convinta che venga a piangere in camera...e se è così, meglio ignorare i suoi pianti o sgridarla...
scusate le mille domande...


La porta penso che le prime volte è meglio che sia chiusa.
se piange mai sgridarla, ma farsi forza ignorandola.
Quando piange richiede attenzione, se te vai rafforzi questo suo conportamento e lei continuerà a piangere anche più forte finchè qualcuno darà attenzione

Logan24

ciao,
i pinscher sono cani che facilmente sviluppano ansia da separazione perchè i proprietari spinti dalla piccola taglia tendono ad essere iperprotettivi e a tenerli sempre in braccio, ma in questo modo rinforzano l'insicurezza del cane.

Innanzitutto non puoi pretendere da un giorno all'altro che il cane dorma da solo senza piangere. Dovresti fare un percorso graduale,ovvero per i primi tempi di ambientazione lasci che il cucciolo dorma accanto al tuo letto in modo che allungando una mano tu possa farlo sentire al sicuro..
Allo stesso tempo inizi ad abituarlo durante il giorno a stare da solo per periodo via via più lunghi. Inizialmente lascialo semplicemente in una stanza con qualcosa da rosicchiare (es. in kong con del cibo all'interno, oppure quelle palline con il foro da cui escono le crocchette). Limitati ad uscire dalla stanza senza dire nulla al cane e rientra dopo pochi minuti ignorando il cane (cerca di ricomparire sempre quando il cane non piange, altrimenti capirà che deve piangere per farti tornare).
Gradualmente aumenterai i tempi di solitudine del cane, sempre ignorandolo all'andata e al ritorno, e inizierai a prenderlo in braccio sempre meno, e MAI quando è il cane a chiederlo, ma solo su tua iniziativa.
Il succo del discorso è che devi aumentare la sicurezza in sè stesso e la sua autostima evitando di essere sempre pronta a proteggerlo altrimenti sarà sempre più insicuro e pauroso. Chiaramente non lo metterai in situazioni potenzialmente traumatiche ma procederai per gradi, magari con l'aiuto di un educatore cinofilo che sappia indirizzarti passo dopo passo.
Quando il cane avrà fatto questo allenamento e avrà sviluppato un certo grado di autonomia allora inizierai a spostare il suo lettino mettendolo nel luogo in cui vuoi che dorma.
Avendo un open space, è essenziale procurarsi un recinto per cuccioli. Serve un luogo ristretto che il cane consideri come una tana sicura..non puoi lasciarlo vagare per tutta la casa..così facendo avresti grossi problemi anche ad insegnargli la pulizia, così come l'autocontrollo.
Il recinto o il box è un acquisto che ti consiglio vivamente di fare..poi ti spiegherò i vari modi in cui può tornarti utile nell'educazione.


velvetstyle

Grazie mille!!
Adesso Lamù sta da sola a casa senza piangere (abbiamo chiesto ai vicini), però se noi siamo in casa ci segue piangendo in tutte le stanze...come mai? Non la stiamo più prendendo in braccio, per cercare di torglierle il vizio che le hanno dato!
Ah, un altra cosa...trema molto..è già per il freddo?

Logan24

ciao,
il fatto che ti segua ovunque è un segno di insicurezza.. ma direi che già il fatto che non pianga quando è solo è un miglioramento, ci vuole tempo e impegno affinchè acquisisca un po' più di fiducia in sè stesso. Cercate di ignorarlo quando vi insegue e di premiarlo con il gioco e le coccole quando si comporta bene. Ad esempio se il cane si decide ad andare a dormire nella sua cuccia premialo chiamandolo e facendolo giocare.
Il tremare può essere dovuto sia al freddo che all'insicurezza..
Ma come si comporta con le altre persone e gli altri animali? è molto timido?


velvetstyle

Con le altre persone è molto affettuosa, con i cani, se sono grandi indietreggia, se no è molto giocherellona!!
Stiamo cercando comunque di farla uscire parecchio, di farle incontrare tanti cani e persone, per farla sloccare un pochino!

velvetstyle

un altra domanda...come mai ogni tanto, mentre stiamo giocando...mi monta il braccio? E' femmina ed ha 5 mesi...

Logan24

Va bene portarla in giro per socializzare ma per gradi, non obbligare mai il cane a stare in una situazione che le crea disagio..bisogna rispettare i tempi del cucciolo.
Per farle passare la paura dei cani grandi dovresti farle conoscere cani molto molto tranquilli e aspettare che sia lei a decidere di avvicinarsi senza forzarla.

La monta può essere un segnale di dominanza. Non è un problema, ma non devi incoraggiarla, per cui quando si comporta in questo modo ritira il braccio e smetti di giocare ignorandola.