Castazione chimica :si o no?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



susweet63

Ciao a tutti. Ho un grosso problema. Il mio pastore tedesco di quasi 2 anni è sempre stato un dominante. Dopo non pochi problemi, tra cui un'aggressione di cui sono stata vittima, ora con me è più calmo anche se ogni tanto prova a ringhiarmi, soprattutto quando ha paura( per esempio dei temporali). Da qualche tempo, però, è diventato particolarmente cattivo con Snoopy, un meticcio che da un anno è il suo compagno di giochi. Nell'ultimo anno hanno vissuto insieme, condividendo un po' tutto. Ora invece a volte temo che possa fargli davvero male. Dark è un pastore tedesco con pedigree e mi dispiacerebbe castrarlo davvero. Ma mi hanno detto che cani così aggressivi anche con la castrazione chimica possono diventare più docili. Per favore, datemi un consiglio!!!
Visualizza immagine
Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: susweet63 il 24-09-2009 11:54 ]

calzinimaya

secondo me faresti meglio a pensare alla castrazione tradizionale...quella chimica è temporanea, dovresti continuare a fare iniezioni o dare pastiglie.
in un cane che manifesta aggresività non avrei indugi...

susweet63

Si, l'ho pensato anch'io....Mi ha fatto venire il dubbio l'allevatore che me l'ha dato. Mi ha parlato del suo pedigree, del fatto che è figlio e nipote di campioni e che è un peccato non farlo riprodurre...ma io mi trovo nella situazione di non poterlo nemmeno portare in giro per paura che assalga qualche altro cane o ,peggio, qualche persona!


Un cane che aggredisce una persona andrebbe indubbiamente tolto dalla riproduzione anche se figlio di campioni o campione lui stesso.

Se fosse un mio cane non esiterei, dopo aver fatto un bel corso di educazione in modo da poter percepire se l'aggressività manifesta possa essere frutto di errori di comportamento tuoi e non suoi, a farlo castrare con il metodo tradizionale.

Vorrei però precisare che se ha già mostrato parecchia aggressività non è detto che la castrazione sia risolutiva dell'atteggiamento/comportamento del cane.

Fossi in te, in primo luogo, mi rivolgerei ad un veterinario comportamentista oppure ad un addestratore specializzato in casi di aggressività e che usi metodi gentili, ovvero che faccia approciar te al tuo cane.

Un in bocca al lupo per tutto.

PS: Se anche l'altro maschio è integro dovresti valutare di far sterilizzare entrambi, altrimenti rischieresti solo di spostare il problema da uno all'altro maschio. Molte volte le reazioni sono frutto di azioni di altri, magari il tuo PT reagisce a comportamenti sbagliati del piccolo meticcio o tuoi. Valuta con serenità.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 25-09-2009 12:23 ]

Logan24

condivido tutto quello che ti è stato detto...
la riproduzione è l'ultimo dei tuoi problemi.
Io andrei di corsa da un comportamentalista prima che il cane possa fare male a qualcuno..

FinaLea

In tutta onestà, perdona la franchezza, non mi fiderei poi tanto di un allevatore che si dispiace del fatto che un cane potenzialmente mordace venga tolto dalla riproduzione!
Per quanto bellissimo, una buona selezione per rendere la riproduzione corretta è basata sul controllo delle tare fisiche ma anche mentali.
Un cane non perfettamente equilibrato non va bene per la riproduzione.
Provvedi a castrarlo (per altro fai anche il suo bene in termini di salute) e affidati ad un buon comportamentista per poter ottenere un buon rapporto equilibrato senza timori di morsi inaspettati.