pipi'


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



MINNI2006

BUONGIORNO. 3GIORNI FA HO COMPRATO UN LABRADOR MASCHIO DI 5 MESI. NON RIESCO A FARGLI FARE PIPI' FUORI. ESCO 5/6 VOLTE AL GIORNO PER CAPIRE UN PO' I SUOI RITMI. FA TRE PASTI AL DI. SPESSO DOPO LUNGA PASSEGGIATA VA IN TERRAZZO , DOVE HO ALLOCATO DEI PEZZI DI GIORNALI, E FA PIP'I ALL'IMPROVVISO. HO PROVATP A PRENDERE URINE E PORTARLE IN POSTI CHE FREQUENTIAMO DURANTE LE PASSEGGIATE. NIENTE..COME POSSO FARE?? DEVO ASPETTARE ??

hugo

ciao
non ti preoccupare, imparerà.Devi solo pazientare un pochino.
Se cogli il cucciolo sul fatto allora puoi brontolarlo con il NO secco.
Se invece trovi la pipì già fatta non ti allarmare, ma pulisci come se non fosse successo niente.
Vedrai che comincerà a farla anche fuori.
Appena la fa fuori fagli i complimenti anche con dei piccoli premi.
Domanda : la pipì la fa in terrazzo sui giornali?

evuccia

ciao, calcola che il cane è ancora nell'età adolescenziale, in questa fase non sono ancora in grado di controllare gli stimoli specialmente poi se non sono stati educati sin da piccoli, evidentemente chi lo ha tenuto fino a prima che lo prendessi, non si è preoccupato di insegnargli determinati comportamenti, però non disperare, con un po di pazienza e metodo vedrai che imparerà presto, i labrador tra l'altro sono cani estremamente intelligenti e molto predisposti all'addestramento
la prima cosa da fare è osservare bene il cane e vedere i messaggi che lancia per poterlo prevenire, ricorda che i cani sono animali estremamente abitudinari, solitamente fanno i bisogni in momenti specifici della giornata, appena svegli, e per svegli intendo ogni qual volta che sia risveglio mattutito piuttosto che riposino di qualche ora pomeridiano, appena hanno finito di correre e giocare (questo però è più specifico per i cuccioli molto piccoli) e dopo un pò che hanno mangiato, perciò va bene la frequenza in cui porti il cane fuori, però cerca di adattarla a questi momenti specifici della giornata così eviterai di uscire a vuoto
se hai la possibilità di uno spazio esterno comincia da li, appena sveglio portalo in cortile o giardino, aspetta che faccia i bisogni e poi premialo con una leccornia che a lui piace e digli bravo facendogli una carezza, se dovessi coglierlo sul fatto non lo sgridare urlando, di solo un no secco a voce ferma e portalo fuori, il tuo intento non deve essere quello di spaventarlo, ma solo di interrompere ciò che sta facendo per consentirgli di continuare fuori, dopodichè fallo uscire in terrazzo o in cortile e lascia che finisca fuori ciò che hai interotto in casa, se lo spaventi si bloccherà e penserà che tu sei arrabbiato per ciò che stava facendo e non per la scelta del posto, devi agire sempre con calma e fermezza, ma sopratutto con normalità, altrimenti lo confondi, e chiaramente una volta che finisce di fare i suoi bisogni fuori, lo premi come prima
il fatto di avere uno spazio esterno dove potersi allenare è una gran fortuna perchè facilità la comprensione del cane avendo spazi più brevi e perciò maggior tempistica, appena si sarà abituato a farla li fuori, togli i giornali che hai messo in terrazza, e comincia, sempre con gli stessi ritmi a portarlo fuori negli orari prestabiliti, se tu riesci anche ad essere sempre regolare con gli orari dei pasti e dell'uscita mattutina, è ancora meglio, essendo abitudinari, più dai ai cani orari regolari e più imparano in fretta..


Logan24

Vuoi dire che il cucciolo fuori non sporca affatto?
Da dove proviene? Visto che ha già 5 mesi dove è stato abituato a sporcare nel luogo di origine?

MINNI2006

IL CANE SPORCA FUORI CON LA CACCOTTA. NELL'ALLEVAMENTO MI HANNO RIFERITO CHE SPORCAVA SUI GIORNALI, MA ANCHE SUI SASSI E SULL'ERBA.

Logan24

Se scarichi l'articolo "il cucciolo perfetto" c'è una parte dettagliata dedicata all'educazione alla pulizia. Lo trovi qui nella sezione comportamento

TAQ

Scusate, cos'è la caccotta?
Un saluto festoso a tutti.
taq

evuccia

Quote:

22-09-2009 alle ore 21:37, TAQ wrote:
Scusate, cos'è la caccotta?
Un saluto festoso a tutti.
taq




la caccotta è quella cosa che esce dal culotto..

evuccia



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 23-09-2009 11:01 ]

MINNI2006

IL CANE LA FA IN TERRAZZA DI SOLITO DOPO MOLTE ORE(LO PORTIAMO NOI PERCHE' SIAMO ABB CERTI CHE LI LA FARA') . APPENA INIZIA DICIAMO NO E PORTIAMO GIU' SIAMO AL SECONDO PIANO. ADESSO PROVERO' AD ASPETTARE 10 MINUTI DOPO LA PAPPA.

hugo

scusa una domanda
dove hai posto i giornali? Sono in terrazza?
La fa in terrazza sui giornali?

Prova a mettere i giornali in terrazza se non fosse già stato fatto.

Secondo quanto scritto l'allevatore ha già fatto un buon lavoro.
Devi solo pazientare.
Mi spiego meglio: se il cane fa la pipì in terrazza sui giornali, prova a spostare i giornali a tappe fino a mettere il giornale fuori dalla porta di casa e quando la fa fagli un sacco di complimenti.


TAQ

Quote:

23-09-2009 alle ore 10:15, evuccia wrote:
Quote:

22-09-2009 alle ore 21:37, TAQ wrote:
Scusate, cos'è la caccotta?
Un saluto festoso a tutti.
taq




la caccotta è quella cosa che esce dal culotto..






abbiate pazienza sono esaurita.....
taq

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TAQ il 23-09-2009 14:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TAQ il 23-09-2009 14:18 ]

Itala

Quote:

23-09-2009 alle ore 12:19, hugo wrote:
scusa una domanda
dove hai posto i giornali? Sono in terrazza?
La fa in terrazza sui giornali?

Prova a mettere i giornali in terrazza se non fosse già stato fatto.

Secondo quanto scritto l'allevatore ha già fatto un buon lavoro.
Devi solo pazientare.
Mi spiego meglio: se il cane fa la pipì in terrazza sui giornali, prova a spostare i giornali a tappe fino a mettere il giornale fuori dalla porta di casa e quando la fa fagli un sacco di complimenti.



scusami Hugo .ma davvero m'immagino la scena di sta poveretta che sposta i giornali per tutta la casa e che fa le festa al cane che allibito la guarda pensando "ne scema ,hai finito di spostarmi il bagno??ma che diresti tu se aprissi la porta del wc e nn trovassi la tazza??!!.. perdonami...ma ho la scena davanti agli occhi...

Logan24

io personalmente trovo molto poco pratico insegnare al cucciolo a sporcare sui giornali, perchè in questo modo gli devi insegnare due volte dove sporcare, prima sui giornali e poi sull'erba..
E' molto più semplice per il cucciolo imparare se gli insegni subito a sporcare nell'erba.


MINNI2006

IL CANE SPORCA ANCHE FUORI I GIORNALI. POI HO L'IMPRESSIONE CHE LA FACCIA QUANDO SE SENTE NON OSSERVATO. NOI ORMAI SAPPIAMO CHE LA SERA DATO CHE NON LA FA FUORI DURANTE IL GIORNO SE LO FACCIAMO USCIRE IN TERRAZZA ALL'IMPROVVISO LA FA. ALLORA NOI SUBITO "NO" E SCENDIAMO SUBITO NUOVAMENTE IN STRADA. MA NIENTE. PENSAVO CHE FORSE PER LUI IL TERRAZZO E COME IL GIARDINO DELL'ALLEVATORE. QUINDI IN CASA NON LA FA E FUORI LA PORTA SI. PROVERO' A FARLO STARE DI PIU' IN TERRAZZO ABITUANDOLO A STARE NELLA CUCCIA - SPERO COSI CAPISCA
CHE QUELLO E' IL SUO TERRITORIO E NON LA FACCIA PIU' LI. POI EVENTUALMENTE APPENA MI RIMETTO DA UNA LOMBOSCITALGIA LO PORTERO' FUORI MEZZA GIORNATA MAGARI A FARE BAGNI PER VEDERE SE QUESTO PISELLOTTO FUNZIONA ANCHE FUORI. ASPETTO VOSTRI COMMENTI GRAZIE. CACCHIO CI SARA' UNA SOLUZIONE !!??

Itala

Scusami Minni,
certo che ci sarà una soluzione! Il cane vive di abitudini...inizia a portarlo fuori ad orari fissi...per esempio subito dopo aver mangiato,la passeggiata dovrebbe stimolarlo...un bel "bravo" appena sporca fuori,accompagnato da una carezza di compiacimento....vedrai che nel giro di poco imparerà

pss :per favore scrivi in minuscolo perchè il maiuscolo sul forum equivale ad urlare

Logan24

dici che il cane "non la fa fuori durante il giorno"? Ma nel senso che non lo portate fuori o quando uscite non fa nulla?
Il cucciolo dovrebbe essere portato fuori spessissimo, sempre 15 min dopo i pasti, dopo il gioco, al risveglio e ogni due ore al max quando siete in casa, e dovresti premiarlo con complimenti e bocconcini quando sporca fuori affinchè capisca che è quello che vuoi.
In vostra assenza dovresti tenerlo in una stanza senza lasciargli accesso in tutta la casa perchè così non si abitua a sporcare in giro.
La tecnica giusta consiste nel prevenire che il cane sbagli, non nel sgridarlo quando sporca!

Lasciarlo uscire in terrazza per poi rimproverarlo è veramente sbagliatissimo minni!! Così facendo sei tu a mettere il cucciolo nella condizione di sbagliare..Temo proprio che sia questo il motivo per cui il cane sporca quando non si sente osservato..
Innanzitutto il cucciolo non dovrebbe MAI essere sgridato per aver sporcato nel luogo sbagliato se non è prima stato premiato per aver sporcato nel luogo giusto. Altrimenti non capisce che tu lo stai rimproverando perchè non vuoi che sporchi in terrazza, lui capisce che non deve sporcare in tua presenza, e quindi cerca di farlo di nascosto..Ecco perchè quando poi lo porti fuori dopo averlo appena sgridato non fa nulla..
Il cucciolo ricevendo la sgridata mentre sta urinando penserà "ecco..la mia padrona non vuole che faccia la pipì, devo trattenerla finchè non se ne va", ma non ha capito affatto che non deve farla in terrazza..

Quindi diciamo che l'approccio che stai usando non va proprio bene, non gli stai insegnando dove sporcare e così facendo rischi di far peggiorare la situazione..
Devi smettere di rimproverarlo (il cane non deve avere paura di sporcare in tua presenza) e quando sai che la sta per fare, non devi metterlo in terrazza (a meno che tu non voglia abituarlo a farla lì), devi portarlo subito fuori, aspettare che sporchi e premiarlo immediatamente.
I cani apprendono molto più velocemente se li premi quando si comportano bene piuttosto che se li sgridi quando si comportano male.

Io cmq ho scritto anche una guida per i proprietari di cuccioli dove tutte queste cose sono spiegate, ma perchè non la scaricate



MINNI2006

grazie logan. quindi mi stai dicendo che per un po' dovrei fargli fare pipi' in terrazza premiandolo. poi dopo qualche giorno dirgli "no" interrompendolo e portandolo giu'.??
usciamo la mattina al risveglio poi dopo 2 ore poi alle 1130 dopo mangiato poi alle 1630 poi allew 20,00.ma non fa fa niente. solo
cacca.

Logan24

Quote:

24-09-2009 alle ore 11:38, MINNI2006 wrote:
grazie logan. quindi mi stai dicendo che per un po' dovrei fargli fare pipi' in terrazza premiandolo. poi dopo qualche giorno dirgli "no" interrompendolo e portandolo giu'.??



ma nooooooooooooooooo, quando mai ho detto una cosa del genere minni! Se fai così il cane non capirà più niente
Allora, cerco di spiegarmi meglio:

tu devi prendere il cucciolo dopo i pasti, al risveglio, dopo aver giocato, e anche ogni ora se riesci quando sei in casa, e portarlo fuori..aspettare che sporchi e quando la fa premiarlo con lodi e bocconcini. Deve capire che ha fatto una cosa bella per te!
In genere ti accorgi quando il cucciolo sta per sporcare perchè lo vedi annusare il pavimento e girare in cerca di un posto per sporcare..Quando vedi questo comportamento chiamalo subito, oppure prendilo direttamente in braccio le prime volte e portalo fuori. Devi prenderlo e portarlo fuori PRIMA che faccia la pipì..D'ora in poi non lo devi più sgridare perchè come vedi rischi che non capisca affatto quello che vuoi.

Se sporca in casa pazienza, devi ignorarlo. Se lo cogli sul fatto anche, non sgridarlo. Limitati a mettere il cucciolo in un'altra stanza e a pulire in sua assenza. Non usare candeggina o ammoniaca. Usa un detergente organico e poi passa con l'alcool in modo da togliere ogni traccia di odore.
Quando devi stare via per diverse ore lascialo in una stanza, non in tutta la casa in modo che non si abitui a sporcare in giro e ovviamente non rimproverarlo se trovi pipì o cacca...non finirò mai di ripeterlo

Vedrai che premiandolo SEMPRE quando sporca fuori e ignorando quando sporca in casa, man mano che acquisirà il controllo degli sfinteri tenderà a sporcare sempre meno in casa e a voler andare fuori.
Ovviamente ci vuole tempo e pazienza, non può imparare dall'oggi al domani..

MINNI2006

logan. come ti ho detto pero' il cane fuori non fa niente. allora se mi confermi provero' quando la fara' in terrazza a non dire niente . e continuero' a portarlo fuori come detto prima. prima o poi - succedera'??

Logan24

ho riletto ora il tuo primo messaggio, ma lo hai solo da tre giorni, non avere fretta!
Se non sporca fuori può essere o che l'allevatore non l'abbia abituato a sporcare sull'erba e quindi ci vorrà un po di pazienza da parte tua per fargli capire la cosa giusta da fare..
Oppure potrebbe essere dovuto al fatto che avendolo sgridato, il cane non vuole più sporcare se ci sei tu.
Caratterialmente com'è? timido? ha paura di uscire? l'insicurezza potrebbe essere un'altra ragione che lo porta a sporcare in casa.

In ogni caso mi raccomando, cerca di capire quando il cane sta per sporcare e a quel punto portalo nel prato e aspetta finchè non l'ha fatta (se possibile).. perchè se non la fa e lo riporti in casa sta certa che appena sali la fa sul pavimento.
Solitamente i momenti canonoci in cui i cuccioli sporcano sempre sono quelli che ti ho detto prima:

- appena sveglio al mattino, ma anche dopo una pennichella.

- 15/20 minuti dopo i pasti.

- dopo aver giocato.

Cerca di capire il suo comportamento osservandolo..Quando vedi che annusa il pavimento e magari gira in circolo può essere che stia per sporcare..e' a quel punto che devi essere più veloce di lui e portarlo fuori.


MINNI2006

non sembra timido. a volte una volta usciti si siede e non vuole camminare. allora cerco di distrarlo con rametti,fiori palline. ma quando arriviamo nei soliti posti annusa e poi vuole andare via. ma secondo te (Logan), come ho scritto prima quando la fa in terrazza non gli devo dire nulla???

Logan24

A te dà molto fastidio che sporchi in terrazza mi sembra di capire.
E' il suo posto preferito in cui sporcare? sporca sempre e solo in terrazza o anche in altri punti della casa?
Sicuramente non lo devi sgridare, su questo non ci piove.
Quello che potresti fare quando sei a casa con lui è tenerlo nella stanza in cui sei anche tu in modo da controllare quando sta per fare pipì e quindi portarlo fuori prima che la faccia. Non lasciarlo andare in terrazza per qualche tempo finchè non si sarà abituato a sporcare fuori.
Quando tu sei assente chiudilo in una stanza e al rientro portalo subito fuori (l'ideale sarebbe avere anche un box, molto utile dal pdv educativo).
Se capita qualche episodio in cui il cane sporca in casa non gli devi dire nulla.. premiarlo e lodarlo tutte le volte quando finalmente sporca fuori..

MINNI2006

a me non da fastidio Logan che la faccia in terrazza. Vorrei che cominciasse a farla anche fuori ovviamente..Mi avevano detto di dire NO al cane quando faceva pipi e di portarlo fuori subito. ma visto il comportamento penso che seguiro' il tuo consiglio e quindi quando la fara in terrazza non gli diro' nulla. Continuero' a seguirlo e a cercare di capire quando gli scappa anche se reisiste in una maniera "preoccupante".

Logan24

Cmq affronta la cosa con meno ansia e preoccupazione..tutti i cani imparano a sporcare fuori se gestiti nel modo giusto, tranquilla..dagli tempo e sii molto paziente e coerente