gattino che ha vomitao e....


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



KIKHO

salve invece della gattina che aspettavo (la grigia della foto dei giorni scorsi) ho preso SILVESTRO di 40 giorni l'ho adottato in un negozio per animali dove ero andata a fare gli acquisti, tutto è stato cosi' casuale ma adesso Silvestro è qui.
e' stato svezzato da 3 giorni, 2 gg con umido e 1 con secco eukanuba.
ieri sera ha mangiato secco hill's pollo e questa notte ha fatto un casino, vomito e diarrea, mi ha preso il panico! (e anche il voltastomaco per la puzza!!!).
il ragazzo del negozio ha detto che è normale, visto che prima prendeva eukanuba che comunque è + pesante di hill's, e comunque di tornare all'umido hill's pollo 1 scatoletta al gg. + qualche croccantino tutto pero' diviso e non dovrebbe vomitare +!
che mi dite?
oggi comunque lo portero' dal vet...
grazie kikho
a presto le foto...

Cristina70

Fai bene a portarlo subito dal vet.
Le sindromi gastrointestinali dei piccoli vanno sempre indagate.
Dai solo cibi puppy, mi raccomando.
E niente latte.


KIKHO

grazie
ieri sono andata dal vet. i croccantini gli hanno fatto male perchè è nello svezzamento, anche se erano hills kitten.
adesso mangia l'umido hills ed è andato tutto bene oggi prendero' royal canin babycat34 che sono croccantini piccolissimi da 1 a 4 mesi.

domanda: è vero che non bisogna dare solo umido?

ciao kikho

rhinodimaio

Dipende dai gusti del gatto, umido o crocc.

Ma la domanda che mi lacera è questa: che fine ha fatto la splendida micina di cui ci hai mandato quelle bellissime foto? Non mi dire che è morta o che non l'hai presa più........:(

KIKHO

scherzi!!! è viva e vegeta!!
in pratica in campagna in abruzzo dai miei una gatta nera bellissima con occhi verdi, un muso da vera femmina, dopo qualche giorno che loro erano arrivati, gli ha portato 3 gattini -tra cui la grigia della foto- e la povera mamma gatta era magrissima!!!
cosi sono stati nutriti e adesso sono 3 pesti lucidi di pelo!
avranno 4 mesi.
a giorni i miei genitori tornerannoa roma..e allora avevo pensato di prendere uno temendo anche sulla loro sorte...
sapranno nutrirsi da soli? sono abituati tutti i giorni ad avere cibo...non ci voglio pensare!!!!!
comunque da una parte mi dispiaceva di sradicarla dalla vita in campagna..è andata cosi', del resto anche Silvestro (adesso ribattezzato Tigre) aspettava una padroncina....
ciao kikho

n.b. come si fa a mettere una icona messaggio personalizzata?



rhinodimaio

Rispetto la tua scelta, ma non sono d'accordo.

La vita in campagna per i gatti è libera, aperta e naturale, ma anche pericolosissima e mortale. L'unico modo che abbiamo per aiutarli è nutrirli e soprattutto toglierli dai pericoli, che possono essere l'uomo, altri gatti malati, zuffe fra maschi, accoppiamenti forzati con gatti malati di FIV (x esempio), veleni per agricolura, cani, etc etc

Non c'è nulla di bello per un gatto nel vivere in campagna, se non la libertà che dopo poco dimentica per accettare la comodità della vita in casa, oppure che non riesce ad apprezzare x via del freddo, delle lotte, dei pericoli e degli stenti.

Non a caso, la natura e l'evoluzione hanno dato ai gatti una prolificità riproduttiva pazzesca, una gatta può sfornare anche 12-15 cuccioli l'anno, che dopo pochi mesi sono già quasi adulti. Ciò ti fa capire che la mortalità dei cuccioli randagi/campagnoli è altissima.... la gatta che visita la mia casetta in campagna ha partorito 8 cuccioli da quando è adulta, e i primi 3 sono morti, e mi sa che uno dei 5 è sparito. Questo per dirti che, nonostante io dia regolarmente loro da mangiare, per cause umane o non finiranno quasi tutti col morire.

Ad oggi, nessun figlio di questa gatta è diventato adulto, e 1 settimana fa è morto il padre/patriarca di malattia (un vero combattente di razza, fortissimo, bellissimo, virilissimo...a 4 anni neppure, tanto x dirti, uno che davanti a un cane non indietreggiava di 1 cm, facendo scappare il cane).
Questo per dirti che l'unico modo x aiutarli è adottarli togliendoli da questa vitaccia.

CMQ sono lieto che hai adottato un gatto da un negozio (come ho fatto io), ma che cmq la cosa migliore che si può fare per un pelosino randagio è adottarlo e amarlo.

Logan24

Ciao,
come sta il gattino? cani e gatti comprati in negozio devono essere tenuti d'occhio perchè non si conosce la provenienza e potrebbero incubare malattie.
Il gonfiore addominale non è una bella cosa, e il vomito nemmeno.. mangia? gioca? se è vispo e si nutre regolarmente probabilmente non è nulla di serio, se invece è apatico c'è da preoccuparsi.
Però per sicurezza un emocromo lo farei. E naturalmente come ti ha già detto cristina, l'esame delle feci è d'obbligo prima di vaccinare.

spascygirl

i miei gatti vivono in campagna, ma se avessi la possibilità avrei la casa piena... loro stanno bene perchè chi li nutre c'è. ma ho perso un micio da poco tempo per colpa del cane del vicino...
gli altri sette mici stanno bene

KIKHO

grazie logan per l'interessamento.
il micio è + che vivace e si è già impossessato di tutta la casa!
il pancino c'è, ma credo sia normale, non ho mai avuto gatti quindi la mia preoccupazione potrebbe essere infondata, l'alimentazione va benissimo (dopo l'episodio del primo giorno), si scarica e tutto il resto.
oltre alle scatoline di pollo kitten hills, vorrei riprovare con i croccantini, ma il tipo royal canin baby da 1 a 4 mesi, come consigliato dal veter., che comunque lo ha trovato bene.
il 5/10 farà il vaccino, il veter. non mi ha parlato di analisi delle feci, magari prima di andare lo chiamo.
oggi inserirò le sue prime foto.
ciao kikho