consigli castrazione


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ale_e_gea

Ciao, mi sa tanto che è giunto il momento, ultimamente Leo è un po' troppo aggressivo nei confronti del fratello, gli sale sopra e lo morde fino a farlo piangere, e poi gira per casa come un'anima in pena e strofina il muso su tutti i mobili. Sono sintomi della maturità sessuale oppure possono essere legati ad altro?

Per AL62: per la castrazione che tipo di anestesia viene fatta al gatto. Cosa devo guardare e chiedere per assicurarmi che tutto venga fatto per il meglio?

Mi hanno detto che per gatti giovani di solito non viene fatto un esame preanestesia ma io vorrei richiederlo lo stesso. Che valori devono essere controllati? Il post operatorio come deve essere?

Poi un'altra domanda, nel gattile dove faccio volontariato ho notato che spesso gatti che FIV o FELV positivi ma asintomatici, dopo l'intervento sono stati male, la stessa cosa vale per la FIP. C'è una relazione tra anestesia ed il manifestarsi delle malattie o è stato un caso?

Vi ringrazio , sono un po' apprensiva e mi fa paura l'idea dei miei bimbi pelosi sooto i ferri.

Grazie

Alessia

alehaze

mi associo alle richieste di ale (eh eh 2 ale con la stessa domanda!)
avevo scritto anche sull'altro topic ma tanto vale mi associo a questo che ha il titolo adatto.
si cosa chiedere al vet per capire se c'è da fidarsi o meno prima della castrazione? tipo di anestesia? analisi?
fausto non marca ancora ma aggressività e miagolio straziante danno da pensare..
come dice ale del suo leo sembra davvero un'anima in pena..

ale_e_gea

Proprio un'anima in pena, stanotte a martin è venuto un attacco di affettuosità acuta e si è fiondato addosso facendo le fusa. Per poco non morivo d'infarto, immaginati 4,5 kg di puro affetto che ti saltano sullo stomaco!

pamiaola

CARA ADESSO QUANTI MESI HANNO I RAPTOR...? CERCA DI ASPETTARE QUANTO + PUOI... paola

ale_e_gea

Hanno 7 mesi e 1/2. Onestamente ho un po' paura che si facciano male litigando

Logan24

L'età per la castrazione penso sia buona.
Un gatto castrato prima del raggiungimento della maturità sessuale non acquista i tratti morfologici tipici del maschio, per esempio le guance grosse e tonde, ma mantiene una fisionomia più femminile.
Quindi vedi tu se preferisci farlo maturare completamente o sterilizzarlo prima, dal punto di vista sanitario non cambia niente.

pamiaola

A me hanno sempre detto che raggiungere un anno di età giova alla salute futura del micio......
se sapeste che sacrifici e che pipì maleodoranti che ho dovuto sopportare...... non vi dico....PAOLA

ale_e_gea

A me avevano consigliato verso i 7/8 mesi, quando cominciavano ad avere comportamenti strani però non so se il comportamento di questi giorni sia dovuto a questo o ad altre cause. Anche i tuoi facevano così?

alehaze

io invece ho ricevuto i consigli più disparati..
cmq dato che il vet mi ha detto 6-7 mesi e cristina 7-8 penso opterò per i 7 mesi..
ale io non so se la sensazione di avere un'anima in pena per casa sia dovuto a quello (e sinceramente spero di si altrimenti cosa??) ma anche i tuoi ogni tanto miagolano in maniera molto particolare, specie in prossimità di porte e finestre?
mica ululerà alla luna ?

neotrix

a me il veterinario x anubi mi ha consigliato ,se è possibile, di aspettare il più possibile... un anno va bene... x la completa maturità sessuale... poi ha detto ke anke se è molto raro, ci sono gatti maschi ke nn creano problemi x quanto riguarda la pipi... quindi penso ke tranne ke nn sia una cosa urgente xkè nn più gestibile,è meglio aspettare un pò....

alehaze

ultimo comportamento sospetto di fausto:
ieri sera giocavamo alla lotta sul letto. io avevo messo una vecchia felpa abbastanza spessa per farmi mordere e scalciare senza soffrire.
fausto giocava come al solito, poi ad un tratto si è fermato, ha smesso di mordere e tenendo la felpa tra i denti si è messo a cavalcioni sul mio braccio.
insomma, ha simulato l'accoppiamento.
ogni tanto si fermava e dopo qualche istante ricominciava.
aveva anche tutto il pisellino di fuori.. la cosa è stata imbarazzante
cosa vuol dire? non vi sembra strano a 5 mesi e mezzo??

pamiaola

se è per questo Sirio ha montato con successo Keopina proprio a 5mesi e da un pò prima che faceva allenamento... era un microbo e si dava da fare.... Di contro il gatto di mio zio non ha mai spruzzato e non è stato mai castrato. Io consiglio di aspettare... magari usate il Feliwey nel frattempo... poi non sò PAOLA

Dalla nuova "scuola" americana adesso le sterilizzazioni vengono fatte anche a tre mesi. Una clinica veterinaria dove io vado spesso quando ho casi abbastanza seri, l'ha già messo in pratica e pare senza alcun problema.

pamiaola

BHA' .... io cmq non lo farei fare mai così presto..... 3 mesi assurdo.... sbaglierò ma aspetterei.PAOla

alehaze

si anche io sapevo che c'è chi sterilizza così presto.
ma sinceramente non rischierei.. per noi "profani" è così difficile capirci qualcosa quando neanche i vet son daccordo tra loro..

riguardo la "simulazione" di fausto la cosa mi ha stupito proprio perchè ancora non spruzza neanche.. boh!!

pamiaola

a volte si simula anche per gioco.... cmq a parte la validità o meno, non vedo perchè a 3 mesi che non ci sono problemi o fastidi alcuni, ci si dovrebbe precipitare per sterilizzare un micio...

Sterilizzare a tre mesi? Gli americani ne inventano di cose strane

Sterilizzare a tre mesi? Gli americani ne inventano di cose strane

Sterilizzare a tre mesi? Gli americani ne inventano di cose strane

neotrix

x alehaze,x quanto riguarda il comportamento di fausto,anke il mio anubi fa una cosa molto simile.... a volte mentre fa il pane sul cuscino esce un pò di + il pene da fuori e qualke volta nel posto dove sta poggiato con il pisellino trovo anke qualke gocciolina.... appena vidi questo comportamneto scrissi sul forum... ma da come ho capito è un comportamento normale... quando lui è al massimo del rilassamento..... poi figurati anubi è ancora piccolo ha solo 5 mesi...

tyson

Ciao,anche a parer mio 3 mesi mi sembra troppo presto...Tyson ha 3 anni ma non vedo ancora l'urgenza nel farlo sterilizzare!Sta bene ed è scalmanato,ma è bello così!Sabato ho fatto la spesa nel negozio specializzato per animali ed ho speso 80 euro!!40 euro solo per i suoi giochi!!l
MI sa che lo tengo troppo attivo...

Uffina

Quote:

24-09-2006 alle ore 19:33, alehaze wrote:
riguardo la "simulazione" di fausto la cosa mi ha stupito proprio perchè ancora non spruzza neanche.. boh!!



Il mio Filippo, lo faceva "regolarmente" solo quando giocava con me (non con mio marito), pur essendo stato "sterilizzato".

Sandra

dany69

Indy è stato sterilizzato attorno agli otto mesi, quando ancora non marcava il territorio. Così facendo, non ha mai fatto pipì in casa e non gli sono venute, come si diceva, le famose guanciotte.
Ora ha undici anni (compiuti a maggio), è vivace, sta bene ed è un gran coccolone. Il suo unico problema sono le gengive, e dovrà togliere parecchi denti, ma quello non credo proprio dipenda dalla sterilizzazione.

tyson

Il mio Tyson,fa le matassine o "fa il pane" su di me,appena vado a ninna sotto le coperte..e zak,mi salta sulla schiena è anche gradevole ,mi fa il massaggio sulle scapole con i cuscinetti!!
Lo fa di più verso la primavera(ovviamente) che simula l'accoppiamento,ma al momento la cosa di farlo sterilizzare proprio non mi va giù!
Elga

ale_e_gea

Per Elga : Che bellissimo Tyson!!! Anche i miei mi fanno le matassine sulla schiena, ma Tyson spruzza per marcare il territorio? i miei per ora no ho solo paura che si mettano a litigare seriamente e che si facciano male. In questi giorni si sono calmati e sono tornati affettuosi. La ragione mi dice che dovrei castrarli, però mi dispiace privarli dei gioiellini di famiglia...uffi. Vorrei anche farli finire di crescere. Boh, vediamo come va la prossima settimana. Anche loro hanno tantissimi giochini che mi ritrovo ovunque quando rientro a casa e si divertono come matti


tyson

Mo santissimi,sono a dir poco super bellissimi!!E che musetti...si vede che sono proprio dei furbetti...
Tyson non spruzza il territorio,ma ho notato che quando mi assento da casa più del dovuto mi fa la pipì solo sulla mia roba,ma mi sa che lo fa per ripicca!Perchè lui dorme sempre con me e si vede che gli manco..e non mi sento di rimproverarlo,perchè gli manca la sua mamma(io).
Sono straviziati questi monellini!!
Guarda che festa che gli ho fatto per il suo 3°compleanno!!!

Arcobaleno

Eheheh... sembra stia aspettando solo il momento di fiondarsi sulla "torta"!

TTT

MESSAGGIO PER TYSON: Sei belllllllissssssssimooooooooooo

Messaggio per gli amici dei mici:

Avete toccato un argomento che fra poco dovrò affrontare. Ahimè Otto e Smilla 60 gg già “sembrano simulare” qualcosa che assomiglia vagamente ad uno “zi-zi”. Loro ovviamente non lo suppongono nemmeno lontanamente ma la postura la dice lunga…..
Come fare per non riempirmi la casa di gattini mentre io sono al lavoro e non posso tenerli sotto stretto controllo? D’altra parte non mi va di segregarli per 10 ore e poi basta un attimo di disattenzione e zacchete…..siamo nei guai ! L’altro giorno alla visita mi hanno parlato di 6/7 mesi, chi dei due è più maturo…ZOT ! ma qui si tratta veramente del filo di lana. Per quanto riguarda Otto non mi preoccupo molto è di Smilla che non so nulla. Come ci si accorge della maturità femminile? Come prevenire una gravidanza solo il tempo per condurla a maturità sessuale prima della sterilizzazione?
TTT


sfris77

Tanto xchè non ci sono neanche versioni diverse...

A me dissero di sterilizzare i mici prima del presentarsi del primo calore, xchè al maschietto poteva cmq rimanere la brutta abitudine di spruzzare in giro.
I miei (maschio e femmina, fratellini) son stati sterilizzati lo stesso giorno a quasi 7 mesi, senza aver mai manifestato comportamenti "equivoci".
Pablo si è ripreso ad una velocità folle: 2 ondeggiamenti appena uscito dalla gabbietta e poi ha preteso a gran voce pappa e coccole come se nulla fosse. Niente punti, niente sangue, niente dolore. Una favola!
Norma invece è rimasta irritabile x 2-3 gg (aveva qualche punto, quindi c'era da capirla) e soprattutto non sopportava la presenza del fratellino. Poi tutto si è stabilizzato. Una volta tolti i punti dal pancino era rimasto un minuscolo bozzo tipo "ombelichino" che si è riassorbito naturalmente nel giro di qualche mese.
Non hanno avuto problemi di crescita, anche se lei è maturata leggermente prima di lui nei tratti fisici. Adesso invece Pablo è cresciuto molto, anche come altezza al garrese (si dice anche x i gatti? cmq avete capito...) anche se mantiene una struttura piuttosto snella.
In sintesi, x noi le cose sono state semplicissime. Non so se il mio veterinario sia un drago o se siamo solo stati fortunati...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sfris77 il 25-09-2006 18:58 ]

rhinodimaio

anche la mia, quando la accarezzo, si mette in perfetta postura da monta...ed è sterilizzata da 1 anno!! Mi sa che è un riflesso innato tattile->ghiandole surrenali, e non legato agli organi riproduttivi, se non ho letto male l'Enciclopedia del gatto.

alehaze

ah quindi è normale anche per una femmina?
meno male che mi tranquillizzate perchè questa sera fausto ha di nuovo fatto "cose strane" sul mio braccio.. e mi ha anche lasciato delle goccioline..

sfris77: mi fa piacere sapere che a quasi 7 mesi ti sei trovata bene. anche io pensavo di aspetare i 7!

pamiaola

tesoro, saranno strane per noi ma per loro sono normalissime, come giovìcano simulando la caccia o la lotta simulano anche quello. CMQ il dorso verso la coda è sensibile, si alzano sempre se lo si tocca un pò in +....
per TTT ma a 60gg. sono piccoli, stai tranquilla.
Per Tyson che dire... da mangiare a colazione ed i raptor per spuntino..... I miei complimenti saranno anche sempre li stessi, ma io li vedo sempre belli.... poi naturalmente ci sono gli issimi, ma in genere.... sono una favola.. PAOLA

tyson

Tyson ringrazia tutti !!
Comunque anche lui quando lo accarezzo sulla schiena fino alla coda,comincia a far lo sciocco,alza tanto il "culetto e il musino lo appoggia piatto piatto sulla scarpa..che mongolino!
E' in posa sulla sua inseparabile palestra.