Legarlo o non legarlo?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



scaforchio

Ciao,
torno a scrivere sul forum per un problema che sto avendo col mio Ciuffo (Volpino nano di 8 mesi) nelle ultime settimane.

Fin da piccolo lo abbiamo abituato a stare la notte in cucina legato. Per tutto il resto della giornata è libero di scorazzare a piacimento per tutta la casa e per il giardino. Abbiamo provato qualche notte a lasciarlo libero sistemandogli un tappeto dove dormire nella zona notte ma, puntualmente, si sveglia nel cuore della notte e abbaiando sveglia tutta la casa. L'unico modo per farlo stare tranquillo era legarlo alsuo solito posto.

Nelle ultime settimane la situazione è però cambiata. La sera facciamo sempre più fatica a convincerlo a farsi legare (qualche volta siamo stati costretti a prenderlo con la forza) e la mattina per scioglierlo è un dramma: non riusciamo ad avvicinarlo ed ogni volta dobbiamo escogitare un modo diverso per riuscire a scioglierlo.

Una volta sciolto per tutto il resto della giornata non abbiamo particolari problemi: il cane è vivace, giocherellone, ecc.

Cosa può provocare questo strano comportamento?



revolution_luna

Legato in cucina tutta la notte??
Ma chiuderlo in una stanza no? Prova ad immaginare se sai che tutte le sere a quel determinato orario ti prendono e ti costringono legato per tutta la notte e dimmi se ti fai prendere!
Mi spieghi per quale motivo l'avete abituato fin da piccolo a stare legato di notte?

scaforchio

Da piccolo era semplicemente per evitare che andasse in giro a sporcare dappertutto. Dopo, una volta abituato a fare i bisogni fuori, veniva lui steso a chiederci di legarlo per poter dormire tranquillo. La situazione è cambiata solo nelle ultime settimane.

revolution_luna

Vi è possibile eventulamente chiuderlo nella cucina e lasciare la stanza a sua disposizione?
Siete riusciti a capire come mai se lasciato libero per casa quando si sveglia abbaia? C'è qualcosa che gli da fastidio o lo spaventa?

Mirimim

Lascialo libero la notte e mettilo in una stanza oppure in cucina in un angolo con un recinto intorno..magari la situazione cambia vedendosi libero ma nel suo posto abituale..

scaforchio

Quote:

19-09-2009 alle ore 12:09, revolution_luna wrote:
Vi è possibile eventulamente chiuderlo nella cucina e lasciare la stanza a sua disposizione?
Siete riusciti a capire come mai se lasciato libero per casa quando si sveglia abbaia? C'è qualcosa che gli da fastidio o lo spaventa?



In effetti è quello che pensavamo di provare (chiuderlo in cucina senza legarlo).
Se lasciato libero abbaia probabilmente per la "stranezza" della situazione (casa buia e silenziosa, nessuno in giro). Ogni minimo rumore che sente gli sembra quindi una minaccia.

Stasera provo a lasciarlo libero e vi faccio sapere.

MV46

com'è andata la nottata?

io proverei, oltre a lasciarlo libero, a mettergli una lucetta, oppure la radio o la tv accesa, anche a volume basso basso, almeno le prime volte, fino a che non si abitua alla novità!

hugo

ciao

nel periodo invernale il mio cane dorme in cucina con una lucina arancione cioè scropuscolare e ciotola dell'acqua.
Avete provato?
Provate a mettere una vecchia sveglia a tic tac dovrebbe fargli compagnia.



evuccia

un cucciolo legato tutta la notte??? ma che senso ha? se il problema è l'abbaio di certo legandolo non glielo eviti tra l'altro non gli dai neanche una possibilità di fuga o possibile rifugio qualora il cane abbaiasse per motivi le legati alla paura con il risultato di rafforzare ancora di più queesto comportamento, tra l'altro è assolutamente pericoloso in un cane poi di quella taglia, rischiate che si strangoli se si spaventa per qualcosa o se per errore si impiglia da qualche parte..
ma perchè non lo fate dormire o in cucina con una sua cuccetta magari riparata sotto al tavolo, o se sporca e abbaia almeno per un pò potete farlo dormire nel trasportino, lo abitui gradualmente al trasportino, all'inizio lo tieni aperto, ci metti dentro i suoi giocattoli, del cibo e fai in maniera che sia proprio il cane ad eleggerlo come rifugio, poi quando si è abituato puoi chiuderlo dentro e lasciarlo li a dormire di notte, con una ciotola dell'acqua, un giocattolino e magari un indumento con il tuo odore o una copertina che lui preferisce, vedrai che non solo smetterà di abbaiare perchè li dentro si sentirà protetto, ma si abituerà pure a controllare i bisogni perchè difficilmente un cane sporca dove dorme, perciò finchè non lo liberate la mattina si terra i suoi bisogni, e a questo punto potete pure evitare di metterlo in cucina, il traposrtino può essere messo in qualsiasi punto della casa, anche in camera tua se lo vuoi avere vicino

sofiaeginny

avete risolto con questo piccolino?

scaforchio

Scusate peril ritardo nella comunicazione della "soluzione".

Abbiamo risolto!

Ormai il cucciolo dorme con noi in camera da letto sul suo tappeto e si è adattato perfettamente ai nostri orari: durante la notte non si sveglia per niente e non dà nessun fastidio.

Ciao.

sofiaeginny

Quote:

13-10-2009 alle ore 09:58, scaforchio wrote:
Scusate peril ritardo nella comunicazione della "soluzione".

Abbiamo risolto!

Ormai il cucciolo dorme con noi in camera da letto sul suo tappeto e si è adattato perfettamente ai nostri orari: durante la notte non si sveglia per niente e non dà nessun fastidio.

Ciao.


Bellissimo aggiornamento

lillina

era il suggerimento che ti volevo dare , si sentiva solo .....stando con voi dorme beato e tranquillo