una peste!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



preve84

Sofia 5 anni, bassotta
Rambo 4 mesi, bassotto

chiedo un consiglio a voi!

Rambo continua ad infastidire Sofia, le salta addosso e sopratutto sul muso, tenta di rubarle ogni cosa che ha in bocca, annusa le sue mammelle (Sofia è sterilizzata)...
Sofia ringhia, abbaia e scappa...
stasera per due volte dopo che Rambo gli ha messo le zampe sul muso e a cercato di rubare ciò che aveva in bocca, gli ha dato un morsetto sul muso.
penso quel tanto per farlo piangere ma senza fare male.
risultato??? lui non ha capito niente e dopo due minuti era di nuovo li a tentare di saltarle sul muso!

che devo fare?
cerco di sgridare Rambo ma se ne frega.
Sofia non mi pare abbia tutti i torti.. lui è davvero noioso!

chi mi consiglia?


Logan24

Ciao,

Sofia si comporta bene.. ringhiando e se necessario mordendo lievemente rambo gli dà degli insegnamenti importanti. Quando ciò accade non rimproverare la femmina che ha tutte le ragioni per mostrare il suo disappunto.
Piuttosto, il cucciolo che persevera nel mettere in atto un comportamento sgradito dovrebbe essere allontanato e ignorato (ad esempio chiuderlo fuori dalla stanza).

Dovresti però evitare di lasciare i cani insieme tutto il giorno. Il cucciolo deve legare maggiormente con te..Se sofia diventa il suo punto di riferimento sarà molto difficile per te ottenere l'attenzione di rambo e farti obbedire quando sarà più grande. Potrebbe diventare difficile persino andare a fare una passeggiata solo con il cucciolo senza l'adulto o viceversa; inoltre potrebbe preferire giocare con gli altri cani piuttosto che con le persone.
Fa molta attenzione su questo punto..Il rapporto con un altro cane è ovviamente privilegiato perchè parlano lo stesso linguaggio. Se il cucciolo entra in una casa in cui non ci sono altri cani è costretto ad adeguarsi al linguaggio degli esseri umani. In presenza di un altro cane invece gli umani passano in secondo piano. E' come quando andiamo all'estero con amici e preferiamo parlare con loro nella nostra lingua piuttosto che tentare di interagire con le persone del posto.
Dovrai fare in modo che il rapporto con gli esseri umani si sviluppi in modo adeguato. E' sicuramente preferiile tenere i cani separati quando non puoi supervisionare la situazione. E' sufficiente un cancelletto tra una stanza e l'altra affinchè i cani possano vedersi senza giocare assieme. Lasciagli ovviamente la possibilità di giocare un po insieme e di interagire ogni giorno, ma il tempo di interazione deve essere limitato, in quanto il rapporto privilegiato deve essere costruito con il proprietario.
Tu dovrai quindi dedicare separatamente del tempo ai cani, giocandoci, portandoli a spasso etc.
Per far si che il cucciolo crei un rapporto con te più forte che con l'altro cane dovresti interagire piacevolmente con il piccolo per un tempo tre volte superiore rispetto a quello trascorso con l'altro cane. Se ad es. lasci giocare i cani insieme per 5 minuti, tu dovresti giocarci per 15 minuti..mentre per il resto del tempo li tieni separati.
Questo serve anche alla cagnolina che non avrà di certo voglia di essere continuamente stressata da un cucciolo che vuole giocare.
Se giocano per una decina di minuti o se li lasci insieme il tempo necessario affinchè sofia dia al piccolo qualche lezione di vita importante per il suo equilibrio psicologico futuro è più che sufficiente e non è necessario che stiano insieme tutto il tempo.
Fallo giocare molto con te invece, premiandolo con giochi accattivanti quando è tranquillo..non iniziare a giocare proprio quando è scalmanato altrimenti gli insegni ad agitarsi per ottenere le tue attenzioni.
Portalo in giro a socializzare con l'ambiente e con gli altri cani, mi raccomando, è importante che il cucciolo socializzi con cani di diverse razze, taglie ed età..ovviamente cani equilibrati! nonchè persone di ogni tipo e diverse situazioni..

Annas

E' assolutamente normale, lui è un cucciolo e ha voglia di giocare, non conosce limiti, lei invece ama la sua tranquilla routine ed è un po' spaventata dal cucciolo.
Se lei non gli fa male sul serio lascia che sia lei a insegnargli le buone maniere... tuttavia non lasciarli sempre insieme, fai in modo che lei abbia i suoi momenti tranquilli in cui stare in pace senza la piccola peste in giro....

preve84

in effetti abbiamo dovuto spostare la cestina dove Sofia dormiva di giorno in un'altra stanza e lei gradisce molto! Ad esempio ho notato che sale molto più volentieri sulla spaliera del divano (cosa che già faceva, ma non così) proprio perchè li sa che Rambo non la può raggiungere!

da soli quando non ci sono io MAI, non mi fido! sono in due stanze separate con porta chiusa!

io sono a casa con loro tutte le mattine e la sera e purtroppo se voglio fare qualcosa con Sofia.. eccolo che arriva anche lui!
ieri giocavo contemporaneamente con tutti e due, con una mano lanciavo la pallina di Sofia e con l'altra quella di Rambo... ma non lo farò più!

devo dire però che rambo dorme moltissimo e quando è sveglio rompe le scatole alla povera Sofia che si rifugia appunto dove lavoro sulla spaliera del divano!!!! lui non la vede e ritorna a dormire!

se ci vede seduti vuole salire in braccio.. non sempre lo accontento.
penso di riuscire a socializzarlo molto con le persone.. si lascia toccare volentieri dagli astranei che vengono in casa (e con il mio lavoro ne vengono abbastanza).
è anche piuttosto ubbidiente... nel senso che ho iniziato i primi comandi è giò fa perfettamente il "vieni", "seduto" e inizia acapire il "ferma".

avevo pensato anche io di passare del tempo separatamente con i due, ma mi è sorto un dubbio: Sofia non diventa gelosa se mi vede strare con lui da sola? da quando mi è parso, direi di no, anche perchè lei fa tutte le cose di sempre e pure tutte le solite coccole.. però non vorrei incentivare la possibile rivalità!


Logan24

innanzitutto gioca prima con sofia che deve essere privilegiata rispetto al cucciolo..Dopo aver giocato con lei mettila in un'altra stanza e gioca con rambo.