Mi presento...e Vi chiedo un parere


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



alehaze

ciao!
il mio, che è coetaneo del tuo, respira in modo così "canino" quando è molto affaticato dalle corse mentre giochiamo allora io lì capisco che devo smettere e lui infatti subito si distende e mi guarda come per dire "ora se vuoi corri da sola!"
se il tuo lo fa al sole penso che sia il caldo, attento ai colpi da calore perchè sono pericolosissimi! una volta un mio adorato (che ora è lassù ) si addormentò al sole.. lo portai dal vet che sembrava morto, non si sentiva neanche più il respiro, ma per fortuna si salvò e il mio vet di allora, che era credente, senza neanche consultarmi gli aggiunse sul libretto "pio" come secondo nome perchè, disse, in quelle condizioni nen era stato salvato dal cortisone ma da un miracolo!
per i singhiozzi non so dirti, ma non mi piaciiono sai? quando hai fatto le visite per i vaccini lo hai comunicato al vet? cmq scommetto che cristina saprà darti una risposta!


Cristina70

Mi sembra che tutto sia del tutto normale.
Il singhiozzo è una cosa frequente nei gattini, ma non nei gatti adulti.
Il respirare a bocca aperta al sole dipende dall'aumento della temperatura interna, il gatto non potendo sudare, raffredda il corpo iperventilando. Quindi tutto a posto, ma non tenerlo troppo al sole, o cmq sorveglialo sempre e appena vedi che respira a bocca aperta fallo rientrare e tienilo al fresco.
Per le prossime visite da vet prova ad usare il Feliway spray spruzzato dentro il trasportino, un po' calmerà il gatto, non è un sedativo, ma solo ferormoni felini di sintesi, un odore familiare e rassicurante che limiterà il disagio di Matisse.
Benvenuti sul forum!

CHICCAEILA

Che sintomo è il singhiozzo nei gatti adulti ?

Cristina70

Nei gatti adulti non è frequente il singhiozzo.
I miei gatti ad esempio non lo hanno mai avuto nemmeno una volta.
Se accade occasionalmente è da tenere sotto controllo, per vedere se è associato a tosse o a difficoltà a ingoiare i cibi, ma se accade spesso bisogna fare un salto dal vet.



Cristina70

Matisse è bellissimo, complimenti.
Spiegandoti meglio ho notato una cosa che non mi è piaciuta, cioè che il gatto non reagisca autonomamente scendendo dalla finestra.
Sbanda, ti sembra intontito?
Io consulterei un altro veterinario, per scrupolo.
E poi durante l'anestesia per la castrazione approfitterei per fare un esamino del sangue e soprattutto un rx torace e controllare il cuoricino.
Poichè la castrazione avverrà verso i 7/8 mesi intanto io lo porterei da un altro medico, chiedendo informazioni su una buona struttura con medici validi, che abbiano una buona fama.
Mi spiace per Ferdinand , e mi spiace per la nebulosa diagnosi di virus fulminante....
Fai bene a voler sentire più campane Roberto, il vet vicino a casa sarà anche una comodità, ma una clinica ben attrezzata e con specilisti validi offre molte più garanzie, a te e allo splendido Matisse.


sfris77

Ma che bello il piccolo Matisse!!!!!!!!!!! Somiglia tanto al mio Pablito...solo che ha la macchietta sul naso più piccola! Altrimenti potrebbero essere fratelli...

robertogattosilvestro

Grazie per i complimenti: Matisse apprezza e ringrazia

@ Sfris77: molto bello anche il tuo Pablito, sembra già un bel gattone!

@ Cristina: Grazie per i tuoi consigli; avevo già una mezza intenzione di sentire altri pareri senza nulla togliere alla professionalità del mio buon vet.

Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robertogattosilvestro il 29-06-2007 21:01 ]

rhinodimaio

E'un bellissimo gatto, e molto simpatico!
E' fra l'altro IDENTICO SPUTATO al gattino che ho salvato in quel garage, solo più grande :)

In bocca al lupo! (non "zio" però )

robertogattosilvestro

Grazie!

Dopo aver avuto molti mici di svariate "livree" ho la sensazione che il "modello" Gatto Silvestro sia il più comunicativo col sottoscritto; non so come spiegarmi, diciamo che, comunicando con lo sguardo, tendo ad essere maggiomente compreso; diverso il discorso con i classici "tigrati" o "pezzati".



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: robertogattosilvestro il 23-09-2006 18:55 ]

rhinodimaio

ehehe chi può dirlo. A volte con la mia ho l'impressione che l'anima della mia pelosina (che è di una principessa iraniana del XVII secolo ;) ) voglia parlare con me, ma che il suo corpo non le consenta di esprimere parole ;)

Arcobaleno

Io i mici neri col bavaglino e coi baffotti bianchi come silvestro li adoro semplicemente.


In bocca al lupo! (non "zio" però )



Grazie ci tengo alla mia pellaccia!

catmom

Allora non sono l'unica pazza che è convinta di essere chiamata "mamma" dalla propria gatta...anche Cookie lo fa!!!
E anche lei modula la voce proprio come un umano, a seconda che chieda cibo, coccole, che le si apra una porta o che la si lasci stare tranquilla a riposare...

rhinodimaio

Si, anche a me è capitato, anche se penso che la parola "mamma" sia troppo simile a "mau" o "mamau" che è il verso del gatto :)
Io invece ho notato che la mia, quando mi chiama, mi chiama "mamaO", e il mio nome finisce con una sillaba dal suono molto simile. sarà follia, ma in un certo senso secondo me è così.
Poi sono d'accordo con Roberto... i gatti vivendo allo stato brado non hanno stimoli intellettivi se non cacciare, nutrirsi e accoppiarsi..vivendo con l'uomo hanno molti più stimoli mentali e imparano, per quanto possibile, alcuni comportamenti più evoluti...chissà fra 1000 anni che succederà!!! Parleranno??
Io vedo i gatti randagi che aiuto e tengo fuori... alcuni comportamenti innati sono uguali, ma sono molto, molto meno intelligenti della mia, che sfrutta gli stimoli umani.
Unico caso fuori dal coro: il mio povero Pinocchietto, gatto dall'incredibile bellezza e intelligenza impressionante, nonostante fosse vissuto sempre all'aperto. Aveva un'intelligenza tale da spaventare anche mio Zio che ha gatti da 40 anni.

rhinodimaio

Che sguardo intenso....BELLO!

Si, il tuo discorso fila, ma sta di fatto che la somiglianza fra "mamma" e "mao" o "mamao" è troppo esagerata per collegare un filo logico.....!!!

pamiaola

Le foto che ho visto mi ricordano tantissimo il piccolo Felix che non c'è + anche se lui non aveva la macchietta sul naso. Per i suoni strani, keopina ne fa di certi e tutti inerenti a qualche cosa. Se la chiami o le dici qualche cosa, ha un versetto per ogni cosa....e quel mammmma.... che sembra davvero dica mamma.
Sono concorde con Cristina a far controllare il piccolo da un altro vet. e fargli fare delle analisi del sangue... Un bacione PAOLA

Cristina70

Sulla modulazione del miagolio dei gatti si potrebbe scrivere un libro...e forse qualcuno lo ha fatto.
I gatti hanno l'intelligenza di capire che per comunicare con l'uomo devono miagolare e miagolare in modi ben differenti per esprimere concetti diversi.
La cosa assume importanza maggiore perchè i gatti parlano e si esprimono principalmente col corpo e tra di loro non miagolano mai.Ci sono vocalizzi particolari solo in momenti di accoppiamento o di lotta per la femmina.Mamma gatta poi chiama i gattini con un suono particolare, ma con noi hanno sviluppato un linguaggio preciso ed esclusivo.
Non ci sono colori del pelo che incidano su questo, c'è l'importanza del legame, dell'intesa e della nostra capacità di comprendere, di recepire.
E' una cosa fantastica, di grande profondità.
I miei 10 gatti hanno ognuno un modo ben personale e chiaro per chiamarmi, cercarmi, avvertirmi di un qualcosa (Cleo, la gatta del mio avatar viene a miagolarmi dietro in un modo ben specifico se suonano alla porta o se mi squilla il cell e io non sento), chiedermi di giocare, chiedermi le coccole, o semplicemente comunicare.
Non ho mai smesso di stimolarli, facendogli comprendere che li capivo e che li assecondavo.
E' una intesa che emoziona.