Linfomi in un gatto anziano - CHIUSO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Gattomichele

Ciao! Vi scrivo per avere un consiglio su come curare, o forse dovrei dire lenire il più possibile il dolore del mio micio Michi che ha ben 23 anni! Dall' 1 di settembre non mangia praticamente più e non fa i suoi bisogni (solo qualche sporadica pipì). Naturalmente l'abbiamo portato subito dal veterinario di famiglia, che dopo la visita ha diagnosticato la presenza di uno o più linfomi e ha effettuato le analisi del sangue. L'esito delle analisi non è confortante: Michi ha i metaboliti molto alti e fegato e reni risultano compromessi. In un gatto così anziano il veterinario ha sconsigliato la terapia chemioterapica e ha escluso la possibilità di un intervento chirurgico, prescrivendo solo mezza compressa al giorno di Deltacortene 5mg. Ora, la domanda che vorrei sottoporvi è questa: c'è qualcosa che posso fare per aiutare concretamente il mio adorato micio? Alcuni dicono che il cortisone fa più male che bene e che forse il veterinario si è arreso troppo presto vedendo che il gatto è molto vecchio. Michi è un bel gattone (anche se al momento a prenderlo in braccio fa impressione per quanto pesa poco...sempre meno), che ha avuto in passato problemi di calcoli da struvite ma che per il resto ha fatto una vera vita da gatto (tuttora passeggia per i tetti ed è molto agile nonostante tutto). Quest'estate ha mangiato poco ma pensavamo fosse per il caldo...poi improvvisamente ce lo siamo ritrovato al tatto pelle e ossa, con l'addome gonfio di liquido (ma non si può aspirare?) e con l'intestino bloccato (il veterinario ha consigliato di non intervenire neanche in questo senso...). Apparentemente è solo un po' abbacchiato, e beve molta acqua. C'è qualcosa che posso fare che non sto facendo? Posso aiutarlo con un ricostituente o un detossificante epatico? C'è qualcosa che abbiamo lasciato intentato? L'omeopatia può essere d'aiuto in qualche modo? Mi hanno parlato di arsenicum 10.000, ma non sono convinta di fare bene...Il cortisone va bene? Vi ringrazio per l'attenzione e l'aiuto che vorrete dare al mio Michi...23 anni insieme...Devo rassegnarmi a perderlo? Non ci dormo più....Grazie ancora,

Marina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 07-03-2015 12:59 ]

marcella80

ciao Marina, un benvenuto a te e a Michele, spero tanto tu ossa trovare un aiuto in questo forum.

albert74

ciao e benvenuto.

io avevo una gatta - morta il 6 agosto per un linfoma - aveva 14 anni.
le ho somministrato deltacortene 25 mg. è un paliativo a detta del veterinario.
secondo me e secondo gli amici qui del forum ho fatto male a darglielo e in effetti non è servito a nulla perché la gatta ha smesso di mangiare ed è morta.
Io non sono pratico. a mio avviso dovresti seguire i consigli degli altri del forum.

io non li ho seguiti e ora soffro come un dannato.

posso giusto dirti di chiedere il parere di un altro veterinario possibilmente oncologo

ciao e in bocca al lupo

Roxy55

gatto michele i migliori forumisti e i vet qui ti diranno.... Io posso solo incrociare le dita e pregare per voi: che ci sia qualcosa che lo puo' aiutare e che possa vivere e morire sereno senza dolore quando il suo tempo sara' finito... ma il piu' tardi possibile pero'!!!
Posso immaginare quanto amore avete per questo amico che vi accompagna nella vita da cosi' tanto tempo.. tante coccole al "nonnino"

marcella80

Marina posso chiederti dove abiti? Sarà più facile consigliarti qualche bravo specialista o omeopata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marcella80 il 09-09-2009 00:59 ]

Cecilio

Ciao e benvenuto! Accidenti, complimenti per i 23 anni del micio! Sui consigli omeopatici ti risponderanno le esperte del settore per quanto riguarda l'intestino bloccato come sarebbe che non si può fare niente?

giamon

Il tuo gatto si può ancora aiutare, nonostante l'età.

Hai mp.

calzinimaya

beh, l'intervento chiurgico lo escluderei anch'io in un gatto con dei linfomi di 23 anni, così come la chemioterapia..
prima di dare il cortisone sono stati fatti esami del sangue?

Gattomichele

Scusate se siamo (Mauro & Marina) stati assenti) dal forum ma... il gattone ci ha salutato per l'ultima volta con le sue fusa profonde e ci ha lasciato all'alba di un giorno che sembrava qualunque, invece è diventato speciale..
Ora riposa in montagna ..sotto l'ombra di un bel fior..
Grazie a tutti comunque..
Ciao
M&M

andre1978

mi spiace..che età che aveva!!ora è felice

Julya87

Ciao a tutti scusate l'intromissione io ho la mia Gatta Lulù ha 17 ce l'ho da quando ero piccolina sono cresciuta con lei ... anche lei ha gli stessi problemi ha un tumore del sangue a detta del veterinario da diversi anni siamo riuscito a gestirlo ma ultimamente nda qui a qualche giorno non mangia più, le stiamo danto delle vitamine VMP pasta per gatti e Restomyl con quello riuscivamo a gestire l'infezione ma ultimamente ha perso peso a vista d'occhio, io e mia mamma siamo molto preoccupate per lei, oggi vado dal veterinario x vedere cosa posso fare, magari farle delle flebo per ristabilizzarla, NON mangia e Beve molto poco, ho provato a insistere ma vomita, anche non mangiando nulla ha gli sforzi di vomito è possibile avere qualche consiglio ? grazie in anticipo, si è ammalata circa 10/ 9 anni fa quando ci è sparita x 1 mese circa ( è tornata malata ) sono molto in ansia...

Andromacha

Ciao Julya, ti consiglio di aprire un topic tutto tuo in modo che i veterinari lo possano notare e ti possano aiutare. Non ha senso ripescare una discussione del 2009
Fai click su inizia nuova discussione e inserisci quanti più dettagli puoi.

Edit. vedo che hai già aperto un nuovo post Continuiamo lì allora e questo facciamolo scendere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Andromacha il 06-12-2011 17:44 ]

serenellakitty

ho adottato una gatta di 16 anni orfana di padrone, ha in linfoma alla gola, le sto facendo il cortisone e sembra rispondere poco, cosa posso fare per farla vivere?

misssmith

Per favore, apri un topic tuo in questa sezione, questo qui è vecchio e lo chiudo.