Lillo e la sua azzuffata con un cagnolino!


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lillosa

Ciao a tutti, ho un problemino da risolvere che purtroppo mi crea ansia ogni volta che vado al parco con Lillo, ovvero tutti i giorni.

Prima dell'estate è avvenuto uno spiacevole episodio.
Lillo ha aggredito (senza nessuna conseguenza se non una mega sfuriata del suo padrone) un cagnolino meticcio piccolino tipo jack russel, quindi di taglia molto più piccola di Lillo dell'età di due anni, quindi coetaneo di Lillo.

Francamente il motivo della rissa mi sfugge... tra l'altro è stata la prima volta in assoluto che Lillo ha deliberatamente aggredito un cane. Altre volte era capitato che si ringhiasse con altri cani mentre erano legati durante le passeggiate ma comunque lui non inizia mai la lite per primo perchè è fondamentalmente tranquillo.
Ma diciamo che se un cane come lui o un po' più piccolo lo attacca non si sottomette di certo!

So solo che ora la situazione è un po' complicata perchè questo cagnolino viene, come noi, tutti i giorni al parco e io, ogni volta che lo vedo, sono costretta a tenere Lillo legato perchè sono certa che lui andrebbe lì e si rischierebbe di riscatenare la lite.

Ho paura però che legandolo ogni volta che c'è lui, faccia un ulteriore danno. Oltre al fatto che la sua attività di gioco ovviamente è limitata dal guinzaglio, con sommo dispiacere mio e degli altri cani e padroni che conoscono Lilletto come un cucciolotto adorabile!!!

Insomma che mi consigliate?

Il problema è anche che Lillo purtroppo ha l'abitudine di andare incontro a tutti i cani che vede. Anche se si trovano dall'altra parte del parco lui prende e va! Quindi tenerlo sotto controllo è alquanto difficile in questo caso... nel senso che il piccoletto potrebbe stare lontano un km ma il problema non si risolverebbe!

Grazie, aspetto speranzosa le vostre risposte

Yuzuriha

ma va incontro all'altro cane anche se sta giocando e lo distrai?
E se lo leghi,il jack russel non si avvicina per conto suo?

Io sono messa peggio di te:il mio cane lo fa con tutti di avvicinarsi,solo che lo fa abbaiando,correndo e alla fine morde...e anch'io so che tenerlo legato peggiora la situazione (non c'è verso di idtsrarlo e tira come un disperato abbaiando fortissimo e sbavando),ma per ora non posso fare altro...lo lego e mi allontano.

Ma se li lasciate 'scannare' hai paura che si facciano male in modo serio?
A volte dopo un paio di azzuffate i cani si intendono da soli...

hugo

ciao

quando i cani hanno litigato non c'era mica una femmina in calore?
Potresti comprare, al momento, il guinzaglio lungo 5 metri in modo da avere spazio per correre e camminare.
Poi quando il jack russell va via, lo liberi nel recinto.
Potresti anche riprovare...ma devi essere pronta ad affrontare qualsiasi pericolo. Io te lo sconsiglio!!!!
Farei un passo indietro e rimposterei l'educazione di base sopratutto con il richiamo.

Lillosa

Si si, se vede un cane non sente nessuno, non si distrae neanche se gli metto davanti un piatto di carne alla brace!

Il jackino non si avvicina perchè i padroni lo tengono dall'altra parte del parco e se passano vicino a noi lo legano.

Non me la sento di proporgli di farli scannare...

Però la signora (il marito è parecchio incavolato con noi quindi non ci parla!) sarebbe anche disponibile a farli riavvicinare... ma vorrei sapere se è troppo rischioso!!!

Lillosa

No Hugo non c'era una femmina in calore altrimenti ci sarebbe stata una spiegazione e sarei stata più tranquilla anche io.

Il guinzaglio è lungo e seguo già le accortezze che hai suggerito...

Yuzuriha

ti capisco,anch'io avrei paura a farli riavvicinare,però so che alcuni lo consigliano.
Se con gli altri è buono e tranquillo,forse è il jack ad essere poco socevole...oppure si stanno solo antipatici,a volte succede

evuccia

lilletto che mi combini?!?!
cmq calcola sempre che dietro ad ogni aggressione c'è sempre una motivazione precisa per il cane è il fatto che a noi sfugga non significa che non ci sia
il cane quando in qualche maniera si sente minacciato ha tre alternative, fuggire, rimanere immobile, o aggredire, tutto dipende dal fattore sorpresa, dallo spazio che ha a dispozione per decidere una piuttosto che l'altra possibilità
è evidente che l'altro cane ha lanciato messaggi che lillo non ha saputo interpretare o a mal interpretato, può darsi che sia un cane a sua volta poco socializzato, cmq è sicuro che in quel momento lillo ha sentito il branco minacciato e ha dovuto fare una delle tre cose a sua disposizione, alcune domande per cercare di capire..era la prima volta che incontrava quel cane? lillo era in area cani o nel parco? e se era nel parco erano entrambi liberi o uno dei due con il guinzaglio?


dimenticavo..qualcuno aveva palline o giochini?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 07-09-2009 14:39 ]

Lillosa

Ciao evuccia,
erano nel parco, fuori dall'area cani, dove ci troviamo sempre tutti di solito. Non c'erano giochi ed erano tutti e due liberi.
Si erano già visti altre volte e avevo già avuto l'impressione che potessero litigare ma non è mai successo niente.
Credo anche io che il piccoletto faccia qualcosa che da molto fastidio a lillo, proprio perchè è stato un caso isolato!

Guarda l'unica spiegazione potrebbe essere il fatto che questo piccoletto non fa proprio parte del gruppo ma viene vicino a noi solo ogni tanto... forse Lillo ha voluto difendere il suo branco di amici/amiche? Che ne so...

evuccia

allorta probabilmente venendo più di rado non si è ben integrato nel branco e già di suo venendo poco al parco non sarà sufficientemente socializzato se poi mi dici che il padrone ha avuto un attacco isterico..il quadro è abbastanza completo, io oramai guardo prima i padroni e poi i cani, se vedo persone sicure tranquille però attente agli spostamenti del cane, allora la interagire, ma se vedo persone insicure, magari nevrotiche o completamente assenti a kilometri di distanza dal cane e perciò fuori controllo..cerco di allontanarmi il più possibile per evitare problemi
ora sinceramente dirti cosa accadrà è impossibile, se si stanno antipatici ci sarà la possibilità che si riattacchino di nuovo.. e facendoli vedere al guinzaglio la situazione peggiorerà notevolmente, in realtà non è successo niente di grave non si sono attaccati per farsi del male, è più probabile che lillo avendo un preciso ruolo nel branco ha sottolineato al tipo di cui non aveva certe le motivazioni, quale era il suo ruolo e come doveva comportarsi all'interno del branco, se il cane si riconosce inferiore in grado a lillo tenderà ad evitarlo, altrimenti gli attacchi continueranno..però temo che amici non diventeranno mai..
ti faccio un'esempio proprio di ieri sera..noi siamo un gruppo di persone che tutte le sere portano i cani in area cani..sono tutti amici e perlopiù femmine, skype ha ben chiari i ruoli e le gerarchie di tutti e sa che a capo della piramide c'è nashira che è una femmina dominante seppur equilibrata ma con il senso del possesso..si sono sempre spalleggiate tanto che nashira spesso ha assunto atteggiamenti di protezione nei confronti di skype, consentendole anche di giocare con lei a morsi e ringhioni come ama fare skype
ieri sera è entrato in area cani un elemento destabilizzante, un bambino con padre e cane che ha cominciato a fare un casino che non ti dico, urlava correva e ha nevrotizzato i cani, ad un certo punto ha voluto lanciare la pallina a nashira, (pallina chiaramente di nashira) all'inizio partivano lei skype e un maschio alla volta della pallina, finchè il gioco esasperato dal bimbo non ha provocato un attacco di nashira su skype anche abbastanza violento nei toni ma non nei modi, sono sicura che non le avrebbe mai fatto male..
ad una prima vista sembra una cosa assurda, ma come, amiche per la pelliccia..tutte le sere insieme ecc ec e poi di punto in bianco un'aggressione assolutamente senza motivo..
però analizzando vedrai che un motivo c'era e anche abbastanza chiaro, nell'eccitazione del gioco già esasperato dal bambino, skype ha dimenticato il suo ruolo di subalterno nei confronti di nashira e ha tentato di levarle la palla quando evidentemente il gioco era finito, da li è scattato il possesso e l'aggressione..skype si è spaventata molto e ha cominciato ad urlare, non per il dolore, ma perchè ha capito che con l'effetto sorpresa con pianto dirotto, spiazza l'avversario..ma oramai gli animi si erano troppo esasperati tanto che dopo un po abbiamo riprovato a farle riavvicinare e anche se skype era completamente impaurita e sottomessa, nashira l'ha aggredita di nuovo, in quel caso si può solo cercare di resettare tutto allontanando i cani, così sono andata via lasciando una povera nashira in totale sottomissione della padrona e visibilmente mortificata
questa sera tornerò al parco e senza motivazioni esterne di palline o altro che possano far riscattare la leva dell'aggressività da possesso, la situazione dovrebbe del tutto ripristinarsi alla normale consuetudine..ma questo perchè alla base c'è già un rapporto consolidato dalle due e skype con la sua sottomissione lo ha riconfermato più volte, però ad esempio c'è una mezza rotwailer che sin dal primo momento ha sempre aggredito skype, e li manco ci provo perchè so che come si pone si pone, skype verrà sempre aggredita anche perchè non ha un proprietario in grado di gestirla..
perciò sinceramente dato che non si è mai creato un rapporto tra i due..io ti consiglio magari di evitare di farli trovare in una posizione in cui lo scontro diventa l'unica via d'uscita o di difesa, e francamente mi informerei se il cane ha già avuto atteggiamenti di questo tipo con altri cani, e se è così, è bene che il tizio lo tenga lontano dal branco perchè cmq lillo non è aggressivo è l'ggressione di lillo non è certo gratuita..ma motivata..giustificabile o meno, ma sicuramente motivata dall'atteggiamento dell'altro cane

Lillosa

Ti ringrazio Evuccia e dai una carezzina alla tenera skype da parte mia.

Il piccoletto, a detta dei padroni è un santo, in realtà a me sembra un po' bulletto quando si avvicina agli altri cani ma obiettivamente non posso giudicare in quanto l'ho visto poche volte prima dell'episodio che tra l'altro si è verificato ancor prima che il cagnolino si avvicinasse più di tanto a noi, sempre per la famosa abitudine che ha Lillo di andare incontro a tutti i cani tipo Comitato di Accoglienza!

Come dice Hugo sarebbe essenziale farsi obbedire in partenza.
Questo mi risparmierebbe delle corse a perdifiato x recuperarlo e spiacevoli episodi... ma come posso fare?

Lilletto è fondamentalmente ubbidiente, ma se c'è un altro cane mi ignora senza ritegno!

evuccia

immaginavo che il padrone dicesse una cosa del genere..come sempre il suo cane è un santo..so gli altri che aggrediscono e bla bla bla..lascia perdere tanto con sta gente non si ragiona..
invece cerca di rafforzare il rapporto con lillo, acune cose sono difficili da sdradicare, però si possono rafforzare rinsaldando il rapporto..ho scritto un paio di cose in merito al legame amicale nel post di dussa, è un pò lungo però se ti va dagli un'occhiata perchè cmq sono regole base che servono proprio a creare un legame più saldo e a riconfermare i ruoli, motivo per cui lillo non ti sente e fa un pò di testa sua quando vede un cane..
in aggiunta a ciò che ho scritto potresti anche rafforzare il richiamo, allenandoti inizialmente a casa e poi piano piano spostandoti fuori con elementi esterni diversificatori che sono quelli che poi influiscono sulle reazioni di lillo
comincia a casa per fissare il concetto senza distrazioni esterne, allenati a chiamarlo prima da poca distanza e poi via via allontanandoti sempre di più, ogni volta che arriva da te premialo con una cosa succulenta che gli dai solo in casi speciali, all'inizio usa un guinzaglio estensibile, fatti aiutare da qualcuno, che ti terrà il cane, tu ti allontani poco alla volta e ad un certo punto ti fermi, devi cominciare da vicino e piano piano indietreggiare sempre di pi. chiami lillo il tuo aiutante lo sgancia e lo fai venire da te quando arriva lo premi con bocconcino e carezza specialmente sulla testa e collo per ribadire la tua leaderchip, all'inizio lo devi fare più volte fino a che il cane non lo associ bene, importantissimo non lo inseguire quando corre via e non sente il richiamo, anzi se puoi lo chiami e vai nella direzione opposta, se lo insegui ottieni l'effetto contrario con l'aggravante che sentendosi spalleggiato dalla tua presenza si sentirà ancora più spavaldo, se invece sente di essere solo a fronteggiare lo sconociuto vedrai che ci ripensa e ti segue..i cani non so mica scemi..e purtroppo sembra strano ma più sono intelligenti più sono restii ad obbedire, apprendono il concetto ma cercano di prevaricarci...

Logan24

Ciao lillosa,
non ci si può aspettare che i cani vadano sempre d'accordo tra loro..non credo di aver capito bene la situazione ma ho intuito che forse il tuo cane era già inserito in un gruppo quando è arrivato questo nuovo individuo?
I motivi di una rissa sono abbastanza ovvi:
innanzitutto se porti il cane sempre in uno stesso parco (magari recintato) il cane può tendere a diventare territoriale..E' molto pericoloso a quel punto far incontrare i cani ai cancelli..Le soglie sono i punti in cui è più facile che si scateni una lotta.
Un nuovo arrivato è sempre un soggetto a rischio di prenderle, questo perchè i cani occupanti cercano subito di affermare la propria leadership sul nuovo arrivato..Quest'ultimo se è ben socializzato e in grado di comunicare può salvarsi..ma se non sa rapportarsi e magari invece di sottomettersi scappa è a rischio.
Ci sono poi cani che infieriscono nonostante l'avversario si sottometta..Insomma, i cani non sono più degli animali cooperativi come il lupo. Il loro comportamento è alterato dalla selezione umana e dalle problematiche comportamentali indotte da una gestione scorretta quindi possiamo trovare davvero di tutto!
Inoltre i cani in un gruppo si spalleggiano a vicenda e spesso prendono di mira insieme un nuovo arrivato.
Queste sono sufficienti come motivazioni per scatenare una rissa.

Ora, se i cani sono piccoli, tendenzialmente socievoli e poco aggressivi probabilmente le lotte sono molto ritualizzate..Quindi tutta questa paura forse è ingiustificata.
Sta di fatto però che devi essere in grado di controllare il cane in presenza di altri cani. Non puoi permettere che parta in quarta quando ne vede uno altrimenti avrai solo guai. In sostanza devi aumentare il controllo e la leadership sul tuo cane.


Lillosa

Grazie Evuccia e grazie anche a te Logan...
Tutti gli esercizi di richiamo li ho già fatti quando lilletto è arrivato tra noi, devo dire con ottimi risultati.
Ma evidentemente a questo punto in cui è più adulto e mostra molta più sicurezza di prima, devo un po' rivedere questa cosa e cercare di impegnarmi per farmi ascoltare sempre e soprattutto quando ci sono altri cani x evitare appunto che parta in quarta!

So che non sarà facile... il roscetto è un amore ma certe cose non gli entrano proprio in quel capoccione sproporzionato!!!


evuccia

invece è molto più facile di quanto non immagini, lillo è molto intelligente e questo rende la faccenda inverosimilmente più complicata, è più difficile farsi obbedire da cani intelligenti, proprio perchè conoscono determinati mecanismi e cercano di rivoltarli a loro vantaggio, ma se tu riesci a portare il cane naturalmente dalla tua parte a far si che ti riconosca come leader spontaneamente attraverso una serie di meccanismi messi in atto da te e senza alcun tipo di costrizione o condizionamento, vedrai come sarà più facile farsi ascoltare da lillo, naturalmente sarà a lui a voler dipendere da voi e dalle decisioni che prenderete per il suo benessere e quello del branco, come ho detto ad un'altra utente ti metto il link di una risposta che ho dato in un'altro post poichè è lunga riscriverla diventa complicato, ma essendo applicabile per ogni tipologia di cane, puoi andare se ti va a dargli un occhiata così capiraidove sbagli e i meccanismi che legano certi comportamenti assunti dal cane

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=44069&forum=14

Logan24

lillosa come si comporta il tuo cane al guinzaglio quando vede un altro cane? Tenta di raggiungerlo? e tu cosa fai? lo segui?

Lillosa

Si, tenta di raggiungerlo... anche se devo dire che non ha il vizio di tirare come un ossesso e comunque il suo passo rallenta quando si vuole avvicinare ad un cane.

Io cerco di assecondarlo se vedo che il cane non ha atteggiamenti aggressivi e se non stiamo a km di distanza e non si farebbe in tempo a raggiungerlo perchè magari se ne sta andando.

Ho sempre cercato di farlo socializzare, Lillo esce molto e in vacanza ce lo portiamo dietro quindi incontra sempre molti cani e devo dire che è molto socievole e non crea mai grossi problemi...

Logan24

In generale tu devi assumere una maggiore leadership sul cane (ci sono delle regole di comportamento da seguire e di cui si è parlato spesso).. Assecondare il cane quando vuole raggiungere un suo amico significa dargli un segnale di sottomissione.
Devi essere tu a prendere l'iniziativa, è il capobranco che decide che attività intraprendere, per cui devi stabilire delle regole. Innanzitutto insegna la regola che al guinzaglio non si gioca ma è consentito solo un saluto annusandosi.
Fai questo esercizio: c'è bisogno di altre persone con altri cani al guinzaglio che collaborino con te. Queste si devono disporre in diversi punti del parco e tu devi riuscire a raggiungerle senza che il tuo cane superi il tuo ginocchio. Per ottenere questo risultato inizia a camminare verso l'altro cane e tutte le volte che il tuo cane ti supera torna indietro e ricomincia da capo. Mi raccomando, il cane deve capire che per arrivare dall'altro individuo deve stare incollato a te, per cui non devi stancarti e concedergli di superarti perchè non ne puoi più, altrimenti vanifichi tutto e gli fai capire che se insiste l'ha vinta lui. Nell'educazione le doti principali che il proprietario deve avere sono calma e pazienza.
Quando riuscirai ad avvicinarti all'altro cane concedi solo una annusatina a guinzaglio lento dandogli un comando come ad es "dì ciao!" e prosegui premiando il cane con qualcosa di gradito se si è comportato bene.
Quando vuoi far giocare il cane con altri cani invece, aspetta che sia calmo prima di liberarlo. L'ideale sarebbe che il tuo cane si sedesse di fianco alla tua gamba, a quel punto come premio potresti concedere il gioco con altri cani. Mai liberare il cane che tira per raggiungere, che si agita o abbaia, perchè rinforzi quei comportamenti e confermi la sua leadership.
Questi sono solo alcuni accorgimenti che devono essere inseriti in un programma educativo che coinvolge tutte le attività quotidiane.

Yuzuriha

se io ricomincio da capo l'esercizio ogni volta che uno dei miei cani supera il mio ginocchio,non mi schiodo più dal punto d'inizio...