comportamentalista su Firenze:caso senza speranza....


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Maeba

Oggi guardavo un programma con un'educatrice cinofila, su sky.
C'era un labrador che faceva la stessa cosa dei tuoi cani, ossia abbaiare come pazzi e lanciarsi contro gli altri cani quando passavano. L'educatrice ha suggerito di fare così:

Portarsi dietro i bocconcini ed ogni volta che passava qualcuno con il comando "Guardami" ed il bocconcino in mano attirare l'attenzione del cane. Con loro ha funzionato

Yuzuriha

Grazie Maeba,ma i miei cani quando sono fuori non sentono nemmeno l'odore dei bocconcini...

Comunque,finalmente qualcuno ha risposto!!
Hanno risposto quelli di Anthrozoos,il quasi veterinario comportamentalista Daniele,col quale abbiamo fatto la puppy class, mi ha scritto che si ricorda bene di noi,che è un caso piuttosto difficile ma che mi aiuteranno loro.
Devo chiamare Daniela (Tarricone) e fissare un appuntamento qui da me con lei che deciderà la terapia e il percorso da seguire,poi lui stesso si occuperà di seguirci nella pratica.

Sono davvero sollevata!

Adesso è tardi per chiamarla,ma lo farò domani prima o dopo pranzo,sperando di non disturbarla.

Oh..che bello...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 21-09-2009 20:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 22-09-2009 17:48 ]

Yuzuriha

Fissato appuntamento con Daniela.
Non lo so,mi è sembrata molto poco fiduciosa...dice che il problema della mancata socializzazione non si risolve in cani come Arturo,che è un mix di cane molto reattivo e molto ansioso,e che secondo lei non si può fare molto.
Ho insistito e ci vediamo il 2 ottobre...Speravo prima,ma ha degli impegni (una sua collega è incinta e le ha appioppato tutti i suoi casi).
Speravo che mi rincuorasse...invece mi ha preoccupata un po'...
Continua a dire che dovevo portarlo a socializzare da cucciolo,ma gli ho fatto fare apposta la puppy class,che tra l'altro è partita 2 mesi dopo avergli scritto,l'ho portato fuori dove c'erano altri cani,ma è sempre peggiorato,più vede cani e più peggiora,e Gilda lo stesso..non capisco...
sono abbattuta.

Logan24

Innanzitutto quando la vedi falle i complimenti da parte mia per il libro dalla parte del cucciolo, sintetico ma molto ben fatto..


Cmq si è ovvio che ti dica che il cane lo dovevi far socializzare da cucciolo. Se si instaurano dei problemi comportamentali poi è molto più arduo farglieli superare.
Ma per capire..a che età hai fatto questa puppy class?
E perchè hai aspettato due mesi per farla?..nel cucciolo due mesi sono una vita! non è come per noi..Secondo me avresti dovuto lasciar perdere e cercarne un'altra..Attendere due mesi è troppo.

Inoltre non è servita a molto. Un cane come arturo non puoi prenderlo, metterlo in mezzo ad altri cani e sperare che risolva i suoi problemi..no, quello è un disastro!
Un cane timido (perchè se non sbaglio all'inizio era timido), va messo assieme a cani timidi, o cmq molto molto tranquilli..Se lo metti in mezzo a cuccioli scatenati il timido può sviluppare un'aggressività difensiva..e quindi la socializzazione mal gestita lo porta a diventare un cane che attacca a priori perchè teme di essere a sua volta aggredito.

Non so come sia stata gestita la puppy class, ma mi pare di ricordare che ci fossero cuccioli di grande taglia (?) con i tuoi piccoletti che se ne stavano sempre insieme, probabilmente per paura.
Ma in questo modo la paura si rinforza perchè non vengono rispettati i tempi del cucciolo..Il cucciolo subisce gli attacchi giocosi degli altri cuccioli, ma essendo molto timido e poco socializzato non li comprende e si spaventa invece di rilassarsi, inizialmente fugge, ma crescendo acquisisce maggiore sicurezza in sè stesso e a quel punto invece di scappare attacca..
Questa potrebbe essere la motivazione per cui la puppy class non ha funzionato. Secondo me essendo Arturo un cane con dei problemi di socializzazione avresti dovuto avere un educatore che seguiva te e ti aiutava a farlo socializzare innanzitutto con un cane molto tranquillo e poi piano piano anche con altri cani.
Cmq io non penso che non ci sia niente da fare, eventualmente se non è possibile fare nulla solo a livello comportamentale c'è bisogno di un aiuto con gli psicofarmaci, in tal caso ti consiglio di andare da un vet comportamentalista, ti mando l'elenco dei vet ASETRA della tua regione via mp.


Il problema nel tuo caso è dovuto ad una concomitanza di fattori.
Innanzitutto hai preso il soggetto che all'interno della cucciolata scappava invece di venirvi incontro. Mai prendere un cucciolo timido! (a meno che ovviamente tu non sia conscia del grosso problema che andrai ad affrontare). La timidezza è un tratto comportamentale geneticamente determinato per cui se il cane ha questa predisposizione sarà molto più duro per te riuscire a fargliela superare e non è detto che ciò avvenga completamente.

Secondo problema: l'influenza ambientale può incidere con una percentuale altissima (anche fino al 70%) sul carattere, per cui se hai un cucciolo timido devi fare un serio lavoro di socializzazione per riuscire a fargliela superare, più che con un cucciolo normale..
e invece ci sono stati i problemi con tua madre che non voleva collaborare e intanto la paura del cane peggiorava..diciamo quindi che sono mancate tutte le esperienze positive che i cuccioli dovrebbero fare per diventare dei cani socialmente abili, a maggior ragione se sono timidi.


Logan24

ti ho mandato la lista dei vet comportamentalisti

Yuzuriha

Grazie per il messaggio privato,prima dell'estate scrissi a un paio di quei nomi ma non mi hanno risposto e poi mi sono dimenticata di quella lista.
Spero anch'io che si possa fare ancora qualcosa per i miei cuccioli.Stasera pensavo che forse dovrei iniziare da Gilda visto che lui le è così attaccato e prende molto esempio da lei...

Per rispondere alle tue domande:la puppy class è stata fatta al limite del tempo,quando i cuccioli avevano 5 mesi e mezzo.Io contattai l'associazione circa 2 mesi prima,e loro risposero che al momento stavano cercando di organizzare la puppy class e mi avrebbero fatto sapere.Io cercai altro,ma dopo 2 o 3 settimane mi telefonarono dicendo che la puppy stava per inziare,mi chiesero i dati per telefono e mi dissero che mi avrebbero fatto sapere la data di inizio,ma poi,per motivi loro,la data è slittata di settimana in settimana,e alla fine hanno iniziato a maggio inoltrato.Se l'avessi saputo avrei cercato altre scuole,ma mi avevano detto che stava per partire...
Alla puppy c'erano due o tre labrador,un paio di meticci di taglia media tra cui uno bianco tipo husky,una rottweiler e un bracco,se mi ricordo bene.Erano tutti cresciutelli,di circa 4 o 5 mesi,tranne un labrador nero di 3 mesi che è cresciuto sotto ai nostri occhi settimana dopo settimana...Ah,c'era anche un cane più adulto,un pastore bergamasco di 7 mesi,e a volte partecipavano la Bernese dell'educatore,adulta con problemi comportamentali (paura degli altri cani e persone) e un labrador nero adulto che stava seguendo un corso di addestramento.
I miei erano decisamente i più piccoli come taglia,specialmente Gilda che era davvero un microbo.
Gli educatori erano Daniela e un laureando in veterinaria.Videro subito che erano più timidi degli altri,ma non mi hanno mai detto che quello non era il posto per loro o che era meglio trovare cani più simili a loro.
Gli altri cuccioli giocavano tra loro in modo molto esuberante,ma non insistevano coi miei.Li lasciavano stare.
Solo la simil husky bianca a volte veniva dai miei,era timida e non si era integrata nei giochi sgangherati degli altri.Con lei ci fu una specie di socializzazione all'inizio,però poi si sbloccò e iniziò a preferire la compagnia della labrador piccolina e del bracco,lasciando di nuovo soli i miei.
Ad essere sincera,gli educatori non stavano molto dietro ai singoli cani...era una cosa di gruppo,c'era un'ora di libertà in cui i cuccioli giocavano e un'ora di cani al guinzaglio in cui si insegnava qualche comando.
Durante l'ora di gioco,i miei stavano quasi sempre attaccati l'uno all'altra tra i miei piedi,a volte provavano ad avvicinarsi al gruppo ma poi scappavano spaventati dall'irruenza degli altri.
Non mi è mai stato detto che quel gruppo di cani non andava bene per far socializzare i miei...e invece la penso come te,secondo me la puppy class non solo non è servita,ma ha addirittura peggiorato le cose.Poi mettici anche mia mamma che non li portava mai fuori e quando li portavamo prendeva in braccio Arturo e scansava gli altri cani...io mi ci inc***avo e litigavamo pure,creando altro nervosismo.
Insomma,mi è abbastanza chiaro il perchè siano così...ma vorrei sapere come fare a migliorare la situazione...Venerdì 2 ottobre mi ciuccerà 80 euro per la visita,e spero che non siano spese solo per sentirmi dire "ormai è tardi,è troppo radicato in loro,non si può fare nulla"...

Ah,per quanto riguarda la scelta del cucciolo...be',a parte che non abbiamo (avevamo) le competenze per sapere quale cucciolo è meglio evitare...e comunque lui era l'unico disponibile,e quando andammo a vederlo ad 1 mese di vita mia mamma portò l'acconto.Fino a due giorni prima credevamo di non prenderlo perchè l'allevatore ci aveva detto che era stato già prenotato,poi invece all'ultimo secondo ci ha chiamato per dirci che quello a cui doveva darlo non lo prendeva più.
Mia mamma si era fissata sul jack russel,io sapevo che erano vivaci ma non sapevo che fosse una razza così difficile,e non mi venivano in mente molte razze che rimangano piccole sui 5 chili e che siano a pelo raso,liscio...le dissi qualche razza che corrispondeva a queste caratteristiche e lei decise per il jr.
Per inciso..il cane in teoria è suo.Cioè,io avrei dovuto andarmene di casa entro breve con Gilda,che avevo fortemente voluto,e lei restare qui col suo cane di razza che aveva tanta fretta di avere...

Vabbè,a parte queste rimembranze...non voglio giustificarmi per averlo preso,adesso è il mio cane e lo adoro e voglio cercare di fare tutto per lui...

le parole di Daniela mi hanno davvero abbattuta.
Vorrei tornare indietro nel tempo e fare tutto diversamente..ma io come facevo a sapere?Come potevo sapere che lui era fatto così?E come potevo sapere che quel corso non andava bene?Lo facevo apposta per estirpare subito questa sua ansia che avevamo intravisto...Il carattere di un cane lo vedi standoci insieme del tempo,non ce l'ha scritto in faccia..e poi muta,cambia,si evolve...
Ho paura che sarò costretta per sempre a portare i cani fuori separatamente,a non farli incontrare con altri cani,a scusarmi in eterno per il loro comportamento per strada...niente vacanze insieme,niente passeggiate senza guinzaglio tra le colline,o al mare,o al lago,niente amichetti pelosi da incontrare nei prati...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 23-09-2009 01:52 ]

Logan24

Dai non abbatterti!
Non possiamo saperlo ancora che non c'è niente da fare..Ti ricordo che non è MAI stato fatto un lavoro serio con questo cane per cui non è affatto detto che non possa essere recuperabile se ci lavorate bene.
Renditi conto che non è una situazione drammatica!
Ok è un po pauroso, e qualche volta ha morso, ma non è un cane che sbranerebbe tutti quelli che incontra, inoltre è di piccola taglia! questo è un grosso vantaggio!
Secondo me se la Tarricone ti dice che non c'è niente da fare, devi portarlo da un vet comportamentalista perchè in certi casi serve una terapia farmacologica che renda il cane maggiormente ricettivo a quella comportamentale, magari sarebbe lei stessa a consigliartelo.

Adesso è sicuramente irrecuperabile se si lascia la situazione così com'è, quindi sicuramente l'unica cosa è instaurare un trattamento.


Yuzuriha

a quanto ho capito lei farà una visita di un paio d'ore a casa mia,e deciderà la terapia,il cui lato pratico sarà seguita da Daniele,il laureando (o forse aveva la tesi a settembre,non ricordo).
Nell'associazione di cui fanno parte ci sono diversi veterinari comportamentalisti,quindi se ce ne fosse bisogno credo che mi indirizzeranno da uno dei loro...
non vedo l'ora di cominciare,e invece devo aspettare più di una settimana...ma possibile che con questi cani ogni volta che voglio fare qualcosa devo aspettare?Mai una volta che trovi un corso o una persona pronta ad iniziare!

Logan24

L'organizzazione lascia veramente a desiderare.
Soprattutto per la puppy class, non è ammissibile farla slittare di mesi. Sanno bene che per il cucciolo due mesi sono un sacco di tempo perso per cui l'hanno gestita in modo pessimo a mio parere facendoti aspettare una vita.