due domandine veloci veloci!!


Pubblicato in: Cani di razza

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



kirka

Ciao,
due piccole curiosità...
1) a quanti mesi devono scendre i testicoli del cane?
2) quando il cane maschio inizia ad alzare la zampetta per fare pipì?

Grazie...
e scusate l'ingnoranza!!!


hugo

Ciao

non sono sicuro ma penso per la prima circa ha 2 anni la seconda dai 8mesi ad un anno circa.
Cmq senti il vet per sicurezza.

I testicoli di un cane solitamente scendono nei primi mesi di vita (già a due mesi in moltissimi casi sono discesi), ma potrebbero tardare anche qualche mesetto, l'importante è che scendano.

Vi sono poi alcuni soggetti che hanno i testicoli che vanno su e giù nei primi mesi e pertanto vanno tenuti sotto controllo.

In ogni caso, se intorno ai 8-9 mesi i testicoli non hanno superato la parete inguinale è difficile che scendano in un secondo tempo.

Solitamente è meglio eseguire un controllo tramite ecografia per stabilirne l'esatta posizione e, qualora si rendesse necessario si potrebbe intraprendere una cura ormonale (anche se qui i pareri medici si dividono in favorevoli e contrari). Fatto sta che un testicolo ritenuto va controllato ed il più delle volte anche asportato per evitare tumori. Ma dipende molto dalla posizione in cui si trova. Dovendo i testicoli stare in una zona più "fredda", stando all'interno del corpo e non nello scroto questi, a causa della maggiore temperatura, potrebbero portare malattie gravi come un tumore.

In caso di testicolo non disceso (ritenuto) dovresti interpellare l'allevatore e chiedere spiegazioni.

ATTENZIONE: Il testicolo può anche risalire in un secondo tempo per shock termici, colpi, od anche stress o spaventi, pertanto è importante all'acquisto/adozione del cane fare attenzione ai testicoli! E' sempre buona norma portare il cane dal veterinario appena giunge nella nuova casa. Copsì lo conosce e può fargli una visita di controllo e renderti serena e tranquilla.



Per la seconda domanda, ti dirò che non c'è una tempistica ben precisa, sono tante le componenti che caratterizzano la tempistica dell'alzare la zampetta, ma ti tranquillizzo nel dirti che onestamente non cambia granchè e non è sintomatico di alcunchè alzare o meno la zampetta. Vale (il mio whippet maschio) solitamente alza la zampa per fare pipì, ma quando è al cinodromo non la alza mai e scarica il tutto a terra. Solitamente i maschi tendono ad alzare la zampa specialmente per sgnare il territorio... più che per fare semplicemente pipì!

Spero di esserti stato utile anche se è un parere puramente personale, non sono veterinario e pertanto ti ho scritto per esperienza personale.



kirka

Certo, sei stato più che esaudiente...grazie!
le mie erano solo curiosità!
Grazie ancora ciao