Una questione sul linfoma del gatto:in cerca di pareri


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Fabrizzzio

Carissimi Utenti...sono alla ricerca di pareri...magari di esperti, visto che la tematica un po tanto specifica è difficilmente alla portata di tutti gli appassionati di mici!
Come posso fare diagnosi di Linfoma e distinguerla da un IBD (inflammatory bowel disease) o viceversa???
Voi, cosa fate se vi arriva un micio conciato maluccio e siete a questo benedetto bivio?Caspita, cambia tutto..dalla terapia alla prognosi:(
Potrei controllare i linfonodi regionali....ma se il tutto è in una fase iniziale, dove non ancora risultano intaccati??
Faccio biopsia...ma riesco a distinguere bene un infiltrazione linfocitaria di un IBD che butta male, da una proliferazione neoplastica?
La grandissima Dott.M**** ritiene che l'IBD possa essere una forma pre-neoplastica del linfoma,voi cosa ne pensate?
Mi piacerebbe avere un po di pareri riguardo a questa tematica..calcolando che da molti vet a cui ho chiesto, ho sentito risposte allucinanti del tipo: beh, proponi un eutanasia!!!!!!
Fab

Dimenticavo: il dubbio nasce da un gatto operato e durante l'intervento il chirurgo vedendo l'intestino ispessito, con dei noduli ecc...decide per l'eutanasia. Poi però all'esame istologico i dubbi sull'IBD da parte degli anatomopatologi erano fortissimi...forse un po troppo forti. Sta di fatto che questa questione è rimasta chiusa li, tanto ai proprietari, purtroppo cambiava poco.




Angelus

Credo che a una domanda come questa ti possano rispondere in pochi, io per ora ho avuto un esperienza con sarcoma spinale e spero di non ripeterla

Fabrizzzio

Azz bruttino il sarcoma spinale e nemmeno tanto frequente. In micio o cane? Risolto come, se posso?

queenandwilly

Ciao Fa', neppure io so risponderti, ma quando si collegheranno Calzinimaya e Bracchetto che sono i Vet. del forum, sicuro ti risponderanno... se vuoi manda un mp a loro così quando si collegano lo leggono subito...

Angelus

Gatto di 12 anni FIV+,quando abbiamo scoperto il tumore (settembre 2008) aveva già intaccato la cassa toracica quindi non operabile. Addormentato il 17 febbraio 2009

Fabrizzzio

Azz mi spiace. Purtroppo è un tumore cattivissimo, specie nei gatti. Molto subdolo e molto difficile da gestire se preso non in tempo. Comunque sarebbe molto bello nella sezione tumori del forum, dare qualche dritta in più, qualche accenno sulle neoplasie..accessibile a tutti.

Angelus

Questo forum è in continuo cambiamento, col tempo verranno inseriti articoli e esperienze sui vari tipi di malattie è solo questione di tempo

revolution_luna

Quote:

16-08-2009 alle ore 14:27, queenandwilly wrote:
Ciao Fa', neppure io so risponderti, ma quando si collegheranno Calzinimaya e Bracchetto che sono i Vet. del forum, sicuro ti risponderanno... se vuoi manda un mp a loro così quando si collegano lo leggono subito...




Aggiungo Alyy e AL62 alla lista dei veterinari del forum
In più questa sezione è fornita di utenti e appassionati esperti cha magari possono raccontarti le loro esperienze
In bocca al lupo per la tua ricerca

Cecilio

Perchè ne hai aperto un'altra Fabrizio? VAbbè blocco l'altra allora!

Fabrizzzio

Ceci perchè mi sono sbagliato!!!

Cecilio



Nessun problema...

Tatalina

Ciao Fabrizio,
Io ho perso da poco una micia per linfoma intestinale (linfoma T LGL). Quindi ovviamente la discussione che hai aperto mi interessa molto.
La superficialità del medico che ha operato il gatto di cui parli mi fa venire il voltastomaco. E purtroppo ce ne sono di vet così...
Ma il fatto che tu ti sia interessato alla cosa e voglia approfondire dimostra che ci sono medici di tutt'altro stampo...

Spero che presto i vet di CV intervengano nella discussione. Un caro saluto,
Ba'

Lovelyflo

Sul fatto che l'ibd possa essere l'anticamera di un linfoma è concorde anche la mia vet.

Fabrizzzio

grazie girls. Spero anche io che interevveranno i vet, e che magari si apra una sessione di informazione, anche basilare per gli utenti oltre che di confronto. I casi di tumori purtroppo aumentano sempre più ed è difficilissimo trovare qualcuno che ne sappia, o quantomeno che passi la staffetta a chi ne sa qualcosa in più. Io collaboro con una bravissima chirurga oncologa e mi interesso molto della cosa. E nel tempo sto capendo che è veramente delicatissima come branca della med.vet. Basta una piccolissima cosa a far cambiare tutto, basta un pizzichino di cellule lasciate nel campo operatorio,una disattenzione chirurgica...e tutto è vanificato!

calzinimaya

quindi è stato soppresso un gatto per decisione del chirurgo senza nemmeno uno straccio di biopsia???
beh, molto professionale....
ma il gatto per cosa è stato operato?
per rispondere alla tua domanda, in effetti non è una facile classificazione, se c'è solo la lesione intestinale al primo stadio...
comunque l'istologia deve darti una risposta, nel suddetto caso se l'anatomopatologo era fortemente dubbioso credo che fosse più ibd che non linfoma....

Fabrizzzio

Il chirurgo è professionale perchè so come lavora..ma in quel caso, ha tirato un po tanto, troppo a dritto.Il gatto è stato soppresso perchè stava maluccio, perchè i proprietari stavano già pensando ad andare in gattile per vedere un nuovo cucciolo per rimpiazzarlo e per i costi.
La biopsia non è stata fatta, ma è stato mandato il pezzo d'intestino post eutan. all'anatomopatologo.
Si, cma anche secondo me era IBD...il fatto è che un domani, se mi dovesse capitare la stessa cosa, di dover decidere in breve tempo cosa fare, che faccio??NN è facile....

Fabrizzzio

Il gatto era stato appunto operato per una bella biopsia, solo che il dottore vedendo l'intestino ridotto male ed essendo "certo" a livello macroscopico del linfoma...ha deciso di non farlo più svegliare.Boh.
Macroscopicamente si...era molto linfoma però microscopicamente probabilmente no!!!

calzinimaya

fabrizzzio...onestamente, ma prima dell'eutanasia ha chiamato il padrone?
il gatto stava maluccio nel senso che vomitava e non mangiava?
nel caso ti capiti, fai la biopsia, dici ai proprietari che c'è il sospetto di linfoma, fai l'istologico e poi lo curi per quello che effettivamente ha...non è difficile, solo che povero gatto è stato ammazzato e magari con un po' di cortsone andava a posto...

Fabrizzzio

MA io maya sono d'accordo che la decisione è stata avventatissima...cmq si vomitava, aveva una diarrea giallognola ecc..e i proprietari nn volevano spenderci più di tanto e basta!E' stato il padrone a dire che se la vet reputava giusto farlo, poteva usare il tanax.

calzinimaya

fabrizzzio non ce l'ho mica con te, ho solo detto che in questo caso il comportamento del collega non mi è sembrato tanto professionale.
poi mi rendo conto che se il proprietario non paga crea problemi, per carità....

Fabrizzzio

Ma si si maya so che non ce l'hai con me! nn fare caso ai miei modi, a volte può sembrare che io sia permaloso ma nn lo sono:) e grazie mille per i consigli!

giamon

Molto spesso nei linfomi si rinviene la presenza di virus oncogeni. Questi virus, oltre ad avere un loro intrinseco potenziale oncogeno, svolgono soprattutto una funzione di innesco alla comparsa delle metastasi.
Quindi, la prima cosa da fare per curare il linfoma è cercare di eliminare il virus dopo che si è stabilita la sua natura.

Lovelyflo

Monica,ma in che modo si riesce a scovare il virus e a dargli un nome?

giamon

Intanto sarebbe utile avere la determinazione QUANTITATIVA delle IgM (immunoglobuline M), per stabilire se c’è una infezione in atto, e le IgG (immunoglobuline G) per determinare se c’è stata una infezione pregressa.

Fabrizzzio

ma a voi, se avete esperienze, in caso di linfoma cosa hanno fatto?perchè io la ricerca del virus...non l'ho mai sentita. So che si, ci sono i cosiddetti virusprotooncogeni ma non ho mai visto ricercarli..

lelo

A Capriccio fu diagnosticato un linfoma linfocitico intestinale a marzo dello scorso anno. L'inappetenza è stato il primo sintomo. E' seguita una visita, un'eco addome e il vet decise di sedarlo per fare un citologico. Il campione fu analizzato a Torino. La diagnosi fu quella che ho appena menzionato. Fu trattato subito con cortisone per intramuscolo, ancora prima dell'esito del citologico, perchè dall'eco emergeva comunque un processo infammatorio dell'intestino e perchè, disse il vet, anche in caso di patologia tumorale il protocollo prevedeva cmq l'uso di cortisone.
Infatti, il primo trattamento che l'oncologo propose fu Leukeran (cpr) + cortisone (il dosaggio non lo ricordo, ma il post di Capriccio è in Album, e lì c'è scritto tutto). Dopo un iniziale regresso del volume dei linfonodi intestinali, questi ricominciarono a crescere (il micio era monitorato spessissimo con ecografie) e l'oncologo propose la chemio in vena (vincistrina). Da quella chemio Priccio non si riprese più, iniziò a stare sempre peggio. Le analisi erano tutte sballate i globuli bianchi altissimi. Iniziò a vomitare. Nessun miglioramento con il Plasil, nè con le ipodermoclisi. L'ho addormentato il 2 luglio dello scorso anno.
Spero di essere stata esaustiva.

p.s. Priccio è stato tattato, contestualmente ai farmaci convenzionali, anche con diversi prodotti immunomodulanti, ricostituenti, depurativi.

Fabrizzzio

Grazie lelo, gentilissima e utlissima.
Mi spiace moltissimo per il micio...brutta bestia il linfoma, così come tutti i tumori.


giamon

In umana i virus si cercano e ora anche qualche veterinario comincia a farlo.

Comunque, questo vale per qualsiasi tipo di tumore, ogni giorno si producono decine di tumori, solo che fino a quando il sistema immunitario è efficiente, essi vengono regolarmente distrutti; quando le difese immunitarie si abbassano è più probabile che qualcuno di questi tumori sfugga al controllo creando problemi all'organismo.
Quando si sospetta di essere di fronte ad un tumore, sarebbe buona cosa che i vet iniziassero subito (e non dopo eventuali operazioni, sempre che lo facciano) a lavorare sul sistema immunitario dell'animale, potenziandolo o modulandolo (nel caso di patologie autoimmuni).

Fabrizzzio

Scusa cosa intendi che i veterinari iniziassero subito a lavorare sul sistema immunitario..?facendo cosa? I veterinari (oltre al fatto che inevitabilmente come scienza è molto dietro rispetto alla medicina) hanno, rispetto ai medici un piccolissimo ostacolo: quello che a differenza dei medici, si paga tutto. E che quindi anche la ricerca ecc ecc non è così tanto all'avanguardia...
Tutto qui è proporzionato a quanto il proprietario vuole spendere, e credimi che percentualmente sono molto pochi i proprietari disposti a spendere lira di Dio, ossia quello che occorrerebbe per fare tutto come dovrebbe idealmente essere fatto

giamon

Utilizzando farmaci appositi (che esistono!).
Il fatto che li sappiano usare poi è un altro discorso.

Fabrizzzio

Si, ma ti ripeto...un proprietario su cinquanta ti chiede cose così specifiche e oggi, visto che siamo cmq agli albori di alcune tematiche, così tanto costose. Anche a me piacerebbe trasportare tutto ciò che di bello la medicina umana offre e fa, ma bisogna fare sempre i conti con i dindini del proprietario. Se a me arriva un gatto o cane che sia..posso senza dubbio spiegare tutto i'iter migliore che bisogna fare ( e spererei lo seguissero) ma se il proprietario (spessissimo) mi dice: beh io posso spendere entro questa cifra", Io devo adattarmi, cercando con quei soldi (ricordiamoci che tutti la sera devono mangiare e qauntunque si ami questo lavoro...è sempre un lavoro) di fare il meglio del meglio che riesco a fare, mettendo in primis la vita dell'animale.

giamon

Se già consigliassero un po' di Aloe Arborescens sarebbe già tanto.
Il tuo ragionamento è quello che mi sono sentita fare più volte dai vet; si limitano tutti a daprimere il SI con cortisone e antibiotici lasciando i poveri animali impossibilitati a combattere la malattia.

Fabrizzzio

Giamon, dove hai le certezze che non ci siano veterinari che consiglino Aloe?Noi per esempio, la utlizziamo tantissimo! I veterinari non sono una categoria di clonati, ognuno ha le proprie conoscenze (sempre limitate anche se tendenti all'infinito) la propria metodologia ecc.Cmq, il mio discorso non c'entra col cortisone ecc (non l'ho nemmeno nominato!) era più generico per farti capire che stare da questo lato, credimi...non è facile.Quante volte si vorrebbe fare il massimo e nn ci si riesce. Quante volte vai a congressi su cose cavillose e poi ti rendi conto che l'applicabilità è zero. Tu avrai il tuo amore per i gatti per carità così come tanti altri proprietari, ma non prenderei per superficiale la categoria vet, visto che si..di incompetenti ecc ce ne sono, ma c'è anche tanta gente per cui gli animali sono la vita!

giamon

Ho fatto un esempio di una cosa poco costosa, visto che tu la mettevi su questo piano.
Lo so che la usate, l'ho letto.
Di vet ne ho girati tanti e quasi tutti mi dicevano le cose che dici tu. Ed io mi arrabbiavo perchè il cliente deve avere la possibilità di scegliere; se poi dice che non ha soldi per curare il gatto, sono fatti suoi, ma i vet dovrebbero prospettare tutte le possibilità.

Fabrizzzio

Giamon, ripeto..dipende dai vet. Se mi prendi chi fa il veterinario con lo spirito di un gommista, allora ok.
Cmq spero di conoscerti un giorno dai!magari si fa una bella chiacchierata!Intanto se puoi continuami a dare info sui tumori ecc!
Ciao!

Lovelyflo

Io penso che se solo avessi saputo molte più cose e se tanti vet me le avessero dette mi sarei potuta tranquillamente fare un mutuo...e come me credo tante persone per cui il peloso non è semplicemente un amichetto a quattro zampe ma una parte integrante della famiglia.
Ho scoperto i farmaci che lavorano sul sistema immunitario troppo tardi...certo un po' hanno giovato e se non altro hanno migliorato molto la qualità della vita.E sono farmaci mediamente costosi ma non impossibili per un "propietario-medio" che tiene alla sua bestiola...non sono cure inaccessibili!
Il problema è semplicemente che tanti vet tante cose non le sanno e non ti parlo di un vet generico che tutto sommato ha un sacco di cose da dover far bene giornalmente ma di specialisti,oncologi,fior fiore di professoroni!( e alcuni li ho ben conosciuti)

Fabrizzzio

Flo...a me continua a sembrare che tu sia un po tanto troppo accanita contro i veterinari e fai un po di tutt'un erba un fascio...
Le eccezzioni ci sono dappertutto nella vita, tu avrai pur conosciuto professoroni che peccano, ma sai quanto è difficile non peccare in questo mestiere?Tantissimo.
Ti sei mai provata a mettere dalla parte di un veterinario che oltre a doversi fare un mazzo di sedere per prendere una laurea, può sentirsi dire, in qualsiasi momento dal primo che capita ( e ora non mi rifersico a te) Beh, ma lei questa cosa non la sà, non è competente, arrivederci!
Credimi..è veramente triste e brutto. Abbiamo già detto che tanti vet sono delle capre, che molti non hanno passione e bla bla bla bla...
Ma prova a seguire qualcuno che è bravo e ha passione e dimmi se non è tostissimo fare questo lavoro.
Noi a volte possiamo essere e sembrareuna brutta razza...ma "il proprietario" medio, credo che tu non lo conosca molto a livello di comportamento ambulatiorale/clinico. E per me, che almeno quello concedimelo..so, per forza di cose, come si comporta...non è per niente facile.
Tu cosa faresti se il primo che capita ti dice: Dottore ho letto questo, lei cosa ne pensa??Magari è l'ultimissa notizia di quell'argomento che è uscita, lei l'ha letta per caso (senza sapere nulla di tutto il resto) e tu no...E se le rispondi "non ne so nulla veramente" Lei dietro ti dice "incompetente"??
Pensaci,non è davvero facile.

Lovelyflo

No,tu non hai capito,io non ce l'ho con i vet,anzi.La mia vet è molto giovane eppure è eccezionale,ha persino accettato di consultare il mio vecchio vet che avevo a Londra e che considero davvero il più bravo mai incontrato ad ogni mio dubbio(e non è da tutti).Nella clinica che utilizzo per visite specifiche ho trovato un sacco di specialisti davvero in gamba,dalla neurologa all'ortopedico.Tutti davvero bravi e competenti.
Però ti dico com'è andata per la mia micia...la mia vet visto il problema mi ha subito detto di rivolgermi all'oncologo qui di torino.Ok,fatto.Cure?
Chirurgia radicale.Fatta...
Altro? No,mi ha detto,non esiste null'altro che tu possa fare...
Poi per fortuna entro in contatto con alcune persone qui che un po' perchè seguite da altri medici all'avanguardia,un po' perchè persone con i controcog****i che si son messe a studiare da se mi suggeriscono altre strade...altre cure per stimolare il sistema immunitario,altre strade per cercare di ritardare al massimo la comparsa di metastasi...medicina omeopatica e non,interluchine,immunostimolanti,antinfiammatori naturali,acidi grassi,di tutto un po'...
E la mia micina è migliorata,ed è riuscita ad avere una qualità della vita molto buona per due anni e non ha assolutamente avuto una lunga agonia,fino a poco prima di andarsene è stata bene.
Senza questi consigli,queste cure se ne sarebeb andata poco dopo la chirurgia ed in malo modo credo...
Quelloc he dico io è...questi farmaci esistono già,ci sono...com'è che la maggior parte dei veterinari specialisti non ne conosce nemmeno l'esistenza?

Poi il discorso soldi bho...mi è capitato con i veterinari del canile,spesso facevano solo alcuni esami del biochimico e non il profilo completo poichè credevano non volessimo spendere...io credo che proprio come approccio,al di la del costo o meno sia giusto suggerire di indagare nel modo più completo e minuzioso,così come sia giusto dire che esistono determinate cure,seppure alcune siano costosissime...poi sta al proprietario scegliere...ma se nessuno mi dice che esistono certe cure o certi esami più specifici e all'avanguardia come faccio io a saperlo?Tutto qui...

Sorelin

Quote:

17-08-2009 alle ore 11:51, Tatalina wrote:
La superficialità del medico che ha operato il gatto di cui parli mi fa venire il voltastomaco. E purtroppo ce ne sono di vet così...
Ma il fatto che tu ti sia interessato alla cosa e voglia approfondire dimostra che ci sono medici di tutt'altro stampo...


Quoto tutte le parole di tatalina...
"medico di tutt'altro stampo"...
è questo che devi diventare!!Capisco che è difficile fare il tuo lavoro..
anni di studio...sacrifici...preoccupazioni...la vita delle creature nelle tue mani...il doversi adattare a delle disposizioni altrui...Condividere la categoria con gente senza scrupoli, che ha la sensibilità di un bidet NON E' PER NIENTE FACILE!!
e mai sarà facile...
Non ti conosco, ma se c'è una cosa che ho capito di te, è che la medicina veterinaria per te non è una qualsiasi passione...E' LA TUA VITA...(l'hai detto tu)
Quindi, se ti posso dare un consiglio:
hai scelto un mestiere tosto, non per soldi, ma per "vita"..
Solo tu puoi capire cosa vuol dire...Gli altri no.
Dai il meglio di te per essere un bravo vet..Miracoli non ne potrai fare..E capiterà di sbagliare...Ti daranno dell'incompetente, dell'incapace, o altro...Ma tu sai il fatto tuo..e il tuo amore x questa disciplina e la competenza sono le due condizioni sufficienti e necessarie perchè tu diventi un bravo veterinario...
Lascia perdere certe discussioni

Sii sempre il meglio di ciò che sei (Martin Luther King)

In bocca al lupo!!
P.S: Io prima o poi mi troverò più o meno nella tua stessa situazione di dover spiegare e non farmi capire...di essere avvilita da "chi non sa tutto il resto" ...dettagli, fab..c'è "tutto il resto".



Fabrizzzio

Si se la metti così, concordo, concordo.Ma è difficile anche aggiornarsi cavillosamente su cose che difficilmente hanno applicazione quotidiana. Flo se non si hanno "gli stimoli"intesi come casi, gente che chiede ecc. resta un po difficile appunto essere stimolati alla conoscenza approfondita.Come tu ben saprai, la veterinaria è una scienza infinita e anche gli specialisti preferiscono approfondire quello che praticamente, fanno sempre.
Comunque, ti do ragione e mi fa piacere che ci siano proprietari che approfondiscano come te. E' solo appunto, un grandissimo stimolo!


Lovelyflo

La cosa che mi fa riflettere è...com'è che Giamon parla di questi virus,com'è che lei stessa mi ha suggerito alcune vie in passato(poi sempre approvate dalla mia vet generica che caso per caso si metteva lì e si documentava per quel poco che poteva trovare)...
Insomma,com'è che una persona "solo" molto intelligente ed appassionata ne sappia di più di alcune persone che invece lo fanno di mestiere?
Come ti ho detto da un vet generico mi aspetto che non sia aggiornato in oncologia ad esempio,ci mancherebbe,non siete mica macchine!
Semmai da un vet generico mi aspetto l'umiltà nell'indirizzarmi verso lo specialista più competente e l'umiltà di capire i limiti della propria conoscenza in materie specifiche,quello sì.
Perchè ho anche visto tumori operati mali da chi non aveva nemmeno le basi della chirurgia oncologica ma essendo vet si sentiva autorizzato in cuor proprio ad operare(o saràper soldi?non so...).Ma se uno poi decide di prendere una specializzazione,vorrei almeno che in quel limitato campo vada oltre...o no?
Non mi sono mai sognata di dire ad uno degli specialisti che ho consultato"lei è un incompetente",soprattutto perchè in fin dei conti di medicina ci capisco davvero una cippa,non ho nessunissima base ne altro...però poi,quando con un po' di fortuna trovavo altre informazioni qua e la mi ritrovavo davvero a riflettere e spesso è un po' mancata la fiducia nell'affidarsi completamente ad un medico...Pimnon so se è la ricerca carente,se è l'umiltà che manca,quello me lo devi dire tu...

Lovelyflo

Quando dici "Ma è difficile anche aggiornarsi cavillosamente su cose che difficilmente hanno applicazione quotidiana" sono pienamente d'accordo con te e l'ho sperimentato in campi diversi dal vostro.Non dimentichiamoci mai che i medici e i vet non sono macchine ne spesso geni alla Einstein ma persone che con passione,intuito ed intelligenza(o almeno dovrebbe essere così)fanno il proprio mestiere.
Però da un oncologo,scusa se te lo dico,pretendo che mi vengano illustrate le innumerevoli strade della stimolazione del sistema immunitario ad esempio...insomma,ad un oncologo non chiedo la nuova tecnica di impianto di protesi della rotula...chiedo cose che persino alcuni proprietari molto intelligenti( e qui sul forum ce ne sono alcuni)conoscono bene...ti sembra chiedere troppo?

Fabrizzzio

Non mi sembra chiedere troppo no...
Non è mai chiedere troppo così come non è zero il non saperne troppe. E' difficile da spiegare questa questione, tutto qui. Cioè non difficile, delicata. E' un discorso forse di pigrizia, mancanza di abitudine..stimoli appunto. Tu sullo specialista hai ragione ma sono pochi gli specialisti che campano solo ed esclusivamente di quello...e anche dagli specialisti si tende a fare e approfondire quello che più ti capita.
Per il resto, posso parlarti di me...che per ora sono uno studente, e che spero solo per adesso di diventare un buon vet!Su di me, avrei più da spaziare!!!

Lovelyflo

Ma lavori con oncologi?cioè,intendi specializzarti in quello?

Lovelyflo

Perchè se così fosse noi portiamo ancora un po' di pazienza...e poi non temere,ti subissiamo noi di domande per non lasciarti andare alla pigrizia... :)

Fabrizzzio

Parlare di specializzazione già da ora è prestissimo..io si lavoro con Oncologi. Mi piace molto come campo, cmq vorrei dedicarmi più in generale alla chirurgia.Solo con l'oncologia non ci campi:(e poi non c'è una vera e propria scuola di specializzazione...Di chirurgia ce n'è una europea con sede distaccata a torino, proprio da Bur***o che credo conoscerai lì a Grugliasco. Il fatto è che entrare è difficilissimo...
Per le domande, sono qui a posta;)

giamon

Quote:

20-08-2009 alle ore 23:27, Fabrizzzio wrote:
Solo con l'oncologia non ci campi



E per fortuna che è una passione!

E' proprio la passione che ci vuole in questo lavoro, ed analogamente nel caso della medicina per umani.
Perchè proprio il prof. che citi tu non vuole approfondire anche dopo esser stato messo di fronte all'evidenza che alcune terapie funzionano?

Lovelyflo

Quoto Giamon,lo stesso professore mi disse che non c'erano farmaci di supporto da dare...eppure quando hai problemi di tipo oncologico è la primissima persona che consiglia chiunque data l'enorme esperienza decennale...e ti assicuro che quando sei a quei livelli con l'oncologia ci campi eccome!

Fabrizzzio

Giamon..non sono il prof, non ho idea. Io ho pensato ( e scritto qui) solo supposizioni.Sulla passione non mi sento di giudicare, non credo assolutamente si veda in un veterinario dall'aggiornamento in più o dall'innovazione in più.Forse non vuole approfondire perchè non ritiene utile investire su quelle cose, benchè funzionino.Sul campare sull'oncologia...si, come sempre..se prendiamo i luminari certo che ci campi ma 1) ci devo arrivare 2) in Italia se di Oncologia ci camperanno 10 persone è già tantissimo

danyy64

negli ultimi otto mesi per patologie serie (inizialmente diagnosticate male come capita spesso) ho incontrato credo di non esagerare forse 40 vet.
ho i brividi, per quello che ho fatto, per quello che ho visto e sentito, per quanto ho speso ma ti assicuro che se non avessi diciamo "preso da ciascuno il meglio" (se c'era) il mio animale sarebbe morto già da un pò, magari per gli effetti di terapie date un pò così...(perchè purtroppo ho avuto ragione io)
per non parlarti delle risatine tipo "ma lei è un medico?"
perchè quando ci si trova di fronte dei proprietari disposti a spendere e con un intelligenza media si è in difficoltà e molti vet pensano "oddio che rottura questa..." ?
seguici, forse imparerai quello che non trovi nei testi universitari alla voce : rapporti con il proprietario.
ciao buono studio

Prossime risposte