Osteosarcoma ... diagnosi angosciante! - CHIUSO


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



AleBilly

Ciao a tutti, mi chiamo Alessia e sono una nuova iscritta.
Ho trovato il vostro forum navigando, alla ricerca "disperata" di qualche esperinza che mi possa risollevare un po' il morale e ridarmi un po' di volontà per combattere.
Come purtroppo potete leggere dal titolo, al nostro adorato Billy è stato diagnosticato un osteosarcoma. Il veterinario dal quale siamo in cura (tra l'altro persona di cui ho massima fiducia) ci ha sconsigliato l'amputazione e tutte le eventuali cure, lui ritiene sia un prolungare la sofferenza al cane. Effettivametne nelle ultime settimane mi sono chiesta se l'eventuale accanimento terapeutico serve realmente a Billy o a noi! Dopo la prima decisione di lasciar perdere, onestamente stiamo riflettendo se tentare altre strade! Noi siamo del veneto ma non abbiamo problemi a spostarci dove necessario, per Billy credo farei di tutto ... è il nostro bambino! Qualcuno di voi mi saprebbe dare info utili? e, perchè no, anche un po' di ottomismo perchè è un momento veramente duro ...

Vi ringrazio di cuore
Alessia

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 04-08-2014 13:28 ]

bracchetto

dov'è il sarcoma, in che osso? il cane quanto è grande, e quanti anni ha?
ci sono metastasi evidenti?

AleBilly

Ciao, è presente nella zampa sx, Billy ha 4 anni e mezzo (quindi giovanissimo) e pesa 24 kg (incrocio labrador e setter irlandese). Lunedì prossimo abbiamo fissato la radiografia per verificare eventuali metastasi.

bracchetto

a che altezza nella zampa? e che zampa, anteriore o posteriore?

AleBilly

Hai ragione scusami ... zampa anteriore sx, circa a meà, proprio nella congiuntura, se così si può dire.

bracchetto

all'altezza del gomito quindi. l'amputazione potrebbe avere senso in un cane di media taglia come il tuo SE E SOLO SE non ci fossero metastasi evidenti al fegato o al torace (evidenti in TAC, se ti è possibile farla). in caso contrario, se ce ne fossero, concordo con il vet che ti consiglia di non operare, pur comprendendo l'estrema difficoltà di "arrendersi" al male

AleBilly

Infatti è proprio ciò che ci ha consigliato il ns veterinario, attendiamo lunedì gli esiti e poi decideremo ... grazie mille per la risposta!

AleBilly

Abbiamo effettuato una radiografia completa e (incredibilmente) non risultano metastasi agli organi, anche tutti i valori del sangue risultano buoni!!!
Ora il percorso prospettato dal veterinario consiste nell'amputazione della zampa, scapola compresa, e cicli di chemioterapia. Mi sapete dare la vostra esperienza in simili casi? Anche se capisco sia difficile dare una previsione di sopravvivenza in queste condizioni, vorremo essere realmente certi che la qualità di vita di Billy sarà comunque buona e non gli procureremo torture inutili.
Grazie
Alessia

Fabrizzzio

Ciao!Bella notizia dai che nn ci sono metastasi!!! Io ho visto 3 cani messi in maniera simile, ambutati tutti e tre...stanno benissimo ora! So che è brutta l'idea di mutilare un cane ma loro si adattono benissimissimo. Il pastore maremmano campa ancora...ha fatto l'intervento 4 anni fa e salta come un grillo pur avendo una zampa sola. Io credo che le possibilità di sopravvivenza vista l'età del cane siano buonissime (sempre da tenere monitorato e previe brutte sorprese future, ma speriamo di no) e non credo condurrà affatto una vita diversa dagli altri cani!

Annas

Povero Billy, un enorme in bocca al lupo perchè possa farcela, io non posso darti le info che cerchi ma mando a entrambi un

FinaLea

Non ho esperienze al riguardo e come te, sono contro l'accanimento terapeutico.
Nel tuo caso però, mi pare di capire che ci sono ottime probabilità che Billy possa vivere ancora per diversi anni e in condizioni di tutto rispetto pertanto... perchè non tentare?
Coraggio... e tienici informati eh...

AleBilly

Grazie ragazzi per il sostegno morale!
Dopo l'ennesimo consulto con il veterinario e con una clinica di bologna dove eventualmente Billy seguirebbe la chemio, abbiamo quasi deciso di non intervenire. La cosa che mi spaventa non è tanto il fatto di averlo con 3 zampe, so benissimo che ce la farebbe ad adattarsi (abbiamo anche un gattone nelle medesime condizioni!) ma il fatto che secondo il veterinario gli allungheremmo la vita di pochi mesi soltanto in quanto l'osteosarcoma è tumore secondario e si riformerebbe nel giro di poco.

Siamo davvero disorientati ...

FrancescaF

Ciao!

Se tu senti che il tuo cane ha voglia di vivere e se c'è anche una sola possibilità di salvarlo allora accanisciti.

Tieni presente che la loro voglia di vivere è talmente grande che se ne fregano di andare in giro a 3 zampe.

Ti consiglio il Tierspital di Zurigo.

Se hai bisogno di riferimenti, mandami un mp.

Ciao!
Francesca

Fabrizzzio

Ale ti ho mandato un mess privato,leggilo!

monicleo

ciao Ale,
mi sono appena iscritta...apposta per risponderti, ti racconto della mia esperienza, ho un alano femmina di 8 anni anche lei affetta di osteosrcoma alla zampa anteriore, l'ho fatta operare all'inizio di agosto nella clinica veterinaria del dott Zeira, vicino a Lodi, sono davvero bravi, lei ora sta bene (molto meoglio di quando era malata perchè non ha più dolore) dal giorno successivo camminava già (considera le dimensioni di un alano) io proverei, se fossi in te....non lo considero accanimento, personalmente se fossi io malata mi farei amputare la gamba, fosse solo per 1 anno di vita...se lui ha voglia di vivere ed è sano fallo!!!! fammi sapere e comunque in bocca al lupo!!

AleBilly

Eccomi! Dunque abbiamo deciso di non arrenderci e tentare ... ieri Billy è stato operato e già stamattina (proprio come il tuo alano, Monicleo) si è alzato da solo ed è andato a fare pipì in giardino.
Martedì cominciamo con la chemioterapia e ... incrociamo le dita.

Non è tanto il fatto di avere un cane a tre zampe che mi spaventa (abbiamo anche un micione nella medisima condizione, stessa zampa ...) ma è "il quanto e come soppravviverà". Comunque ha una gran voglia di vivere e giocare, ha sofferto tantissimo poichè proviene da un canile ora sotto sequestro e nonostante tutte le ferite, fisiche e morali, che ha subito è un cane meraviglioso e buonissimo. Adora i bambini e, visto che a gennaio ne arriverà uno, spero proprio riescano a conoscersi e crescere un po' insieme!

La battaglia è cominciata e lotteremo!
Monicleo, teniamoci in contatto, grazie mille e in bocca al lupo a voi!

Alessia


monicleo

Alessia!!!! che super notizia! sono veramente felice che lo abbiate fatto! Cleo è stata operata un mese fa, e sta meglio ogni giorno, certo non è per sempre, ma questo si sa.....ma teniamo conto che se anche fosse solo un anno per un cane è parecchio.....il vet che l'ha operata mi ha detto che uno dei suoi pazienti è ancora vivo dopo 3 anni!
un abbraccio e un bacio al tuo cagnolino!

desmo16

ciao,stavo leggendo le vostre storie sull'osteosarcoma!!!ho un alano di 4 anni e mezzo l'ho appena sottoposto all'amputazione dell'arto anteriore!!! anche io ho fatto la tac e sembrerebbe non ci siano metastasi!!!!è un colpo al cuore ogni volta che lo guardo,però non potevo pensare di condannarlo a morte certa e soprattutto a dei dolori atroci....ora è il mio supereroe a tre zampe....



BERTACP

Aiuto, ragazzi!
Mi sono iscritta per avere maggiori informazioni e per dire la mia esperienza.
Ho un cane meticcio di 9 anni. Da 3 ha un mastocitoma cutaneo di secondo grado. E' stato operato tante volte, anche massivamente, ma il mastocitoma recidiva sempre. Ha fatto anche due sedute di elettrochemio, diciamo che siamo riusciti ad andare avanti, ma ora la situazione si sta aggravando perchè all'improvviso sono spuntati vari mastocitomi in varie parti del corpo, ha un rigonfiamento sotto l'ascella e un bozzo alla mammella. Il vet mi ha detto che l'unica strada che potremmo provare a questo punto è la cura con il masivet, il nuovo antitumorale, ma ho delle perplessità perchè il mio cane non ha il C-Kit mutato (gli esperti sanno di cosa parlo) e ho paura degli effetti collaterali. Sapete dirmi qualcosa su questo masivet, è abbastanza urgente! Grazie



VAGO

Salve, dia uuno sguardo a questo video
http://www.youtube.com/watch?v=-THab8ShOzc

il cane è stato operato il giorno prima per sarcoma osseo.
E' a mio avviso peggio lasciare il cane a 4 zampe ma con un dolore lancinante per tutta la vita piuttosot che averlo a 3 zampe ma senza dolore felice e contento.
Importantissimo: l'osteosarcoma ha una prognosi nettamente migliore se all'amputazione viene seguita terapia medica.
in bocca al lupo

Sui tempi di sopravvivenza non sarei così categorico.

Mi viene in mente una Pitbull cui ho amputato l'arto posteriore sinistro per un grave condrosarcoma (cattivo come l'osteosarcoma) che le aveva letteralmente cancellato il ginocchio (in radiografia non c'era più) perchè, non diagnosticato, ha avuto tempo di "lavorare" con suo comodo.

Viene a fare controlli regolari, è allegra, vivace e piena di vita.

E sono passati 4 (quattro) anni!!!!

Pensa positivo!

VAGO

il condrosarcoma ha una prognosi nettamente superiore all'osteosarcoma tanto che spesso non è necessario fare chemioterapia. purtroppo invece l'osteosarcoma è molto più aggressivo in termini ovviamente id metastasi.


Agatajova

Ragazzi io pur di vederla vivere un altro po decisi di operarla amputandoli la zampetta anteriore ! Operazione andata bene Asia si e alzata e andata pure a fare la pipi la mattina dopo dovevo andare a riprenderla . Sono andata ma a casa lo portata morta ! Il veterinario dice che e stata un embolia Asia aveva 10 anni era un rotwailer ! Ora mi faccio inutili domande se ho fatto bene se se fossi stata li se forse un altro giorno un altro medico! Una cosa e certa Asia non ce più ! Se non tentavo questo intervento li rimanevano poco mesi di vita ! Mi sento distrutta che lei non ce più giorno prima giocava con la palla come se niente fosse.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Agatajova il 22-09-2012 12:35 ]

Anna49

ciao Agata, tu hai fatto quello che era bene fare, l'osteosarcoma è molto doloroso e per togliere il dolore l'unica cosa è amputare.
Purtroppo non tutti seguono lo stesso percorso, lo stesso destino, la tua cagnolona come il mio Prince sono stati sfortunati, potevano vivere ancora un po' con una qualità di vita accettabile, la tua ha avuto un'embolia ed il mio un tumore sopra il moncone, nonostante la chemio che stava facendo.
Non ti fare tutte queste domande, anch'io me le facevo ma non ho mai trovato risposta, la loro mancanza è immensa, il nostro amore verso di loro immutato.
Un abbraccio

maddysimo

ho letto queste discussioni che ho ritrovato oggi nella prima pagina di salute e benessere, ma sono del 2009.......qualcuno ha avuto ancora notizie di questi cagnoni amputati ? grazie simo


Agatajova

Lo so che non avevo alternative pero non avevo il minimo rischio che possa succedere una cosa del genere ! Ero tranquilla intervento andato bene ero felice che giorno dopo potevo andare a riprenderla ! Adesso la Cisa che mi turba che non ero li quando a smesso ti respirare ! Mi domando se le cose potevano andare diversamente ! Magari adesso Asia e prince stanno in sieme Mi manchi Asia mi manchi tanto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Agatajova il 24-09-2012 10:07 ]

maddysimo

ciao Agata mi spiace tantissimo per cio' che e' successo al tuo cagnone, se leggi mia discussione, osteosarcoma alano 8 anni e mezzo, vedrai le mie angoscie e l'ansia del giorno dell'amputazione e del giorno successivo quando Unica non si risvegliava..... Ti faccio una domanda, ma prima di amputare i veterinari hanno eseguito sul tuo cagnone tutti gli esami di routine, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, rx torace , eco addome in toto,
esami del sangue completi, proprio per scongiurare il rischio di queste fatalita' che han portato via la tua cagnona ?
e' triste , ti sono vicina, ricordo che il giorno dell'amputazione ero terrorizzata, non sapevo a cosa andavo incontro, e avevo tanto paura.
nel mio caso pero' e' stata la miglior cosa che potevo fare. oggi lei sta bene e le ho tolto il dolore.
i medici sono stati molto chiari l'osteosarcoma e' un cancro dolorosissimo che solo con antidolorifici non si riesce ad alleviare, per cui davvero l'amputazione e' unica cosa da fare, i ns cagnoni avrebbero troppo male nel tenersi l'osteosarcoma. e' terribile che la tua cagnona non ci sia piu' ma sarebbe stato altrettanto terribile lasciarla in vita senza amputare con dolori cosi' forti e insopportabili come quelli causati da osteosarcoma.
un abbraccio
simo


Agatajova

Grazie dell vostro sostegnio e delle vostre storie mi aiutano a superare meglio questa storia anche se non la dimenticherò mai ! Mi sembra di essere una complice della sua morte ! Io non ero terrorizzata dal intervento anzi ero speranzosa che tutto andrà bene sapevo che ce lavrebbe fatta ! Forse ero troppo sicura ! Simo mi ha chiesto dei esami ! Si alcuni sicuramente forse anche tutti poi il veterinario e tra altro un nostro amico quindi mi imaggino come si sente lui ! Io non voglio cercare colpevoli tanto lei non torna ! Mi sembra ancora di vederla da per tutto ! Volevo chiedervi una cosa sempre se qualcuno si e trovato nel caso simile ?oltre Asia ho anche un bellissimo cagniolone di nome jago forse e lui che mi da la forza di andare avanti ! Jago per ora e tranquillo e questo mi stupisce anche perché erano cresciuti insieme ! Ho paura che quando de ne renderà conto che lei non ce più mi va giu anche lui ! Come reagiscono cani in caso di perdita degli loro compagni ?




aion

CIAO AGATA, MI HAI FATTO PIAGNUCOLARE!stai serena la morte per loro è cosa naturale quanto la vita ed i cani non muoiono di dolore quando il loro compagno muore, muoiono di dolore quando i loro proprietari si affliggono e si deprimono scaturendo inconsapevolment in loro la sensazione continua del buio inetriore che pero' non riescono a razionalizzare. capisco che è presto ma devi stare su per aiutare anche il tuo cane. e poi pensa se non fosse stata operata, sarebbe morta comunque quanto tempo dopo ??due ttre sei mesi? afflitta da dolori atroci , straziata e sfiancata, in natura si lascerebbero morire pertanto il dolore si' che li rende vittime della vita, scelta consapevole e coraggiosa, ora pero' devi esserlo ancora di piu' -

giovi74

Ciao a tutti, ho trovato questo forum su internet cercando notizie sulla malattia che purtroppo è stata diagnosticata a Joy, il cane dei miei genitori.

Joy ha 8 anni, è un meticcio nero di taglia medio-grande. Da ottobre non riesce a usare la zampa posteriore sinistra e dopo due tac gli è stato diagnosticato un osteosarcoma nell'articolazione tra l'osso della gamba e l'osso della coscia. Non ci sono (al momento) metastasi.

Il veterinario del centro clinico che ha effettuato la tac ha proposto amputazione dell'arto e ciclo di chemioterapia, che però è stata sconsigliata dal veterinario di fiducia in quanto la ritiene accanimento terapeutico, e anche noi saremmo sfavorevoli.

Volevo tuttavia chiedere se, secondo voi, la sola amputazione dell'arto potrebbe servire ad alleviare dolori, in quanto anche questa da sola è stata sconsigliata dal veterinario di fiducia.

Noi non sappiamo cosa fare, vorremmo solo evitare quante più sofferenze possibili a Joy...

Grazie anticipate a tutti per i consigli, Giovanni.

Anna49

ciao Giovanni, benvenuto in CV, anche se con un quesito preoccupante per te e la tua famiglia, non tutti i vet consigliano il medesimo iter per l'osteosarcoma, hai forse potuto leggere che dei nostri pelosi che hanno avuto o hanno ancora questa patologia alcuni sono stati solo amputati, altri hanno proseguito con la chemio.
Di una cosa sono certa, se non c'è amputazione Joy proverà sempre più dolore e non potrai aspettare molto per ricorrere alla soluzione finale, gli antidolorifici saranno sempre meno efficaci e lui soffrirà molto, con l'amputazione invece il dolore scomparirà appena dopo l'intervento, il cane si ristabilirà e si abituerà alla sua condizione di tripode, camminerà e correrà come se avesse 4 zampe, l'unica cosa che invece nessuno potrà dirti è per quanto tempo lo avrete ancora, però qui abbiamo esempi di cani che sono stati amputati e sono ancora vivi a distanza di mesi, un esempio per tutti lo puoi leggere nel topic di Maddysimo e della sua Unica.
Se non ci sono metastasi visibili, se il cane, dopo un esame neurologico, è ritenuto idoneo per vivere con un arto amputato, gli darei questa possibilità, non ho capito per quale motivo il tuo vet sconsiglia la sola amputazione.
Tienici informati, una carezza al tuo Joy

giovi74

Ciao Anna, grazie di cuore per la risposta.

Io purtroppo conosco solo a sommi capi tutta la storia recente di Joy, perchè abito in un altra città... ora che sono in ferie dai miei genitori sto cercando appunto di capire tutti i passaggi, anche io mi chiedo perchè tutti finora hanno sconsigliato la sola amputazione.

Quello che vorrei è come ho già detto evitare più sofferenze possibili a Joy e di riflesso anche ai miei che gli sono molto affezionati. Cercherò di parlare col veterinario e si, vi terrò informati!!

Grazie ancora, Giovanni.

dadoedudu

Giovanni t consiglio d aprire un topic tuo in modo ke utenti e vet possano darti consigli specifici per il tuo caso.
Io ho un boxerone d 9 anni cardiopatico a cui il 18/10/2012 e'stat amputata la zampa anteriore sx per un carcinoma squamocellulare (tumore meno invasivo dell osteosarcoma ma cmq grave e metastatizzante)e t posso assicurare ke nonostante la sua mole (oltre45kg)ha ripreso a vivere normalmente: gioca esce in passeggiata ecc..con un unica sostanziale differenza: nn ha + dolore.
Kiedi al vet spiegazioni sul xk sconsiglia l amputazione e nell eventualita senti un altro parere, questo e'il mio consiglio spassionato.

giovi74

Allora, vi aggiorno... Grazie anche ai vostri consigli, alla fine si è deciso di fare l'amputazione, che è stata fissata per martedì prossimo! Poi aprirò il nuovo topic per vedere come proseguire, per ora facciamo questo passo :)

Ciao Giovanni.

Anna49

ciao Giovanni, grazie di averci informati, per mia esperienza il passo è grande e giusto, martedì incroceremo tutti le mani e le zampotte dei nostri pelosi

dai una carezza a Joy, spero che nel frattempo non stia soffrendo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 04-01-2013 19:29 ]

dadoedudu

Io e cesare siamo li a sostenervi col cuore

giovi74

Aggiornamento: operazione eseguita con successo, il cane ha ripreso subito a muoversi

Ora inizia il secondo round... c'è da capire se continuare con la chemio o fermarsi qui, vorrei farmi un'idea più precisa, appena posso e recupero tutti i dati che possono servire scrivo il topic personale!

Ciao Giovanni

Anna49

sono contenta! ma che dico? contentissima!!

ora per la chemio parlatene con il vet e deciderete certamente per il meglio
Aspettiamo notizie!

dai una carezza al tuo Joy!

dadoedudu



Carlonova

Mi sono iscritto ora dopo aver letto la discussione. Sono un ragazzo di 20 anni e ho un leonberger di 9 anni... Ha un brutto osseosarcoma sulla zampa anteriore destra. Non ha metastasi ed è in splendida forma.. Purtroppo però la zampa è molto brutta e io e i miei genitori ogni giorno medichiamo due o tre volte al giorno . Purtroppo siamo ormai arrivati a dover prendere una decisione drastica .. Namuck ( il nome del mio cagnolone ) ha fatto la chemio da circa 6 mesi , reagendo sempre bene. La sua saluta è ottima ed è ancora pieno di voglia di vivere ...
La mia domanda è : secondo voi l'amputazione di una zampa per un cane di nove anni e della stazza di un leonberger (per che non avesse presente immaginatevi come dimensione quella di un San Bernardo) ha senso? Oppure sarebbe solo accanimento terapeutico?
La sua vita è sempre stato più che dignitosa e non voglio assolutamente rischiare di decidere di fargli sopportare dolori inutili proprio adesso!
Sono / siamo disposti a tutto per lui.. È il mio migliore amico ed il mio compagno di giochi della mia crescita . La mia paura è non ragionare con la testa ma con il cuore e quindi prendere la decisione sbagliata solo perche non voglio abbandonarlo.

MilenaF

Carlo, apri un topic tutto tuo ("Inizia nuova discussione" in alto a destra), in modo che possano consigliarti vet e utenti che abbiano avuto la stessa esperienza.

Qui sul forum ci sono stati cagnoni amputati, anche di grossa taglia, compresa l'indimenticabile Unica, alano, 8 anni e mezzo al omento della diagnosi, che grazie all'intervento ha potuto godersi ancora tanti mesi senza dolore..

La chemio senza chirurgia è stata fatta sperando in una remissione? Che tipo di chemio?
Dici che non ci sono metastasi, ti conviene postare anche le indagini diagnostiche fatte, sono info che penso possano essere importanti: riassumendo, scrivi tutto nel tuo topic.

E in bocca al lupo al tuo 'piccolo'

misssmith

Milena ti ha già spiegato tutto, qui chiudo.