Chiazza senza pelo


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



ale_e_gea

Ciao, ieri quando sono tornata a casa ho visto che leo ha una piccola chiazza senza pelo sulla testa, è piccola e la pelle sotto è normale non arrossata, sono sicura al 99% che il giorno prima non ci fosse, perchè è proprio in bella vista sulla fronte, ho controllato ed è l'unica. potrebbe essere che nel gioco Martin gli abbia strappato una ciocca?

zaba1

ciao,
può anche essere che giocando , una piccola ciocchetta si sia staccata, ma più o meno quant'è grande?

ale_e_gea

Sarà circa mezzo cm.

ale_e_gea

Mi era venuto il dubbio che potesse essere un fungo, ma è possibile chge vengano così in fretta e poi la pelle non dovrebbe presentare qualche anomalia?


zaba1

non se se ricordi, ma Maschera mi sembra prima dell'estate, ha avuto una specie di fungo sul collo, che è iniziato così, ma la pelle sotto, se non ricordo male, era normale, e poi pian piano si è spelata una parte sempre + grossa, il tutto da un giorno all'altro.
E una volta gli si è formata una cosa simile nel collo dove avevo messo le goccie per la filaria.

ale_e_gea

Mi sa che faccio una telefonata dal veterinario, prima che mi diventi calvo, il buco è proprio in mezzo alla testa tra le orecchie!
Per curiosità come l'avevi curata? poi il pelo è ricresciuto normalmente? Una volta al ritorno dal mare mi sono beccata un fungo e ci sono voluti mesi per farlo andare via

zaba1

Prima avevo usato delle gocce da mettere sulla parte diciamo pelata...e poi tamponare con una pezzuola, e poi visto che non passava il vet mi ha prescritto uno shampo, si metteva su tutto il corpo si frizionava e si lasciava agire per 5/10 minuti e poi con un panno la sciacquavo, andava fatto una volta alla settimana, l'ho fatto solo 2 volte perchè poi è passato, in tutto sarà durato 4 settimane.

Ma se è sulla testa non può essere che ha picchiato da qualche parte e la zona colpita abbia perso una ciocchina di pelo?

zaba1

ah dimenticavo, il pelo poi è ricresciuto bello come prima

ale_e_gea

Mah, non saprei C'è da dire che il discolo non è proprio tranquillissimo e giocando l'altro ieri si sono rovesciati addosso una sedia quindi potrebbe essere.


cleo01

Ciao, potrebbe essere anche micosi.Controlla se la pelle sottostante ti sembra particolarmente secca. Se fosse occhio perchè la micosi è una zoonosi percio potresti prenderla pure tu, usa i guanti e falla vedere ad un vet

ale_e_gea

Ieri ho controllato bene ma non è secca. Perdona l'ignoranza ma micosi è il nome scientifico per fungo vero?

Cristina70

Portalo dal vet, è bene che controlli con un rachiato cutaneo (Tigna) e con la lampada apposita per vedere le micosi (funghi).
L'inizio è sempre così, perdita di pelo in zona circoscritta poi desquamazione della cute, crosticine e via via formazione di nuove chiazze...prima di interviene e più si limitano i danni.
Lavati bene le mani dopo averlo toccato, se fosse tigna si attacca anche a noi (ma non è niente di grave, va via da sola)

ale_e_gea

Grazie Cri, ho chiamato ora per l'appuntamento, la mia vet non c'è fino a giovedì prox, pensi si possa aspettare? Degli altri non mi fido molto

Cristina70

Se è giovadi domani va bene, se è giovedi della prox sett sarebbe meglio di no.Per riconoscere la tigna o una micosi va bene anche un assistente, stai tranquilla.

ale_e_gea

Era giovedì prox, cmq lo porto sabato pomeriggio, prima hanno posto solo a metà mattina e con il lavoro non ce la faccio. Nel frattempo starò attenta ai contatti anche se mi sa che fosse contagioso il danno è fatto. Vabbè siamo una famiglia quindi è giusto condividere anche le micosi! Se mi becco un novellino quindi devo chiedere esame con lampada e raschiato cutaneo? Che cos'è esattamente il raschiato? fa male? se vogliono sedarlo li devo strozzare?
Grazie Cri

Cristina70

Tranquilla, non si strozza nessuno....
il raschaito è un prelievo di alcune scaglie di cute, prese raschiando la pelle con un vetrino o con uno strumento apposto.E' assolutamente indolore.
Se becchi un novellino gli chiedi una diagnosi precisa, non ti accontenti certo di " è una dermatite".E vuoi la cura mirata, non generica!
Ma vedrai che non ci saranno problemi a capire il problema, sono cose talmente diffuse che le trattano credo quasi tutti i giorni.

ale_e_gea

Non si sa mai, quando Martin aveva la diarrea poi passava e poi ritornava, il santone che mi è capitato in sorte, senza nemmeno visitarlo, voleva dargli l'antibiotico. Ovviamente il secondo veterinario (quello di Teo) l'ha visitato con palpazione dell'addome, temperatura , analisi feci ed alla fine è bastata l'enterogermina e 3 giorni di bimixin e da allora è sano come un pesce.

zaba1

ciao, come và la chiazza sulla testolina?

ale_e_gea

è sempre uguale, non mi sembra si sia allargata e la pelle è normale, comunque un controllino sabato lo faccio fare lo stesso. Non sono riuscita a fare la foto al pelatino, ieri non stavano fermi un attimo e visto che stavo stirando e non gli davo retta mi facevano gli agguati ai piedi!

zaba1

che birboni......

ps. stirareeeeeeeeee con questo caldo......

ale_e_gea

Ormai la pigna era un Everest a minaccia di frana, sotto le scalate di Leo e Martin. Ora che ci penso ultimamente qualsiasi vestito indosso è sempre pieno di peli ed un po' sgualcito...come se un gatto (o due) ci avesse dormito sopra... strano vero?

dany69

Già... mooooolto strano...
Abiti pieni di peli? Poltrone pieni di peli? Ma come mai?
Ma che orrore!!!


E poi.. stirare... orrore degli orrori...

zaba1

Io non stiro più niente da 2 o 3 anni ( a parte quando faccio qualche lavoretto di sartoria), fortunatamente mio marito non usa camicie odio stirare mi si spacca la schiena in 2 dopo 3 minuti......quindi diciamo che ho dovuto smettere per motivi di salute

ale_e_gea

Anche a te succede?
mmm hai qualche sospetto?


Quote:

07-09-2006 alle ore 16:07, dany69 wrote:
Già... mooooolto strano...
Abiti pieni di peli? Poltrone pieni di peli? Ma come mai?
Ma che orrore!!!


E poi.. stirare... orrore degli orrori...



dany69

mmmmh... i principali sospettati hanno i baffi... questo è certo.



zaba1

io oltre ai 9000 peli addosso, arrivo tutte le mattine in negozio con le zampe di Coda incise sulla schiena, le gambe e il sedere, non potrei mettere vestiti chiari, sarebbe un grosso errore

Potremo lanciare una nuova moda.....cosa ne dite?

dany69

Modello n° 4: elegante abito stampato a zampa di cane;
Modello n° 5: pantalone nero con originali appliques a pelo di gatto...

zaba1


non dimenticare i nuovissimi jeans decorati con strappi e sbavate sugli orli

ale_e_gea

Sul sedere? Scommetto che sei dormigliona e coda ti deve prendere a calci per non farti arrivare tardi al lavoro.

Dany, ma dici che sono quei due cosini di 4 kg l'uno che mi girano per casa? Lo sapevo che dovevo prendere due pesci rossi!



dany69



ale_e_gea

Quote:

07-09-2006 alle ore 16:33, dany69 wrote:
Modello n° 4: elegante abito stampato a zampa di cane;
Modello n° 5: pantalone nero con originali appliques a pelo di gatto...



Magnifica sciarpa a trama di unghie feline

Uffina


Che stiliste!!!
Allora dite che sono fortunata che Micia oltre ad avere il pelo cortissimo se lo mangia tutto lei???

Sandra

uaua

Per non parlare dei cappotti neri!!!!

ale_e_gea

Mi spiace Sandra ma viste le collezioni autunno/inverno, senza peli di gatto, non sarai per niente trendy

Uffina


Non posso permetterlo...da stasera impedirò a Micia di leccarsi....consigli su come riuscirci???

Sandra

Flame

Modello N° 6: tailleur pantaloni coi fili tirati...

che ne dite??



Flame

Uffina

Beh in compenso io ho vari tatuaggi/piercing Micia style sparsi per il corpo......

zaba1

e invece nel campo arredamento, io ho una rara cucina in stile rustico decorata con graziose incisioni artigianali, tutte eseguite a zampa

dany69

"eseguite a zampa".... questa è troppo forte!!!! Davvero!!!!


ale_e_gea

Che è un must, non può mancare nell'armadio di nessuna signora che si rispetti!

Scusate ma non posso più leggere se mi beccano ancora a ridere da sola mi licenziano.....

Quote:

07-09-2006 alle ore 16:51, Flame wrote:
Modello N° 6: tailleur pantaloni coi fili tirati...

che ne dite??



Flame