cane morde cane


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



faino

oggi è successa una cosa abbastanza grave per la quale necessito di un consiglio.
Ho due cani:
1) hannibal, pastore tedesco di due anni che ho dal marzo del 2008, vivace giocherellone (anche troppo)
2) artù, bastardino con un che del fox terrier, trovato sbranato, curato e che possiedo da tre-quattro mesi (affettuoso anche se tendente all'appiccicoso)
sin da subito ho cercato di farli convivere e dopo un periodo iniziale di diffidenza ( più da parte di artù, mentre sin da subito hannibal lo leccava) i due hanno cominciato a stare bene insieme giocando, rincorrendosi etc. Però ho notato delle cose:
1) se annibal si avvicina alla ciotola di artù, questo ultimo roga, ma non avviene invece il contrario
2) dalle sei di sera fino a quando artù non viene portato nel capanno per la notte, artù simula atti sessuali nei confronti di Hannibal, il quale o non se ne cura mostrando la più totale indifferenza e continuando a fare ciò che faceva prima (tipo rodere un osso) o da inizio ad una lotta simulata ed innocua ( si mette la testa di artù in bocca senza stringere oppure gli morde le zampe con delicatezza).
Oggi però è successo un fatto grave: dopo pranzo abbiamo sentito hannibal abbaiare aggressivamente, e usciti lo abbiamo trovato con una zampa che teneva artù a terra dopo averlo morso nel muso, sì da richiedere l'applicazione di punti.
dopo aver fatto questo hannibal, sempre agitato e vivace, si è appiattito col muso a terra tutto la sera, limitandosi ad alzarsi per leccare artù, tornato dal veterinario, prima di ritornare in quella posizione. Che devo fare??????il veterinario cui ci siamo rivolti dice che dovremmo dare via artù, ma non vogliamo??ci sono soluzioni alternative??vi prego rispondete al più presto e grazie (spero di essere stato esaustivo)

Maeba

Ma...secondo me si è solo stabilita una gerarchia.
Magari se Artù ha capito l'episodio non si ripeterà più

liglog82

Anche io credo che i due abbiano stabilito una gerarchia.
Artù con il suo comportamento probabilmente ha infastidito hannibal e lui se l'è presa, facendogli capire che non deve esagerare.
Sono sicura che non l'ha morso per fargli del male, ma solo per farsi rispettare.
In natura funziona così.
Mi sembra strano che il veterinario vi abbia detto una cosa simile...
Se poi hannibal andava a leccare artù...beh che si vogliono bene mi sembra proprio palese!


faino

per maggiore completezza, aggiungo una cosa: l'unica segno di insofferenza dato da hannibal è quando lui riceve le carezze e artù si avvicina. in questo caso tende a scansarlo con le musettate o leccandolo vigorosamente o con piccole zampate

Rospetta

Hannibal è un maschio intero alla fine dell'adolescenza canina che è la fase in cui viene stabilito il ruolo nel branco.
Al branco improvvisamente di è aggiunto un altro maschio intero di età non definita che, inizialmente sottomesso, ha poi iniziato a sondare i limiti di Hannibal.
Non dici se trovati i due cani dopo il moros Hannibal sia stato rimproverato da te (come suppongo) nel qual caso sta adottando nei tuoi confronti comportamenti calmanti perchè la sua reazione è stata giudicata eccessiva dal capobranco (cioè tu).
Artù essendo un incrocio con un terrier di carattere e dominanza ne ha da vendere ed infatti si è fatto valere fin da subito in due modi fondamentali accettando l'approccio di Hannibal e non sottomettendosi per primo pur in situazione di precarietà fisica e difendendo la ciotola mentre ha libero accesso a quella di Hannibal.
Ti suggerisco di castrare entrambi (è sempre molto più complicata e instabile la convivenza fra maschi interi) e di osservare altri segnali di dominanza (magari supportato da un comportamentista in grado di indicarteli, ad esempio la monta) per determinare il livello gerarchico dei cani. Dopo di che la cosa da fare per garantirsi la massima serenità nel branco è riforzare la leadership di quello che è emerso come cane Beta (supponendo che l'alfa del branco si atu come deve essere).
Così dopo una prima breve fase di assestasmento gli equlibri rimarranno stabili in situazioni stabili.
Resta sempre una situazione che richiede un capobranco (tu) sereno e coerente.
Con queste accortezze non sarà necessario liberarsi del nuovo arrivato.

faino

x rospetta
ti ringrazio della risposta, così come quelle persone ch lo hanno fatto prima; volevo però se possibile avere delle delucidazioni ulteriori:
1- chi dovrebbe a tuo parere essere il dominante tra i due?
2- nel frattempo cosa fare? quando non siamo in giardino tenerli separati, oppure lasciarli stare insieme come fatto fino ad ora? perchè abbiamo paura che possa ricapitare e vista la differenza di stazza che capiti qualcosa di peggio. grazie

Logan24

Ciao,
i tuoi cani, come ti hanno già detto, hanno avuto uno scontro gerarchico. Quando si mettono due cani assieme non è possibile che siano alla pari, bensì uno è sempre dominante sull'altro.
Una convivenza pacifica può realizzarsi solo se tra i due c'è un dominante la cui superiorità gerarchica viene accettata senza discutere dall'altro. Se questo si realizzasse lo scontro verrebbe evitato, in quanto il soggetto sottomesso invia dei segnali di pacificazione che servono ad evitare una reazione aggressiva.
Se però i due sono entrambi dei soggetti con forte carattere e tendenzialmente portati a volersi prevaricare a vicenda, rischi scontri frequenti, che possono finire male se uno dei due non si sottomette..e vista la differenza di taglia quello che rischia è il bastardino.

Quando hai trovato il pastore tedesco tenere a terra il bastardino, hai notato se quest'ultimo stava a pancia all'aria dimostrando totale accettazione o tentava di reagire?
Com'è stato il loro comportamento nei giorni successivi? hai notato qualche cambiamento da parte del bastardino? tenta ancora di montare il pastore tedesco? hai notato se è più cauto nei suoi approcci? se ad esempio distoglie lo sguardo voltandosi di lato, se gli lecca le labbra, se si avvicina mostrando il fianco..se hai notato questi comportamenti potrebbe essersi stabilita una gerarchia che limiti ulteriori conflitti..
se invece il piccolo tenta ancora di sfidarlo guardandolo direttamente negli occhi, ponendosi a testa alta, coda dritta e rigida, tentando di montarlo, o di contendersi cibo e oggetti senza mostrare il minimo cenno di sottomissione corre dei rischi...


faino

il bastardino sembrerebbe più guardingo e almeno ad ieri sembrava girare un po' più alla larga dal pastore (es il pastore si avvicina per leccarlo e lui si allontana), salvo poi a sera entrare nella cuccia con lui.. comunque non ho visto montarlo di nuovo credo di no. quando fu messo sotto tentava di reagire mordendo a sua volta, ma inutilmente

Logan24

quindi diciamo che dallo scontro in poi il bastardino riconosce che il pastore tedesco è più forte e cerca di evitare problemi, pur evitando di sottomettersi..è cmq un equilibrio un po' precario e prima o poi potrebbe saltare di nuovo..per esempio in situazioni di contesa.
falli mangiare sempre separatamente e non lasciare giocattoli o oggetti che possano contendersi.

faino

ok. speriamo lo abbia capito, ma è di una testardaggine fuori dal normale. sembra non rendersi conto di quanto rischia..fa il galletto di continuo, anche se come dicevo quella cosa della monta sembra averla smessa ( x ora). comunque per mangiare ci stiamo attenti a che ognuno mangi nel suo.

faino

quello che però non capisco anche è la reazione del pastore tedesco.. passa gran parte del giorno a giocare con il bastardino, lo lecca, se ci si avvicina un altro cane perde la testa ( lui che di solito è sempre remissivo con gli altri cani), se chiudiamo il bastardino nel capanno per la notte, passa gran parte della nottata davanti piangendo e tendando di aprirla.. e poi ?????????una reazione come quella di ieri l'altro

FinaLea

Direi che ti hanno già detto tutto quello che c'era da dire!
I ruoli non erano stati ancora ben definiti e con questo scontro dovrebbero aver determinato le posizioni.
Sicuramente non c'era l'intenzione di fargli male; probabilmente il piccolino non si è sottomesso subito, avrà magari tentato di farsi rispettare e quindi si è preso la morsicata. Forse, se avesse "capitolato" subito il tutto si sarebbe risolto con uno spavento e qualche ringhio.
Tenerli sotto controllo per questi primi giorni è assolutamente lecito ma fossi in te non mi preoccuperei più di tanto... vedrai che torneranno "pappa e ciccia" come prima!

faino

spero dopo questo messaggio di non disturbrvi più; siccome
artù non si rassegna a essere sottomesso ed ha ricominciato a montare sull'altro che per ora rimane indifferente (ma per quanto??????????????), mi potreste dare qualche consiglio pratico per far capire ad artù quale è la gerarchia visto che nemmeno un morso assestato bene gli è bastato a quel duro????

FinaLea

Prima di tutto non disturbi affatto.
Anzi, speriamo diventerai assiduo frequentatore del forum anche a problemi risolti, tenendoci informati su come i due teppistelli crescono!

Detto questo, credo non ci sia realmente un manuale da seguire in questi casi: di solito sono appunto loro che, con il loro linguaggio canino aggiustano le posizioni e creano le giuste basi per una convivenza serena ed equilibrata.
Purtroppo il piccolo, pur non essendo di razza, ha però nel suo dna la presenza del terrier... cane dominante di suo. Questo può in parte spiegare il perchè del suo atteggiamento così cocciuto nonostante fisicamente non potrà mai avere la meglio.
Forse potresti "rinfrancare" la leadership del pastore tedesco agendo nei suoi confronti come cane alfa del branco (va da se che tu sei il capo indiscusso di tutti) dando quindi a lui per primo la pappa piuttosto che il bocconcino di premio fuori pasto. Però, su quest'ultima mia affermazione, gradirei sentire il parere degli altri moderatori e dei veterinari perchè è pura farina del mio sacco quindi potrebbe essere un consiglio sbagliato!

Logan24

Faino, affinchè un branco sia ben equilibrato è necessario non solo che ci sia un individuo disposto a stare al vertice, ma anche che gli altri accettino di buon grado il ruolo di subordinati.
Il tuo bastardino ha sicuramente una tempra molto elevata, in quanto si è già dimenticato della strigliata subita ed è tornato alla carica.
Un tuo eventuale intervento non può modificare i rapporti gerarchici tra i due cani..Tu, comportandoti con autorevolezza e coerenza puoi essere riconosciuto come leader ed essere rispettato, ma tra di loro sono i cani a dover stabilire una gerarchia..
Nella tua situazione il bastardino corre dei rischi, perchè a quanto pare non ha nessuna intenzione di riconoscere la superiorità gerarchica del suo compagno quindi la probabilità che capitino o meno altri scontri dipende dalla pazienza del pastore tedesco..
Purtroppo non ci sono formule magiche, non è detto che sia possibile far convivere due cani dello stesso sesso..

faino

la castrazione, come mi è stato consigliato, potrebbe risolvere qualcosa??????

evuccia

Quote:

07-07-2009 alle ore 20:26, faino wrote:
la castrazione, come mi è stato consigliato, potrebbe risolvere qualcosa??????



in teoria si..di solito si usa in quei casi in cui entarmbi i cani si sentono uguali, perciò l'uno deve dimostrre all'altro di essere il più forte e viceversa, gli scontri importanti non avvengono mai tra cani con rango differente, perciò in questo senso poichè la castrazione automaticamente abbassa il rango, può essere utile a prevenire, tieni conto però che ha effetto solo sulla lotta per il dominio, ma non ne ha ne sull'aggressvità da possesso ne su quella determinata dalla paura
potresti inoltre, una volta stabilito chi dei due è più alto in gerarchia, incrementare la sua leaderschip, facendolo mangiare per primo, uscire per primo, accrezzandolo per primo..così facendo si stabiliscono dei ruoli certi che servono poi a stabilizzare il branco, e anche il gregario, ossia quello di grado inferiore, si stabilizza maggiormente e si sente più sicuro se ha chiaro chi comanda..

faino

no ma non hanno mai dato segno di aggressività da paura o possesso.. ti spiego: se il piccolo vede quello grande col suo osso preferito lo lascia stare; però quando arriva qualcuno e bisogna andargli incontro per salutarlo, scatta la corsa a chi arriva primo con sgomitate e spinte come se fossero cristiani.. se uno vede che l'altro riceve carezze, si alza e arriva anche lui..quello grande ad esempio mentre viene accarezzato, se il piccolo si avvicina, sia pur delicatamente tenta di allontanarlo.
comunque sia pur nella sua durezza il piccolo non gli va più a mangiar nella ciotola e mentre prima provava a montarlo 10 volte nel giro di un minuto ora da sabato lo ha rifatto solo due volte.

il fatto è che noi ci siamo troppo affezzionati al piccolo (che fra l'altro ha una paura bestiale dei gatti) e il veterinario ha detto di mandarlo via, perchè nel capo del pastore tedesco ormai si è innescato un meccanismo per cui sicuramente prima o poi lo rimorderà. noi però non vogliamo, a meno che non sia necessario per la sua incolumità

evuccia

questo perchè il piccolo sta cominciando a capire che il leader tra i due è il pastore tedesco, secondo me non serve assolutamente che diate via il piccolo, la situazione si risolverà senza grossi traumi o tragedie, però come ti ho detto prima magari sarebbe bene che foste anche voi a ribadire la leaderschip del grande, tanto a volerne dare anche l'assoluta certezza al piccolo
vedrai che se privilegi il grande, facendolo mangiare prima, facendolo usire per primo da una porta, facendogli una carezza per primo..ossia qualsiasi azione voi facciate deve essere riservata per primo al pastore tedesco, e se poi a chiudere il cerchio fai castrare anche il piccolo, vedrai che automaticamente i ruoli saranno definitivamente stabiliti..e il piccolo si tranquillizzerà ulteriormente, perchè finalmente ha un capo branco a cui affidarsi e la sua posizione nel branco è assolutamente chiara..

Rospetta

Quote:

08-07-2009 alle ore 14:33, evuccia wrote:
questo perchè il piccolo sta cominciando a capire che il leader tra i due è il pastore tedesco, secondo me non serve assolutamente che diate via il piccolo, la situazione si risolverà senza grossi traumi o tragedie, però come ti ho detto prima magari sarebbe bene che foste anche voi a ribadire la leaderschip del grande, tanto a volerne dare anche l'assoluta certezza al piccolo
vedrai che se privilegi il grande, facendolo mangiare prima, facendolo usire per primo da una porta, facendogli una carezza per primo..ossia qualsiasi azione voi facciate deve essere riservata per primo al pastore tedesco, e se poi a chiudere il cerchio fai castrare anche il piccolo, vedrai che automaticamente i ruoli saranno definitivamente stabiliti..e il piccolo si tranquillizzerà ulteriormente, perchè finalmente ha un capo branco a cui affidarsi e la sua posizione nel branco è assolutamente chiara..



Concordo con Evuccia Finalea e Logan.
Rinforzare la posizione del PT che comunque sta dimostrando molto equilibrio ed inibire il terrier anche tramite castrazione.
Non intervenire se dovesse esserci un nuovo scontro se non per ribadire la leadership del PT . Sgridare sempre il terrier quando cerca di imporsi e premiarlo quando si sottomette.
Se hai dubbi chiedi una consulenza di un comportamentista che dovrebbe chiarirteli con una visita, sempre più efficace di consigli dati in base a racconti senza vedere direttamente interagire i cani.
Tienici aggiornati

faino

QUALCUNO DI VOI SA SE C'è UN COMPORTAMENTISTA A SIENA O NEI DINTORNI???

FinaLea

Purtroppo nei nostri contatti non ho trovato nominativi di comportamentisti nella tua zona. Spero si colleghino un paio di utenti che abitualmente frequentano questa sezione e che vivono da quelle parti... magari ti sanno dare qualche indicazione.

Assolutamente dissento dal parere del veterinario... l'allontanamento di un cane dalla famiglia che lo ama deve assolutamente essere l'ultima spiaggia.

Itala

Quote:

08-07-2009 alle ore 15:42, faino wrote:
QUALCUNO DI VOI SA SE C'è UN COMPORTAMENTISTA A SIENA O NEI DINTORNI???



hai provato a chiedere suggerimenti al tuo veterinario??
Faino ti assicuro che quando si ha un "branco" di cani maschi,gli equilibri sono sempre "fragili"...ho 3 cani..tutti e tre maschi.
un boxer,un labrador ed un incrocio con un pitt.
il labrador 7 anni,il boxer 5,ed il pitt avrà circa 10 mesi.
Primo capobranco è stato il labrador,finchè il boxer non è diventato adulto...fortunatamente il passaggio di testimone è stato indolore....il labrador ha riconosciuto spontaneamente la forza del boxer...adesso che c'è la piccola iena,le carte si stanno jmischiando di nuovo....o meglio,il piccolo ci prova prendendo continue musate dal boxer....
il piccolo verrà castrato a settembre...


faino

IL PROBLEMA è CHE IL MIO BABBO PRENDE COME ORO COLATO QUELLO CHE DICE QUESTO VETERINARIO, CHE INDUBBIAMENTE CI SA FARE ED è DISPONIBILE, MA è UN PO ALL'ANTICA. QUINDI HO CREDUTO FOSSE MEGLIO SENTIRE ALTRE CAMPANE

DOMANDA: MA GLI UTENTI CON SCRITTO STAFF SONO VETERINARI? NON L HO CAPITO


Itala

faino...non scrivere in maiuscolo,sul forum equivale ad urlare
allora...i veterinari presenti sul forum,hanno l'avatar con un logo veterinario...lo staff è composto da veterinari e da persone competenti in materia
quando ti chiedevo del veterinario,forse ti ho formulato male la domanda...ci riprovo...
perchè non dici al tuo veterinario che vorresti tentare di farti aiutare da un veterinario comportamentalista,magari lui ha qualche nominativo da suggerirti

faino

scusate non intendevo urlare.. no comunque avevo capito il suggerimento.. però volevo solo capire per che cosa stava la scritta "staff"


Maeba

Ma la fotina di questi due monelli?

faino

oggi abbiamo riportato artù dal veterinario.. concorda anche lui con la sterilizzazione.. però ad annibal non la possiamo fare perchè ha un testicolo ritenuto (credo) che comporterebbe la necessità di un rapporto invasivo.. grazie per l'aiuto fin qui prestato... ci sentiremo per altre domande . anzi ne ho già una

bracchetto

scusami faino, ma a maggior ragione se il cane ha un testicolo ritenuto deve essere sterilizzato, dato il rischio elevato che l'organo si trasformi e dia origine ad un tumore.
mentre per artù l'intervento è consigliato per il problema comportamentale, per hannibal è necessario a livello sanitario.
ovvio che si tratti di una chirurgia un po' più impegnativa, ma va fatto.
tieni conto che in cani adulti la sterilizzazione potrebbe non essere efficace nell'aiutare a risovere problemi di aggressività intraspecifica.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 11-07-2009 20:05 ]

faino

questo discorso lo ha fatto anche il veterinario.. ma ha detto che lui aspetterebbe per un po'


Logan24

hai ricevuto il mio mp?

Rospetta

Quote:

12-07-2009 alle ore 14:24, faino wrote:
questo discorso lo ha fatto anche il veterinario.. ma ha detto che lui aspetterebbe per un po'



Anche Bracchetto è un vet.
Io ho fatto operare subito il mio cane con testicolo ritenuto proprio per quel motivo. Ha senso aspettare fino a circa 8 mesi perchè in alcuni casi si ha una discesa tardiva del testicolo nella sacca scrotale ma lameno deve essere percepibile alla palpazione fatta dal vet. .
Dopo non ci sono più possibilità di una discesa spontanea e va castrato il cane con ricerca del testicolo ritenuto prima a livello ecografico e poi operando il cane entro il terzo anno di vita altrimenti la maggiore temperatura all'interno del corpo, rispetto a quella del testicolo correttamente posizionato all'esterno, ha un'elevata probabilità di provocare una degenerazione tumorale.
E non mi sembra il caso di rischiare .

bracchetto

Quote:

12-07-2009 alle ore 14:24, faino wrote:
questo discorso lo ha fatto anche il veterinario.. ma ha detto che lui aspetterebbe per un po'




gli hai chiesto il perchè dell'attesa?

faino

ha detto vediamo un pò come evolve.. se fosse possibile evitarlo sarebbe meglio perchè è un intervento chirurgico abbastanza invasivo, diversamente da una semplice castrazione

Itala

??? abbastanza invasivo????

Scusami Faino,ma ti hanno mal informato.
Ho operato Italo per un testicolo ritenuto diversi anni fa...
Confermo tutto quel che ti hanno detto bracchetto e rospetta.
ecografia per vedere dove si è posizionato il testicolo ritenuto e procedere all'intervento. L'intervento è semplice ed abbastanza di routine...ad Italo misero 3 punti e nn ci fu neanche bisogno del collare elisabetta....
Resta invece alto il rischio di neoplasie nel caso il testicolo non venisse asportato
Se quanto ti abbiamo detto ti mette in confusione,chiedi personalmente ad un altro veterinario....vedrai che ti confermerà quanto ti stiamo dicendo

bracchetto

vediamo come evolve? in tumore, come vuoi che evolva? si sa, sta scritto ovunque che il testicolo ritenuto ha elevate possibilità di trasformazione neoplastica.
la scelta è tra togliere un testicolo SANO ad un cane GIOVANE o un testicolo TUMORALE a un cane VECCHIO. credo che tu sappia valutare cosa è meglio.
se davvero il vet ti ha detto così, chiedi un consulto ad un altro collega.

faino

ha detto che è posizionato nella pancia

Itala

quindi un'ecografioa addominale è già stata fatta?! o no??
come ha visto che è posizionato nella pancia???

cmq....giusto perchè tu possa avere le idee più chiare,leggiti questo articolo

http://www.veterinarioromaendoscopia.com/PDF/FAQ_testicolo_ritenuto_nel_cane_maschio.pdf

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Itala il 18-07-2009 09:33 ]