Sterilizzazzione. Aiuto.


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



llombardini

Ciao a tutti,
ho in casa una gattina di quasi tre mesi. E' stata vaccinata qualche giorno fa e fra qualche mese dovrà essere sterilizzata.
Alla clinica veterinaria di fiducia hanno chiesto 130 euro + 60 euro per le analisi.
Viene così tanto? Avete consigli da darmi?
Ho anche una gatta di 3 anni che a suo tempo fu sterilizzata per un somma minima in quanto trovatella (ma le hanno tolto un pezzetto di orecchio).
Grazie per la disponibilità.
Un saluto a tutti.

Luca

dany69

A mio parere il prezzo è più che onesto. Comunque, al di là del prezzo, l'unico consiglio, è accertarsi della scrupolosità delle norme igieniche seguite dalla clinica. Se l'intervento viene eseguito in ambiente perfettamente sterile, da professionisti competenti, non dovrai neppure darle antibiotici dopo l'intervento!
Per i randagi, sì, molti veterinari prendono molto meno. Ma si può anche non pagare nulla affidandosi ad enti e associazioni che si occupano di tutela degli animali, salvo poi contribuire con una piccola quota associativa che serve per dare un minimo aiuto agli altri animali che usufruiscono dei loro servizi.


Cristina70

La sterilizzazione è un intervento vero e proprio, con i suoi rischi.
Se ci si affida a professionisti si ha la garanzia che l'operazione sarà condotta nel modo corretto prendendo le precauzioni necessarie.
Il prezzo che ti hanno chiesto è quello che un buon veterinario normalmente chiede.
Non ho capito la storia del pezzetto d'orecchio...glielo hanno tolto per incapacità o per incidente?

llombardini

io sono iscritto a un'associazione (ASTA) dove avevo preso una micetta che però è poi risultata malata (coccidi,problemi neurologici) e sono stato costretto a portarla indietro. Lì avrei avuto sconti per le vaccinazioni e la sterilizzazione gratuita in quanto socio. La gattina che ho da due mesi l'ho presa da una signora che lavora per l'Onlus.Anche se ancora socio asta mi sembra fuori luogo farla sterilizzare all'ASTA anche se socio e dovuto. Mi sapete indicare associazioni o Enti a cui potermi associare per avere agevolazioni? Grazie mille.

PS.
il pezzettino di orecchi tolto alla gatta di 3 anni è stato asportato per farla riconoscere come randagio sterilizzato in quanto sarebbe dovuta tornare per strada, invece poi è stata tenuta.

Luca

dany69

Cri, ti rispondo io... Qui a Roma (e Grottaferrata è provincia di Roma) si usa tagliare un pezzettino minuscolo di pelle dalla punta dell'orecchio alle gatte randagie che vengono sterilizzate. Ciò durante l'intervento di sterilizzazione. Ovviamente si parla di quelle gatte che poi vengono reinserite nella propria colonia. Così da capire (per gattare, Asl, veterinari) che sono già state sterilizzate. Per i maschi, per ovvie ragioni, non è necessario.
Pensavo fosse una pratica comune a tutt l'Italia, invece evidentemente non è così.
Ciao

dany69

Oooops, già risposto!!!
Anch'io conosco l'ASTA. Non so consigliarti altre associazioni. Se posso faccio una ricerca in internet (falla anche tu).
Ciao.

Quote:

04-09-2006 alle ore 15:19, dany69 wrote:
Cri, ti rispondo io... Qui a Roma (e Grottaferrata è provincia di Roma) si usa tagliare un pezzettino minuscolo di pelle dalla punta dell'orecchio alle gatte randagie che vengono sterilizzate. Ciò durante l'intervento di sterilizzazione. Ovviamente si parla di quelle gatte che poi vengono reinserite nella propria colonia. Così da capire (per gattare, Asl, veterinari) che sono già state sterilizzate.

Anche a Milano e provincia è così. Ciao