[COMPORTAMENTO] Gatti e porte


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



rhinodimaio

Secondo voi qual'è il motivo comportamentale per cui i gatti miagolano come matti finchè non si aprono loro le porte, e una volta aperte entrano per 5 secondi e poi escono di nuovo? Sentono per caso i loro feromoni dall'altra parte?

Vogliono comunicare con lo spirito della dama del 700 che si trova al di là della porta chiusa.

rhinodimaio

Ah, giusto, non ci avevo pensato

Jack

Quote:

02-09-2006 alle ore 12:27, ziolupo wrote:
Vogliono comunicare con lo spirito della dama del 700 che si trova al di là della porta chiusa.




Cristina70

E' molto semplice, i gatti odiano le porte chiuse.
Perche?
Perchè non amano che siano messi dei limiti invalicabili al loro territorio, e la casa è il loro territorio.
Il controllo di ogni angolo è fondamentale, se una volta aperta la porta entrano per pochi secondi e poi escono è perchè hanno verifcato che in quell'ambiente è tutto a posto, non ci sono odori di nuovi animali, non ci sono minacce o pericoli.
I gatti più intraprendenti imparano ad aprire le porte saltando sulla maniglia (la mia Olivia lo fa sempre se chiudo una porta) e risolvono da soli come superare gli ostacoli messi da noi nel loro territorio.




rhinodimaio

Grazie mille per la precisazione..... diciamo che più o meno ci avevo preso, con la storia dei feromoni che usano x marcare il territorio.

Appro, un altro flop clamoroso del feliway: ieri ho riportato la mia a casa dopo 1 mese di ferie in campagna...ebbene, feliway spray applicato come da manuale (8 spruzzi nel trasportino, 4 sopra e 4 sotto,nella parte interna e 30 minuti prima di inserire la pelosina dentro), e dopo 10 minuti è stato un concerto di lamentele per tutte e 2 le ore del viaggio......

cmq oggi pare si sia riabituata alla casa vecchia.....ieri sera non voleva giocare ma chiamava continuamente.....penso fosse il cambiamento (ho messo il fornelletto di feliway).... a un certo punto l'ho ignorata e si è calmata. Oggi, forse grazie anche al FW, si è molto normalizzata.....

Cristina70

Se la gatta soffre il mal d'auto il feliway può fare poco, a parte farla sentire più tranquilla.
Se quando si lamenta o piange in macchina, ha alterazioni della respirazione, come ad esempio il respiro a bocca aperta con la lingua un po' fuori, allora soffre il mal d'auto.
Per farla stare meno male non bisogna posizionare il trasportino in modo che veda fuori, se ha la visione dell'esterno dal finestrino, il senso della velocità del veder scorrere il paesaggio le aumenta il malessere.

rhinodimaio

No, no, non soffre. Con la macchina di mio padre viaggia senza problemi x ore. Con la mia nuova, più piccola e quindi in cui si sentono + sollecitazioni, non si è ancora abituata. Ma io persevero :)