Per favore date un'occhiata alla ferita della mia gatta?


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Lunair

Quella che credevo essere una nuova crosta di dermatite è in realtà una strana ferita che il veterinario ancora non riesce a "decifrare".
E' una specie di bubbone rosso con una strana ferita al centro. Lui dice che potrebbe trattarsi di un graffio di un altro gatto e io ho il terrore che sia così.
La gatta vive in casa mentre in giardino vivono altri tre gatti. Questi tre gatti sono a rischio fiv perchè fino a poco tempo fa vivevano con un gatto che ne era affetto, e ora io ho paura che siano venuti in contatto con la mia gatta e possano averla contagiata.
E' presto per fare il test a loro perchè stavano a contatto col gatto malato fino a giugno quindi il veterinario dice che i risultati del test non sarebbero ancora sicuri.
So che la foto si vede male ma voi avete idea di cosa possa essere? vi sembra un graffio?
La pelle intorno è stata rasata dal veterinario per vedere meglio la ferita. Lui intanto mi ha prescritto dal Gentalin Beta da spalmarle 2-3 volte al giorno e poi si vedrà.

Grazie mille e scusate se sembro una pazza paranoica

Hai già provato a mandare un messaggio privato ad Al62?

rhinodimaio

Chiedi subito a Cristina mi raccomando!!!

Io dal basso della mia ignoranza non so aiutarti :(

Lunair

Grazie per il consiglio lo faccio subito.
Ma in privato posso allegare la foto o basta che segnalo direttamente il mio post?

Di solito Al e Cristina frequentano anche il forum,l'importante è che segnali a loro il problema.Un abbraccio a te e alla micetta.

Cristina70

Purtroppo non è semplice capire.
Dalla foto si vede una vasta infezione,ma la ferita centrale non mi sembra abbia del pus,oppure si?
In genere il graffio di un gatto provoca un piccolo, ma profondo foro.La ferita di richiude tenendo all'interno i numerosissimi batteri contenuti sotto l'unghia.Da qui nasce l'infezione, un vero e proprio ascesso di pus che gonfia sempre più, causa dolore, febbre, ma in genere non una crosta così grande.
La crosta si potrebbe spiegare se il graffio posse stato lieve, l'infezione non profonda, l'ascesso piccolino e una volta esploso ecco la crosta.
Ma tu dicevi che la gatta non mostrava fastidio,e gli ascessi, anche piccoli sono comunque dolorosi.
Potrebbe essere stata punta da una vespa?
Spero vivamente che il vet non abbia fatto iniezioni di cortisone.....

AL62

mi piacerebbe essere sicuro del posto in cui è ilproblema.
Se il posto fosse tra le scapole o se fosse in un posto dove il gatto ha avuto punture allora mi verrebbe da dire di preoccuparsi un attimo; il rischio di un sarcoma iniezione indotto può essere reale.
se però la ferita continua a esserci e a non andare a posto consiglierei al collega di asportare chirurgicamente ad ampia base craniale caudale laterale e anche profonda la zona e mandare a fare un istologico.


Lunair

Per Cristina: no il cortisone non è stato fatto.
Io non vedo fori, la ferita non mi pare abbia del pus è come un dischetto rosso rialzato con intorno un alone più chiaro. Da ieri non si è gonfiato e quando lo tocco la gatta non si lamenta, a parte quando le metto il Gentalin e allora borbotta cercando di schizzare via

Per Al62: il posto è proprio sulla scapola sinistra, l'ultima vaccinazione (pentavalente) è stata fatta a Natale e mi pare di ricordare che sia stata fatta sulla coscia.
Lunedì devo riportarla per un controllo e chiederò se può trattarsi di un sarcoma.

Grazie di cuore


Lunair

Ora che ci penso, quella è la zona in cui a luglio le sono state fatte le iniezioni di cortisone, potrei sapere come si presenta a prima vista un sarcoma allo stadio iniziale?
Allego una foto in cui la ferita si dovrebbe vedere più chiaramente.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lunair il 02-09-2006 12:14 ]

Cristina70

Segui il consiglio di Al, se lui ha avuto questo sospetto c'è un motivo...
Se la ferita non si cicatrizza bisogna approfondire.
Dalla seconda foto però sempra una lesione più piccola rispetto alla prima foto.
Tienici aggiornati, continua con la cura e tra 2/3 giorni posta un'altra foto della ferita in modo da controllarne lo stato.

Lunair

Ora dinanzi all'eventualità sarcoma devo addirittura mettermi a sperare che si tratti di un graffio nonostante fosse la mia paura più grande
Curioso come le cose si ribaltino da un momento all'altro...

Vi terrò sicuramente aggiornati, siete davvero gentilissimi.