Cane che ulula di notte... come posso fare per fargli capre che non puo' ??


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



rosabianca

Ciao a tutti, da pochi gg ho un cane anziano in stallo e di notte ulula, come posso fare per fargli capire che di notte non puo' ululare e che deve dormire?
Grazie

taribello

non è che c'è qualche femmina in calore nella zona? loro lo sentono anche se la femmina fosse piuttosto distante... se dipendesse da ciò, questo atteggiamento sarebbe destinato a terminare in pochi giorni...

rosabianca

C'e' la mia lupa ma e' sterilizzata... gli altri cani della via per quanto ne so sono maschietti, ma potrebbe anche esserci una cagnolina in calore nel villaggio vicino,,, potrebbe.
Grazie

ackee

Rosabianca devi spiegare meglio altrimenti non ti possono aiutare.

rosabianca

Ackee aiutami tu a spiegare io tra un pochino devo scappare,

ackee

cominciamo col dire che il soggetto in questione è Biagio
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=37432&forum=12
una vita in canile e da domenica ospite in casa famiglia da Rosabianca.
lui è buono sia con le persone che con gli altri cani di Rosabianca ma di notte ulula.
sicuramente si deve adattare alla nuova situazione ma i vicini non sono propriamente felici.
si può aiutare Biagio a non sentire la mancanza del canile?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ackee il 16-06-2009 22:11 ]

taribello

avevi omesso qualche piccolissimo particolare...

rosabianca

esatto! diciamo poi che e' buonissimo e che durante il giono non abbaia mai nemmeno al postino!! e che durante la giornata si fa sentire solo con 4/5 "uuuuu"

ackee

ciao Giorgio. tu che ne pensi?

taribello

ma c'è modo di sapere come si somportasse in canile? di notte dove dorme? libero in giardino oppure in casa?

ackee

per quanto riguarda il canile si può chiedere ma non sò se badano a queste cose.
Biagio dorme in un locale adiacente alla casa ma non in casa.

rosabianca

Biagio ha come cuccia un garage di 15 mq e poi pou' girare liberamente intorno a casa e adirittura entra nell'orto, diciamo che ora a disposizione ha circa 200 mq .
Nel canile era un un gabbione lungo e stetto in compagnia di un'altro cagnolinodal quale era sottomesso... non so se li di notte dormivs non ho chiesto!non ci ho minimamente pensato a chiederlo

rosabianca

gli ho preparato anche un lettino ma non lo usa sta sempre in terra, ho provato alcune volte a farlo salire e come ci si siede sopra si sdraia a prendere le coccole poi si alza e torna a sdraiarsi in terra

taribello

prova a lasciare accesa una piccola luce oppure una radio sintonizzata su una stazione dove si parla molto o che trasmetta musica tranquilla, tipo rai...

rosabianca

grazie Ackee dell'aiuto, io ora devo scappare.
Tirabello grazie dei consigli che potrai darmi.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rosabianca il 16-06-2009 22:24 ]

ackee

Rosabianca c'è un portone o qualcosa da chiudere dove stà Biagio?
non è che magari essendo aperto si sente a disagio?

taribello

si, meglio confinato in un luogo non troppo ampio, chiuso e con la compagnia di una voce tranquilla... se ha vissuto per anni in una gabbia in compagnia ci vorrà del tempo per abituarlo ad una vita completamente diversa anche se ovviamente migliore...
tienimi aggiornato, ok?

rosabianca

C'e la saracinesca ma se la chiudo poi e' al buio totale
avevo provato a limitargli la zona di notte ma lui ha buttato giu la divisoria e poi l'ha saltata

rosabianca

Ok ti terro'aggiornato Grazie!!!
Domani proverò a con una lucina e con una zona limitata per le nanne!
Speriamo in bene..
grazie Ackee

ackee

ciao notte

Logan24

Ciao,
con i cani provenienti dai canili ci vuole molto tatto e pazienza in quanto provengono da una situazione particolare..Probabilmente in canile il cane non era da solo e ora ritrovandosi improvvisamente chiuso in un ambiente in totale isolamento prova un profondo disagio.
Secondo me l'approccio è discutibile, nel senso che dovresti tenerlo in casa vicino a te la notte..Deve instaurare un legame con il nuovo proprietario, non si può pretendere che da un giorno all'altro il cane si integri e si comporti da perfetto cane di casa, non funziona così, ci vuole tempo e molta gradualità.
Inizia con il tenerlo vicino a te in modo da farlo sentire al sicuro, poi piano piano, man mano che il cane conoscerà l'ambiente e le persone della famiglia inizierai a pretendere un po più di autonomia.
Ma se prendi un cane e lo metti a dormire fuori da subito, è ovvio che si dispera!

ackee

Logan rispondo io che conosco un po' la storia e Rosabianca fino a sera non si può collegare.
qui non parliamo di adozione ma di stallo.
Rosabianca ha già 2 cani.1 maschietto di piccola taglia non molto "socievole" e una femmina anziana presa in canile un anno fà.
con tutta la buona volontà non credo riesca a portarsi in casa anche Biagio.sicuramente servirà tempo ma se qualcuno avesse dei consigli per tranquillizzarlo sono bene accetti.

evuccia

può provare con i fiori di bach spesso sono utili in casi di questo tipo, il cane è stressato perchè di punto in bianco si ritrova in un posto nuovo, senza il suo compagno e le sue abitudini, anche se quella gabbia era piccola cmq era il suo riparo, i cani sono abitudinari ancor più i cani anziani che si sentono ancora più legati alle abitudini che gli infondono sicurezza, il cane ululando esprime la sua solitudine e richiama il branco per riunirlo...
in questo senso i fiori di bach lo aiutano a tranquillizzarsi un pò togliendogli un pò di stress accumulato da questa nuova situazione..certo l'ideale sarebbe magari mettergli un'altro cane, anche la femmina per un pò, così ricrea il suo habitat, però mi rendo conto che forse non è fattibile come cosa..però di sicuro migliorerebbe di molto la situazione..

rosabianca

Avevo gia' pensato di fargli fare compagnia dalla lupa ma non penso che lei la prenderebbe bene..... forse potrei farla dormire fuori, non nello stessolocale di Biagio ma li vicino.
Logam Biagio NON E' RINCHIUSO ha tanto spazio a disposizione che prima nemmeno se lo era mai immaginato, 2° siccom eproviene da un canile dove non lo lavavano MAI non ha un buon profumino, quindi preferirei lavarlo prima di farlo dormire con me , non perxhe' mi faccia schifo, ma per un discorso igienico; tu ci dormiresti in camera con un cane che purtroppo puzza piu' di una capra?? non mi rispondere di lavarlo, non posso ora e' troppo presto, cosa ne so se dove era il tubo dell'acqua era da lui considerato un pericolo?

rosabianca

Preciso che Biagio non dorme Sotto le intemperie ha un locale tutto suo sempre aperto, all'inerno c''e' un materassino che pero' non usa, sta sempre in terra ...
puo' entrare ed uscire dalla sua casetta quando e come vuole!!!
CHIAROOOOOO, non voglio passare per una che prende il cane e lo sbatte a dormire senza riparo !!!!

taribello

Per me hai fatto benissimo e non esistono critiche verso di te... credo che Logan intendesse dire che il cane si trova a vivere una situazione completamente nuova e che da parte tua occorra molta pazienza verso di lui.
Trovo invece sbagliato farlo dormire in casa per poi spingerlo verso l'esterno... il cane è abituato in un certo modo, necessariamente dovrà cambiare stile di vita: nulla di più sbagliato di abituarlo in un certo modo se questo non dovrà poi essere quello desiderato!!
Molto meglio che il cane venga da subito posto nelle condizioni in cui dovrà vivere, condizioni che con calma e pazienza accetterà

rosabianca

Esatto se abitassi da sola e non avessi vicini non mi interesserebbe se ulula tutta la notte o fa l'asinello, ma capperi ci sono anche i vicini è per quello che spero si calmi un pochino o che almeno faccia 1/2 ululini per notte....
Il comportamentista con cui avevo parlato un po di tempo fa , mi ha detto che al cane va dato un cucci ache ritenga confortevole e che una volta abituato non bisogna cambiargi cuccia altrimenti lui va in confusione.
Spero si abitui e impari

taribello

hai provato il suggerimento che ti ho dato? la radio accesa e una piccola luce?

rosabianca

Questa sera provo con una piccola luce per la radio nn ne ho una funzionante piccola ..
comunque provo questa sera
Grazie per il consiglio

ackee

Quote:

17-06-2009 alle ore 22:02, rosabianca wrote:
Preciso che Biagio non dorme Sotto le intemperie ha un locale tutto suo sempre aperto, all'inerno c''e' un materassino che pero' non usa, sta sempre in terra ...
puo' entrare ed uscire dalla sua casetta quando e come vuole!!!
CHIAROOOOOO, non voglio passare per una che prende il cane e lo sbatte a dormire senza riparo !!!!


tranquilla Giulia. qui basta poco a fraintendere.
nessuno ti ha incolpato di niente.
Biagio ha vissuto da schifo chissà per quanti anni. ora si deve adattare alla nuova situazione.

Logan24

Ciao Rosabianca,
se date info con il contagocce non potete lamentarvi che poi si fraintende..poi non è che abbia frainteso, semplicemente mi mancavano delle informazioni.
Ho intuito che fosse un cane adottato e ti ho consigliato quello che ritengo utile per evitargli troppi disagi. Se poi il mio consiglio non è applicabile è un altro discorso e io non lo posso sapere no?
Per isolato non intendevo rinchiuso, ma semplicemente "solo".

Ma il cane durante il giorno non è mai da solo? E se lo è non ulula in quei frangenti? solo la notte?
In genere per abituare i cani alla solitudine gli si lascia qualcosa per distrarli come un osso ad esempio, si esce dalla stanza mostrando indifferenza e si rietra dopo un certo tempo sempre non badando al cane..Questo allenamento va ripetuto spesso e aiuta il cane a sviluppare autonomia. Bada di non comparire quando il cane piange o ulula altrimenti lo userà come mezzo per attirare la tua attenzione, e allora sarà veramente dura..
Se però il problema è unicamente notturno, al momento non mi vengono idee. Sicuramente l'isolamento notturno lo porta ad ululare per richiamare il suo branco; per un cane abituato a vivere con altri cani può essere dura cambiare completamente stile di vita.
Sicuramente però una cosa da non fare è accorrere la notte quando ulula per cercare di calmarlo, per la motivazione di cui parlavo prima. Semmai sarebbe utile andare a trovarlo qualche volta solo quando è tranquillo, in modo che capisca che quello è il metodo migliore per riunire il "branco".

taribello

Rosabianca, novità?

rosabianca

ciao Taribello, allora l'altra sera ho provato a lasciargli una mia maglietta sporca e sono 2 notti che non lo sento se non alle 5 del mattino!!
Spero di non sentire il suo uuuuuu perche' non lo fa e non perche' dormo come un sasso!!!
In compenso se non ulula di notte ora ulula di giorno quando io non ci sono, diciamo che sente molto la miamancanza ma purtroppo io devo andare al lavoro.
Domenica ero impegnata in lavori di giardinaggi/orto e lui e' rimasto calmo e tranquillo .
Ha imparato il comando "seduto" e spero imari anche quello "a nanne".
Ciao grazie Taribello

ackee

e bravo Biagio
si è già innamorato di te Rosabianca

rosabianca

Non so... tu ne sei sicura?

rosabianca

Quote:

23-06-2009 alle ore 20:27, ackee wrote:
e bravo Biagio
si è già innamorato di te Rosabianca


Ma perche' se si innamora qualcuno di me fa un buon affare mentre io NOOOO?

taribello

bene, vedrai che piano piano la situazione migliorerà..

rosabianca

ora piange ogni volta che vado via da casa anche se esco per fare la spesa.....

revolution_luna

Quote:

28-06-2009 alle ore 21:11, rosabianca wrote:
ora piange ogni volta che vado via da casa anche se esco per fare la spesa.....





rosabianca

Oggi ha fatto il bravo bimbo