Alimentazione


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Melisenda

Ciao a tutti, ho un dubbio che vorrei risolvere con il vostro aiuto... Sto cercando di alimentare la mia micia con prodotti il più possibile 'naturali' per quanto lo possono essere i prodotti in scatolette. Ho visto che in gran parte nelle scatolette tipo Almo, Schesir, Forza 10 è presente il tonno... Non farà male un'alimentazione con un alimento così grasso come il tonno? Sono reduce da un brutto malessere che ha colpito entrambi i miei gatti, uno purtroppo non ancora risolto e sono diventata un pò ansiosa su tutto... Grazie come sempre per le vostre risposte!

rhinodimaio

"Grasso" il tonno? A me risulta l'esatto contrario, è un alimento magrissimo e ipocalorico!

Approfitto per aggiungere una questioncina: conoscete dei croccantini light che siano il più possibile biologici e quindi privi di schifezze chimiche? E'importante che siano light poichè la mia pelosina tende a ingrassare dopo la sterilizzazione.

Melisenda

Più che grasso a me da l'impressione che sia un pesante da digerire... Ma forse è solo una mia idea! Croccantini light vengono prodotti sia dalla hill's che dalla royal canin.. Sono adatti per i gatti che vivono in casa e non si muovono tanto. Quindi anche per la tua gattina sterilizzata. A quanti mesi l'hai fatta operare? Tra poco toccherà alla mia e sono già agitata...

neotrix

so quelli dell hills hd .xò questi sono x problemi renali...xò so ke esistono alcuni della iams proprio x gatti castrati... come penso li facciano anke altre marke....+ naturali...

uaua

Il mio gatto è un pò sovrappeso (pesa 8,7 kg) e il veterinario lo ha messo a dieta e lo devo alimentare con prodotti dietetici...il tonno a me risulta che sia leggero, tra l'altro ne va matto, per quello che riguarda le crocchette gli dò la linea obesity OM della Purina che alterno con la linea light sempre della Purina...sono prodotti che costano un pò di più però lo fanno stare meglio!
Laura

Melisenda

Bene! Mi avete rassicurato! Grazie Le darò le scatolette al tonno a cuor più leggero :) potreste provare anche i croccantini forza 10 oppure almo... Sono fatti con prodotti naturali ed essiccati. Hanno pochi grassi, ceneri e tutte quelle cose in più che secondo me non fanno tanto bene! Per ora alla mia do soprattutto prodotti per cuccioli. Poi passerò sicuramente ai prodotti biologici...

rhinodimaio

Melisenda, OVVIAMENTE so bene che esistono prodotti light poichè ne uso da più di un anno. Ma chiedevo se qualcuno (Cristina) conosceva prodotti light che fossero 100% bio e privi di schifezze.

Melisenda

Scusami... Non pensavo di consigliarti qualcosa che già utilizzi. Nessu problema... Se non sbaglio proprio cristina in un precedente post avevo consigliato proprio almo e forza 10. Buon pomeriggio.

neotrix

Melisenda nn penso ke tu debba scusarti... hai semplicemente dato un consiglio ...

Cristina70

@ Melisenda
Il tonno è un ottimo alimento per i gatti, tra l'altro molto gradito, quindi vai tranquilla.

@ rhino
I croccantini light che uso io sono gli Almo diet -20% al pollo bio.
Gli ingredienti sono pollo biologico e polenta (cioè mais).Ma non hai ricevuto giorni fa un mio mp a riguardo?

Prova a vedere questo: http://www.antba.com/main.htm




e questo: http://www.naturalia.net/notizie/Notizie.asp?IDNotizia=5209

http://www.naturalia.net/notizie/Notizie.asp?IDNotizia=5209

http://www.consumoconsapevole.org/05iniziative-c.html






[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ziolupo il 31-08-2006 22:19 ]

Cristina70

Ziolupo, sai che ho provato a dare ai mie gatti il cibo totalmente vegetariano Amì, presente anche nell'elenco del link che hai dato?
Devo dire che è stato molto gradito, aveva un profumo delizioso di olive e quasi quasi...lo assaggiavo anche io.
Da vegetariana da ormai ventanni ho una curiosità spiccata per tutto ciò di alimentare che si può fare senza massacrare un essere vivente.
E ho scoperto, così, che esistono mangimi totalmente privi di carne, appetibili e ben bilanciati, anche per gatti.
Piacevolissima sorpresa.
In più essendo le proteine presenti di origine vegetale e non animale potrebbe essere adatto anche per i gatti con insufficenza renale e questa sarebbe una notiziona!


Quote Cristina dice:" In più essendo le proteine presenti di origine vegetale e non animale potrebbe essere adatto anche per i gatti con insufficenza renale e questa sarebbe una notiziona! "


Magari ,perchè la famosa marca (...)che si consiglia per gatti diabetici fa brutte cose agli animali!!!

Davvero hai mangiato la pappa del micio? Ti consiglio di mangiare il budino della V...(dove vanno le cimici),l'ho appena mangiato è buonissimo!

Scusa non avevo letto il "quasi,quasi"

Cristina70



Melisenda

Buongiorno a tutti, e come al solito grazie per tutte le info che mi avete dato... Veloci ed affidabili come sempre... Cristina e Ziolupo approfitto ancora di voi per un'ultima domanda. Questi prodotti bio sono adatti anche ai cuccioli? Per adesso alla mia milli che ha 5 mesi e mezzo do croccantini della hill's e royal canin per i cuccioli e per l'umido almo e schesir. Ma croccantini per cuccioli bio non li ho visti... Ciao e buona giornata

CHICCAEILA

Ciao a tutti ho seguito il post con molta attenzione essendo questo un argomento che mi interessava molto e ho fatto una considerazione forse sciocca e spero qualcuno possa aiutarmi a levarmela dalla testa...i prodotti della ALMO NATURE provengono dalla Thailandia...e ho pensato ( soprattutto nel periodo dell'AVIARIA ) non è che i polli che usano provengono da allevamenti a rischio...poi ho pensato sono comunque cotti e quindi non dovrebbero essere pericolosi...ma da quando so che provengono dalla Thailandia non li ho più presi...
Mi sono fasciata un pò troppo la testa ??


Cristina70

La Almo nature è mangime ottimo, prodotto italiano confezionato (come ormai tutto) in oriente, ma i controlli avvengono secondo le regole nostre.Per poter essere venduto in italia deve essere a norma UE e a posto per il nostro sistema sanitario italiano.
I poveri polli dell'aviaria sono stati tutti bruciati vivi, poveretti.Nessuno può essere stato utilizzato in nessun modo.
Se poi hai ancora pura ( ma non averne assolutamente) ci sono anche i croccantini al pesce, alla trota, al salmone......

E anche per cuccioli.
La Almo Nature produce un ottimo umido kitten al pollo e mi pare anche i croccantini.Però non avendo gattini non sono aggiornatissima.


rhinodimaio

GRazie mille lo proverò, ma non al pollo

chora

a proposito di cibo vegetariano per gatti... ma i gatti non sono carnivori?!? e non hanno bisogno della taurina, che si trova SOLO nella carne? ... scuriosando ho trovato questa pagina http://www.ivu.org/italian/trans/vsuk-catfood.html ...

Sono d'accordo sul fatto che i gatti sono carnivori,ma trovo interessante capire se il cibo che diceva Cristina puo sostituire quella famosa marca che anche i veterinari consigliano ai gatti diabetici.

Cristina70

Credo che le proteine che a lungo andare danneggino i reni siano quelle di origine animale.
Quindi può essere che un alimento che contenga solo proteine vegetali sia non dannoso per i reni come un alimento ipoproteico apposito.
Però bisogna che ci studi un po' sopra....
Per la taurina nessun problema, gli alimenti a componenti vegetali contengono tutte le integrazioni possibili e sono assolutamente ben bilanciati.


Con problemi renali,volevo diore,scusate.

Cristina70

Mi spiace, ma da una prima occhiata a siti sull'insufficenza renale (umana) non si fa distinzione tra proteine vegetali e animali, vanno entrambe ridotte nella dieta.
Cercherò ulteriori fonti in ambito veterinario perchè ho invece la sensazione che le proteine vegetali siano meno pesanti a livello di eliminazione renale per i gatti.
Se Al legge questo post vorrei il suo parere.

Alimentazione vegetariana per gatti: