Help me!!


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



veronicuccia

Buonaserata a tutti..ho un problema con la mia coniglietta..da stamattina noto che si strappa il pelo..addirittura adesso ha una zona completamente senza e riesco a vedere persino la pelle..è grave?sono preoccupatissima..

veronicuccia

Ieri sera ero talmente spaventata che non ho guardato il vecchio forum per vedere se ci fossero argomenti simili..stamattina invece ho dato un'occhiata..possibile quindi che si tratti anche per lei di qualche fungo o di una dermatite??Ad ogni modo oggi vedrò di portarla da un veterinario..

Parsis

Ciao!
io so che è normale ke le femmine se li strappino! lo fanno sia le conigliette incinte, x creare il giaciglio ai piccoli sia quelle nn incinte. ne stavo parlando giusto con un amico l'altro giorno. la sua un periodo se li strappava a mazzi! credo sia anke in concomitanza del cambio del pelo. il mio coniglietto ha finito da poco! nn ti dico la quantità di peli che ha perso...! ora però ha il pelo perfetto, lucido e pettinato!

veronicuccia

ah si??se fosse così sarei tr felice..il fatto è ke fa anche impressione..c'è una zona totalmente senza pelo..riesco a vedere la pelle irritata...mah..speriamo non sia davvero nulla e che io mi stia preoccupando per niente..domani però la porto dal veterinario così mi tranquillizzo ( o mi preoccupo di più)!!Grazie mille cmq per la risposta...

veronicuccia

allora..ieri sn stata dal veterinario...mi ha dato l antibiotico da fare cn le punture sotto la cute 2 volte al giorno e poi un antibatterico da mettere nella ferita...il fatto è ke è impossibile metterle le mani nella ferita..non se la fa toccare e ogni volta che provo scappa e ringhia..provo da ieri..è quasi impossibile!!PEr le punture invece mi sn data da fare e anche se devo dire che ogni volta è una tortura alla fine ce la faccio..ma sarà la cura giusta??non è grave vero??vi prego ditemi qualcosa..

neotrix

io so ke è meglio ke nn lo mangiano il pelo... la mia veterinaria mi disse di pettinare siddharta (ke ha abbastanza pelo sul culetto) ...xkè i conigli nn vomitano e quindi il pelo ke mangiano,accumulato, può creare danni....poi nn so se è un comportamento normale in alcuni casi strapparselo...

veronicuccia

mm...ma lei non lo mangia il pelo..lei se lo strappa e basta infatti poi ritrovo tutto il pavimento peloso :P cmq..adesso il suo problema è ke praticamente dove ha le zone senza pelo si lecca in continuazione e ovviamente si infiamma di più..ci vorrebbe un modo per nn farla più leccare..quando sono cn lei l'unico modo per farla smettere è quello di farle tante coccole..ma quando io nn c sono oppure sono a casa ma non posso darle tanto conto allora è un dramma..si lecca senza sosta!!aiutoo

vale77

ai cani si mette il collare elisabettiano ma ai conigli mi sa che è impossibile ma ti ha detto perchè fa cosi?

veronicuccia

veramente lui mi ha detto che ha un'irritazione...e ke è normale ke si lecchi in quanto sarà molto fastidiosa..però boh..non so come comportarmi..al momento le ho già fatto punture di antibiotico...speriamo serva a qualcosa!!

vale77

si ma perchè si strappa il pelo?gravidanza isterica?si lecca perchè le fa male povera tatina!

veronicuccia

IO sul momento ero troppo preoccupata e quindi non ho chiesto al veterinario perchè si strappava il pelo! Perciò non so cos'abbia ma credo che non si tratti di una gravidanza isterica perchè non altri sintomi come le mammelle gonfie! penso si tratti di una dermatite...

veronicuccia

evvivaaa...la mia pelosina sta guarendo!!GrAZIE A TUTTI..

vale77

meno male! ma i ringraziamenti non ci bastano vogliamo una foto

veronicuccia

foto ne ho a bizzeffe...però non riesco a metterle uff..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: veronicuccia il 07-09-2006 22:23 ]

spascygirl

basta allegarle, no?
io la voglio vedere..uffa però!!!

veronicuccia

ahhh hai ragione..è ke sn un po' imbranatella!!Cmq..come non detto Paty ha ricominciato..ho paura ke le punture non siano servite a molto.. ah in questa foto Paty era arrivata in casa mia solo da 2giorni..

Sarò cretina io..ma non ce la faccio..allego e mi dice..i don't like you!!Oh mamma mia!!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: veronicuccia il 16-09-2006 00:30 ]

spascygirl

mi spiace nn si vedono. ma forse ne ho viste nella galleria!
comunque io non credo sia una cosa seria... meglio comunque approfondire...

veronicuccia

si sono quelle della galleria :D pensi nn sia nulla d grave??io ho una paura tremenda..

spascygirl

sai cosa ti consiglio? di cercare su internet in siti seri e ascoltare un altro vet per approfondire, non che il veterinario non sia buono, solo per sentire altri pareri! comunque complimenti, la piccola paty è stupenda!

veronicuccia

grazie tante...avrà preso dalla padrona :D scherzo ovviamente!!Baci..

spascygirl

eheh...anche la padrona adora le carote?
ma sai di che razza è la paty? è molto carina

veronicuccia

strano ma vero..Paty non ama particolarmente le carote..io però le mangio spesso a differenza sua :D a dirti la verità non so di che razza sia..so solo che è un coniglio "da forno"...chiunque la vede dice..mmm..a Natale ce la mangiamo!!Questa è buona con le patate!!Ma tu ti rendi conto cosa m devo sentir dire??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: veronicuccia il 16-09-2006 15:41 ]

LadyDarkness

Eh si la tua coniglietta ha proprio una bella gravidanza isterica. L'unica soluzione è la sterilizzazione. Perchè il pelo se lo strapperà ogni volta che penserà di dover partorire.

veronicuccia

oh mamma mia...povera amorina mia!!!Ma la gravidanza isterica può essere pericolosa??sono un po' ignorante in questo campo...

LadyDarkness

No, non è pericolosa, ma renditi conto che è un evento ataente stresane er la coniglia.
E LO STrEss potrebbe predisporre questi delicati animaletti a diverse patologie...

lila

Si parlava di siti per conigliari di consiglio quello di protty, c'è anche un forum carino.

veronicuccia

capito...ma secondo te può essere davvero una gravidanza isterica??Il fatto,come dicevo anche prima, è che lei non ha altri sintomi..non ha le mammelle gonfie e cmq non ha tentato di costruirsi il nido..io nn lo so..sono davvero molto confusa e tra le tante cose il veterinario di Paty al momento è in vacanza..

veronicuccia

Quote:

17-09-2006 alle ore 15:33, lila wrote:
Si parlava di siti per conigliari di consiglio quello di protty, c'è anche un forum carino.

si io lì ci vado spessissimo..è molto utile come sito..il fatto è ke sto cercando di avere più pareri possibili..grazie comunque..

LadyDarkness

Quote:

17-09-2006 alle ore 15:35, veronicuccia wrote:
capito...ma secondo te può essere davvero una gravidanza isterica??Il fatto,come dicevo anche prima, è che lei non ha altri sintomi..non ha le mammelle gonfie e cmq non ha tentato di costruirsi il nido..io nn lo so..sono davvero molto confusa e tra le tante cose il veterinario di Paty al momento è in vacanza..




non è detto che debba presentare necessariamente tutti i sintomi.
Un coniglio sano di certo non si strapperebbe il pelo, quindi la tua ha un problema

lila

Scusa , ma il tuo coniglietto vive libero o in gabbia? Non è che si annoia: il mio che d'estate scorrazza liberamente sul balcone, quest'inverno che ha dovuto passare più tempo in gabbia (sai il birbante lasciato senza controllo ne combinava di tutti i colori in casa) ha cominciato a strapparsi ciuffi di pelo...

veronicuccia

no no..lei è molto libera..non sta mai in gabbia..solo per fare i suoi bisognini...