IMPORTANTE X VET. PROBLEMA EPATICO AL FEGATO A METICCIA DI 13 ANNI


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



dolcerika

CIAO A TUTTI,ho un poblema con la mia cagnolina.Le hanno riscontrato un problema epatico al fegato...Tutto è cominciato un mese e mezzo fa. Ha cominciato ad andare a diarrea e pensando si trattasse di intolleranza alimentare le ho cambiato i croccantini(i/d) della Hills) per alcuni gg. E' funzionato ma poi è ricominciato tutto.Sono andata dal vet. che mi ha prescritto un antibiotico che mi ha dato risultati per 2 gg ma poi tornavamo al punto di partenza...ne abbiamo provati diverse di soluzioni l'unico che mi ha dato più risultati è stato il Keforal che l'ha fatta stabilizzare per tutta la durata della terapia(8gg.) ma al nono giorno punto e a capo.
Abbiamo fatto le alalisi e i valori alti sono:ALT 150 U/L (10-100)
ALKP 2649 U/L (23-212) e GLU 50 MG/DL (70-143).
Il vet. dice che si tratta di fegato ingrossato in quanto il cane si presenta con l'addome gonfio.Da qualche giorno cammina anche affaticata perchè le si è gonfiata la zampa sinistra e il vet. dice che si tratta di ritenzione idrica dovuta dalla sofferenza epatica.Pensate anche voi sia questo il problema E CHE SI TRATTA DI SOFFERENZA AL FEGATO?Mi ha prescritto USARCOL 300(uso umano) mg mezza cps. mattina e sera e l'EPATO 1500 (uso veterinario)1 cps. e mezzo al giorno.é una terapia adeguata?
Ho saputo che la Hills commercializza alimenti medicalizzati per problemi epatici. Mi hanno detto di usare o l' L/D che interessa solo il fegato o l'U/D che interessa sia fegato che reni. E' indifferente usare uno o l'altro? Se non condividete questo tipo di alimentazione cosa mi consigliate? Aspetto vostre notizie al più presto un abbraccio



alyy

ciao,
quanto ha il cane?
è stata fatta un'ecografia?



dolcerika

il cane ha 13 anni. l'ecografia non è stata ancora fatta ma è in programma di farla


alyy

l'ALKP è altissima!

quando farete l'ecografia?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 27-05-2009 15:15 ]

Zed

solitamente un valore alto delle transaminasi correlato ad un aumento della fosfatasi alcalina è indice di colestasi, individuabile tramite ecografia epatica, le altre cause comuni che possono portare tali aumenti nei valori citati, sono le epatiti più comuni.....anche se,l'uso di antibiotici per periodi prolungati, può dar adito ad un innalzamento della fosfatasi alcalina.Segui comunque il consiglio del veterinario, fai un ecografia e consiglierei di verificare la presenza di epatite.

dolcerika

quanto prima lo stiamo programmando...ma si tratta di fegato?


dolcerika

cos' è la colestasi?

alyy

che altri esami sono stati fatti?
non possiamo fare noi una diagnosi, non abbiamo visitato il cane e non sono ancora stati fatti tutti gli accertamenti del caso.



Lovelyflo

Non hai esami completi?anche la mia ha iniziato con valori epatici elevati,senza eprò alcun sintomo,all'ecografia è risultato fegato ingrossato privo di lesioni e fanghi biliari...alla fine dopo altre mille indagini è risultato il morbo di cushing...la fosfatasi alta è comune in questo problema,per questo ti chiedo gli esami completi...

dolcerika

no non ne ho completi gli esami abbiamo fatto solo la biochimica e sono questi i risultati più alti.
ringrazio tutti per i consigli e nell'attesa dell ecografia vorrei sapere cosa dare da mangiare al cane?


Lovelyflo

Ma quando farete ecografia?nel frattempo orientati sui prodotti l/d o hepatic...però non risolvono la situazione,prima bisogna capire qual'è il problema!E continua con l'ursacol e l'epato1500...

Zed

logicamente,come già ti ho detto e sottolineato dai veterinari presenti nel forum, è impossibile una diagnosi, ciò che abbiamo esposto fin ora sono solo propabili deduzioni di una qualche patologia.Prosegui con tutte le altre analisi del caso, senza le quali non si può effettuare diagnosi...in bocca al lupo, tienici informati....x il morbo di cushing oltre l' innalzamento della fosfatasi alcalina ci sarebbe iperglicemia,ipercolesterolemia, ecc. comunque, l'esame ecografico è indicato.... Non preoccuparti, ripeto sono solo supposizioni.

Lovelyflo

Zed,la mia non ha ne' ipercolesterolemia ne iperglicemia...solo fosfatasi e ggt alti...oltre ovvaimente al cortisolo!

alyy

che altri valori sono stati valutati?
ok tu ci hai riportato quelli alterati, ma sarebbe importante anche vedere gli altri.




Zed

Quote:

27-05-2009 alle ore 17:32, Lovelyflo wrote:
Zed,la mia non ha ne' ipercolesterolemia ne iperglicemia...solo fosfatasi e ggt alti...oltre ovvaimente al cortisolo!


In grosse linee i valori che si alterano in tale "morbo" sono quelli citati, ovviamente, sarebbe opportuno verificare i dosaggi di cortisolo stimolando con ACTH ed i test di soppressione con dosaggi di desametasone. Se non vado errato e chiedo conferma, i sintomi nel cane includono molto appetito, molta sete,aumentata diuresi. ecc ecc,ma il profilo emato-chimico solitamente è alterato come detto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Zed il 27-05-2009 19:17 ]

dolcerika

La mia cagnolina, mangia, beve e fa pipì regolarmente e nelle giuste quantità...al momento comunque non ho altri esami in quanto abbiamo pensato per prima cosa a verificare con la biochimica se ci fossero delle patologie...per quanto riguarda l ecografia la stiamo concordando con il vet.e verrà fatta quanto prima.
Stamattina le feci sono state per metà a diarrea all'inizio e per metà semi solide e da considerarsi un buon segno?Con quel tipo di terapia in quanti gg. dovrei cominciare a notare qualche miglioramento?Quali sono i miglioramenti dal quale potrei accorgermi che la terapia sta funzionando?
Vi ringrazio ancora tutti di cuore