adottare un cucciolo


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



canigattieco

Ciao a tutti mi sono appena iscritta e se possibile vorrei delle indicazioni.Ho un gatto di nome Antoine, domani vado al canile a prendere un cagnetto.Me ne hanno consigliati alcuni, una femminuccia di 8 mesi, una di un anno, un maschietto di due tutti fantastici.Io ho un pet shop nel centro di Lucca e lui passerebbe molto tempo con me in negozio, per dirvi il tipo di vita che farebbe e poi deve vivere con un gatto.Potete darmi qualche indicazione sull'età migliore o su come comportarmi all'inizio, poi meglio un maschio o una femmina?Io voglio solo il meglio per lui o lei visto che ha già sofferto tanto..
Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!

dafne02

Ciao!
Il consiglio migliore che posso darti è di guardare tutti i cagnetti negli occhi e scegliere quello che ti trasmette più emozioni, senza distinzione di sesso o razza...

Cmq, io avendo da 4 anni una cagnetta, posso dirti che le femminucce sono dolcissime e forse più intuitive e sensibili dei maschietti anche se sul lato pratico può sembrare che comportino qualche problemino in più (calore due volte l'anno, sterilizzazione...) ma tutti facilmente risolvibili!

Per l'età non so che dirti... pensa che in canile ci sono tanti adulti rinchiusi da anni che hanno bisogno del calore di una famiglia!

Spero di esserti stata almeno un pò d'aiuto!
Un saluto

Arcobaleno

Ciao!!!
Innanzitutto benvenuta e complimenti per aver deciso di adottare il tuo amico peloso al canile!
Per il consiglio, vale quanto detto da Dafne: guardali tutti negli occhi...tanto alla fine sarà lui (o lei) a scegliere te.
Per quanto riguarda l'età, non ce n'è una migliore... le persone che hanno adottato cani di un anno o più al nostro rifugio non hanno avuto nessun problema, anzi contrariamente a quanto si crede un adulto o un cucciolone sono più gestibili di un cucciolo, che è molto più impegnativo, e inoltre continuano ad essere straordinariamente ricettivi. C'è un luogo comune secondo il quale "o lo prendi piccolo o non puoi insegnargli nulla" ....beh è assolutamente falso !!
Maschio o femmina? Quoto nuovamente Dafne... ma considera comunque che come noi ogni animale ha il suo carattere indipendentemente dal sesso.
A presto e tienici informati mi raccomando!!

canigattieco

Ieri sono andata al canile di Lucca, è stata un'esperienza penosa,sono andata via piangendo: tutti i cani che mi sembravano i piu' in sintonia con me per i volontari non erano adatti mi hanno mentito sull'età di uno, mi hanno nascosto che un altro aveva l'abitudine di mordere i passanti, un altra che ha l'abitudine di scappare, insomma la mia buona volontà, il fatto di essere stata disponibile a tutto non è servito a nulla.Sono scappata piangendo.
Dopo una notte insonne non gliel'ho data vinta e oggi il mio fidanzato è andato a prendere un cucciolo di lupoide che avevano appena trovato, nelle loro mani non lo lasciavo.da domani saro' mamma....Ha tre mesi ed è una femminuccia spero vada d'accordo con Antoine.La storia non finisce qui ho preso i nomi e scrivero' una bella lettera al comune anche se so che non servirà a nulla.i piccini non hanno colpa....

shishy

Non farti prendere dallo sgomento x il comportamento di certi volontari, capita spesso, non so perché che si abbia una spiacevole sensazione quando si entra per la prima volta in un canile. sai, a volte ci sono volontari poco disponibili, a volte invece la loro poc disponibilità è frutto di tanti anni passati in canile a vedere cani che soffrono x lìinfiffernza delle persone. Quando vado come volontaria al canile sapessi quante domande sciocche sento fare, sciocche x chi, come i responsabili che son lì tutti i giorni, vede che alla fine ci rimette sempre il cane. Sabato ero al canile, sono arrivate tre tipe vestite guappissime e che chiaramente volevano un cucciolo...sepre i soliti discorsi che ti assicuro che chi sta lì da un pò di tempo non riesce più a sentire...Non parlo della tua situazione ovviamente ma mi rendo sempre più conto che a volte il comportamento di certi volontari è dettato dalla rabbia che si prova nel vedere il canile sempre vuoto di volontari o dalla cattiveria gratuita di certa gente..

Sono contenta x la tua lupetta!! ma non nascondo che mi spiace che anche tu alla fine abbia optato x un cucciolo...
Io ho adottato un maremmano quando aveva 2 anni, era un piccolo grande cane adulto!!! E son sicura che il prossimo cane che prenderò sarà adulto...non so perché, forse perché ti trasmettono un qualcosa di profondo e ti son grati sempre per avergli dato di nuovo la gioia di sperare.

Vedrai che andrà d'accordo col tuo micio, basta non forzarli. la cucciolotta immagino che cercherà di giocarci, stai attenta che non la graffi, lo sai, a volte i cuccioli sono un pò irruenti

angi82

Per un attimo ho creduto che avessi rinunciato...per fortuna non è stato così!! Brava!

Per quanto riguarda il resto della vicenda, quoto in tutto e per tutto Shishy.. e da volontaria ti racconto la mia esperienza, soltanto per farti capire..
Anche io quando in canile ci andavo solo a portare ogni tanto qualcosa la pensavo come te...e mi dicevo "certo che se fanno così per forza poi nessuno li adotta"!!
Però poi mi sono resa conto che ci sono persone che da 10 anni passano i loro weekend a occuparsi di quei cani, e che puntualmente , anzi facciamo un fine settimana si e uno no, ai banchetti o anche presso il canile, si trovano di fronte persone che fanno cadere le braccia (per essere educati).
Per un paio di settimane sorridi, al massimo scuoti la testa...ma dopo qualche mese già alcune cose ti fanno davvero irritare...figuriamoci dopo anni!!
Sai quanta gente viene in canile dicendo "ma di razza ne avete???"..non è perchè siamo contrari alle razze figuriamoci...però una cosa è chiedere "avete un pastore tedesco" (perchè si ama QUELLA razza e prima di acquistarlo si fa un giro per canili), un 'altra è chiedere dei cani di razza (di qualsiasi razza) solo per lo sfizio di prenderlo di razza!!
Oppure sai quante persone riportano indietro il cane con scuse a dir poco assurde???A voi sembreranno casi particolari ma sono davvero tantissimi!!!
E poi quelli che chiedono ai banchetti "ma c'è molta puzza?"..."ma hanno le pulci?"...e cose di questo tipo...cavoli noi facciamo davvero il possibile ma è chiaro che non è come prendere un cucciolo in allevamento!!Poi non è che si critica chi non prende i cani più disastrati, però mettetevi nei loro panni cavolo... gente che sembra impazzire per un cagnolino poi appena accenni che per qualche periodo bisogna fare i bagni con il Demotick (magari per un RESIDUO di rogna) inorridiscono...alla lunga è stancante!!Per quanto penso anche io che a volte un atteggiamento dei volontari può far scappare le persone...però sono esseri umani, capita di avere un po' le balls girate!!Per non parlare di quante volte un cane viene prenotato poi rimane li per mesi..come ci si può poi stupire della diffidenza??Certo a volte poi si diventa diffidenti con gente che invece non lo merita...purtroppo.
Una cosa è certa, se si va in canile ci si va con le idee chiare...prima a casa si pensa "ma sono pronta ad adottare un cagnolino al canile"...poi si va!!Non il contrario..si va..si prenota...e poi si pensa!!!Questo discorso non riguarda te, è uno sfogo generale (domenica sono tornate indietro due cucciole perchè avevano mangiato le gambe del tavolo...e dire che le volontarie avevano detto "guardate che i cuccioli sono più impegnativi...perchè non prendete un adulto?"

Un ultima cosa: il fatto che con le persone siano sgarbati non significa affatto che siano cattive persone, anzi spesso i volontari più assidui, che vivono per loro sono proprio un po' duri con le persone...deformazione professionale

Auguroni per il nuovo arrivo e facci avere tante fotine!!!!

rob

Ciao carissima,
se posso darti un consiglio, la lettera non scriverla solo al comune, scrivila anche ad un giornale. Io scrivo per un quotidiano e, ti assicuro, che se mi arrivasse una lettera del genere, bella dettagliata, andrei subito ad approfondire. Purtroppo però non sono di Lucca, scrivo nelle Marche. Cmq, anche io ho adottato un cagnolino che ho trovato in strada e che per qualche tempo è stato in canile. Ha circa 6 anni, ma nonostante l'età si è adattato subito alle mie abitudini, è educato ed affettuosissimo! forse sarà stata anche fortuna. In bocca al lupo e brava per non aver desistito!
Rob

angi82


Ma per scrivere cosa???
Scusate ma se io sono dalla parte degli animali faccio denuncia se mi accorgo di un comportamento scorretto da parte dei volontari sui cani, non perchè vengo trattata male in quanto persona.
Se (e dico se perchè non conosco la struttura) il canile è un buon canile, i cani vengono trattati e accuditi bene, mi sembra una vera ingiustizia metterli di fronte a denunce. Parliamo di persone che rinunciano a tutte le feste, ai weekend per curare animali scaricati da persone che neanche meritano di essere definite tali. Anche a noi capita di dire a una persona che quel cane non fa per lei. Non è cattiveria. E' che magari quel cane è stato riportato indietro 5 volte e non vogliamo causargli un altro trauma. E tra evitare il trauma al cane e passare per "cattivi" con le persone, sai com'è, i volontari preferiscono la prima!!
Io invito sempre a pensarci due volte e soprattutto a considerare la situazione dei cani prima di fare denunce.

canigattieco

Mi dispiace tanto non volevo parlar male dei volontari anch'io mi sono segnata per la sgambatura, volevo solo raccontare l'esperienza di una ragazza che in buona fede voleva solo adottare un piccino e purtroppo aveva delle particolari esigenze, ma non per questo dovevo desistere.Ora ho dimenticato tutto anche se faro' qualcosa in merito, da oggi con me c'è Lamu' la piu' bella cagnetta del mondo per me e la mia vita è già cambiata.Lo so, un cucciolo, ma non credo sia una cosa cattiva averla tolta a loro visto che era l'unica rimasta e non so per quale motivo nessuno voleva.Risultato :vi tartassero' di domande come la mamma piu' apprensiva del mondo. Tornando al discorso non mi permetterei mai di penalizzare o screditare una struttura come quella e con un custode, il signor Alfredo, che meriterebbe il mondo per la sua bontà e sincerità.
Non volevo innescare polemiche, ora sono la donna piu' felice del mondo e ....grazie a quel canile.....
Grazie

angi82

ma figurati non hai niente di cui dispiacerti!!!!Hai fatto benissimo a fare ciò che hai fatto e ti auguro una bellissima vita con la cucciolotta...volevo solo cogliere l'occasione per far riflettere le persone sul fatto che non tutto è come sembra!! E che anzichè incitarti a fare denuncia senza sapere come stanno le cose forse è meglio prima confrontarsi e poi agire!!Tutto qui!

Un baciottolo sul naso di Lamù..facci avere una fotina al più presto!!!

shishy

Hai fatto una cosa bellissima comunque!!! A me piange il cuore quando vedo tanti cani un pò cresciuti che vengon letteralmente scansati solo perché in un primo momento non attirano quanto un cucciolo, però anche i cuccioli hanno bisogno di essere adottati!! sai quanti ne crescono in canile...?! L'importante è tirarne fuori uno, magari anche due...semplicemente i cuccioli hanno più possibilitò di essere presi quindi di solito noi volontari preferiamo farli adottare da chi proprio non ne può fare a meno!
Ma dopo un anno tutto diventa più difficile...trovare per loro una buona famiglia che capisca che un cane adulto dà le stesse emozioni di un cucciolo...beh...è una cosa non propriamente facile..Domenica sono stata al canile e ho visto gente che chiaramente se ne sarebbe uscita a mani vuote...:la classica famiglia con bimbo che vuole il cucciolo e di taglia piccola, 3 amiche che cercavano...indovina? un cucciolo pure loro! e che poi fosse simpatico ma non troppo agitato eh!!! insomma l'importante è che ora con te hai un gioello che rallegrerà tutte le tue giornate! ..notti comprese...

Dove la tieni ora?

FOTO! FOTO!!!

Arcobaleno

Angi, hai fatto un quadro perfetto di quello che succede spessissimo anche al nostro rifugio!
L'altro giorno ci hanno portato un cucciolo dopo un mese e mezzo! "Non siamo pronti per avere un cane"...e meno male che noi diciamo sempre di tornarci gli animali se ci sono problemi, altrimenti finiva di nuovo sulla strada!
Un altro cagnetto ci è stato tornato perchè "si grattava" ..."Signora guardi che basta rimettere l'antipulci..".."No, un cane che già ha 'sti PROBLEMI non lo voglio"...
Un'altra perla:"Non lo posso tenere più, sto impazzendo. Ieri ho dovuto pulire tre volte..."
Ancora:"Che razza è? Ah, non è di razza? Ne volevo uno di razza, ma di taglia grande... ah, questo è un beagle? Prendo questo!"
...E poi una signora che voleva un micino:"Noooooo!! Nero??? Ma non lo sa che porta sfortuna???A me tutte le volte che vedo un gatto nero mi succedono un sacco di disgrazie!!Per carità di Dio!!" .......

Chiuso l'OT...Complimenti per il bellissimo gesto e benvenuta alla piccola...sarai una mamma fantastica!!!

angi82

Mamma mia...purtroppo poi ci prende sotto il successivo "aspirante genitore"..che magari è anche degno di esserlo, ma dopo queste uscite come si fa a non diventare diffidenti???

L'ultima è di martedi (il canile è chiuso al pubblico): una coppia con una bambina si affaccia al cancello e dice: "scusi vorremmo prendere un cane alla bambina" io che sono mooooolto tranquilla ho semplicemente invitato la famigliola a venire nel weekend (quando è aperto al pubblico)...ma so già che se verranno accolti da altre volontarie gli faranno pelo e contropelo con una frase del genere!!!


vale77

e fanno bene!so che a volte i volontari sono un po duri ma lo fanno SOLO per il bene del cane,troppi cani vengono riportati piu volte e troppi prendono il cane solo per sfizio

ale_e_gea

Di tutte le scuse che ho sentito nel riportare indietro un animale la più assurda è stata: scusi ma è troppo pesante e la bambina non riesce a tenerlo in braccio, non è che si può cambiare con uno più piccolo?

.....


Quote:

24-08-2006 alle ore 15:40, Arcobaleno wrote:
Angi, hai fatto un quadro perfetto di quello che succede spessissimo anche al nostro rifugio!
L'altro giorno ci hanno portato un cucciolo dopo un mese e mezzo! "Non siamo pronti per avere un cane"...e meno male che noi diciamo sempre di tornarci gli animali se ci sono problemi, altrimenti finiva di nuovo sulla strada!
Un altro cagnetto ci è stato tornato perchè "si grattava" ..."Signora guardi che basta rimettere l'antipulci..".."No, un cane che già ha 'sti PROBLEMI non lo voglio"...
Un'altra perla:"Non lo posso tenere più, sto impazzendo. Ieri ho dovuto pulire tre volte..."
Ancora:"Che razza è? Ah, non è di razza? Ne volevo uno di razza, ma di taglia grande... ah, questo è un beagle? Prendo questo!"
...E poi una signora che voleva un micino:"Noooooo!! Nero??? Ma non lo sa che porta sfortuna???A me tutte le volte che vedo un gatto nero mi succedono un sacco di disgrazie!!Per carità di Dio!!" .......

Chiuso l'OT...Complimenti per il bellissimo gesto e benvenuta alla piccola...sarai una mamma fantastica!!!



canigattieco

Avete tutti ragione,se ne sentono di tutti i colori e ripeto, mi scuso se ho offeso qualcuno, ma le persone non sono tutte uguali, neanche i volontari!!!!Cmq io e Lamu' stiamo benissimo, ci stiamo conoscendo e vi dico qualcuno mi ha detto "ah l'hai preso in canile perche' non l'hai comperato?"con un po' di schifo.A loro cosa dovrei dire o fare???Non c'è mai fine all'incivilta'.


vale77

figurati che a me dicono spesso che kira è troppo bella per essere un cane del canile come se al canile ci fossero mostri

ale_e_gea



A me quando si è ammalata Gea avevano detto " ma vale la pena operarla tanto arriva dal gattile, non è di razza"....

ale_e_gea

...ma ce la fai vedere una fotina di Lamù?

Jack

Da piccola io dicevo sempre (ed ero convintissima...) che il mio Billy fosse un "bastardino di razza pura"!!!!
E per me era il cucciolo più bello e dolce del mondo!!

canigattieco

Ecco la luce dei miei occhi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Jack

Ma che bella Lamù!!!!

snoopa

Quote:

30-08-2006 alle ore 22:23, Jack wrote:
Da piccola io dicevo sempre (ed ero convintissima...) che il mio Billy fosse un "bastardino di razza pura"!!!!
E per me era il cucciolo più bello e dolce del mondo!!


il mio Pedro è un "labrador taroccato"

ale_e_gea

bellissimi Lamù e Pedro, macchè taroccati, piuttosto sono esemplari unici al mondo!

vale77

Quote:

31-08-2006 alle ore 18:28, ale_e_gea wrote:
bellissimi Lamù e Pedro, macchè taroccati, piuttosto sono esemplari unici al mondo!

e che piedoni Lamù

catmom

Splendidi i cucciolotti! Lasciatevelo dire da una che ama i gatti...(ma anche i cani...)

Jack

Ma che bel musotto che ha Pedro!!

dany69

Che tesori!!!!!

Arcobaleno

Sono due stelline!
Lamù a giudicare dalle belle zampotte cicciose si farà bella grande... Complimenti!