il gatto si abitua ad un'altra casa? - CHIUSO


Pubblicato in: Il comportamento del gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Aracne

Chiedo scusa se magari il problema è già stato sviscerato, ma forse ogni caso è un po' a se stante.
Dunque io ho in casa due bei gatti di cui il più piccolo, che ora ha un anno, Romeo, è di mia figlia che l'ha salvato dalla strada e l'ha curato facendolo vaccinare e sterilizzare (forse qualcuno si ricorderà che l'ho già raccontato a proposito del rottweiler che mi è arrivato a casa dall'altra mia figlia).
Ora mia figlia sta per sposarsi e vuole portarselo ovviamente nella sua nuova casa. Ha provato a portarlo un paio di volte nei mesi scorsi, e a tenerlo là col suo fidanzato per qualche giorno. Pare che il gatto si terrorizzi quando sente qualsiasi rumore di quell'appartamento (passi sulle scale, rumori esterni diversi dai nostri ecc.) e ogni volta l'ha riportato a casa perchè le spiaceva vederlo così spaventato. Ma secondo voi un gatto potrà abituarsi a una casa nuova o sarebbe una crudeltà cercare di farlo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 11-11-2014 20:58 ]

giamon

A questo gattino probabilmente servirà più tempo degli altri.
Per aiutarlo ad ambientarsi, provate a portare nella nuova casa anche le sue cose (ciotole, giochi, lettiera). Inoltre potrebbe essere utile, per tranquillizzarlo, l'uso del Feliway diffusore.

Aracne

Scusa la mia abissale ignoranza, ma cos'è il feliway?

giamon

Un prodotto a base di feromoni felini sintetici.
C'è sia spray che diffusore.

leggi qui

Aracne

ah, ok, sono andata a documentarmi in internet e ho scoperto questa cosa di cui non avevo mai sentito parlare. grazie della dritta, lo proporrò a mia figlia e vedremo di provarlo. ho visto che costa un po' caro, ma spero che non si debba usare per tutta la vita del gatto....diventerà mica feliwaydipendente?

giamon

Ti avviso, però, che non funziona su tutti i gatti, purtroppo, anche se è sicuramente d'aiuto.
Provate comunque a lasciarlo con le sue cose in una stanza, poi quando è tranquillo, lasciate che esplori altrove.
Forse ci vorrà qualche giorno, ma poi si abituerà.

jade79

per quanto mi riguarda la mia micia aveva 7 mesi e mezzo quando ho traslocato non ne ha risentito più di tanto... solo il primo giorno è stata un po' nascosta dietro il divano ma forse più per il fatto che facevamo trambusto con i mobili e le cose da sistemare...


jade

ramboluna

Credo, che nel tuo caso si aggiunge anche il fatto del distacco dal altro micio. Lui si trova non solo in una nuova casa con nuovi rumori ed odori, ma si ritrova anche solo !!
Come ti ha suggerito Giamon prova a spostare anche tutte le sue cose e dovrete avere pazienza !!

Luana76

Ciao, per esperienza personale ti dirò he io con le mie gatte non ho mai avuto problemi,
quando c'era ancora la mia Mimmina che aveva 13 anni io e il mio allora fidanzato quando ci siamo sposati l'abbiamo portata con noi, si è nascosta un pò i primi giorni ma poi è tutto passato e poi è diventata la padrona di casa!!!!
Adesso con le due diavolette Kiki e Tammy noi le portiamo in qualsiasi viaggio che facciamo
non si nascondono nemmeno ,come arrivano che apro il trasportino si lanciano in annusate e perlustrazioni della casa momentanea, perciò dipende da gatti a gatti ,quindi abbi pazienza e fede e vedrai che si abituerà sicuramente!!!


Aracne

Grazie a tutti quanti per il vostro incoraggiamento. Già sapere che tanti hanno avuto i miei stessi problemi, aiuta molto.
Ho riferito a mia figli i vostri consigli... e vedremo.


catecate

la mia gatta che ha già 14 anni negli ultimi due anni ha traslocato due volte (e già aveva dovuto beccarsi un paio di traslochi anche prima - noi non ci diamo pace con le case!) e la prima volta ha dovuto anche lasciare anche i suoi "nonni" umani per tornare a vivere con il suo "babbo" al quale era comunque già molto legata. Insomma ha vissuto parecchi cambiamenti.
Ci vuole un po' di tempo perché deve prima poter esplorare liberamente il nuovo territorio e accertarsi che non ci siano pericoli. Sarà meglio che gli venga lasciato un posticino riparato tutto per lui in un angolo della casa che non sia molto esposto al passaggio di persone e nel quale possa sentirsi protetto.
Però credo che sia normale che ogni volta che viene portato nella nuova casa sia spaventato e attento ad ogni rumore, non fa in tempo ad abituarsi che viene di nuovo portato via.
Quando traslocherà definitivamente vedrai si abituerà, ci vorrà solo un po' di tempo, in ogni caso ci sarà tua figlia e lui si sentirà al sicuro.
Io credo che i gatti siano allo stesso tempo un po' spaventati e un po' incuriositi dalle situazioni nuove, almeno la mia gatta mi dà questa impressione, quando ci eravamo appena trasferiti e lei era tutta presa nell'esplorazione la vedevo che era molto eccitata, come se stesse vivendo una bella avventura, mentre nella vecchia casa dove ogni cosa le era nota sembrava che si annoiasse molto.
Mi sa piuttosto che questo gattino mancherà molto a te...non è vero?
ciao e in bocca al lupo!

Aracne

Ah, Catecate, hai messo il dito nella piaga.
Certo che mi mancherà, e ancora di più a mio marito, che ci gioca regolarmente tutte le sere, e ora anche di giorno perchè purtroppo per lui è rimasto momentaneamente disoccupato.
Concordo perfettamente con te sul fatto che il gatto si incuriosisca molto, pur nel timore, a esplorare luoghi nuovi, anche il nostro Romeo quando ha scoperto che in casa avevamo un piano terra nel quale non era mai stato, ha cominciato a voler scendere prima con molto timore e poi sempre più incuriosito. Ha anche scoperto che giù c'è la nostra cagnona Rott, che lui intravede attraverso il vetro della porta che lo divide dal garage. Ma per ora non è un'esperienza che voglio fare, quella di un incontro ravvicinato con la Jo'.

catecate

mi dispiace, Aracne, ma potrai sempre andare a trovarlo, no?
e quando tua figlia andrà in vacanza lo porterà da te, vedrai...dai, in fondo resta pur sempre in famiglia.
E con l'occasione puoi prendere un altro cuccioletto!

Tamilk

Ciao a tutti,
ho precisamente lo stesso problema, e cioè che tra qualche mese mi sposerò e mi piacerebbe tanto portare con me la mia micia!
Non ho capito però se può essere utile intanto portarla con me nella nuova casa ogni tanto, per farla abituare gradualmente, oppure se sarebbe solo uno stress inutile...cosa mi consigliate di fare?
Oltretutto è una micia molto paurosa, anche qui in casa dei miei...
Grazie per i consigli che potete darmi!

misssmith

Per favore apri un nuovo topic, questo è vecchio e lo chiudo.