Secondo voi ho sbagliato io ?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



labradorina2007

Salve a tutti !
Ho una sorella che non ama gli animali, proprio li odia, non sembriamo neanche sorelle, e da quando ho iniziato a tenere animali in casa (gatti e cani) lei non è più venuta in casa da me, i nostri rapporti non sono esattamente quelli che dovrebbero essere fra sorelle, anche per altri motivi ....
Comunque poco tempo fa lei ha bussato alla porta di casa mia perchè dovevo darle una certa cosa, il mio cane che sta in casa e che è una labrador dolcissima ma un po' vivace ha solo 2 anni, ha iniziato ad abbaiare, io ho preso la cosa che dovevo dare a mia sorella e gliel'ho allungata dalla porta senza farla entrare perchè so che lei ha paura del cane.
Si è offesa perchè secondo lei avrei dovuto chiudere il cane in un'altra stanza e poi fare entrare in casa lei.
Io non sono d'accordo perchè primo sono in casa mia, secondo considero il mio cane un membro della famiglia e quindi non lo metto in un'altra stanza perchè arriva lei, terzo i labrador non sono belve feroci e non mordono.
Mia sorella ha detto che l'ho lasciata fuori dalla porta come fosse un extracomunitario..
Chi ha ragione secondo voi ?

evuccia

premesso che io chiaramente amo i cani e cmq gli animali più di ogni altra cosa al mondo, diffido sempre un po delle persone che non li amano o che non si inteneriscono vedendo un cucciolotto per strada, ma più che diffido so che sono persone con le queli avrei ben poco da spartire o da dialogare perchè cmq diametralmente opposte a me
detto questo però comprendo anche queste personalità, come si dice, il mondo è bello perchè è vario, e se cmq queste persone, pur non amando gli animali, li rispettano e non fanno loro del male, a mia volta rispetto le loro idee.
fatta questa premessa, non dico che hai sbagliato, però posso comprendere lo stato d'animo di tua sorella, accentuato forse più dal fatto che come mi pare di capire, la diversità di vedute sugli animali, non costituiscono l'unica incomprensione tra voi, alla base forse ci sono cose molto più importanti, forse anche di incomprensione, e questo tuo comportamento ha esasperato una situazione già critica fra voi.

secondo me forse si, almeno in questa situazione, sapendo che lei ha paura, avresti dovuto chiudere il cane, è una forma di rispetto, la paura è una forma inconscia che non si riesce a gestire, mettiti dalla sua parte e cerca di pensare con la sua testa, se te avessi paura che ne so, dei serpenti, e qualcuno ti costringesse a tenerlo in mano quando invece potrebbe stare nella teca mentre sei li, non ti arrabieresti? io francamente si perchè cmq la vedrei come una forma di chiusura e mancanza di rispetto o di ripicca, (considerato che chiuderla in una stanza per breve tempo non ti serebbe costato nulla), anche se è casa mia e la persona è ospite, l'ospitalità è anche questo, far sentire a proprio agio le persone che ci vengono a trovare.

dal punto di vista del comportamento animale, tieni sempre conto che un cane, anche il cane più buono del mondo, avendo una sensibilità particolare e sentendo i la nostra più intima emotività, di sicuro avverte l'adrenalina che scaturisce dalla paura, che è impossibile da mascherare, almeno per un cane, con una persona puoi bluffare, con un cane no, e magari potrebbe veramente aggredirla, magari senza farle male, però facendole prendere uno spavento, di solito chi ha paura dei cani viene sempre morso, e forse la diffidenza nasce proprio dalla reazione che ha il cane nei confronti di chi ha paura.

scusa se sono stata così franca, però tu volevi un giudizio e ti ho detto ciò che penso, chiaramente è mio personale sentire, magari ho detto una massa di frescacce, però io la vedo così..

Logan24

In una sola parola: TU!
Brava!!!! io farei uguale se non peggio..
Potresti anche dirle che la paura dei cani è una patologia che si cura rivolgendosi ad un bravo psicologo. Che tu e il tuo cane dobbiate rimetterci per rispettare una paura ingiustificata è assurdo, per cui secondo me fai benissimo a comportarti così..Se vuole venire a casa tua deve accettare anche il cane. La paura dei cani va risolta, non assecondata!

FinaLea

Non è facile dire chi ha ragione e chi no...
Io per scelta ho eliminato dal mio elenco di amici quelli che non amano i cani proprio perchè non voglio limitare la vita dei miei pelosi quando ho gente per casa.
Poi dipende molto dal rapporto che vi lega...
Io per anni ho dovuto necessariamente relegare i miei cani in una stanza quando veniva mio fratello con la bimba perchè una delle mie due pelose era aggressiva. Oggi, che purtroppo ci ha lasciati e siamo rimasti solo con una delle due, mio fratello e i figli ci fanno visita anche più spasso e bambini e cane vanno d'accordissimo.
In fondo, solo tu puoi davvero sapere come è giusto comportarsi...

hugo

ciao labradorina
premetto che anche io ho un labrador maschio molto vivace.

secondo me, hai sbagliato te per questi motivi:
- bisogna avere rispetto delle persone che hanno paura e che non hanno mestichezza con gli animali.
- il cane pur membro della famiglia non deve stare al primo posto, ma all'ultimo proprio anche per la questione di dominanza del cane.
@ sono d'accordo con quello che ha scritto evuccia
@ logan
nella vita non bisogna essere assolutisti, ma guardare anche intorno.

bonnie

Muro contro muro non porta a risolvere il problema e inoltre rischi di perdere una sorella, sinceramente non è bello lasciare una sorella fuori dalla porta, se poi i motivi sono altri è un altro discorso,Prima di tutto bisogna capire il motivo di questa antipatia per gli animali , paura? Hai mai chiesto il motivo, ne avete mai parlato? Molte volte le paure si vincono venendo a contatto con un animale, prendendone uno , io lo vinta così. Ho una cugina che ha una bimba down ha il terrore dei cani, io ho piacere quando vengono a trovarmi anche perché la bimba è dolcissima affettuosa e simpatica , eppure devo rinchiuderli in una stanza , capisco che fanno parte della famiglia ma non posso imporre neanche i miei animali o chiudere i rapporti con loro se uno ne ha paura . l’alternativa è insegnare al tuo cane a stare nella sua cuccia quando viene tua sorella, vedrai che piano piano imparerà a conoscerlo e lo amerà anche lei .


Logan24

io continuo a non essere d'accordo..Sarò anche assolutista hugo, ma fidati che lo sono molto di più le persone che vogliono che i cani stiano sempre legati o con la museruola, tanto per dirtene una..
Non sono d'accordo per il semplice motivo che vedo la situazione al rovescio. Per me non è la persona che non vuole chiudere in una stanza il cane a mancare di rispetto, ma è l'ospite che lo pretende! Non è chi ha il cane a dover educare la persona che manifestano una fobia..Se una persona è adulta deve riconoscere il proprio problema e se vuole lo cura altrimenti eviterà determinate situazioni ritenute a rischio, non possono rimetterci i proprietari di cani per questo..

Logan24

Aggiungo una cosa..se io mi trovassi a dover ricevere in casa una persona che ha paura dei cani, che ne so..un tecnico che deve fare un lavoro, o qualcos altro del genere..Allora in questo caso sono d'accordo sul mettere il cane in un'altra stanza, perchè se la persona in questione è obbligata a venire a casa mia non posso metterla in difficoltà.
Ma se si tratta di un amico, un fratello o cmq una persona con cui ho un rapporto stretto e importante non esiste proprio che ad ogni visita debba chiudere il cane, ma stiamo scherzando?
E' la persona in questione a dover risolvere il suo problema, altrimenti farà a meno di venire a casa mia..Sarò un po drastico, ma in effetti non ho mai avuto amici o rapporti profondi con persone cinofobiche proprio perchè sarebbero incompatibili con il mio stile di vita..

evuccia

son d'accordo logan, ma mentre gli amici te li scegli, i parenti stretti ti capitano e te li tieni, ancor più una sorella che è un legame di sangue, mo cmq aldilà di parentele a consanguineità..qui si parla di una persona che ha paura, la paura è un sentimento inconscio, incontrollabile, non puoi costringere qualcuno a non aver paura..pure io, che amo gli animali più di ogni altra cosa al mondo, se qualcuno mi invitasse in una casa dove ci sono topi in libertà, animale di cui ho il terrore insieme al pipistrello, non entrerei neanche morta, almeno finchè non li fa sparire dalla mia vista, perchè mi sento proprio male, mi vengono i sudori e le palpitazioni, caccio il tipico urlo da femmina isterica e svengo posso immaginare che tutto questo rapportato ad un cane non ha logica, ma non lo ha per noi che li amiamo, magari per la sorella di labradorina nel vedere un cane prova le stesse reazioni che ho io difronte ad un topo..non possiamo sapere da cosa è scaturita questa paura, magari è stata morsa da piccola ed è rimasta traumatizzata..e non pensare che sia facile sdradicare determinate paure, consciamente ti sembra facile, ma quando poi ti trovi davanti alla tua paura qualsiasi oggettività crolla miseramente..
alla luce di tutto questo, considerato che la sorella non vive li e non hanno neanche sto rapporto così idiliaco, che le costava chiudere il cane per 5 minuti in una stanza, non è una tortura per il cane, tra l'altro come ha pure detto Labradorina, il cane ha cominciato ad abbaiare, ma lo ha fatto perchè ha sentito l'adrenalina conseguenza della paura, perchè allora fare eccitare un cane inutilmente rischiando che magari possa saltarle addosso e traumatizzarla ancora di più così poi questa paura accentuandosi diventerebe sempre di più irrecuperabile..a me sembra una violenza gratuita, scaturita da un puntiglio, delle volte sarebbe bene mettersi dalla parte di chi è diverso da noi ma non per questo sbagliato..

lillina

a tua sorella regali un trovatello dolce e piccolo da gestire facilmente , si convertira' e le passera' la paura
Parlale ,puo' essere un modo per riavvicinarsi anche per altri vostri fatti privati ,con la scusa del cane ,inizia un contatto

forse avrei chiuso la labradorina bella in una stanza per 5 minuti
non di piu'

Rospetta

Io sapendo della paura di tua sorella le sarei andata incontro fuori dalla porta o avrei organizzato la consegna della cosa in campo neutro, magari andando tu da lei senza cane.
Le avrei perlomeno lasciato la scelta se venire da te, premettendo che a casa tua c'è il cane, oppure incontrarsi fuoi senza cane. se sceglieva di venire da te era stata preavvertita e quindi aveva scelto di adattarsi. Altrimenti aveva scelto di evitare in toto il probelma trovandosi fuori.
Pretese a casa d'altri non si possono avere.
E' comunque cortesia mettere gli ospiti a proprio agio il più possibile.

angesky

Quote:

06-05-2009 alle ore 09:21, labradorina2007 wrote:
Salve a tutti !
Ho una sorella che non ama gli animali, proprio li odia, non sembriamo neanche sorelle, e da quando ho iniziato a tenere animali in casa (gatti e cani) lei non è più venuta in casa da me, i nostri rapporti non sono esattamente quelli che dovrebbero essere fra sorelle, anche per altri motivi ....
Comunque poco tempo fa lei ha bussato alla porta di casa mia perchè dovevo darle una certa cosa, il mio cane che sta in casa e che è una labrador dolcissima ma un po' vivace ha solo 2 anni, ha iniziato ad abbaiare, io ho preso la cosa che dovevo dare a mia sorella e gliel'ho allungata dalla porta senza farla entrare perchè so che lei ha paura del cane.
Si è offesa perchè secondo lei avrei dovuto chiudere il cane in un'altra stanza e poi fare entrare in casa lei.
Io non sono d'accordo perchè primo sono in casa mia, secondo considero il mio cane un membro della famiglia e quindi non lo metto in un'altra stanza perchè arriva lei, terzo i labrador non sono belve feroci e non mordono.
Mia sorella ha detto che l'ho lasciata fuori dalla porta come fosse un extracomunitario..
Chi ha ragione secondo voi ?



Io personalmente avrei chiuso il cane in una stanza e avrei fatto entrare mia sorella, con ciò non voglio dire che hai sbagliato a comportarti così anzi, poi ogni cosa è soggettiva. E' un conto, per quanto mi riguarda se odia gli animali a priori (in questo caso sorella o no, ti arrangi se vieni a casa mia o non ci vieni), un altro è se ha paura che come ha detto qualcuno è un sentimento irrazionale e non controllabile. Molto però sarebbe dipeso da tempo, cioè se vieni per un caffè allora il cane posso anche chiuederlo, se magari ti devo ospitare per qualche giorno allora non esiste che tengo il cane chiuso per troppo tempo....ma ripeto, comprendo il tuo comportamento. L'esempio dell'extracomunitario poi mi sembra davvero infelice....

Miciogatta76

non ho letto tutti i post...cmq anche secondo me avresti potuto chiudere il cane in una stanza...non sarebbe stata la fine del modo per lui

mia suocera x esempio ha paura dei gatti...sta davvero male se ne vede uno. ma non li odia e non farebbe loro del male...Se viena a casa mia, dove appunto c'è il gatto...mi sembra giusto chiudero in camera(se sta dormendo li) o non farlo entrare in casa(se è fuori)....chi ha paura mica lo fa per fare un dispetto agli altri....e dunque non costa niente davvero rispettare questa cosa.



labradorina2007

Vedo che avete risposto in tanti, grazie, continuo ad essere d'accordo con Logan , l'unico che ha le mie stesse vedute.
Rispetto le idee di tutti ma a casa mia si fa come dico io.
Vorrei comunque precisare che mia sorella odia gli animali, anche i gatti, per cui non è paura, è proprio odio: per il pelo che perdono, per le unghie che hanno, per i bisogni che fanno in giardino, eccetera... eccetera...per lei sono solo "BESTIE". Io invece amo più gli animali di certe persone che ho conosciuto nella mia vita.
Persone a casa mia ne vengono ma nessuno ha mai preteso che chiuda Maia in un'altra stanza ed io non ci penso proprio anche perchè da piccolina la mettevo in un'altra stanza in punizione (per pochi minuti) quando combinava qualcosa quindi lei la prenderebbe come una punizione.
Grazie e ciao a tutti.

angada

secondo me avresti dovuto aver rispetto di entrambe e quindi
1.chiudere la labrador in un altra stanza
2.fare entrare tua sorella ,tranquillizzarla sul comportamento del tuo cane, dicendole che al massimo l'avrebbe annusata un pochino
3.aprire la labrador e presentarle tua sorella e viceversa
in fondo tua sorella è venuta ....il primo passo l'ha fato e data la pauradegli animali le deve essere anche costato.
Spero che ci sia un altra occasione in cui potrai riparare
ciao

MV46

mi dispiace ma secondo me hai sbagliato tu: non dovevi chiudere il cane, ma almeno lo potevi tenere per il collare in modo da fartelo stare accanto, in modo che non le si avvicinasse troppo. Poi magari quando si calmava potevi anche lasciarlo andare. Ma da qui a dire che tua sorella rimane fuori dalla porta di casa, per quanto mi sembra ridicolo e brutto non amare gli animali, è assurdo.
Lei è tua sorella, quello è il tuo cane. Se vuoi bene ad entrambi, dovresti trovare un modo perchè questo non accada.
Io ti consiglio di non chiudere mai il cane altrove, svilupperesti solo la sua frustrazione e aggressività verso coloro che ti vengono a trovarem, ma nemmeno di pretendere che tutti quelli che entrano in casa tua gli debbano voler bene come ne vogliono a te.


Yuzuriha

La cosa migliore sarebbe uno dei compromessi che ti hanno proposto,giustamente,in tanti ('spiega a tua sorella e dopo libera il cane','tiello dal collare in modo che stia vicino a te e lascialo quando si è calmato'),solo che da quanto ho capito,ragazzi,è sua sorella che le ha dato solo 2 alternative:lei non sarebbe entrata mai e poi mai se il cane non fosse stato chiuso in un'altra stanza.
Poi il fatto che si tratti di odio e non di fobia ridimensiona le cose...E' come se aveste un bambino piccolo e vostra sorella vi venisse a trovare e dicesse 'a me non piacciono i bambini,non entro finchè quel coso è sotto la mia vista,chiudilo di là'.
Mah...io rispetto molto gli altri,le paure,le idee...ma quando ci sono persone che 'odiano'....come fai a venir loro incontro?