border collie


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



claudio67

qualcuno può aiutarmi su come farmi ascoltare dal mio cucciolo? esegue comandi come seduto,a terra dammi la zampa ma quando lo chiamo non mi calcola proprio.
come facci? è anarchico totale

ackee

EVVIVAAAAAA un border...
innanzitutto benvenuto.
quanti mesi ha il cucciolo? una fotina magari??

claudio67

compie un anno a luglio, vedo che anche tu hai un border collie ma dimmi ti ascolta?

claudio67

ma...la foitina la volevi fare con me o coi nostri cuccili? dai dai raccontami del tuo collie

ackee

no no .niente foitina. solo una foto piccina del tuo cucciolo.
qui si parla di Bright.
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=9244&forum=8&start=10 :

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ackee il 06-05-2009 09:42 ]

hugo

ciao claudio

premetto che il richiamo è il comando piu difficile.
Ci sono svariati metodi.
Innanzitutto cambiare tonalità di voce ma bensi molto allegra.
Per il cane deve essere gioia.
Se hai la possobilità di giocare a nascondino tipo.
Come è da te premialo.
Ogni esercizio è un gioco seguito poi da un premio.
Visto che ti fa il seduto, con la ciotola perchè non fai anche il richiamo.Ti allontani e poi lo chiami così gli insegni anche il resta.
Altrimenti se hai l'occasione di andare in un recinto per cani e sei solo ad un tratto lasci aperto il cancello e va via..
Come ti arriva premialo.
Se tu avessi il clicker potresti usarlo come rafforzativo al richiamo.
Come viene, bravo, ok, clicker.


bonnie

Per ottenere un buon risultato l’unica vera regola nel gioco dell’educazione è insistere, insistere, insistere., ci vuole molta costanza e coerenza e pazienza sono necessari mesi di lavoro costante per costruire quello che all’inizio può sembrare un esercizio banale.

evuccia

ciao, il border è in assoluto forse uno tra i cani più intelligenti e ricettivi, non per niente è la razza che in assoluto viene più usata per fare agility che è una disciplina che si basa sopratutto sul rapporto simbiotico tra cane e padrone.

probabilmente ancora tra voi questo feeling totale non si è instaurato, non ti riconosce come leader perchè alla base non siete riusciti a creare un rapporto di conoscenza reciproca e sintonia di linguaggio, e temo non per colpa del cane...

quando un cane non torna al richiamo è evidente che ci mette all'ultimo posto delle sue priorità, non è sottomesso perchè non sa esattamente quale è il suo ruolo nel branco e cmq non si considera un sottoposto, e sicuramente non considera te come capo branco.

dovresti cominciare a rivedere una serie di regole e cambiare il vostro rapporto corregendo alcuni difetti creati da te
se potessi portarlo a fare agility sarebbe la cosa migliore perchè cmq per fare agility, (dove oltretutto impara più velocemente attraverso il gioco e lo sfogo di energia) alla base c'è sempre un corso di comportamento proprio perchè il cane deve instaurare con te un legame stretto, di comprensione e rispetto dei ruoli, che si ottiene attraverso l'apprendimento delle regole base che sono il seduto, gamba, terra, resta (senza resta il terra serve a ben poco, il cane si deve cucciare per un motivo bene preciso, perchè deve poi rimanere a terra fino a nuovo ordine altrimenti non serve allo scopo che è sempre legato al condizionamento e sottomissione e controllo), e ritorno (dare la zampa non è un comando, nel loro linguaggio non ha significato e solo nostro piacere ma non è inteso dal cane come qualcosa che abbia una logica a fini educativi)

questi comandi hanno un ordine logico, se tu pensi di saltarne uno o cominciare dalla fine, farai molta più fatica e non otterrai i risultati desiderati, è come se volessi mettere le finestre ad un palazzo che non ha muri solidi

per ottenere risultati in più breve tempo, ci vuole molta costanza, pazienza, conoscenza del loro linguaggio e del tuo cane, fermezza e coerenza, puoi farlo pure tu se vuoi non è difficile, però devi avere tempo a disposizione, con i consigli di un esperto è chiaro che il tempo si dimezza perchè cmq in campo addestramento i cani sono più concentrati e ricettivi e la presenza carismatica dell'istruttore gli fa assimilare i concetti più velocemente e in maniera più radicata



claudio67

x ackee ci sto provando a caricare le foto ma non ci riesco x hugo ho iniziato ieri a farlo ma si prende il biscottino e ciao riscappa, ehm...che è il cliker.
x bonnie grazie del consiglio da buon buddhista pazienza ne ho da vendere a quintali
x evuccia hai ragione su questo sono incompetente,vedo il mio cane come un figlio e sono troppo permissivo purtroppo lo adoro come tutti i cani del resto in più i miei viaggi frequenti influiscono sul mio rapporto con lui a volte mi vede per lunghi periodi alre volte non mi vede per lunghi periodi.
cmq proverò a seguire il tuo consiglio certo che per uno che da piccolo sognava di addestrare cani e non riesce a entrare in sintonia con un border collie è grave

ackee

Ti metto qui le istruzioni per inserire le foto:


se clicchi su "rispondi" vedi la parola "sfoglia": ci clicchi sopra, e ti si aprono le foto che hai sul PC: devi scegliere la foto e cliccare su "apri"... vedrai la foto visualizzata in piccolo vicino a "sfoglia"...
poi devi copiare il codice completo dei “due punti”, accanto alla fotina nel tuo messaggio e dare "invia"!
Così ti si visualizza direttamente!
intanto ti presento Bright
Visualizza immagine

hugo

ciao
il clicker è una specie di clap che si utilizza a rafforzare nel positvo un comando o esercizio.
esempio banale:
se prendi 3 coni da lavoro ed in uno ci nascondi un biscotto, appena il cane lo trova, bravo e click.
Riprovi e se fa subito bene allora un doppio click.
L'unica cosa è che te lo devi ricordare sempre.
Ci vuole tempo perchè il cane deve conoscere che cosa è.


claudio67

Visualizza immagine

Visualizza immagine

claudio67

x ackee eccoti 3 foto di martin. te lo presento ufficialmente
Visualizza immagine

claudio67

grazie hugo sto cercando nel sito. hanno coni ostacoli e altri accessori cerco anche il click poi se funziona ti dirò

ackee

BRAVOOOOOOOOOOOOO!!!!! ce l'hai fatta!
perchè ho l'impressione che Martin sia un tontolone come Bright che si fà far di tutto da tutti???
bellissimo cucciolone

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ackee il 06-05-2009 16:11 ]

claudio67

semplice perchè è un tontolona il tuo salta adosso a tutti? se no come hai fatto per non far saltare adosso alla gente?

ackee

Quote:

07-05-2009 alle ore 09:13, claudio67 wrote:
semplice perchè è un tontolona il tuo salta adosso a tutti? se no come hai fatto per non far saltare adosso alla gente?


bisogna ignorarlo.se arrivano ospiti non devono guardarlo. se cominciano a fargli complimenti parte l'assalto.specialmente ora che Martin è ancora un cucciolone.
non hai la possibilità di fare qualche lezione di obedience?
sicuramente avresti grosse soddisfazioni.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ackee il 07-05-2009 10:02 ]

claudio67

lo stiamo addestrando con la protezione civile ma è troppo lento ad ascoltare per fargli fare obbedience ci hanno chiesto 600 €

evuccia

Quote:

07-05-2009 alle ore 09:13, claudio67 wrote:
semplice perchè è un tontolona il tuo salta adosso a tutti? se no come hai fatto per non far saltare adosso alla gente?



contrariamente a quanto si pensa, il saltare addosso non è ne un gioco ne tantomeno una dimostrazione di affetto, ma è un segno di dominanza, fa parte di quei comportamenti che il cane adotta per testare l'umano e vedere sin dove può risalire nella scala gerarchica, se tu lo lasci fare o lo accarezzi quando fa così, non fai accrescere il suo potere e dargli l'ok per concquistare un gradino più alto. e il fatto che lo faccia anche con gli ospiti ha la stessa valenza, è come volesse dire, questa è casa mia e io sono il capobranco..diciamo che è un avviso bonario che fa il cane a difesa del suo territorio, come una sorta di avvertimento per far capire ad estranei il suo status.

perciò, quando ti sale addosso, lo so che è dura..prendilo per le zampe anteriori e con un gesto deciso senza guardarlo, fallo scendere, poi giragli le spalle e allontanati facendo finta di fare altro, ignoralo per un pò, e appena vedi che quando ti avvicini non ci prova più, gli fai una carezza e gli dici bravo, o qualsiasi parola tu usi quando lo premi..

la mancanza di considerazione è forse la punizione peggiore per il cane, che come spesso ho detto, essendo un animale gragario e perciò da branco, vive per compiacerci, con le botte si accresce solo la paura nel cane, usando l'indifferenza per correggere alcune situazioni, si accentua il desiderio di migliorare per essere all'altezza delle nostre aspettative, poi è chiaro dipende da cane a cane, per i cani molto dominanti e aggressivi, ogni tanto quando prendono il sopravvento, una pacca ben assestata ristabilisce gli equilibri, ma in un cane timido, o cmq tranquillo o ancora peggio sottomesso, le botte non fanno altro che peggiorare il suo stato accentuando la paura che talvolta si può trasformare anche in aggressività.

claudio67

questa non me l'hanno mai detto,mi hanno sempre detto che è un segno di affetto. hai capito sto fetente grazie evuccia sei un angelo

ackee

Claudio hai un mp....nella colonna a sx

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ackee il 07-05-2009 11:50 ]

evuccia

Quote:

07-05-2009 alle ore 11:37, claudio67 wrote:
questa non me l'hanno mai detto,mi hanno sempre detto che è un segno di affetto. hai capito sto fetente grazie evuccia sei un angelo



ha la stessa valenza di montare la gamba, anche quello è un segno di dominanza..cmq lo potrai riscontrare anche al parco quando vedi un gruppo di cani che giocano, un cane giovane nel rapportarsi con un'altro cane della sua età, comincerà il gioco anche mettendo le zampe addosso all'altro, perchè cmq attraverso il gioco si misurano i ruoli e si prende coscienza del grado di gerarchia rispetto al coetaneo, ma non si azzarderebbe mai a farlo con un'adulto e ancora peggio con un dominante, difficilmente un'adulto lo aggredirebbe, ma di sicuro lo rimetterebbe al suo posto e al suo ruolo, se due adulti lo fanno, è facile che parta la rissa, specialmente se uno dei due non fa cenno di sottomissione riconoscendo la dominanza dell'altro, e questo lo puoi notare di più nelle aree cani recintate, dove di solito i cani si conoscono e fanno branco proprio a causa della delimitazione di un territorio..

claudio67

che è un mp?.


grazie evuccia sei un addestratrice?.
grazie per i molti consigli

evuccia

un mp è un messaggio che ti arriva sulla posta privata, lo puoi leggere nel tuo profilo sulla colonna a sinistra, tra l'altro ti avvisa anche con un simpatico gracchiare ranocchiesco

no figurati..magari lo fossi, sono solo all'inizio, ancora ho un miliardo di cose da imparare..
ho cani da quando avevo 3 anni, ora ne ho 41 e non sono mai stata senza cani neanche un giorno..fatti tu il conto..in assoluto è la mia più grande passione (ho anche gatti ma sono sincera, ne capisco veramente poco pur affascinandomi molto) leggo di tutto, faccio mille domande all'istruttore e ad un mio amico carissimo che fa l'istruttore ed è veramente una potenza, sa tutto dal comportamento alla salute..e poi la cosa importante è l'osservazione, sto ore a casa e al parco a guardarli mentre socializzano, ognuno con il suo modo di fare e le sue caratteristiche, come camminano, come si avvicinano per interagire a seconda del cane, le smorfie, i movimenti del corpo e la mimica facciale, è un mondo talmente sconfinato ed affascinante che mi ci perdo, forse perchè mi sento molto animale anche io, cerco di imitarne le mosse perchè mi piace essere una di loro, conosco l'odore di ogni parte del corpo, se mi bendi gli occhi e mi fai annusare un cane saprei distinguerti ogni cm del suo corpo, perchè ogni parte ha un odore diverso..non so spiegare bene a parole cosa provo..sono parte integrante della mia vita, non potrei immaginare un mondo senza cani, sarebbe come vivere su marte, pensa che quando parto dopo un po vado crisi d'astinenza, devo toccare un cane altrimenti mi sento male..
la mia povera mamma diceva che ero morbosa, ma fatto sta che è l'unica vera passione che non diminuisce mai, anzi con il passare del tempo cresce sempre di più, e ogni cosa che imparo mi avvicina un pezzetto di più, e ogni giorno che passa divento sempre più parte di loro....oddio..a guardarmi bene forse già sono un po simile a loro...specialmente se non mi sbrigo a prendere appuntamento con l'estetista per far la ceretta alle gambe..

claudio67

ti capisco benissimo anchio mi perdo nel loro mondo,da piccolo sognavo di diventare un addestratore ma poi la passione per l'oriente mi ha portato a fare lingue e filosofie orientali,ehhh dovevo scegliere tra quello o veterianria diciamo che tra le due ho scelto la via più facile.
ma tuo marito che ne pensa di questa tua passione per i cani? non è geloso?

evuccia

per fortuna ho chiuso da poco una convivenza di quattro anni.. ..buttati nel cesso
cmq anche lui amava gli animali ha un pastore tedesco bellissimo e una micia che purtroppo è morta lo scorso anno, non sai che affollamento sul letto di notte... due gatti e uno dei miei due cani tutte le notti sul letto..una volta guadagnato uno spazio te lo dovevi tenere stretto..tanto cmq non ti potevi muovere
cmq aldilà di tutto proprio non potrei neanche pensare di stare con una persona che non ama gli animali, non penso che neanche mi piacerebbe, anche se fosse bello lo vedrei un mostro poi men che meno uno che diventa geloso dei miei ragazzi..mamma mia che brutta persona è...già la parola gelosia mi fa venire la verminara

claudio67

ecco qua anche per oggi la figura del pirla l'ho fatta.
cmq è lui che ha perso non tu a me sembri dolcissima.
pensa che io sono buddhista dall'età di 6 anni e adoro tutti gli animali insetti compresi mentre la mia convivente li odia tutti a lei piace solo i cavalli il resto li sterminerebbe,odia pure il mio cane e spesso mi trovo a chiedermi che ci faccio ancora li

evuccia

grazie per il complimento.. sai, spesso nella vita si affida il proprio cuore a persone sbagliate, e lo sai già che lo sono, ma prevale quell'istinto animale che esula da ogni ragione logica, e poi alla fine ti rendi conto che non è colpa dell'altro se è stato un fallimento, ma che alla fine la gente ti tratta come tu ti vuoi far trattare...ma va bene così..io penso che si possa imparare molto dalle esperienze, specialmente quelle che ci hanno ferito..ricordo quando ero piccola rimasi incantata dalla storia di pollyanna la bimba che attraverso un gioco riusciva a trovare il lato buono anche nelle cose peggiori che la vita ti potesse riservare, e ne ho fatto quasi un modello di vita, in tutto, anche in quello che ci sembra irreparabile o doloroso, si può trovare un lato positivo da rivoltare a proprio vantaggio, daltronde il positivo e negativo, sono facce di una stessa medaglia.

io non sono buddista, anche se mi affascina molto come religione, però credo assolutamente nella reincarnazione, so che l'anima è eterna e cambia solo la forma, ma la sostanza, l'essenza di ciò che siamo è eterna, può solo migliorare se capiamo la lezione che ci insegna questa vita per migliorare nella successiva, (scrissi anche un post nel forum a riguardo tempo fa in varie..) ognuno sceglie di nascere in quella determinata circostanza e con le persone che fanno parte del tuo percorso spirituale, perchè solo così puoi pagare i tuoi debiti e ricevere crediti, e so che le persone che ami non le puoi perdere, cambieranno ruoli e personalità, ma ti seguiranno attraverso il tuo cammino, per questo la morte mi spaventa meno, e penso sia solo un momentaneo distacco..ho letto praticamente tutti i libri di brian weiss un psichiatra americano che si occupa di ipnosi regressiva che arriva fino alle vite precedenti, per sconfiggere attraverso la comprensione le paure e i blocchi del presente..se non lo conosci te lo consiglio, a me ha aperto un mondo..

figurati lo dici a me, io a parte i topi di cui ho il sacro terrore, per il resto amo tutti, serpenti, scarafaggi, pensa che salvo i ragni dai gatti..
dai cmq sei fortunato..il mio ex invece al contrario amava i miei animali e detestava me..
cmq se già ti stai domandando perchè stai li sei a buon punto..devi solo avere il coraggio di prendere coscienza di quanto veramente c'è di buono e cosa vi lega, e cosa no..basta guardarsi dentro..ma nel profondo..non in superficie come spesso si fa, perchè si ha paura di precipitare..

Rospetta

Ragazzi etutto molto bello ma anche motlo ot.
Parlarne approfonditamente in varie????

evuccia

Quote:

08-05-2009 alle ore 13:11, Rospetta wrote:
Ragazzi etutto molto bello ma anche motlo ot.
Parlarne approfonditamente in varie????




hai ragione rospettina..ma lo sai come sono fatta mi hai conosciuta..io parlo parlo parlo parlo e poi spazio...e poi me perdo... specialmente poi quando trovo l'interlocutore che mi da una corda interessante..

e poi lo sai che so la regina degli ot..so stata eletta guastatrice di post..

claudio67

io ho iniziato a 6 anni praticare arti marziali,avevo un maestro thailandese che era pure monaco,lui mi ha insegnato le arti marziali che pratico tutt'ora e mi ha indirizzato al buddhismo vajrajano una corente mistico tantrica tibetana da allora ho a cuore il tibet.
cmq mi ha insegnato a soffrire e non far soffrire mai e poi mai gli altri è questo che mi fà pensare,stò con lei solo per non farla soffrire?per abitudine?perchè non gli venga quel vuoto che appare quando qualcuno ti manca? di questo ne sono esperto.
spesso vado a prendere il mio cane (lo tengo da mia madre) e con lui vado in montagna li lo lascio correre e io mi sdraio sull'erba e lascio andare i miei pensieri,spesso dopo una lunga corsa viene anche lui a sdraiarsi al mio fianco e mi da quel senso di pienezza,un senso di benessere infinito che purtroppo non trovo quasi mai nella mia città se hai occasione visita il mio blog che è :blog.libero.it/vajra li ci sono anche delle mie foto e altre di martin.

???????ciao rospetta ot in che senso? mica ho scritto nulla di sconcio e poi evuccia è cosi socievole ed è coetanea.
un piccolo segreto rospetta se non fossi fidanzato correrei da lei

evuccia

no Claudio..non hai scritto cose sconcie..ot significa che siamo andati fuori tema rispetto all'argomento principale del post..tra l'altro aperto da te
sono regole del forum..io che detesto le regole so pure moderatrice. come dice il proverbio..per la strada che non vuoi andar devi galoppar..così resto anche in tema con la passione della tua fidanzata..

molto interessante il blog..il resto lo leggerai sull'mp che ti ho inviato altrimenti rospix ci..

che bono che è martin quanta vitalità, si vede che è un cane allegro e felice..meraviglioso anche l'akita inu..spettacolare..quello è un cane molto difficile e che richiede carattere e fermezza, non tanto per le persone ma quanto per i cani, è un'antichissimo cane da combattimento giapponese..al parco dove porto skypina c'è ne è uno, e devo dire che è abbastanza equilibrato, però chiaramente non lo scioglie mai..e ancor meno lo porta in area cani...x fortuna..

cmq ora capisco dove nascono i tuoi problemi con martin..non sei tu a non essere in grado di gestirlo, il problema è che non vive con te, il cane deve vivere con te per creare un rapporto di grande coesione e sintonia, la famiglia in cui vive diventa il suo branco, ed è li che sceglio la persona che lo guiderà, il leader, e avrà modo attraverso il nucleo, di ritagliarsi il suo spazio e la sua mansione nel branco, ma se lo prendi una volta al giorno, attuare tutto questo diventa pressochè impossibile, il cane si confonde perchè non ha i giusti punti di riferimento, anzi, troppo bravo sei stato in queste condizioni a costruire il rapporto che avete, poteva venire molto più squilibrato..poi il border fondamentalmente è un cane da pastore, perciò ha questa cosa del branco e della proprietà e perciò del nucleo, molto più sentita rispetto ad altre razze..se vivesse con te sono sicura che diventerebbe un cane perfetto..e tu un bravissimo addestratore, ricorda che la forza vera è nell'equilibrio e nell'armonia...

Rospetta

Ti dirò Claudio67....................l'avevo capito
In più l'avatar la mortifica quindi...fai un po' tu.
Se cerchi con costanza nel forum trovi delle foto chiarificatrici.

Evù muchela qui che sei anche moderatrice di sezione

Non fate i timidi aprite un post in varie...
Titolo Border collie...continua

nel frattempo restez zen
Se no chiudo il post


claudio67

capito cosa? di che foto parli rospetta?

ciao evuccia sai sasuke "l'akita" anche lui è da mia mamma ma a differenza di martin lui mi ascolta ora ha 3 anni e da 2 e mezzo mi segue ovunque,mi obbedisce e mi porta l'atrezzatura siamo una cosa sola io e lui.anche lui lo vedo tutti i giorni quando vado da mia madre,mi sembra strano non riuscire a fare le stesse cose con martin.
sasuke non usa guinzaglio anzi con me e sempre libero e non si stacca un centimetro dalla mia gamba nemmeno quando trova altri cani che si dimostrano agressivi li guarda al massimo abbaia ma mi rimane vicino,non è addestrato è lui cosi.

sofiaeginny

Quote:

08-05-2009 alle ore 14:19, claudio67 wrote:


un piccolo segreto rospetta se non fossi fidanzato correrei da lei


Rospy non mi uccidere ehhhhhhhhh ma questa è una delle frasi più belle che abbia letto su questo forum

claudio67

mi fate arossire dai ho solo detto quello che pensavo nulla di più mi ha colpito la sua dolcezza cmq grazie sofia

FinaLea

Quote:

11-05-2009 alle ore 11:19, claudio67 wrote:
mi fate arossire dai ho solo detto quello che pensavo nulla di più mi ha colpito la sua dolcezza cmq grazie sofia



Sofiaaaaaaaaaa... mettiti in coda.... vorrai mica soffiare l'ammiratore a Evuccia eh???!!!!

FinaLea

Ora invece impersono il ruolo di moderatore

Basta con gli OT... questa è una sezione seria!!! Ritorniamo in topic!

claudio67

in fila?????? e chi sono bred pit? ok niente più ot solo topic! ma... che sono?

evuccia

Quote:

11-05-2009 alle ore 11:33, FinaLea wrote:
Ora invece impersono il ruolo di moderatore

Basta con gli OT... questa è una sezione seria!!! Ritorniamo in topic!




uffaaaaa ma anche a scuola c'è il quarto d'ora di ricreazione..

e niente Claudietto.. qui i sentimenti "umani" non sono contemplati..vorrà dire che ci ameremo in segreto..

Freedom

Quote:

09-05-2009 alle ore 14:27, claudio67 wrote:
capito cosa? di che foto parli rospetta?




eh sapessi

sofiaeginny

Quote:

11-05-2009 alle ore 12:24, Freedom wrote:
Quote:

09-05-2009 alle ore 14:27, claudio67 wrote:
capito cosa? di che foto parli rospetta?




eh sapessi


eh aiutamolo sto poveo ragazzo, sù

Freedom

Quote:

11-05-2009 alle ore 12:27, sofiaeginny wrote:
Quote:

11-05-2009 alle ore 12:24, Freedom wrote:
Quote:

09-05-2009 alle ore 14:27, claudio67 wrote:
capito cosa? di che foto parli rospetta?




eh sapessi


eh aiutamolo sto poveo ragazzo, sù



potrebbe iniziare andando a vedere il profilo personale

we, qua i mod sono severissimi e l'OT sta continuando alla grande
claudioooo ti consiglierei di continuare con le tue dichairazioni di stima e affetto per evuccia detta affettuosamente la "nonna", nella sezione varie: ecco lì vai tranquillo e scatenati pure.... modero io

claudio67

se sapessi cosa? il suo profilo? come si fa? scusate sono nuovo perchè dove vado faccio danni allora che devo sapere?

Freedom

bene, hai trovato le varie